(virtualmente) tradito?

danny

Utente di lunga data
.. e poi che te ne fai di una che tieni "fedele" a te sotto "minaccia"?

Chiedo..

Io nulla.. al massimo la metto all'asta su subito.it
Appunto.
Deve incominciare a fare le valige..
Qui siamo tutti traditi e traditori... e pochissimi hanno fatto le valigie. Quasi nessuno (mi viene in mente solo Brunetta) all'atto della scoperta del tradimento. Nessuno... prima.
Quindi non pretendiamo dagli altri ciò che non abbiamo fatto noi.
Poi... le regole vanno ribadite e confermate.
Se ci si sposa una regola condivisa è quella della fedeltà.
Ma se non è prevista punizione per l'infrazione a una regola e viene manifestata tolleranza, come si può pretendere che essa venga giudicata rispettabile?

Ultima modifica:

oriente70

Utente di lunga data
Se le fa deve essere una scelta definitiva

Non la comparsata che attende trepidante una sua rassicurazione

Oddio.. c'è chi con queste comparsate si tira avanti relazioni a tutto tondo, e x anni e anni, ma tant'è
Sicuramente una volta che lei si vedrà mollata con i figli qualche esame di coscienza lo farà... Spero

Skorpio

Utente di lunga data
Non si trattiene nessuno con i ricatti .
Sono d'accordo
Proprio in questo senso dicevo che il fare le valigie dovrebbe (eventualmente) essere una scelta definitiva, e non una "finta" x vedere lei se si caga addosso

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ok, grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere. Accetto tutto, anche i commenti più sarcastici e pungenti, al fin fine sono io che ho deciso di espormi qui.

Volevo solo chiarire qualche cosa, anche se ho scritto un papiro sicuramente non ho detto tutto quello che c'era da dire:

- non mi sento "cuckold", non ci godo per niente al pensiero della mia donna con un altro. non che la giudichi come fantasia, ma davvero non mi ci rivedo.
- escludo anche a priori di andare a visitare siti per coppie come qualcuno ha suggerito, non mi interessa, non rientra nelle mie fantasie

la mia proposta "estrema" è nata da una nottata insonne, dove mi sono fatto duemila domande e son venuto fuori con varie possibili soluzioni (che sintetizzo qui per farvi capire, ma non è che me le ero scritte davver ;):

1- la mando affanculo e me ne vado di casa. Non mi ha tradito (fisicamente) ma mi ha mentito e questo mi ha profondamente deluso. Però siamo anche una famiglia, felice anche direi nella nostra dimensione a 3. e poi, soprattutto, mi sento ancora innamorato.
2- mi incazzo di brutto e la metto di fronte a una scelta: o me o l'avventura extra. se tituba e non sento nessun pentimento la mando a quel paese e me ne vado di casa.
3- le dico che se sente davvero che qualcosa le manca, proviamo a concederci un periodo "di zona franca", in cui ognuno fa quello che vuole e poi decidiamo se davvero ci piace questa libertà oppure preferiamo tornare insieme
Ecco, riguardo a questo 3° punto, dato che io al momento non ho davvero nessuna voglia di andare a scopare a giro (lo farei per rabbia e basta), da questo nasce la mia proposta "estrema". Diciamo che voleva essere come un tentativo di provarci, a salvare il salvabile ma senza ipocrisie. Certo che le conseguenze non le so nemmeno io, questo l'ho chiarito bene anche a lei. Non dico semplicemente vai a scopare con una altro e torna da me tanto io sono magnanimo e ti perdono. Il mio senso era: se davvero senti questa voglia di nuovo, ma allo stesso tempo dici di voler stare con me, provaci. Io non so come reagirò, forse sarò pervaso dalla gelosia e ti lascerò, ma forse se torni da me ti capirò. Ma non volevo lasciarla solo per aver avuto il pensiero di andare con un altro. e nemmeno si possono proibire i pensieri.
Non so se mi sono spiegato meglio.

