Che confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andy

Utente di lunga data
No, Andy, meglio single non è per tutti. La solitudine fa molta paura, e allora tante persone si accontentano, da qui sorgono poi i problemi quando poi intravedono al di fuori della coppia "qualcosa di meglio".
Se non sai stare da solo, allora secondo me, non sei nemmeno in grado di stare in coppia, perchè in realtà tu non stai cercando l'amore, ma una stampella che ti sorregga durante il tuo cammino.
Ma ti do ragione.
E' proprio la fragilità di certe persone che porta ad accontentarsi, e ad aggrapparsi ad altro quando lo trovo.
E' una sorta di opportunismo.
Alcune persone scelgono di restare single per tanti motivi, altre invece proprio perchè non riescono a trovare una compagna.
Si apre qui una parentesi infinità.
Il mio "prof" era single. Lui diceva per scelta. Io non ci credevo.
Infatti una volta lo trovai a piangere, e nello studio a volte lo beccavo a chattare.
Non riusciva a trovare nessuna donna, perchè ha un carattere bellissimo superficialmente (l'apparenza che si è costruito per compiacere la gente), ma orrendo nella realtà (7 anni gomito a gomito, con pareri di alcune colleghe me lo hanno insegnato...).
Era un bluff, quindi per un estraneo è davvero difficile capire se una persona è single per scelta o perchè non ha scelta.
Certo poi la studentessa compiacente che esce con te la trovi, e magari un giorno la sposi, ma io mi preoccuperei più delle sue vere motivazioni...

Ma che cacchio sto dicendo. Parlate di patate e rispondo con pere... anche se in profondità è tutto legato...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io continuo a pensare che se la mia ex mi ha tradito è perchè è VACCA! Quindi che problema farsi? Dopo il primo tradimento tanto ad interrogarmi su cosa avessi sbagliato, dopo il secondo rapporto finito con un altro cazzo ho compreso la realtà, le mie ex donne erano e sono soltanto mignotte, niente spiegail tradimento meglio di questo, è solo mignotteria loro, una loro propensione a ragionare con la figa e non con la testa, quindi per questo reputo i tradtori degli animalietti...non ho pietà in questo per nessuno di loro, anzi nel caso di morti ammazzati perchè scoperti a tradire...me la godo sinceramente dentro di me.

Andy

Utente di lunga data
Io continuo a pensare che se la mia ex mi ha tradito è perchè è VACCA! Quindi che problema farsi? Dopo il primo tradimento tanto ad interrogarmi su cosa avessi sbagliato, dopo il secondo rapporto finito con un altro cazzo ho compreso la realtà, le mie ex donne erano e sono soltanto mignotte, niente spiegail tradimento meglio di questo, è solo mignotteria loro, una loro propensione a ragionare con la figa e non con la testa, quindi per questo reputo i tradtori degli animalietti...non ho pietà in questo per nessuno di loro, anzi nel caso di morti ammazzati perchè scoperti a tradire...me la godo sinceramente dentro di me.
Sì, ci sono donne che in effetti sono davvero così. Le ho anche conosciute.
Amiche che ti confidano (sebbene fidanzate): quello assomiglia a Jovanotti, ora gli farei un pompino seduta stante (scusate il linguaggio, ma quelle le parole davvero utilizzate).

Ci stanno anche quelle. E' tutta una varietà con infinite sfumature.

Andy

Utente di lunga data
E credetemi, io che sono uomo sto male di mio quando sento una donna parlare in certi toni.

Sole

Escluso
Senza offesa Daniele, ma ti auguro davvero di trovare altri modi per godere prima o poi. Questo è davvero macabro.

Flavia

utente che medita
Ma ti do ragione.
E' proprio la fragilità di certe persone che porta ad accontentarsi, e ad aggrapparsi ad altro quando lo trovo.
E' una sorta di opportunismo.
Alcune persone scelgono di restare single per tanti motivi, altre invece proprio perchè non riescono a trovare una compagna.
Si apre qui una parentesi infinità.
Il mio "prof" era single. Lui diceva per scelta. Io non ci credevo.
Infatti una volta lo trovai a piangere, e nello studio a volte lo beccavo a chattare.
Non riusciva a trovare nessuna donna, perchè ha un carattere bellissimo superficialmente (l'apparenza che si è costruito per compiacere la gente), ma orrendo nella realtà (7 anni gomito a gomito, con pareri di alcune colleghe me lo hanno insegnato...).
Era un bluff, quindi per un estraneo è davvero difficile capire se una persona è single per scelta o perchè non ha scelta.
Certo poi la studentessa compiacente che esce con te la trovi, e magari un giorno la sposi, ma io mi preoccuperei più delle sue vere motivazioni...

