Avalon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
mi sembra che ci sia gente che, finito un matrimonio o una storia di lunga data, si risposi o si riaccasi. non vedo perché finita la storia con l'amante non si possa trovarne un altro, onestamente.
Non ho detto che è impossibile. Contestavo la frase di Feddy" Morto un papa se ne fa un'altro.."
Non mi risulta che trovare una persona da amare (ancora di più con la quale impiantare stabile convivenza), sia facile come cambiare d'abito.
Anzi, ritengo che sia difficile...almeno da quel che sento.

O

Old angelodelmale

Guest
Non ho detto che è impossibile. Contestavo la frase di Feddy" Morto un papa se ne fa un'altro.."
Non mi risulta che trovare una persona da amare (ancora di più con la quale impiantare stabile convivenza), sia facile come cambiare d'abito.
vero, una persona da amare non è affatto facile da trovare, una persona da avere come amante, secondo me non è questa però.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ma gli amanti non sono intecambiabili!! Non voglio difendere la categoria..ma insomma non sono pezzi di carne privi di sentimento!!! Hanno un loro ruolo (discutibile o meno), e uno non vale l'altro.
Ora si può trovare facilmente uno o una con cui spassarsela per un pò di giorni...ma un amante (intesa come relazione parallela e duratura) non è poi così facile trovarlo. A meno che ci si accontenti di uno che respiri appena!!!!
Un uomo medio (mediamente bello e mediamente ricco) non passa da un'amante alll'altra con estrema facilità...a meno che non le paghi...
Lo steso vale per le donne.
Non intendevo un'effettiva interscambiabilità o che l'una vale l'altra...ma che, specie con l'avanzare dell'età, sia abbastanza facile trovare un/a partner che non avanzi pretese di divenir la number 1 e stravolgere la propria e/o l'altrui esistenza, già ben delineata e che si "adatti" ad un ruolo compensativo proprio ed altrui...

Se ci avete fatto caso in questi anni, le maggiori "crisi" che son state postate nel forum, riguardavano rapporti "squilibrati", con una lei giovane e single ed un lui impegnato (o anche viceversa), quasi mai han riguardato coppie "mature" di amanti, che vivono le situazioni con maggior consapevolezza anche di ruolo...

soleluna80

Utente di lunga data
pisellina però è anche vero che ci sono matrimoni in cui non ci si conosce

continuo a sostenere che non si tratti di un problema di tempo

è vero ci sono matrimoni/coppie in cui non ci si conosce. Quello che volevo dire è che spesso (non sempre) si lasciano all'amante solo i ritagli di tempo rosi alla famiglia, quindi poco..perchè tra lavoro, casa e famiglia sappiamo tutti che di tempo ne resta pochino.....in quel poco tempo, secondo me, non si condivide quasi nulla, se non un letto. Capisci cosa intendo dire?

Fedifrago

Utente di lunga data
Sei sicura si stesse parlando di queste?

Iris

Utente di lunga data
Non intendevo un'effettiva interscambiabilità o che l'una vale l'altra...ma che, specie con l'avanzare dell'età, sia abbastanza facile trovare un/a partner che non avanzi pretese di divenir la number 1 e stravolgere la propria e/o l'altrui esistenza, già ben delineata e che si "adatti" ad un ruolo compensativo proprio ed altrui...

Se ci avete fatto caso in questi anni, le maggiori "crisi" che son state postate nel forum, riguardavano rapporti "squilibrati", con una lei giovane e single ed un lui impegnato (o anche viceversa), quasi mai han riguardato coppie "mature" di amanti, che vivono le situazioni con maggior consapevolezza anche di ruolo...
ecco

O

Old Airforever

Guest
Onestamente mi permetto di dire la mia, senza avere letto Avalon, senza aver letto più di tanto questo 3d. Forse è sbagliato dire la propria senza prima leggere attentamente, ma...mi pare d'aver intuito qualcosa sull'argomento.
Cronologia: questa cosa per me è idispensabile. I genitori sono le persone più importanti e più care che abbiamo. Ma quando creiamo una famiglia, una nostra famiglia, sarebbe doveroso modificare questa cronologia. Se prima venivano i genitori, in pole position, ora in prima fila abbiamo il partner. Quando arriveranno i bimbi, in prima fila ci saranno loro a parimerito del partner. Non per cattiveria, ma i genitori verranno dopo. Non è cattiveria. Lo so, i genitori mai ci tradiranno e, in linea di massima saranno sempre al nostro fianco come invece potrebbe non esserlo il partner.
Conosco persone impegnate sentimentalmente, sposate, con bimbi che non distaccano il cordone ombeliccale dai genitori. Fanciulle che sono sempre in giro con la mamma, per dirne una...
Fa parte della vita il distacco da chi ci ha dato la vita: distacco materiale, s'intende. Ma dev'esserci.
Ho sentito diversi uomini dire alla propria moglie: 'Potevi sposarti tua madre'.
Una 'classifica' non è poi così tanto sbagliato farla e riceverla...forse è azzardato pretendere questa cosa dall'amante...
Il tutto, per spiegare cosa intendo per cronologia.
Ho parlato al femminile perchè son maschietto.
Air

O

Old angelodelmale

Guest
è vero ci sono matrimoni/coppie in cui non ci si conosce. Quello che volevo dire è che spesso (non sempre) si lasciano all'amante solo i ritagli di tempo rosi alla famiglia, quindi poco..perchè tra lavoro, casa e famiglia sappiamo tutti che di tempo ne resta pochino.....in quel poco tempo, secondo me, non si condivide quasi nulla, se non un letto. Capisci cosa intendo dire?
sìsì ti sei spiegata. quello che intendo io è che non è sempre così e che fare una classificazione precisa non è semplice. tra l'altro è possibile comunicare e conoscersi anche senza vedersi, esattamente come è possibile non farlo pur vivendo sotto lo stesso tetto. certo è che se l'unico rapporto/contatto con l'altro è limitato a un'ora alla settimana, l'unica cosa che puoi conoscere è come portare l'altro all'orgasmo (e neanche sempre).

Verena67

Utente di lunga data
Non sono affatto d'accordo (se non ho capito, mi scuso, possibilissimo) che una coppia di amanti "matura" sappia gestire meglio l'adulterio.

I sentimenti non hanno età.

Se per gestire "meglio" si intende evitare di tradire, posso essere d'accordo (piuttosto mi butterei dalle scogliere di Moher....!), proprio perché "been there, done that, got the t - shirt"; ma se due si innamorano, si innamorano!

L'amore porta con se' correnti profonde di gelosia, possesso, intimità, sminuire le quali (era il discorso che facevo ad Avalon) è ahime' segno di non sufficiente chiarezza interiore.

Baci!

Verena67

Utente di lunga data

Guarda Iris, riflettevo a questo proprio oggi (serendipity?).

Non è sicuramente facile, anzi, alla nostra età, costeggia l'improbabile.

Ma.

Se tu ti liberi il cuore, ecco, HAI IL CUORE LIBERO! Scusate la tautologia, ma sei libera di andare incontro alla vita, con quello che ti puo' portare il futuro.

Se continui a "legarti" ad un rapporto a metà (o ad un quarto, o un ottavo, come spesso succede...due sms la settimana NON fanno un rapporto!) ti precludi la LIBERTA' di reinnamorarti!! (e non solo!)

A tacere di tutte le altre considerazioni relative alla fedeltà, lealtà, coerenza, etc.!

Fedifrago

Utente di lunga data
Non sono affatto d'accordo (se non ho capito, mi scuso, possibilissimo) che una coppia di amanti "matura" sappia gestire meglio l'adulterio.

I sentimenti non hanno età.

Se per gestire "meglio" si intende evitare di tradire, posso essere d'accordo (piuttosto mi butterei dalle scogliere di Moher....!), proprio perché "been there, done that, got the t - shirt"; ma se due si innamorano, si innamorano!

L'amore porta con se' correnti profonde di gelosia, possesso, intimità, sminuire le quali (era il discorso che facevo ad Avalon) è ahime' segno di non sufficiente chiarezza interiore.

Baci!
Vere, onestamente, credi che sia più facile illudersi su un grande possibile amore adultero da ventenni o da quarantenni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.