Grazie Skorpio per le tue parole, il loop del controllo è di sicuro qualcosa di pericoloso, sto cominciando a capirlo. Cercherò di raffreddarmi e rendere la mente sempre più lucida.
non mi sembri uno in grado di sopportare l'opzione 3

Outdider

Utente di lunga data
non è che se l'è cercata era l'unica opportunità. Se non lavora una volta finite le faccende, il figlio a scuola. Si è messa sul pc ed è stata la cosa più semplice .
Oggi non è che se la moglie fa la casalinga è al sicuro come una volta, dalle molestie di colleghi. Ci sono mezzi molto più pericolosi.
Ma si certo chi non lo fa...una volta finito con quello che si ha da fare, ci si collega ad un sito d'incontri per cercare la scopata extra...

Loser

Utente di lunga data
un po' di misure...

ok, molte delle vostre parole mi stanno facendo riflettere e per questo vi ringrazio di cuore. Sto cercando di calmarmi e di usare al massimo la razionalità.

Non credo che la mia donna sia una che voglia andare a scopare a giro a vita, saltando da un c...o a un altro in continuazione. Sennò di occasioni per lasciarmi ne avrebbe avute tante. Prima del figlio e anche dopo. Non è dipendente da me economicamente e la casa dove stiamo è sua (e io ho comunque le mie risorse per trovarmi un altro posto, quindi legami di stretta necessità materiale non ce ne sono).

Non la giudico una zoccola, non penso che lo sia. Credo che abbia avuto una debolezza dovuta anche dalla vita che ha fatto da quando è nato il bambino (ora ha 4 anni). Lavorando da casa e uscendo poco o nulla la sera (le sue sono amicizie molto tranquille, al massimo una pizza o un cinema) di sicuro le è mancata la vita sociale (che non significa essere alla ricerca affamata di c...i!)

A me è capitato più volte di notare delle attenzioni, a volte anche abbastanza esplicite, nei miei confronti da parte di altre donne, sia nell'ambiente di lavoro che la sera uscendo con gli amici. Non le ho mai sfruttate, ma non nego che la sensazione di piacere a una donna è bella, da una certa soddisfazione, ti fa sentire apprezzato, più "uomo". Anche se poi non se ne fa di nulla. Insomma anche il solo sentirsi oggetto di desiderio può essere appagante e contribuire a una sana relazione di coppia. Per la serie: io sono innamorato della mia lei, sentirmi apprezzato da altre donne però aumenta la mia autostima e così sono ancora più forte.

Ecco, io penso che a lei ultimamente sia mancato questo: essere inserita in un contesto sociale dinamico, dove potersi rapportare ad altre persone e sentirsi apprezzata, sia professionalmente che anche come donna. e magari non trovando vie di fughe ha provato con il sito, e da li è nato tutto. ed è stata insicura e debole.

Con questo non la scuso per avermi mentito, quello è l'unico punto su cui sono inflessibile. per me un rapporto deve essere basato sulla fiducia, quella è la priorità, ancor più del tenere insieme la famiglia.

A fare le valigie ci avevo pensato, ma non voglio prendere decisioni impulsive. Le ho detto che per me l'onestà viene prima di tutto, sia per stare insieme noi due che per continuare a vivere come famiglia.

Se lei sentirà ancora il desiderio di evadere, dovremo affrontarlo in qualche modo. allo stesso modo potrebbe accadere a me in futuro. non credo che si possa tenere vicino qualcuno con le minacce o i ricatti. e nemmeno lo vorrei.

Grazie comunque per le vostre parole (quelle dette per comunicare qualcosa, chi si diverte solo a prendere per il culo è proprio uno sfigato ai miei occhi, allora meglio andare al bar a farsi una birra...)

void

Utente di lunga data
ok, molte delle vostre parole mi stanno facendo riflettere e per questo vi ringrazio di cuore. Sto cercando di calmarmi e di usare al massimo la razionalità.

Non credo che la mia donna sia una che voglia andare a scopare a giro a vita, saltando da un c...o a un altro in continuazione. Sennò di occasioni per lasciarmi ne avrebbe avute tante. Prima del figlio e anche dopo. Non è dipendente da me economicamente e la casa dove stiamo è sua (e io ho comunque le mie risorse per trovarmi un altro posto, quindi legami di stretta necessità materiale non ce ne sono).

