Amore ed istruzione

Ecate

Utente di lunga data
Istruzione e' una cosa cultura un'altra temo ci sia un po di confusione in merito

Discorsi sui ceti ecc di LSD non di possono sentire

L altro giorno un'amica criticava la mia scelta di un liceo statale per mi figlia dicendomi che è frequentato da un'utenza "anche "bassa
No comment infatti L ho sfanculata
Che persona stupida, quest'amica
Se esprime così chiaramente il suo classismo l'ambiente sociale cui tanto desidera appartenere la emarginerà sempre.
Tutti i gruppi sociali chiusi hanno un fiuto ferino per chi è disposto a far carte false per entrare.
L'arrampicatore sociale è una figura squallida ma saperlo fare richiede comunque tatto e sensibilità sociale

LDS

Utente di lunga data
Istruzione e' una cosa cultura un'altra temo ci sia un po di confusione in merito

Discorsi sui ceti ecc di LSD non di possono sentire

L altro giorno un'amica criticava la mia scelta di un liceo statale per mi figlia dicendomi che è frequentato da un'utenza "anche "bassa
No comment infatti L ho sfanculata

ed ha ragione invece.

io ho studiato in una scuola statale, l'università pubblica e poi la specializzazione l'ho fatta in francia e mi è costata un occhio della testa, uno sproposito, ed infatti eravamo in 10 solo a poterselo permettere e ad avere i requisiti per poter entrare.

però le cose sono cambiate drasticamente quando sono uscito.

c'era gente che aveva ben pochi problemi a trovare lavoro dopo, mentre per me era una scommessa da tutto o niente.

ma c'è una grossa differenza fra l'istruzione privata e pubblica.

e si somma non tanto in grado di istruzione e competenze, ma in opportunità, in contatti e soprattutto, dall'ambiente che frequenti quando fai cose che non fanno tutti.

invece che sfanculare la tua amica avresti dovuto dire: lasciami riflettere.

sienne

lucida-confusa
ed ha ragione invece.

io ho studiato in una scuola statale, l'università pubblica e poi la specializzazione l'ho fatta in francia e mi è costata un occhio della testa, uno sproposito, ed infatti eravamo in 10 solo a poterselo permettere e ad avere i requisiti per poter entrare.

c'era gente che aveva ben pochi problemi a trovare lavoro dopo, mentre per me era una scommessa da tutto o niente.

e si somma non tanto in grado di istruzione e competenze, ma in opportunità, in contatti e soprattutto, dall'ambiente che frequenti quando fai cose che non fanno tutti.

Ciao

non lo so come è altrove. Ma qui, chi frequenta una scuola privata viene considerato un perdente. Uno che ha fallito gli esami per entrare o in secondarie o nel ginnasio. Perché qui le scuole pubbliche sono ottime.

sienne

LDS

Utente di lunga data
Ciao

non lo so come è altrove. Ma qui, chi frequenta una scuola privata viene considerato un perdente. Uno che ha fallito gli esami per entrare o in secondarie o nel ginnasio. Perché qui le scuole pubbliche sono ottime.

sienne

sienne per cortesia.

chi fa la bocconi è un perdente?

chi riesce ad entrare ad oxford è un perdente?

ma io sfido qualsiasi e dicasi qualsiasi studente universitario che ha fatto un percorso scientifico a dire che andare a studiare all MIT = perdente.

sienne

lucida-confusa
sienne per cortesia.

ma io sfido qualsiasi e dicasi qualsiasi studente universitario che ha fatto un percorso scientifico a dire che andare a studiare all MIT = perdente.

Ciao

sto parlando di qui (Svizzera). E si stava parlando, se non erro, di scuole. Primarie, secondarie e liceo.
Qui hai la possibilità di fare il liceo cantonale o federale. Se fai quello federale, come mia figlia, oltre che hai tutte le matiere come prime materie, hai l'entrata ovunque, senza esami di entrata. Una maturità che sono in pochi a fare, perché serve solo per rami esclusivi, come fare le scuole a Lausanne per manager di hotel.

Io mi riferivo alla mentalità. Qui, chi manda i figli in una scuola privata, viene considerato uno che non c'è l'ha fatta per via pubblica, che ti assicuro è molto difficile. Nella classe di mia figlia, solo quattro hanno superato gli esami per il ginnasio nel primo grado. Altro che storie ...

Se rileggi, ho ben scritto che non so come è altrove ... ma qui è così.

Edit: ho confuso thread. Comunque, qui non ci sono università private ... per arrivarci, si.

sienne

Ultima modifica:

Ecate

Utente di lunga data
ed ha ragione invece.

Ma per favore
quelle parole erano
-un discorso fatto sull'ambiente sociale e non sul livello culturale e formativo
-un discorso riguardante il liceo e non la formazione universitaria
La qualità delle scuole superiori private in Italia la conosci pure se vivi a Montecarlo.
Per quanto riguarda le università il discorso è un po' diverso, ma sempre in Italia esclusa la Bocconi l'università privata non offre tutti questi vantaggi.

LDS

Utente di lunga data
Ma per favore
quelle parole erano
-un discorso fatto sull'ambiente sociale e non sul livello culturale e formativo
-un discorso riguardante il liceo e non la formazione universitaria
La qualità delle scuole superiori private in Italia la conosci pure se vivi a Montecarlo.
Per quanto riguarda le università il discorso è un po' diverso, ma sempre in Italia esclusa la Bocconi l'università privata non offre tutti questi vantaggi.

sui licei sono d'accordo, le scuole pubbliche sono molto valide e quelle private hanno ben poco valore.

sull'università invece dissento e parecchio.