Ma che cacchio sto dicendo. Parlate di patate e rispondo con pere... anche se in profondità è tutto legato...
Patate, pere... guarda che sono tutti articoli che trovi al reparto ortofrutta!
A parte gli scherzi, sulla fragilità e sulla paura di stare soli, si potrebbe discutere per ore. Ogni storia è unica, può essere simile ad un'altra ma ciascuna porta il suo bagaglio di sfaccettature e sfumature, che diviene impossibile generalizzare.
Dico solo una cosa, e poi mi fermo per non diventare noiosa, quando si intraprendeun rapporto è bene essere chiari e sinceri sin dall'inizio. Voglio una storia leggera, un'avventura? lo dico. Cerco il grande amore? lo dico, e poi vediamo se il rapporto cresce ed è amore vero.
Però mai mentire perchè se tu mi racconti una frottola, e io ci credo, quando poi tu ti stufi della situazione ( o dello svago dal tuo quotidiano) può capitae che io ci stia male e parecchio. Inotre non c'è nulla di più brutto della sensazione e del sospetto di sentirsi usati.

Andy

Utente di lunga data
Patate, pere... guarda che sono tutti articoli che trovi al reparto ortofrutta!
A parte gli scherzi, sulla fragilità e sulla paura di stare soli, si potrebbe discutere per ore. Ogni storia è unica, può essere simile ad un'altra ma ciascuna porta il suo bagaglio di sfaccettature e sfumature, che diviene impossibile generalizzare.
Dico solo una cosa, e poi mi fermo per non diventare noiosa, quando si intraprendeun rapporto è bene essere chiari e sinceri sin dall'inizio. Voglio una storia leggera, un'avventura? lo dico. Cerco il grande amore? lo dico, e poi vediamo se il rapporto cresce ed è amore vero.
Però mai mentire perchè se tu mi racconti una frottola, e io ci credo, quando poi tu ti stufi della situazione ( o dello svago dal tuo quotidiano) può capitae che io ci stia male e parecchio. Inotre non c'è nulla di più brutto della sensazione e del sospetto di sentirsi usati.
Infatti. Io penso di essere sempre stato chiaro ad esempio.
Quando mi fidanzo non bado a fronzoli, lo dico subito: io cerco una storia seria, finalizzata al matrimonio.
Sbaglio? Non sbaglio?
Perchè? Se a te non va, o hai dei dubbi, io ti porgo subito la mia puntata. Devi decidere.
Naturalmente non la metto in questi termini così perentori, ma lo faccio capire.
Puoi anche tirarti indietro, perchè col tempo si cambia, lo ammetto.
Ma se abbiamo deciso di condividere un certo perdiodo insieme, anche per conoscerci, io penso che tu lo faccia perchè mi vuoi bene in maniera particolare, non perchè sono uno dei tanti.
E mi aspetto che io possa essere l'ultima persona al mondo che non vorresti vedere soffrire.
Invece che fai. Tradisci, e mi scarichi.

Mmmm... no, qualcosa non torna.
Io?
O lei?
O entrambi?
Eppure io ho almeno mostrato la mia schiena. Pugnale.
Vabbè, non bisogna mostrare più la schiena.

Ma no, per qualcuno sbaglierei comunque, perchè domani la nuova storia potrà essere diversa.
Certo, ma anche quella di ieri lo era. Quella di avantieri lo era.

Mmmm... fa bene Briatore: hey bella qui stanno i soldini, poi fai quello che vuoi, così come lo faccio anche io. Ma quando io lo voglio, devi scattare ai miei piedi.

Il problema è avere i soldini...

:)

Simy

WWF

Hirohito

Utente di lunga data
No, Andy, meglio single non è per tutti. La solitudine fa molta paura, e allora tante persone si accontentano, da qui sorgono poi i problemi quando poi intravedono al di fuori della coppia "qualcosa di meglio".
Se non sai stare da solo, allora secondo me, non sei nemmeno in grado di stare in coppia, perchè in realtà tu non stai cercando l'amore, ma una stampella che ti sorregga durante il tuo cammino.
Questa è un'altra meravigliosa pillola di saggezza.

