Una storia come tante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Una delle tante conseguenze del tradimento...

Dunque bisognerebbe sempre stare a ricordargli l'ignobile azione ?!...
Se la ricordi a lui la ricordi a te ed è un po' masochistico se hai fatto la scelta di provare a ricominciare.
Però tutto deve essere chiaro: devi dire a lui chiaramente che, fino a "contrordine", la situazione per te è che ha fatto una cosa gravissima o quel che è per te. Chiarire che non ne parlerai per molto tempo (potete anche stabilire una data per "fare il punto") ma che sarà solo per non avere questo argomento di conversazione che distragga dal trovare una nuova comunicazione e nuova intimità, non perché sia stata una cosa trascurabile.

Brunetta

Utente di lunga data
Vero.
e credo vi siano connotazioni non solo personali,
ma anche generazionali.
Certamente è un clima culturale che porta ad accomodarsi in una visione della vita e dei doveri.
Un tempo era quello che le donne dovevano abbozzare e gli uomini andavano a divertirsi. Questo era compensato dalla sicurezza quasi totale di non essere lasciate.
E' un po' come il posto fisso che nessuno si aspetta più (ma su questo si è lavorato in modo preordinato e metodico anche creando condizioni che ormai appaiono irreversibili) ora nessuno si aspetta che nessuno sia disposto a rinunciare a una parte di sé per la costruzione di un noi superiore.
Ha ragione Palladiano.
Il NOI non viene considerato più superiore all'IO.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non è la stessa cosa che dico io?
Non mi era chiaro che per te le responsabilità erano di entrambi.
Io non do colpe alle e agli amanti come se fossero i rovinafamiglie.
Do le responsabilità che competono.
A ciascuno la sua.
Ribadendo la responsabilità completa di chi tradisce non elimino quelle dell'altro componente del tradimento.

Horny

Utente di lunga data
Certamente è un clima culturale che porta ad accomodarsi in una visione della vita e dei doveri.
Un tempo era quello che le donne dovevano abbozzare e gli uomini andavano a divertirsi. Questo era compensato dalla sicurezza quasi totale di non essere lasciate.
E' un po' come il posto fisso che nessuno si aspetta più (ma su questo si è lavorato in modo preordinato e metodico anche creando condizioni che ormai appaiono irreversibili) ora nessuno si aspetta che nessuno sia disposto a rinunciare a una parte di sé per la costruzione di un noi superiore.
Ha ragione Palladiano.
Il NOI non viene considerato più superiore all'IO.
Neppure da parte delle mogli tradite, nell'unico caso che mi riguarda.

Palladiano

utente d'altri tempi
Non mi era chiaro che per te le responsabilità erano di entrambi.
Io non do colpe alle e agli amanti come se fossero i rovinafamiglie.
Do le responsabilità che competono.
A ciascuno la sua.
Ribadendo la responsabilità completa di chi tradisce non elimino quelle dell'altro componente del tradimento.
Allora diciamo quasi la medesima cosa
:)

Apollonia

Utente di lunga data
Grazie di cuore Apollonia per il gentil pensiero ! :forza:
Spero sia così. Che sia l'inizio della risalita, e spero di non cadere troppe volte.
Mi sento strana però, è come se mi trattenessi ( probabilmente per proteggermi) è come se avessi messo dei paletti nei confronti di mio marito, allo stato attuale pur essendo sempre convinta di voler ricucire il rapporto, sono molto prudente, contengo/limito anche eventuali slanci di affetto : ma non lo faccio di proposito.
Non ti preoccupare: tutto normale! Si chiama distacco emotivo, e fa bene a te e a lui. Io ci sono arrivata molto dopo di te, dopo circa dieci mesi dalla bomba. Quindi, stai andando alla grande!

Apollonia

Utente di lunga data
Grazie Diletta :) Inizio a credere che funzioni veramente.
Come dicevo, inizio a stare un po' meglio, quindi anche il mio umore è sicuramente in salita, si respira un'aria non dico serena, ma quanto meno non c'è più quella tensione da tagliare con il coltello. Non mi va di tornare sempre sull'argomento con mio marito, lo evito proprio perché meno ci penso e meglio sto.
Però a volte mi chiedo e su questo mi piacerebbe confrontarmi con voi ( che ci siete già passate...) non vorrei che mio marito pensasse : " ecco è fatta, sta superando, sta risalendo", scusate, non è facile da spiegare, non voglio passare la mia vita a sbattergli in faccia ciò che ha fatto, ma non vorrei nemmeno che desse tutto per scontato..
Lascia perdere lui! Che pensi quel che pensi. L'importante è quello che pensi tu. In questa fase, se ti è vicino, capisce perfettamente il tuo stato d'animo.

Brunetta

Utente di lunga data
Neppure da parte delle mogli tradite, nell'unico caso che mi riguarda.
Tutti (o quasi) in misura diversa siamo figli del nostro tempo.
Odio gli anacronismi nei film, non sia mai che ponga per definizione fuori dal tempo i traditi. Di fuori dal tempo ci sono già io

Divì

Utente senza meta
Ho letto e risposto prima al thread dove si chiede (per l'ennesima volta) se un tradito può tradire e dove sono isolata nel dire che da tradita, e ora libera, non mi sento di avere una relazione con un uomo sposato.
Mi è stato risposto che non sono affari miei.
Ma come si può poi qui trovare triste che tante coppie si siano separate se l'atteggiamento diffuso è questo.
Condivido pienamente.

Io non sono mai riuscita nemmeno a considerarli sessuati, gli uomini impegnati.

Anche da giovane, anche da single.

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Se la ricordi a lui la ricordi a te ed è un po' masochistico se hai fatto la scelta di provare a ricominciare.
Però tutto deve essere chiaro: devi dire a lui chiaramente che, fino a "contrordine", la situazione per te è che ha fatto una cosa gravissima o quel che è per te. Chiarire che non ne parlerai per molto tempo (potete anche stabilire una data per "fare il punto") ma che sarà solo per non avere questo argomento di conversazione che distragga dal trovare una nuova comunicazione e nuova intimità, non perché sia stata una cosa trascurabile.
Si Brunetta, condivido il tuo punto di vista.
:up:

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Non ti preoccupare: tutto normale! Si chiama distacco emotivo, e fa bene a te e a lui. Io ci sono arrivata molto dopo di te, dopo circa dieci mesi dalla bomba. Quindi, stai andando alla grande!
Lascia perdere lui! Che pensi quel che pensi. L'importante è quello che pensi tu. In questa fase, se ti è vicino, capisce perfettamente il tuo stato d'animo.
grazie Apollonia:)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Ho letto e risposto prima al thread dove si chiede (per l'ennesima volta) se un tradito può tradire e dove sono isolata nel dire che da tradita, e ora libera, non mi sento di avere una relazione con un uomo sposato.
Mi è stato risposto che non sono affari miei.
Ma come si può poi qui trovare triste che tante coppie si siano separate se l'atteggiamento diffuso è questo.
Non ho letto l'altro thread. Quello che ho scritto è una mia riflessione personale. Sono cresciuta con quelle persone, ci conosciamo da una vita. Apparteniamo ad una generazione in cui certi valori ti venivano impartiti, in cui vivevi in famiglie vere, dove spesso mamma e papà erano esempi, ( per me lo sono ancora ora). Poi per carità, ci sono cose vecchie come il mondo ..(tradimenti). Con alcune di queste mie compagne, abbiamo fatto un lungo pezzo di strada nella vita : studi, matrimoni quasi simultanei, figli. Poi la vita va come va, si sa. E se come dici tu Brunetta : si può poi qui trovare triste che tante coppie si siano separate se l'atteggiamento diffuso è questo
io ribadisco che lo trovo triste, tristissimo, anche se l'atteggiamento diffuso è questo.
Condivido con te e Divì il fatto che nemmeno io un domani mi ritrovassi single, mi sognerei di avere una relazione con un uomo sposato. :eek:

Diletta

Utente di lunga data
Grazie Diletta :) Inizio a credere che funzioni veramente.
Come dicevo, inizio a stare un po' meglio, quindi anche il mio umore è sicuramente in salita, si respira un'aria non dico serena, ma quanto meno non c'è più quella tensione da tagliare con il coltello. Non mi va di tornare sempre sull'argomento con mio marito, lo evito proprio perché meno ci penso e meglio sto.
Però a volte mi chiedo e su questo mi piacerebbe confrontarmi con voi ( che ci siete già passate...) non vorrei che mio marito pensasse : " ecco è fatta, sta superando, sta risalendo", scusate, non è facile da spiegare, non voglio passare la mia vita a sbattergli in faccia ciò che ha fatto, ma non vorrei nemmeno che desse tutto per scontato..

Eccomi!
Tuo marito, sicuramente, tirerà il fiato tutte le volte che, rincasando, ti troverà serena...e spererà in cuor suo che il peggio sia passato, salvo poi, quando risei sulle montagne russe avere la clamorosa smentita...
Ma, a parte questo, tu hai paura che dia tutto per scontato, temi cioè che la tua punizione su di lui sia stata troppo blanda.
In effetti, mettendosi nei suoi panni potrebbe anche pensare:
"guarda come ha fatto presto a superarlo, quasi quasi, se mi capita, posso anche "divagare" un'altra volta".

Non lo so...non essendo a casa tua non posso sapere il clima che si è respirato in questi tre mesi e quanto è stato alto il rischio di mandare tutto a monte.
In sintesi: tuo marito quanto ha avuto paura di perderti e/o di perdere tutto?

Nel mio caso so per certo che questo spauracchio, che è stato molto vicino a divenire realtà, fa da deterrente.
Mio marito ha capito che faccio sul serio e mi vede tranquilla perché ho puntualizzato quello che mi aspetto da lui e sa che cosa farei in caso mi deludesse ancora.
Mi vede per quella che sono diventata, ovvero una donna forte, una donna che non accetterà MAI PIU' di essere presa per il culo da lui.
E' davvero l'ultima possibilità che lui ha di stare con me e se lo vuole sa come fare.

ivanl

Utente di lunga data
scusa, fiordiloto, ma non ricordo come sei adesso; vi separate? Hai deciso di restare?
Scusate ma a volte mi perdo qualche pagina :eek:

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Eccomi!
Tuo marito, sicuramente, tirerà il fiato tutte le volte che, rincasando, ti troverà serena...e spererà in cuor suo che il peggio sia passato, salvo poi, quando risei sulle montagne russe avere la clamorosa smentita...
Ma, a parte questo, tu hai paura che dia tutto per scontato, temi cioè che la tua punizione su di lui sia stata troppo blanda.
In effetti, mettendosi nei suoi panni potrebbe anche pensare:
"guarda come ha fatto presto a superarlo, quasi quasi, se mi capita, posso anche "divagare" un'altra volta".

Non lo so...non essendo a casa tua non posso sapere il clima che si è respirato in questi tre mesi e quanto è stato alto il rischio di mandare tutto a monte.
In sintesi: tuo marito quanto ha avuto paura di perderti e/o di perdere tutto?

Nel mio caso so per certo che questo spauracchio, che è stato molto vicino a divenire realtà, fa da deterrente.
Mio marito ha capito che faccio sul serio e mi vede tranquilla perché ho puntualizzato quello che mi aspetto da lui e sa che cosa farei in caso mi deludesse ancora.
Mi vede per quella che sono diventata, ovvero una donna forte, una donna che non accetterà MAI PIU' di essere presa per il culo da lui.
E' davvero l'ultima possibilità che lui ha di stare con me e se lo vuole sa come fare.
Grazie Diletta. Mi ritrovo tanto nelle tue considerazioni. E' ciò che penso anch'io.
Quanto è stato il rischio di mandare tutto a monte ? Alto direi.
certo questo mio freschissimo nuovo atteggiamento di tranquillità ( in realtà è soprattutto un concentrarmi più su me stessa) potrebbe trarlo in inganno e fargli pensare come giustamente evidenzi tu : "guarda come ha fatto presto a superarlo, quasi quasi, se mi capita, posso anche "divagare" un'altra volta".
Lo sa, perché glielo detto, che non accetterò MAI PIU' ( anch'io come te)ti essere presa per il culo da lui.
Ma qualche rimando, ho deciso di inviarglielo nuovamente, non fosse per farlo stare sulle spine, e farlo ulteriormente meditare sul gesto ignobile...
grazie ancora Diletta. ;)

Un_fiordiloto

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.