Ok, grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere. Accetto tutto, anche i commenti più sarcastici e pungenti, al fin fine sono io che ho deciso di espormi qui.
Volevo solo chiarire qualche cosa, anche se ho scritto un papiro sicuramente non ho detto tutto quello che c'era da dire:
- non mi sento "cuckold", non ci godo per niente al pensiero della mia donna con un altro. non che la giudichi come fantasia, ma davvero non mi ci rivedo.
- escludo anche a priori di andare a visitare siti per coppie come qualcuno ha suggerito, non mi interessa, non rientra nelle mie fantasie
la mia proposta "estrema" è nata da una nottata insonne, dove mi sono fatto duemila domande e son venuto fuori con varie possibili soluzioni (che sintetizzo qui per farvi capire, ma non è che me le ero scritte davver

:
1- la mando affanculo e me ne vado di casa. Non mi ha tradito (fisicamente) ma mi ha mentito e questo mi ha profondamente deluso. Però siamo anche una famiglia, felice anche direi nella nostra dimensione a 3. e poi, soprattutto, mi sento ancora innamorato.
2- mi incazzo di brutto e la metto di fronte a una scelta: o me o l'avventura extra. se tituba e non sento nessun pentimento la mando a quel paese e me ne vado di casa.
3- le dico che se sente davvero che qualcosa le manca, proviamo a concederci un periodo "di zona franca", in cui ognuno fa quello che vuole e poi decidiamo se davvero ci piace questa libertà oppure preferiamo tornare insieme
Ecco, riguardo a questo 3° punto, dato che io al momento non ho davvero nessuna voglia di andare a scopare a giro (lo farei per rabbia e basta), da questo nasce la mia proposta "estrema". Diciamo che voleva essere come un tentativo di provarci, a salvare il salvabile ma senza ipocrisie. Certo che le conseguenze non le so nemmeno io, questo l'ho chiarito bene anche a lei. Non dico semplicemente vai a scopare con una altro e torna da me tanto io sono magnanimo e ti perdono. Il mio senso era: se davvero senti questa voglia di nuovo, ma allo stesso tempo dici di voler stare con me, provaci. Io non so come reagirò, forse sarò pervaso dalla gelosia e ti lascerò, ma forse se torni da me ti capirò. Ma non volevo lasciarla solo per aver avuto il pensiero di andare con un altro. e nemmeno si possono proibire i pensieri.
Non so se mi sono spiegato meglio.
Grazie Skorpio per le tue parole, il loop del controllo è di sicuro qualcosa di pericoloso, sto cominciando a capirlo. Cercherò di raffreddarmi e rendere la mente sempre più lucida.