Flavia

utente che medita
che post tetri!
la vostra cupezza fa scappare le donne, secondo me

basta menate, la vita è bella:)
Più che tetri, li definirei amari.
Comunque hai ragione tu, si dovrebbero accantonare le "menate" e vivere!:smile:

Diletta

Utente di lunga data
Ma perchè io quando mi annoiavo, mi mettevo a giocare con altro, oppure quando stavo con lei cercavo sempre di trovare qualcosa di nuovo?
Mmmm... la noia è una scusa: è la flebilità dei sentimenti di talune persone.
Alcune persone dicono: vado in palestra.Ma gari lo fanno, poi dopo una settimana si annoiano.
E' perchè non sanno nemmeno loro come si chiamano.
Se una persona la trovi noiosa, non ci stai insieme.
E se te ne accorgi la lasci e rimani bellamente single.
Fino alla prossima.
Intanto mi diverto.

Andy, tu fai un discorso che a livello teorico è perfetto, ma come tutte le teorie possono nascere delle difficoltà nella pratica della vita reale.
Certo che quando si sta in coppia bisogna cercare il nuovo ed entusiasmarsene, ma questo è facile da fare quando si è insieme da poco, quando abbiamo tanti progetti ed obiettivi da raggiungere insieme, quando il matrimonio sa ancora di nuovo...quando c'è ancora tanto da esplorare.
I guai iniziano dopo anni vissuti insieme, dopo che i figli cresciuti hanno finito di richiedere tutto il nostro impegno e le nostre energie. A questo punto la coppia si può ritrovare a disagio perché nel frattempo si è a mano a mano distaccata, senza neanche rendersene conto.
La noia l'ho intesa come distacco, allontanamento emotivo all'interno della coppia.
Non c'entra nulla il fatto che si trovi noioso il partner, è la vita stessa che appiattisce un po' le emozioni, e non c'entra nulla neanche il fattore amore.
E' in questa situazione che può insinuarsi l'idea del tradimento visto come reazione alla stasi ed è in questa situazione che uno dei partner dovrebbe essere così acuto da parlarne con l'altro per trovare la "cura" per loro.
Questo, purtroppo, non si fa quasi mai prima, succede invece dopo il fattaccio, quando si apre il doloroso percorso della ricostruzione.
Scusa se ho fatto un po' la maestrina saputella, ma ho scritto queste cose perché sono reali e molte coppie ci si riconosceranno.
Paradossalmente, in molti casi è vero che non tutto il male viene per nuocere perché se non capitassero le batoste dei tradimenti per molte coppie non ci sarebbe speranza...il tradimento rimette tutto in discussione e rende tutto nuovo, perché ti costringe a ricominciare tutto da zero, e anche questa è una sfida stimolante, un salto nel buio...

Sbriciolata

Escluso
...il tradimento rimette tutto in discussione e rende tutto nuovo, perché ti costringe a ricominciare tutto da zero, e anche questa è una sfida stimolante, un salto nel buio...
eh però a saltare nel buio rischiamo di farci male, parecchio... io poi non sono mai stata un tipo atletico... ma hai ragione, porco cane se hai ragione, anni e anni a correre a testa bassa, le preoccupazioni, gli impegni, i gesti uguali ogni giorno, gli stessi riti, gli stessi panni in lavatrice n volte, con n infinitamente grande, tutto sempre così pre-programmato da diventare una certezza, il poter contare sull'altro come su noi stessi per certi versi cementifica un rapporto che però non è più quello di coppia, poi la certezza svanisce e si ricomincia da 3... però non riesco a considerarla ugualmente un'occasione, preoccupazioni ed impegni ci sono ancora, di nuovo solo la consapevolezza della fragilità sulla quale si basa tutto.

Andy

Utente di lunga data
Paradossalmente, in molti casi è vero che non tutto il male viene per nuocere perché se non capitassero le batoste dei tradimenti per molte coppie non ci sarebbe speranza...il tradimento rimette tutto in discussione e rende tutto nuovo, perché ti costringe a ricominciare tutto da zero, e anche questa è una sfida stimolante, un salto nel buio...
Io vedo così un positivismo da dare al tradimento.
Che non dovrebbe essere accettato.