Ecate

Utente di lunga data
sui licei sono d'accordo, le scuole pubbliche sono molto valide e quelle private hanno ben poco valore.

sull'università invece dissento e parecchio.
La signora parlava del liceo e il discrimine per lei era il ceto sociale degli studenti, non di certo la formazione.
Quindi ribadisco che la signora ha detto una sciocchezza.
Il liceo deve preparare all'università, non al matrimonio.
Per le università il grande discrimine non è tanto tra pubblico e privato quanto la selettività del percorso.
Cambia moltissimo da facoltà a facoltà e a seconda del settore.

Horny

Utente di lunga data
sienne per cortesia.

Ehm mm io mi ritengo piuttosto perdente, pur avendo frequentato alcune di queste università.
(So che invece tu mi apprezzi :confused::rotfl::facepalm:, aiutatemi....:sonar:)

LDS

Utente di lunga data
Ehm mm io mi ritengo piuttosto perdente, pur avendo frequentato alcune di queste università.
(So che invece tu mi apprezzi :confused::rotfl::facepalm:, aiutatemi....:sonar:)
se hai fatto la bocconi e non ottenuto niente dalla tua vita, io qualche domanda me la farei.

e se invece hai studiato all'MIT sei un genio e non stai insegnando disegno tecnico alle superiori oggi.

studiare in una grande università ti da accesso a tutto quello che vuoi dopo.

c'è un motivo per cui sono care.

danny

Utente di lunga data
E la scuola e l'educazione non dovrebbero impartire cultura?
Contribuiscono. Il resto lo fa la persona e il suo desiderio di apprendere, migliorarsi, crescere. L'istruzione non sempre determina l'apertura e la curiosità della persona.

Ultima modifica:

LDS

Utente di lunga data
l'educazione a montecarlo:

a partire dall'asilo....

ci sarà differenza fra una scuola del genere o una scuola pubblica?

penso proprio di si....

una mia amica lavora come insegnate di francese per la famiglia fayed e i bambini di 9-10 anni hanno una mole di cose da studiare e preparare che in confronto a quello che facevo io alle elementari sembra che siano già all'università.

ci sono scuole che preparano alla carriera già da piccoli....non è detto che sia giusto, ma sono scelte di vita.

https://www.ismonaco.org//sites/default/files/ism_tuition_fees_15_16.pdf

Ecate

Utente di lunga data
Pure Alessandro Magno aveva Aristotele come precettore.

È molto interessante anche guardare la biografia e l'infanzia dei vari premi Nobel.
Sono tutte persone molto diverse, con infanzia ed estrazione sociale delle più disparate.
Oltre all'intelligenza, uno dei denominatori comuni è la flessibilità.

Horny

Utente di lunga data
se hai fatto la bocconi e non ottenuto niente dalla tua vita, io qualche domanda me la farei.

e se invece hai studiato all'MIT sei un genio e non stai insegnando disegno tecnico alle superiori oggi.

Ciao LSD.
No, non sono un genio.
c'e' gente che è semplicemente portata per la scuola e fa meno fatica di altri ad ottenere risultati.
io ero così. Poi però la musica cambia, anche perché fuori da scuola sei molto più in competizione con gli altri.

uno per emergere deve sapersi relazionare, avere leadership, gestire le emozioni.

bettypage

Utente acrobata

a partire dall'asilo....

penso proprio di si....

una mia amica lavora come insegnate di francese per la famiglia fayed e i bambini di 9-10 anni hanno una mole di cose da studiare e preparare che in confronto a quello che facevo io alle elementari sembra che siano già all'università.

ci sono scuole che preparano alla carriera già da piccoli....non è detto che sia giusto, ma sono scelte di vita.

dei genitori:rotfl:
ma caspita vivi tutto per schematismi. Conosco diversi bocconiani che hanno lavori normalissimi

bettypage

Utente acrobata
Contribuiscono. Il resto lo fa la persona e il suo desiderio di apprendere, migliorarsi, crescere. L'istruzione non sempre determina l'apertura e la curiosità della persona.
Ma certo, si rasenta l autismo in certi soggetti che studiano in moda acritico. Io riconosco la dedizione e l impegno di chi ha raggiunto un obiettivo nella laurea non il grado di intelligenza

ilnikko

utente chitarrista
io non riesco ad immaginarmi con una donna ignorante che ha la terza media.

motivo per il quale praticamente ogni ragazza con cui lavoro o che fa il mio stesso lavoro non mi ha mai interessato più di tanto se non per andarci a letto qualche volta.

il ceto sociale conta e parecchio.

a partire dall'asilo....

penso proprio di si....

images.jpg

Nobody

Utente di lunga data
Pure Alessandro Magno aveva Aristotele come precettore.

È molto interessante anche guardare la biografia e l'infanzia dei vari premi Nobel.
Sono tutte persone molto diverse, con infanzia ed estrazione sociale delle più disparate.
Oltre all'intelligenza, uno dei denominatori comuni è la flessibilità.
e anche, come sosteneva Einstein, l'immaginazione.

Spot

utente in roaming.
Per una volta sono abbastanza in linea con quel che scrive LDS.

In generale, una carriera scolastica ben indirizzata fa la differenza.
E spesso - purtroppo, direi - una buona preparazione va a braccetto coi soldi.

Nicka

Capra Espiatrice
Per una volta sono abbastanza in linea con quel che scrive LDS.

In generale, una carriera scolastica ben indirizzata fa la differenza.
E spesso - purtroppo, direi - una buona preparazione va a braccetto coi soldi.
Nella mia cerchia chi ha frequentato scuole private è considerato uno sfigato.
È sempre passato il concetto che coi soldi non compri istruzione buona, ma promozione sicura.