matilde
Mi pare che quello che c'era da dirti sia stato detto in abbondanza.... ti riporto solo ad un post di "angelodelmale" che mi pare risponda al quesito di base:
----------------------------------------------------------------------------------------
Nessuno dei due lo voleva questo bambino... ma ora, TU, lo vuoi? Chiediti solo questo. Hai più di 40 anni, poche possibilità di rimanere incinta, ma ora lo sei... Non era in programma, non faceva parte dei tuoi progetti ma... ora che sai che c'è, lo vuoi? Se lo vuoi, tienilo, indipendemente da quello che possa volere lui. Non sono assolutamente contraria all'aborto, ma lo sono se si mette in discussione una gravidanza solo perché ci si trova accanto a un lui che, obiettivamente, da come la racconti tu sembra meritare veramente molto poco da te. Interroga solo te stessa e se lo vuoi, tienilo e basta. Ce la farai.
------------------------------------------------------------------------------------------
Di mio aggiungo solo una cosa, trovo che tu sia una donna perfettamente in grado di decidere autonomamente, nonistante lui abbia comunque degli obblighi di legge verso di te.... quello che vorrei dirti, condensandolo in una sola frase, é che lui, convivenza o meno ha mantenuto con te un rapporto da amante e con la moglie un rapporto da coniuge disponibile. Se sua moglie é una donna intelliogente o astuta sa che in questi casi il tempo e la routine lavorano per lei che si é defilata.
Insomma non ha certo dimostrato di essere una persona che sapesse davvero quello che voleva, figlio a parte, e forse, la vostra unione non aveva basi abbastanza solide al di là del comportamento più o meno attendibile di lui!
Devi ragionare da te e per te, per il figlio che hai e poi.... per lui. Eravate entrambi adulti e consenzienti e se questo figlio è venuto non é per lo spirito santo e neppure per un errore di percorso... alla vostra età queste opzioni sono poco credibili! Non mi pare tra l'altro che nessuno dei due fosse dichiarato sterile, quindi una gravidanza può accadere....
Quanto a te, e parlo alla donna e non alla convivente, questo é forse l'ultima possibilità di avere un figlio che ti é data.... più avanti tutto diventerebbe complicato, compresa la tua situazione fibromatosa; valuta la tua voglia di avere un figlio con il peso e la felicità che comporta e naturalmente il parere medico, per il resto, lui farà quello che vorrà, secondo coscienza.....
Come ha detto Viola la consapevolezza di sé può aiutare enormemente in questi casi.... noi siamo le decisiami che prendiamo non quelle che ci inducono a prendere!!!
Buone cose
Bruja