disincantata
Utente di lunga data
si, ma e' difficile, quando un bambino di 10 anni ti dice: 'perche' tutti si e io no? Perche' devo essere l'unico fesso a non avere (il gioco, le carte etc)?'
Capisce una volta; la seconda, si sente discriminato...
Certamente costa meno fatica accontentarsi e viziarli, ma per il loro bene e' molto molto meglio perderci ore a discutere e spiegare l'inutilita' a volte di molte cose.
Io pur potendo ho sempre cercato di far desiderare le cose, fino al paradosso, che I figli delle mie amiche che avevano pochissime possibilita' economiche avevano le, scarpe da 200 euro, 10 anni fa, comprate dqlle mamme facendo, le, pulizie nelle case, e loro no. Proprio perche' non concepisco comprare cose che non valgono il prezzo della 'moda del momento'.
MAZZARELLA diceva, gia' 30 anni fa, se ami tuo figlio fagli provare almeno un giorno cos' e' la fame ed il freddo.
Quanto aveva ragione.
Oggi sembra che tutto sia dovuto. Ci rendiamo conto di cosa e' utile e cosa può aspettare e non essere dovuto perche' 'così fan tutti'?
Meglio mettere da parte qualcosa per i loro studi. Riservare i regali ad occasioni particolari. O non li apprezzano neppure piu'.
Ho due nipoti viziatissimi, a livello assurdo, sara' un caso ma oggi entrambi vanno dallo psicologo uno 13 anni uno 18.