Io preferirei una vita piatta in cui cercare di fare qualcosa di nuovo che pensare ad un tradimento per migliorare quello che ho.
Una donna non vorrebbe questo da un uomo? O mette in preventivo un tradimento, appena si gira? Appena c'è noia?
Mi sembra di capire che non è così. Non interessa quel tipo di uomo.
Si vive una sola volta, e se quello mi piace, perchè continuare a stare appresso il mio uomo, che magari fa di tutto (o che non può, e non lo capisco io), a continuare a fare i servigi in casa, noiosi, quando posso aggingere del sesso e delle serate romantiche con un estraneo baciamano, che rompono la monotonia?

Non erano i poeti che smuovono i fiumi col pensiero? Se sono un uomo piccolo allora mi limito a leggere le loro strofe. Se sono un uomo grade (o una donna), io smuovo il mio matrimonio.

Ma a volte (anzi, spesso) chi si accompagna all'altare ad una persona lo fa perchè in quel momento è cotto, senza pensare di sposare una capra pantofolona. Che lo scopre dopo.

Io ci credo che alcune coppie, dopo un tradimento consumato, possano ricominciare (nel dolore), ma ci credo ancora di più quando capisco che la stragrande maggioranza dei casi è solo distruttiva.

Io non mi sentirei stimolato dopo essere stato tradito (forse il traditore lo sentirebbe, ma su base egoistica). Se la possibilità più semplice è quella di continuare il rapporto lo farei, ricostruendo i cocci, sì, ma non penso per il meglio: nell'altra persona ormai vedrò ciò che non volevo e ciò che in realtà è. Una persona capace di ferirmi.

Non partii all'alba di un rapporto con questa consapevolezza.

E scoprirlo mi farebbe migliorare solo nell'aver imparato che Babbo Natale non esiste.

E' come perdere le ingenuità di credere in Babbo Natale. Divento più saggio (perchè so, imparo), ma più maturo, e più forte non lo so. In effetti non è così per tutti.

Ma certo davanti è difficile che poi con quella persona venga il meglio: qualcosa si è perso. Era meglio la noia.

Aggiungo: la vita piatta siamo noi. Io so di saper essere noioso. Io so che mi abituo ad una donna quando le sto accanto, a furia di vederla, parlarci, e fare sesso solo con lei.
Ma se ritengo che questo sia piattume, invece che pensare di avere scelto un percorso di vita che contempli queste situazioni, allora la mia scelta è stata errata all'inizio. Ero stato un immaturo a pensarla diversamente.
Ed ora scappo.
Non è comodo?

Hai voluto un figlio? Magari non te lo obbliga lo Stato, ma moralmente, poi te lo tieni stretto fino alla morte.

Se così non è, ripeto, al mondo ci sono tanti single che si divertono: si aspettino i 50 anni, si diventa troppo vecchi e poco piacenti per continuare a vivere storie, e si scelga di accontentarsi di una compagna che possa invecchiare con te. E' una scelta di vita più sensata.

Se invece non la si pensa così, perchè la solitudine è brutta... beh, l'erba voglio cresce solo nei giardini dei più fortunati.

Ultima modifica:

Andy

Utente di lunga data
Aggiungo: la sfida stimolante, il salto del buio, lo vedi a posteriori, se ti va bene.
Altrimenti è un salto in una cloaca a cielo aperto.

Lostris

Utente Ludica
Io vedo così un positivismo da dare al tradimento.
Che non dovrebbe essere accettato.

Io preferirei una vita piatta in cui cercare di fare qualcosa di nuovo che pensare ad un tradimento per migliorare quello che ho.

Non erano i poeti che smuovono i fiumi col pensiero? Se sono un uomo piccolo allora mi limito a leggere le loro strofe. Se sono un uomo grade (o una donna), io smuovo il mio matrimonio.

Ma a volte (anzi, spesso) chi si accompagna all'altare ad una persona lo fa perchè in quel momento è cotto, senza pensare di sposare una capra pantofolona. Che lo scopre dopo.

Io ci credo che alcune coppie, dopo un tradimento consumato, possano ricominciare (nel dolore), ma ci credo ancora di più quando capisco che la stragrande maggioranza dei casi è solo distruttiva.

Io non mi sentirei stimolato dopo essere stato tradito (forse il traditore lo sentirebbe, ma su base egoistica). Se la possibilità più semplice è quella di continuare il rapporto lo farei, ricostruendo i cocci, sì, ma non penso per il meglio: nell'altra persona ormai vedrò ciò che non volevo e ciò che in realtà è. Una persona capace di ferirmi.

