Jim Cain
Utente di lunga data
Strateghi mediocri va bene?Quindi autocrati pure loro, o semplicemente imbecilli?
Strateghi mediocri va bene?Quindi autocrati pure loro, o semplicemente imbecilli?
Il problema è che nel tuo ragionamento sparisce sempre il punto di partenza: chi ha iniziato. Si passa subito agli scenari catastrofici — Hormuz, terrorismo, economia — ma sono tutte conseguenze possibili di un atto preciso. Dire che ormai ‘non si può tornare indietro’ e quindi il diritto internazionale è inutile significa solo accettare che chi attacca per primo imponga la situazione e tutti gli altri debbano limitarsi a subirne gli effetti.Ok, ma anche decidessimo chi sono i buoni e chi i cattivi cosa cambia?
Se lo stretto di Hormuz resta interdetto, l'Europa va a gambe all'aria.
Se resta aperto solo per la Cina anche peggio.
Se domani i gruppi terroristici decidono di operare massicciamente in Europa si ferma tutto.
Che si può fare?
Vuoi chiedere a USA, Israele e stati arabi che sono stati attaccati di deporre le armi?
Con un Iran ancor più incattivito?
A parte il fatto che noi non contiamo nulla per loro... Ma...
Non puoi tornare indietro.
Quindi fondamentalmente i discorsi sul diritto internazionale possono essere corretti, ma nel contesto non utili a cambiare lo stato delle cose.
Ciò che puoi fare come cittadino italiano è prendere atto della situazione di merda in cui siamo.
Non è questione di stabilire chi sono i buoni o i cattivi, è questione di decidere se si vuole un mondo che tenta di essere regolato da principi di diritto o solo dalla guerra. E la seconda cosa ha conseguenze ben più devastanti dell'aumento delle bollette.Ok, ma anche decidessimo chi sono i buoni e chi i cattivi cosa cambia?
Se lo stretto di Hormuz resta interdetto, l'Europa va a gambe all'aria.
Se resta aperto solo per la Cina anche peggio.
Se domani i gruppi terroristici decidono di operare massicciamente in Europa si ferma tutto.
Che si può fare?
Vuoi chiedere a USA, Israele e stati arabi che sono stati attaccati di deporre le armi?
Con un Iran ancor più incattivito?
A parte il fatto che noi non contiamo nulla per loro... Ma...
Non puoi tornare indietro.
Quindi fondamentalmente i discorsi sul diritto internazionale possono essere corretti, ma nel contesto non utili a cambiare lo stato delle cose.
Ciò che puoi fare come cittadino italiano è prendere atto della situazione di merda in cui siamo.
È un'ipotesi perché nessuno, probabilmente nemmeno Crosetto, è al corrente dei piani.Questa ricostruzione è piuttosto fantasiosa: la storia dei ‘40.000 giovani pronti a fare i partigiani in appoggio agli USA’ non ha alcun fondamento verificabile e sembra più uno slogan che un’analisi. Inoltre si dà per scontato che un eventuale intervento debba per forza tradursi in un esercito di occupazione e in una guerra pluriennale, quando questo è solo uno scenario ipotetico tra molti possibili. In sostanza si costruisce una catena di conseguenze su una premessa già tutta da dimostrare.
Non è inutile.Il problema è che nel tuo ragionamento sparisce sempre il punto di partenza: chi ha iniziato. Si passa subito agli scenari catastrofici — Hormuz, terrorismo, economia — ma sono tutte conseguenze possibili di un atto preciso. Dire che ormai ‘non si può tornare indietro’ e quindi il diritto internazionale è inutile significa solo accettare che chi attacca per primo imponga la situazione e tutti gli altri debbano limitarsi a subirne gli effetti.
E proprio perché non possiamo cambiare direttamente le decisioni di USA, Israele o Iran, l’unica cosa sensata è almeno provare a leggere i fatti per quello che sono, invece di arrendersi all’idea che conti solo il rapporto di forza.
Prima di tutto, appoggiare sempre quei pensatori, movimenti, gruppi politici che continuano a difendere l'idea del diritto e della democrazia. Sembra poco, ma le opinioni contano, nessun autocrate sopravvive senza un minimo di consenso.Non è inutile.
Non è rispettato.
Hai da suggerire strumenti affinché ciò accada?
Per me io vorrei un mondo tranquillo, senza guerre, come tutti.Non è questione di stabilire chi sono i buoni o i cattivi, è questione di decidere se si vuole un mondo che tenta di essere regolato da principi di diritto o solo dalla guerra. E la seconda cosa ha conseguenze ben più devastanti dell'aumento delle bollette.