Non la giudico una zoccola, non penso che lo sia. Credo che abbia avuto una debolezza dovuta anche dalla vita che ha fatto da quando è nato il bambino (ora ha 4 anni). Lavorando da casa e uscendo poco o nulla la sera (le sue sono amicizie molto tranquille, al massimo una pizza o un cinema) di sicuro le è mancata la vita sociale (che non significa essere alla ricerca affamata di c...i!)

A me è capitato più volte di notare delle attenzioni, a volte anche abbastanza esplicite, nei miei confronti da parte di altre donne, sia nell'ambiente di lavoro che la sera uscendo con gli amici. Non le ho mai sfruttate, ma non nego che la sensazione di piacere a una donna è bella, da una certa soddisfazione, ti fa sentire apprezzato, più "uomo". Anche se poi non se ne fa di nulla. Insomma anche il solo sentirsi oggetto di desiderio può essere appagante e contribuire a una sana relazione di coppia. Per la serie: io sono innamorato della mia lei, sentirmi apprezzato da altre donne però aumenta la mia autostima e così sono ancora più forte.

Ecco, io penso che a lei ultimamente sia mancato questo: essere inserita in un contesto sociale dinamico, dove potersi rapportare ad altre persone e sentirsi apprezzata, sia professionalmente che anche come donna. e magari non trovando vie di fughe ha provato con il sito, e da li è nato tutto. ed è stata insicura e debole.

Con questo non la scuso per avermi mentito, quello è l'unico punto su cui sono inflessibile. per me un rapporto deve essere basato sulla fiducia, quella è la priorità, ancor più del tenere insieme la famiglia.

A fare le valigie ci avevo pensato, ma non voglio prendere decisioni impulsive. Le ho detto che per me l'onestà viene prima di tutto, sia per stare insieme noi due che per continuare a vivere come famiglia.

Se lei sentirà ancora il desiderio di evadere, dovremo affrontarlo in qualche modo. allo stesso modo potrebbe accadere a me in futuro. non credo che si possa tenere vicino qualcuno con le minacce o i ricatti. e nemmeno lo vorrei.

Grazie comunque per le vostre parole (quelle dette per comunicare qualcosa, chi si diverte solo a prendere per il culo è proprio uno sfigato ai miei occhi, allora meglio andare al bar a farsi una birra...)
La principale motivazione che diede mia moglie al suo tradimento fu che aveva l'autostima sotto i piedi.
Nel caso specifico, molta della colpa era innegabilmente mia.
Tienine conto nelle tue riflessioni, potresti aiutarla a trovare la fiducia e la stima in se stessa anche senza passare attraverso il sesso extraconiugale. Dovresti rivedere il tuo rapporto con lei, dargli spazi che prima non ha avuto, trovare il modo, come hai detto anche tu, di farla sentire apprezzata come donna e non solo come moglie.
Poi non è detto che ciò sia sufficiente ma sicuramente sarebbe un aiuto.

Ultima modifica:

patroclo

Utente di lunga data
..............
...........

...............)
Dire alla propria donna/uomo "se scopi in giro ti mollo" non lo definirei un ricatto, è semplicemente esplicitare una tua prerogativa allo stare insieme. Se la fedeltà è un sentire comune allora siete a posto, magari lei ha solo bisogno di un input forte per chiarirsi meglio la scala delle priorità.

danny

Utente di lunga data
Io posso comprendere che l'autostima possa significare qualcosa nella scelta di un tradimento quando essa venga riscoperta casualmente.
Se io ho l'autostima sotto i piedi, uno sguardo particolare può darmi fibrillazione, un'attenzione in più può rinvigorirmi, e la tentazione di "stare meglio se non bene" domina la scelta.
Ma se ho l'autostima a livello 0 non mi viene in mente di buttarmi a pesce nella mischia con individui conosciuti in rete.
Ci vuole un certo coraggio e una buona consapevolezza di sé nell'approcciare sconosciuti arrivando a fornire il proprio numero telefonico e a progettare un tradimento.
Qui vedo più un desiderio di fuggire dalla piattezza e dalla noia di una vita matrimoniale priva di grosse emozioni e un tentativo di riaffermazione della propria identità femminile contro quella materna.
Magari anche il desiderio di dare una "svegliata" a chi sta accanto.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Dire alla propria donna/uomo "se scopi in giro ti mollo" non lo definirei un ricatto, è semplicemente esplicitare una tua prerogativa allo stare insieme. Se la fedeltà è un sentire comune allora siete a posto, magari lei ha solo bisogno di un input forte per chiarirsi meglio la scala delle priorità.
:up::up:

spleen

utente ?
Appunto. Sembra in questo caso, come in altri che si abbia timore di esplicitare la propria volontà, il proprio pensiero, la propria visione. Per aderire ad un improbabile "assetto di coppia" di persone dove a fare al parte del leone sono le voglie inespresse.

spleen

utente ?
Io posso comprendere che l'autostima possa significare qualcosa nella scelta di un tradimento quando essa venga riscoperta casualmente. Se io ho l'autostima sotto i piedi, uno sguardo particolare può darmi fibrillazione, un'attenzione in più può rinvigorirmi, e la tentazione di "stare meglio se non bene" domina la scelta. Ma se ho l'autostima a livello 0 non mi viene in mente di buttarmi a pesce nella mischia con individui conosciuti in rete. Ci vuole un certo coraggio e una buona consapevolezza di sé nell'approcciare sconosciuti arrivando a fornire il proprio numero telefonico e a progettare un tradimento. Qui vedo più un desiderio di fuggire dalla piattezza e dalla noia di una vita matrimoniale priva di grosse emozioni e un tentativo di riaffermazione della propria identità femminile contro quella materna. Magari anche il desiderio di dare una "svegliata" a chi sta accanto.
Perchè non si è parlato prima con il legittimo compagno dello svelamento del desiderio? Quale è l'ostacolo comunicativo? La domanda è evidentemente retorica e non indirizzata a te nello specifico.

Skorpio

Utente di lunga data
"se scopi in giro ti mollo
Tecnicamente lo è

È quel SE tu.. (fai questo). IO ( farò questo.) ..

Il ricatto tecnicamente è esattamente così

E diciamo che non è una botta di vita per aprire una qualsiasi forma di comunicazione .. ecco..

danny

Utente di lunga data
Perchè non si è parlato prima con il legittimo compagno dello svelamento del desiderio? Quale è l'ostacolo comunicativo? La domanda è evidentemente retorica e non indirizzata a te nello specifico.
Si è consapevoli che non è in grado di risolvere il problema o è lui stesso parte del problema.

danny

Utente di lunga data
Tecnicamente lo è

E diciamo che non è una botta di vita per aprire una qualsiasi forma di comunicazione .. ecco..
Il rapporto causa effetto non dovrebbe essere necessario esplicitarlo, dovrebbe essere implicito...

Skorpio

Utente di lunga data
Il rapporto causa effetto non dovrebbe essere necessario esplicitarlo, dovrebbe essere implicito...
Esattamente.

Ma se si parla di "azioni" è un ricatto

Io posso dire: se mi tradisci e lo scopro, ne avrò un dispiacere tale che non so come reagirei (potrei pure ammazzarti, è capitato - potrei pure tirarmi dalla finestra, è capitato)

Ma esplicitare anticipatamente la "azione" è tecnicamente un ricatto

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Esattamente.

Ma se si parla di "azioni" è un ricatto

Io posso dire: se mi tradisci e lo scopro, ne avrò un dispiacere tale che non so come reagirei (potrei pure ammazzarti, è capitato - potrei pure tirarmi dalla finestra, è capitato)

Ma esplicitare anticipatamente la "azione" è tecnicamente un ricatto
Pensa che mia moglie mi dice, ogni tanto "se mi tradisci ti ammazzo".
:carneval::carneval:
Come dire... non pensare di passarla liscia.

patroclo

Utente di lunga data
Tecnicamente lo è

....tecnicamente....letteralmente..... definiscilo come vuoi ma la sostanza è un "attimino" più complessa, lo so benissimo che non è il momento e modo migliore ma loro a questo punto stanno.............