Vedete, dopo l'assassinio di mio padre che, ci crediate o no, va messo anche esso nelle umiliazioni della vita (a dire il vero quello è un poco tutto, perchè quando mi chiedono come mai io mi vergogno come un cane di dire che fu ucciso), ogni mia stagiione di vita è stata costellata di umiliazioni di altri su di me. Amici che per sentirsi forti colpivano me in quanto ancora debole dalla perdita di mio padre (bella forza), ho iniziato a rapportarmi con la gente con la paura di finire umiliato dagli altri per sentirsi più forti di me, per evitarlo ho creato un complicato sistema di finzioni e di sicure della mia persona di modo che nessuno potesse fermirmi.
Dopo il primo tradimento subito mi trovai davanti alle accuse purtroppo giuste della mia prima ragazza in cui si metteva in chiato che io non mi ero mai aperto nei suoi confronti (ottima scelta vista adesso).
Con quella ragazza ero titubante sinceramente di aprirmi, però lei si conquistò la mia fiducia, purtroppo a lei dissi cose che a nessuno ho mai detto, dissi cose che potevano rimanere solo tra due persone almeno in buoni rapporti, solo tra due persone tra le quali anche se non si vedranno più potrà permanere un minimo di stima.
Come stimare chi ti ha usato, chi ti ha umiliato e non ha voluto ammetterlo per orgoglio proprio se non dopo 2 anni, anni in cui ho provato a suicidarmi?
Simy, io quando conosco una persona orgogliosa la evito come la morte, anzi prima la prendo per il sedere chiamandola orgogliona, perchè queste persone con questo piccolo difetto sono capaci di cose orribili.
Con certe sensazioni ti sento vicino, forse sei molto sensibile pure tu. Ti parlo del mio sistema di finzioni, che in certi casi, ha fruttato, in altri è stato la mia peggior prigione, come se io fossi costretto a scappare da un incendio con uno scafandro addosso. Il mio sistema di finzioni non fu volto ad impedire le ferite, anzi, fu costruito come una macchina fatta così: " Faccio di tutto per intuire le aspettative altrui, le esaudisco, loro mi ameranno e non mi faranno del male!". Il lato tristo della macchina fidati, è che quando vieni ferito, fai di tutto perchè nessuno se ne accorga. Aspetti che l'evento che ti ha ferito passi e tiri un sospiro di sollievo, è come rimanere sorridente mentre in realtà stai per schiattare.
L'orgoglio è davvero un mostro terrificante, mi dispiace Daniele, sul serio. L'orgoglio acceca la mente, obnubila il cuore, toglie di vista le cose veramente importanti, quelle da salvare, proteggere, custodire, preservare.
Non ho mai capito che cosa nasconda l'orgoglio eh? Mi piacerebbe tanto saperlo.
Noto che le persone molto intelligenti, non hanno molto orgoglio, anzi si reputano sempre meno di quello che sono.
Sono persone che non hanno mai nulla da dimostrare.
Sulla seconda parte del tuo post penso sia stato per te una fatica immane ad aprirti, io però ho compreso una cosa, che trincerandomi dietro montagne di maschere, non ho mai permesso di mostrare la mia persona, creando una paura e diffidenza che si chiama paura di non venir accettato.
Poi ho deciso di aprire e ho aperto.
Non è tantissimo sai che ho aperto?
Se leggo nel mio diario personale, c'è una data ben precisa, sarà poco più di un anno, il risultato strano Daniele è che non sempre mi riconosco, non sempre capisco perchè faccio o non faccio certe cose, mi sento perfino imprevedibile a me stesso.
Ogni tanto sono molto confuso, ma è evidente che tante cose di me stesse le ho capite qui dentro, il forum per me è stato un'ottima risorsa di conoscenza di me stesso.
Sono lì e mi dico: adesso provo a scrivere questo e riceverò tot risposte, invece magari innesco la reazione contraria a quella voluta...ma tant'è nessuno è perfetto eh?
Quindi Daniele non sprecare questa risorsa.
Fidati di una cosa, se hai una ragazza che ti ama sul serio, lei grazie ai suoi occhi speciali, vede i guai seminati da quell'altra, e potrebbe anche dirti, dai non importa Daniele, adesso mi spiego tanti tuoi atteggiamenti a dir poco esagerati, ma posso stare bene accanto a te, cercando di assumere certi atteggiamenti al posto di altri no?
SO che sono idealista...lo so...ma Daniele, non sprecare mai nessuna risorsa...per piacere.