Boh...io ho provato diverse tipologie di uomini.
Dall'elettricista che sbagliava tutti i congiuntivi all'ingegnere all'avvocato al meccanico.
Quindi tutti i gradi dell'istruzione formale.
Il mio ex compagno aveva la terza media, ma una grandissima abilità pratica nel fare ed era velocissimo ad imparare.
La conclusione a cui sono giunta è che quello che serve a me, per mettere insieme tutti i pezzi è che un maschio sappia di essere maschio. Sappia che maschio è e non lo debba dimostrare. Che sia curioso e abbia gli strumenti cognitivi per soddisfare le sue curiosità e creare terreno per trovarne di nuove. Che abbia intelligenza emotiva e conoscenza di base delle sue emozioni, tanto da permettergli di condividersi e avere il desiderio di cercare ancora maggiore conoscenza.
Che abbia un buon rapporto con la sua sessualità. Che significa che non sia cazzocentrico e non sia legato al pensiero secondo cui una femmina la si soddisfa solo col cazzo e che del cazzo ci faccia un totem.
Che sia resistente al dolore. E lo sappia attraversare. E che non tema la paura. Che sia sufficientemente umile da chiedere sostegno e sufficiente presuntuoso da saperlo accettare davvero.
Che sappia desiderare. E sognare.
E sappia collocare il desiderare nel campo delle opportunità e non in quello che "vinco/perdo".
Che sappia ascoltare e parlare.
Insomma...credo che l'istruzione possa essere una base importante. Più che altro per allenare la mente ad essere flessibile e curiosa. Ma penso che ci sia una grande differenza fra un uomo acculturato ed un uomo erudito.
E credo che la differenza stia nella consapevolezza che rinnovarsi, morire e rinascere a se stessi è imprescindibile per poter camminare insieme a qualcun altro, senza ingabbiarsi o ingabbiare.
La cosa più difficile da trovare negli uomini, secondo me, è la consapevolezza delle loro emozioni e la competenza di esporle e condividerle, senza che questo sia una passerella per dimostrare di essere più o meno uomini.
Ovviamente sono convinta che tutto questo valga anche girato al femminile.