usarsi.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Forse quel che intende MK é che una volta "sfondata" la porta della prima volta, il tradimento non ha il deterrente dell'immagine, dell'innocenza, della correttezza che comunque si é infranta.
Non mi interessa come sia o la vedano nel rapporto di coppia... può starci anche l'intesa di tradirsi reciprocamente come alcuni fanno, il problema é che quando lo si é fatto, non c'é più una integrità da salvaguardare e la memoria dell'altro te lo ricorda per lungo tempo.
Ranatan, si é fatto spesso questo esempio... se incrini un vaso di cristallo.... può benissimo essere tenuto e, se nascondi la crepa, fare ancora la sua figura, perfino puoi metterci l'acqua per i fiori... ma quella crepa non la levi e sai bene che spesso quando un oggetto ha una crepa si potrebbe pensare che una più una meno.... ormai!!!
Esistono quelli che cercano e riescono a rendere la crepa quasi invisibile, e fanno alleanza affinché la coppia renda quella crepa ininfluente, ma serve molto impegno e tanta disponibilità reciproca... e per quel che si é visto da lungo tempo, é più facile che a quella crepa se ne aggiungano altre....
Bruja
Proprio così Bruja. E o si fa outing cercando di capire, reciprocamente, dove sta il problema e come risolverlo. O ci si adatta cambiando il progetto di coppia. O si va via.

Mari'

Utente di lunga data
Ciao Emma

che faccio ?
TU ... TU ... TU ...

http://www.youtube.com/watch?v=UH2A4BcONXI

Ancora tu
non mi sorprende lo sai
ancora tu
ma non dovevamo vederci più?
E come stai?
Domanda inutile
Stai come me
e ci scappa da ridere.
Amore mio
hai già mangiato o no?
Ho fame anch'io
e non soltanto di te.
Che bella sei
sembri più giovane
o forse sei
solo più simpatica.
Oh lo so
cosa tu vuoi sapere...
nessuna no
ho solo ripreso a fumare...
Sei ancora tu
purtroppo l'unica
Ancora tu
l'incorreggibile
Ma lasciarti non è possibile.
No, lasciarti non è possibile.
Lasciarti non è possibile.
Sei ancora tu
purtroppo l'unica.
ancora tu
l'incorreggibile.
No lasciarti non è possibile.

Disperazione e gioia mia
sarò ancora tuo
sperando che non sia follia
ma sia quel che sia (sia quel che sia...)
abbracciami amore mio
abbracciami amor mio
che adesso lo voglio anch'io.

Ancora tu
non mi sorprende lo sai
ancora tu
E come stai?
Domanda inutile
Stai come me
e ci scappa da ridere

ranatan

Utente di lunga data
Forse quel che intende MK é che una volta "sfondata" la porta della prima volta, il tradimento non ha il deterrente dell'immagine, dell'innocenza, della correttezza che comunque si é infranta.
Non mi interessa come sia o la vedano nel rapporto di coppia... può starci anche l'intesa di tradirsi reciprocamente come alcuni fanno, il problema é che quando lo si é fatto, non c'é più una integrità da salvaguardare e la memoria dell'altro te lo ricorda per lungo tempo.
Ranatan, si é fatto spesso questo esempio... se incrini un vaso di cristallo.... può benissimo essere tenuto e, se nascondi la crepa, fare ancora la sua figura, perfino puoi metterci l'acqua per i fiori... ma quella crepa non la levi e sai bene che spesso quando un oggetto ha una crepa si potrebbe pensare che una più una meno.... ormai!!!
Esistono quelli che cercano e riescono a rendere la crepa quasi invisibile, e fanno alleanza affinché la coppia renda quella crepa ininfluente, ma serve molto impegno e tanta disponibilità reciproca... e per quel che si é visto da lungo tempo, é più facile che a quella crepa se ne aggiungano altre....
Bruja
Ho capito. E per certi versi concordo.
Però penso anche che l'aver "sfondato" la porta possa portare conseguenze mentali talmente devastanti (per la persona che tradisce) che anche solo l'idea di ritrovarsi nuovamente in quella situazioni porti al puro panico. In questo caso l'atto del tradimento assumerebbe connotazioni del tutto negative, sgradevoli e priverebbe l'atto di attrattiva...

Bruja

Utente di lunga data
MK

Proprio così Bruja. E o si fa outing cercando di capire, reciprocamente, dove sta il problema e come risolverlo. O ci si adatta cambiando il progetto di coppia. O si va via.
Vero ma vale se non si é scoperti?.... tutto ha un'altra valenza e finito un tradimento se ne può inserire un'altro.... solo chi é veramente in grado di vedersi in modo critico può recuperare la propria immagine e non cadere perché magari prende coscienza autonoma sulla utilità della trasgressione.
Bruja

ranatan

Utente di lunga data
Vero ma vale non si é scoperti?.... tutto ha un'altra valenza e finito un tradimento se ne può inserire un'altro.... solo chi é veramente in grado di vedersi in modo critico può recuperare la propria immagine e non cadere perché magari prende coscienza autonoma sulla utilità della trasgressione.
Bruja
esatto. Il vedersi in modo critico, vedere la propria miseria è un'utilissimo deterrente per il futuro...