Non partii all'alba di un rapporto con questa consapevolezza.

E scoprirlo mi farebbe migliorare solo nell'aver imparato che Babbo Natale non esiste.

E' come perdere le ingenuità di credere in Babbo Natale. Divento più saggio (perchè so, imparo), ma più maturo, e più forte non lo so. In effetti non è così per tutti.

Ma certo davanti è difficile che poi con quella persona venga il meglio: qualcosa si è perso. Era meglio la noia.

Aggiungo: la vita piatta siamo noi. Io so di saper essere noioso. Io so che mi abituo ad una donna quando le sto accanto, a furia di vederla, parlarci, e fare sesso solo con lei.
Ma se ritengo che questo sia piattume, invece che pensare di avere scelto un percorso di vita che contempli queste situazioni, allora la mia scelta è stata errata all'inizio. Ero stato un immaturo a pensarla diversamente.
Ed ora scappo.
Non è comodo?

Hai voluto un figlio? Magari non te lo obbliga lo Stato, ma moralmente, poi te lo tieni stretto fino alla morte.

Se così non è, ripeto, al mondo ci sono tanti single che si divertono: si aspettino i 50 anni, si diventa troppo vecchi e poco piacenti per continuare a vivere storie, e si scelga di accontentarsi di una compagna che possa invecchiare con te. E' una scelta di vita più sensata.

Se invece non la si pensa così, perchè la solitudine è brutta... beh, l'erba voglio cresce solo nei giardini dei più fortunati.
Ma non credo che il senso delle parole di Diletta sia quello...
insomma, non accendo un fuoco rischiando un incendio per cercare di bruciare delle sterpaglie che non mi piacciono più in un bosco... Però se poi l'incendio scoppia, e parte del bosco viene bruciata.. beh, a volte scopri una vista che ti sorprende, e per entrambi vale la pena di ricominciare, piantare qualche nuovo albero, riscoprirsi.

E' una possibile conseguenza. Non certo la causa.
A volte distruggi tutto e basta, altre volte distruggi qualcosa e trovi che può nascere altro di inaspettatamente migliore.
Non per tutte le persone funziona così, anzi, credo che queste coppie siano l'eccezione. Ma capita.

Andy

Utente di lunga data

Non per tutte le persone funziona così, anzi, credo che queste coppie siano l'eccezione. Ma capita
.
Scommetto me stesso che siano davvero eccezioni.
Nella realtà è un macello immane.

Ho una cugina che da poco è stata lasciata dal marito, dopo che si è sposata qualche anno fa.
Ora è chiuso. Tutto.
Un amico di famiglia scoprì in casa sua la mkoglie a letto con l'amante.
Chiuso tutto.
Un mio amico si sposò qualche anno fa. Lei si innamorò di un altro.
Chiuso tutto.

Non capisco come sia così semplice riparare, visto che nella maggiornaza dei casi un tradimento è semplicemente la voglia di avere davvero altro.

Le eccezioni esistono, certo!

Lothar ad esempio è una eccezione? No, perchè il tradimento non è venuto alla luce.

Lostris

Utente Ludica
Scommetto me stesso che siano davvero eccezioni.
Nella realtà è un macello immane.

Ho una cugina che da poco è stata lasciata dal marito, dopo che si è sposata qualche anno fa.
Ora è chiuso. Tutto.
Un amico di famiglia scoprì in casa sua la mkoglie a letto con l'amante.
Chiuso tutto.
Un mio amico si sposò qualche anno fa. Lei si innamorò di un altro.
Chiuso tutto.

Non capisco come sia così semplice riparare, visto che nella maggiornaza dei casi un tradimento è semplicemente la voglia di avere davvero altro.

Le eccezioni esistono, certo!

Lothar ad esempio è una eccezione? No, perchè il tradimento non è venuto alla luce.
Infatti nessuno ha mai detto che sia semplice... anzi, semmai è decisamente la strada più difficile..
Oltre all'amore, di base, credo ci voglia impegno, capacità/voglia di mettersi in discussione, capacità di slegarsi da preconcetti e dogmi, umiltà nel riconoscere le proprie imperfezioni, equilibrio.
'mazza se è difficile... :singleeye:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.