Oltre a ciò, anche se vuoi fare un'azione contro il diritto, ci sono azioni fatte con criterio e lungimiranza e azioni fatte male, dannose e basta.
Lo hanno dimostrato tutti nella repubblica.O peggio...
Prima di tutto, appoggiare sempre quei pensatori, movimenti, gruppi politici che continuano a difendere l'idea del diritto e della democrazia. Sembra poco, ma le opinioni contano, nessun autocrate sopravvive senza un minimo di consenso.
Trovarli.Prima di tutto, appoggiare sempre quei pensatori, movimenti, gruppi politici che continuano a difendere l'idea del diritto e della democrazia. Sembra poco, ma le opinioni contano, nessun autocrate sopravvive senza un minimo di consenso.
Comunque abbiamo da un lato il sottanone autocrate (ormai ex sottanone in quanto sotto terra) ma saggio in quanto non è un pericolo per i vicini, se non a parole, can che abbaia non morde, e dall'altro 2 autocrati (seppur eletti con elezioni ritenute a norma) però anche strateghi mediocri in quanto aggressori senza strategia dichiarata ?Strateghi mediocri va bene?
Jim parlerà per sè; io sono contraria alla politica di Israele degli ultimi decenni, ma non ho in odio nessun ebreo.Trovarli.
Io nei gruppi che si professano tali ho trovato solo odio contro il nemico.
Lo stesso Jim odia gli ebrei, dei quali mi considera amico solo perché li rispetto.
Non mi sento di appartenere a nessuno che si dichiari democratico e poi abbia in odio una popolazione, uno stato.
O sia antiamericano pur sfruttandone la forza militare.
l'Iran è uno stato popolato da gente meravigliosa e con aspetti culturali e storici di enorme importanza.
Chi non lo vorrebbe in pace?
Se le guerre avessero rispettato le modalità care ai sinistri oggi parleremmo tedesco e ci saluteremmo con "Heil Hitler!"E le guerre storicamente hanno quasi tutte rispettato questa modalità..?
Forse non sarebbe così negativo.Se le guerre avessero rispettato le modalità care ai sinistri oggi parleremmo tedesco e ci saluteremmo con "Heil Hitler!"
E con grande loro gioia Israele nemmeno esisterebbe.
Lo so bene.Jim parlerà per sè; io sono contraria alla politica di Israele degli ultimi decenni, ma non ho in odio nessun ebreo.
Così come sono contraria all'aggressione dell'Ucraina, ma non ho in odio i russi e ci sono stata pure più volte in Russia.
Cerco di studiare, informarmi e avere un'idea di cosa risponde a delle regole e cosa no, pur comprendendo da cosa nasce il mancato rispetto delle regole e, quindi, non odiando nessuno. Ma ricordandomi che sotto quelle bombe, la gente muore.
Va benissimo, però non dovresti pensare che dietro una presa di posizione ci sia sempre una ricerca di un nemico.Per questo sto alla larga da chi cerca un nemico e purtroppo a livello politico è ormai una costante.
Spero tutto il bene per tutta quell'area geografica devastata da gruppi di potere malvagi.
Lo spero anche per noi.
Comunque abbiamo da un lato il sottanone autocrate (ormai ex sottanone in quanto sotto terra) ma saggio in quanto non è un pericolo per i vicini, se non a parole, can che abbaia non morde, e dall'altro 2 autocrati (seppur eletti con elezioni ritenute a norma) però anche strateghi mediocri in quanto aggressori senza strategia dichiarata ?
Io odio i sionisti e chi li appoggia.Trovarli.
Io nei gruppi che si professano tali ho trovato solo odio contro il nemico.
Lo stesso Jim odia gli ebrei, dei quali mi considera amico solo perché li rispetto.
Non mi sento di appartenere a nessuno che si dichiari democratico e poi abbia in odio una popolazione, uno stato.
O sia antiamericano pur sfruttandone la forza militare.
l'Iran è uno stato popolato anche da gente meravigliosa e con aspetti culturali e storici di enorme importanza.
Chi non lo vorrebbe in pace?
Questo però secondo me non va bene, bisogna cercare di stare fuori dall'odio, perchè altrimenti non usciremo mai dai conflitti.Io odio i sionisti e chi li appoggia.
Come te.
Anche io non li sopporto, specie per quello che stanno facendo in Cisgiordania i coloni, per esempio.Io odio i sionisti e chi li appoggia.
Come te.