MK

Utente di lunga data
Vero ma vale se non si é scoperti?.... tutto ha un'altra valenza e finito un tradimento se ne può inserire un'altro.... solo chi é veramente in grado di vedersi in modo critico può recuperare la propria immagine e non cadere perché magari prende coscienza autonoma sulla utilità della trasgressione.
Bruja

Parto sempre dal presupposto che ci debba essere sincerità. Altrimenti inutile stare a discutere...

Bruja

Utente di lunga data
O

Old Anna A

Guest
questa cosa non riesco a capirla. Non sono d'accordo, sarà perchè sono "piccolo", ma non capisco proprio. Ne ho viste di porcherie, ma non tornerei indietro nè io, nè vorrei lo facessero gli altri.

Mi spiego: escludendo il penale, le droghe, le infrazioni sanzionabili, escludendo quello che mette a rischio la tua vita inutilmente (tipo saltare su un treno in corsa), perchè bisogna pentirsi di aver preso una scelta in un determinato momento. Quando dobbiamo scegliere cosa fare, quando siamo al bivio percorriamo una strada, ci crediamo, sappiamo che si deve, perchè vogliamo, andare avanti.
Perchè rimpiangere in futuro di non essere andati dall'altra parte. Abbiamo imparato un sacco di cose, dalla sofferenza e dagli errori abbiamo imparato cosa è meglio per noi, quello che ci può aiutare a rendere noi stessi migliori, quello che ci fa stare bene. Ma se potessimo tornare indietro e fare altro, lo faremmo solo perchè abbiamo già vissuto questa situazione e abbiamo imparato sulla nostra pelle cosa significa scegliere e assumersi delle responsabilità. Cose che non avremmo mai potuto fare se avessimo preso l'altra strada. Il nostro pensiero, il nostro giudizio evolve in base alle nostre esperienze, in base al nostro crescere, tornare indietro altro non farebbe che toglierci pacchetti di conoscenza che, nel bene e nel male, ci ha cresciuto.
non posso che darti ragione.
sono le esperienze che decidiamo di vivere quelle che hanno un senso, quelle per cui siamo disposti a pagare le conseguenze.
lo penso spesso: un tradimento fortemente voluto è un salto nel vuoto senza paracadute, e solo quando atterri capisci se quel salto ti ha salvato o portato via tutto; sono i tradimenti senza sale ad essere veramente inutili. non tolgono e non aggiungono niente.
così come chi vive con la paura di sbagliare... a cosa serve, ma soprattutto a chi serve?

Old Giusy

Utente di lunga data
TU ... TU ... TU ...

Ancora tu
non mi sorprende lo sai
ancora tu
E come stai?
Domanda inutile
Stai come me
e ci scappa da ridere.
Amore mio
hai già mangiato o no?
Ho fame anch'io
e non soltanto di te.
Che bella sei
sembri più giovane
o forse sei
solo più simpatica.
Oh lo so
cosa tu vuoi sapere...
nessuna no
ho solo ripreso a fumare...
Sei ancora tu
purtroppo l'unica
Ancora tu
l'incorreggibile
Sei ancora tu
purtroppo l'unica.
ancora tu
l'incorreggibile.
No lasciarti non è possibile.​

Disperazione e gioia mia
sarò ancora tuo
sperando che non sia follia
ma sia quel che sia (sia quel che sia...)
abbracciami amore mio
abbracciami amor mio
che adesso lo voglio anch'io.​

Ancora tu
non mi sorprende lo sai
ancora tu
E come stai?
Domanda inutile
Stai come me
e ci scappa da ridere​

Bellissima.... Io adoro Battisti....

Verena67

Utente di lunga data
non posso che darti ragione.
sono le esperienze che decidiamo di vivere quelle che hanno un senso, quelle per cui siamo disposti a pagare le conseguenze.
lo penso spesso: un tradimento fortemente voluto è un salto nel vuoto senza paracadute, e solo quando atterri capisci se quel salto ti ha salvato o portato via tutto; sono i tradimenti senza sale ad essere veramente inutili. non tolgono e non aggiungono niente.
così come chi vive con la paura di sbagliare... a cosa serve, ma soprattutto a chi serve?

non potrei essere piu' d'accordo!

Verena67

Utente di lunga data
Ho capito. E per certi versi concordo.
Però penso anche che l'aver "sfondato" la porta possa portare conseguenze mentali talmente devastanti (per la persona che tradisce) che anche solo l'idea di ritrovarsi nuovamente in quella situazioni porti al puro panico. In questo caso l'atto del tradimento assumerebbe connotazioni del tutto negative, sgradevoli e priverebbe l'atto di attrattiva...

come non concordare anche qui?!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

come non concordare anche qui?!
Quando i ragionamenti hanno fondi di verità si possono sempre condividere, specie se privi di parti manichee....

Bruja

Bruja

Utente di lunga data
alesera

io non so se potrei perdonare...dipende dal tempo che è durata e come l'ha fatta sporca......
Qui non é in discussione se perdonare o meno ma quali argomenti o motivazioni possono avallare l'operazione di recupero. Ma che ci sia una volontà di recupero é valutazione che va affrontata a monte....
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.