Aiuto in casa

Brunetta

Utente di lunga data
Non ti fermare al titolo.
Ho fatto una domanda precisa; non mi hai risposto.
Si può fare una modifica costituzionale partendo da un’iniziativa popolare ?
Se si, quale è stata l’ultima. Che modifiche avete apportato ?
Non mi passare da leggere 1000 pagine perché non ho tempo e neanche voglia.
P.S. : scuola laica, niente croce nelle aule.
Prima di chiedere se si può modificare qualcosa, bisogna sapere COSA si vorrebbe modificare.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Le troppe auto blu ?
Vari privilegi esagerati di qualcuno ?
Voli di stato usati per motivi personali.
Siri, adesso prova con qualcosa che veramente impatta in modo significativo sulle vite degli altri. :LOL:

Riproviamo che oggi forse ce la facciamo. Il problema non sono i privilegi di qualcuno. Il sistema può reggere divinamente bene i privilegi di qualcuno, anzi senza quei privilegi non avrebbe nessun tipo di senso progredire nell'ascensore sociale. Cosa cazzo mi sbatto a fare a prendere tre lauree se il poi il mio voto vale quanto il tuo che non capisce un cazzo? Motivo per cui le persone che si trovano in cima alla Piramide della scala sociale si organizzano per fare in modo che quei privilegi chi viene dal basso se li debba sudare.
Peccato che il nostro attuale sistema si basa su alcune follie che sono state vendute in passato alle masse e che pertanto oggi costituiscono dei veri e propri privilegi di massa.
Basti pensare a tutti quei privilegi, come la pensione con il sistema retributivo, o i contratti della pubblica amministrazione, che funzionavano divinamente bene quando potendo ci stampare la moneta il costo del denaro ce lo decidevamo da soli.

La possibilità di erodere il valore del denaro ci permetteva di alzare costantemente l'asticella tanto io scrivevo 10,20, 30, ma sempre 10 valeva in valore assoluto.

Questo sistema è entrato in crisi, in prima battuta con l'euro perché non era costruito per reggere ad un sistema di cambi fissi, e secondo poi nella gestione degli ultimi vent'anni in cui le sacche di privilegio organizzato di massa, vedi i dipendenti delle banche, Alitalia, e chi più ne ha più ne metta, perché quelle resistenze hanno impoverito la Massa generale dei contribuenti a favore di più piccole masse di contribuenti.

Ma per far rimettere in equilibrio il sistema, cambiare quattro cazzate come le auto blu non risolve nulla. Bisogna attaccare strutturalmente tutta una serie di caratteristiche ad oggi riconosciute Intoccabili dalla maggior parte dei votanti italiani, come la possibilità di far saltare retroattivamente i diritti acquisiti, inserire la patrimoniale che non vuole nessuno, aumentare la tassazione sulle rendite di banche e assicurazioni e licenziare una marea di dipendenti pubblici che non servono a un cazzo. Tutte cose che sia a destra che a sinistra sono protette da Lobby potentissime E che di conseguenza dimenticati che possano essere mai toccate. Moooolto più facile alzare la benzina :LOL:

Brunetta

Utente di lunga data
Le troppe auto blu ?
Vari privilegi esagerati di qualcuno ?
Voli di stato usati per motivi personali.
Ma cosa c’entrano con la Costituzione, possibile referendum e poi bisogna saper valutare il peso e il senso di ciò che consideri privilegi e il costo di un referendum ecc...
Paese, mucche e referendum dei paesi tuoi.

ologramma

Utente di lunga data
Così hanno più possibilità di vincere la lotteria degli scontrini
leggevo ché ora le banche sono interessate ha farle proprie perchè hanno visto che gli affari gli vanno bene

Lara3

Utente di lunga data
Ma cosa c’entrano con la Costituzione, possibile referendum e poi bisogna saper valutare il peso e il senso di ciò che consideri privilegi e il costo di un referendum ecc...
Paese, mucche e referendum dei paesi tuoi.
Avevo il dubbio che in fondo non volete cambiare di una virgola la situazione. Adesso ho la certezza 😂.

Brunetta

Utente di lunga data
Avevo il dubbio che in fondo non volete cambiare di una virgola la situazione. Adesso ho la certezza 😂.
Ma davvero le cose che hai individuato tu pensi che siano nella Costituzione?
Il punto non sono le virgole o la situazione italiana (chissà la criminalità dove mette i soldi) ma che non sai di cosa stai parlando.

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Lo Stato in cui vivi da secoli si occupa di denaro. Non importa da dove arrivi.
È un paese chiuso che ha sempre tutelato i propr interessi. Le istituzioni hanno capito che se i cittadini stanno bene non si fanno troppe domande.
Non a caso nonostante le guerre voi siete, casualmente usciti sempre bene.
Della serie non rompete i coglioni che le vostre porcate le teniamo al sicuro.
Non fate entrare nessuno che non vi serva.
Non si può neanche comprare sui siti svizzeri se non sei residente.
Carissima ti fanno stare bene, perché devono nascondere molto e hanno bisogno di cittadini che non fanno troppe domande.
Conosco italiani che hanno la doppia cittadinanza Svizzera.
Certo che il tuo paese non la da di sicuro al primo immigrato arrivato a Lampedusa, per la verità non gli fa varcare manco il primo prato.
Nulla da dire se tutti gli Stati fossero chiusi come il tuo in autodifesa di sicuro economicamente sarebbero tutti ricchi.
Siete in mezzo all'Europa e ve ne siete guardati bene dal farne parte.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Lo Stato in cui vivi da secoli si occupa di denaro. Non importa da dove arrivi.
È un paese chiuso che ha sempre tutelato i propr interessi. Le istituzioni hanno capito che se i cittadini stanno bene non si fanno troppe domande.
Non a caso nonostante le guerre voi siete, casualmente usciti sempre bene.
Della serie non rompete i coglioni che le vostre porcate le teniamo al sicuro.
Non fate entrare nessuno che non vi serva.
Non si può neanche comprare sui siti svizzeri se non sei residente.
Carissima ti fanno stare bene, perché devono nascondere molto e hanno bisogno di cittadini che non fanno troppe domande.
Conosco italiani che hanno la doppia cittadinanza Svizzera.
Certo che il tuo paese non la da di sicuro al primo immigrato arrivato a Lampedusa, per la verità non gli fa varcare manco il primo prato.
Nulla da dire se tutti gli Stati fossero chiusi come il tuo in autodifesa di sicuro economicamente sarebbero tutti ricchi.
Siete in mezzo all'Europa e ve ne siete guardati bene dal farne parte.
D'accordissimo, lavorato su Lugano per anni. Non esistono mignotte più mignotte dei Banchieri/bancari svizzeri manco nei blowjob bar di Bangkok :LOL: