Un urlo sordo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Ciao Nobody.. in effetti spero di non cambiare rotta.

Mi ricorda un pò quando da piccolina mi si è rotta un'unghia, e un pezzettino rimase attaccato. Tutti mi dicevano toglilo, e io pensavo che non dovevo. Beh, dopo stavo meglio! E' un esempio stupido ma mi ci rivedo, ovviamente, il caso è più complicato!
però è simile. La paura amplifica il dolore.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
E' normale, succede spesso, aggrapparsi alla propria vera o presunta forza.
non chiedere aiuto significa anche non mettersi nelle mani di nessuno.
C'è una serie infinita di spiegazioni di questo atteggiamento, e non ho la minima voglia di mettermi a spulciarle.

Ma è sbagliato, oltre a un certo punto.

Che deve fare quella povera terapeuta :) ? Deve tirartele fuori con le tenaglie le cose? Deve scorgere i tuoi dolori mentre li nascondi, e dirti che hai diritto di stare male?

Scared: hai diritto di stare male. Ne hai il diritto.
nessuno ti criticherà se dirai che stai male. Perchè è normale che tu ci stia soffrendo.

E chiedere aiuto... facci pace. Qualche volta è necessario.

Non chiedere aiuto è un torto che fai a te stessa -e infatti non ti porta da nessuna parte- e anche a chi vorrebbe aiutarti.

La cosa positiva è che anche a chiedere aiuto, si impara.

Comincia con lei. Scriviti un bel foglietto.E glielo reciti.

"Cara XXX, in realtà le sto nascondendo delle cose che non voglio dire e non mi sento pronta a dire. Non sono sincera, non ci riesco. Mi aiuti a trovare il modo di cominciare a dirle. NON OGGI, ma con calma" :)

L'alternativa?

Andare avanti per sempre come stai andando ora.

Non mi pare una grande cosa.
Si, devo imparare, proprio così. Nonho mai potuto essere debole, o bisognosa di aiuto. Aiuto moltissimo gli altri, ma sembra quasi che a me non lo concedono, e io non mi prendo questo spazio. Devo anche impormi in questo e per una volta capire che non sono Wonder Woman, ma che come tutti ho debolezze!

Scaredheart

Ma se vai già da una terapeuta è perchè hai la necessità di un supporto, puoi mentire e omettere con le persone che ti sono vicine...ma pensa che la terapeuta è una professionista, la paghi per avere quel supporto di cui hai bisogno.
E il dolore è tanto più grande quanto più lo trattieni.

Devi solo capire di cosa hai bisogno realmente e come ti è stato detto, cosa desideri.

Quando hai capito quali sono i tuoi desideri, e il tuo unico desiderio è essere serena, devi solo capire quale metodo può aiutarti in questo raggiungimento...

Datti un obiettivo e cerca di perseguirlo...:)
più che obiettivo, a volte mi sa di utopia. Tipo nel presente non ho forze. Cioè talmente ho combattuto contro me stessa, non ho forze, anche solo nelle banalità quotidiane. Nascondere distrugge davvero! Stanca tantissimo!

Scaredheart

Non credo che sparisca nulla. Però quello che conosciamo, lo possiamo affrontare, quello che non conosciamo ci fa paura e basta.
La lettera è tua?
si è mia.. non racconta tutto perchè non sono riuscita a scrivere tutto ma solo in parte, piccina picciò!

Nausicaa

sfdcef
Si, devo imparare, proprio così. Nonho mai potuto essere debole, o bisognosa di aiuto. Aiuto moltissimo gli altri, ma sembra quasi che a me non lo concedono, e io non mi prendo questo spazio. Devo anche impormi in questo e per una volta capire che non sono Wonder Woman, ma che come tutti ho debolezze!

Non sono gli altri che non te lo concedono. Sei tu che non te lo concedi.

Ed è anche questo un modo per giustificare la propria esistenza quando pensi di non valere.

E si impara, sì.

Davvero :)

Nicka

Capra Espiatrice
più che obiettivo, a volte mi sa di utopia. Tipo nel presente non ho forze. Cioè talmente ho combattuto contro me stessa, non ho forze, anche solo nelle banalità quotidiane. Nascondere distrugge davvero! Stanca tantissimo!
Ma tu non devi combattere contro te stessa...devi essere la tua migliore amica, che ti combatti a fare?
Per nasconderti cose che ben conosci? E' fatica sprecata e tempo perso...

Scaredheart

Ah, e sì, non chiedere aiuto è anche non mettersi al centro, significa non sprecare il tempo prezioso delle persone quando noi si è così palesemente (...) prive di importanza.
C'è anche questo?

In ogni caso. Scared. Sono tutte cose che si possono imparare. Davvero. Non sei necessariamente condannata per la vita.

E il dolore, un pò alla volta, ma ci vuole tanto tempo a seconda di cosa è successo e di come lo gestisci, un pò alla volta sparisce. Sì. Abbastanza almeno :)
ehm, anche! Sono un caso umano! :mrgreen:
(rido per non piangere)

Nausicaa

sfdcef
Ma tu non devi combattere contro te stessa...devi essere la tua migliore amica, che ti combatti a fare?

Che bello questo.

Nobody

Utente di lunga data
Ciao Nobody.. in effetti spero di non cambiare rotta.

Mi ricorda un pò quando da piccolina mi si è rotta un'unghia, e un pezzettino rimase attaccato. Tutti mi dicevano toglilo, e io pensavo che non dovevo. Beh, dopo stavo meglio! E' un esempio stupido ma mi ci rivedo, ovviamente, il caso è più complicato!
vedrai che non la cambierai... :smile: già con l'aver aperto questo thread hai vinto una battaglia, direi davvero importante. Piano piano coninuerai a vincere finò a quando sentirai arrivato il momento di staccare l'ultimo pezzetto d'unghia. Trovati con calma il tempo di farlo, che lo farai è certo :smile:

C'è un qualcosa che fa male. C'è un dolore del quale non parlo.

C'è un dolore che aleggia, ma che non riconosco mai, per non ammettere che mi sia successo. Non ne ho mai parlato, non riesco a parlarne, non saprei da dove iniziare.

Mi fa venire quasi le lacrime agli occhi, ma con una violenza che mi impongo riesco ad evitarle. C'è un dolore che non ammetterò, per non dire che sia successo realmente a me.

Però dopo anni questo fardello pesa. Non riesco a farlo capire. Non riesco a capirmi. Però il mio corpo ormai non fa altro che urlarlo "tu soffri, coccolati", ma la mente dice "non è successo nulla, sorridi e vai avanti".

Sono passati tanti anni ormai. Ma quando si è piccoli, si è senza barriere, e senza filtri.

Non so da dove iniziare. Mi pentirò, sicuramente, anche solo di averlo ammesso in questo piccolo spazio a voi.

Non è successo nulla, non è capitato, non è capitato a me....

Scusate, ma oggi non reggo, comunque, rieccomi....

(ho scritto e cancellato tante volte questo thread, per poi ri-scriverlo e ri-cancellarlo... boh invio e vediamo...)
allora non farlo.
trovo tutto un po' irritante

Scaredheart

Non sono gli altri che non te lo concedono. Sei tu che non te lo concedi.

Ed è anche questo un modo per giustificare la propria esistenza quando pensi di non valere.

E si impara, sì.

Davvero :)
come?

oceansize

Utente di lunga data
C'è un qualcosa che fa male. C'è un dolore del quale non parlo.

C'è un dolore che aleggia, ma che non riconosco mai, per non ammettere che mi sia successo. Non ne ho mai parlato, non riesco a parlarne, non saprei da dove iniziare.

Mi fa venire quasi le lacrime agli occhi, ma con una violenza che mi impongo riesco ad evitarle. C'è un dolore che non ammetterò, per non dire che sia successo realmente a me.

Però dopo anni questo fardello pesa. Non riesco a farlo capire. Non riesco a capirmi. Però il mio corpo ormai non fa altro che urlarlo "tu soffri, coccolati", ma la mente dice "non è successo nulla, sorridi e vai avanti".

Sono passati tanti anni ormai. Ma quando si è piccoli, si è senza barriere, e senza filtri.

Non so da dove iniziare. Mi pentirò, sicuramente, anche solo di averlo ammesso in questo piccolo spazio a voi.

Non è successo nulla, non è capitato, non è capitato a me....

Scusate, ma oggi non reggo, comunque, rieccomi....

(ho scritto e cancellato tante volte questo thread, per poi ri-scriverlo e ri-cancellarlo... boh invio e vediamo...)
ciao scared, poso dirti una cosa: il corpo registra tutto, da quando siamo nati, tutte le emozioni
ultimamente sto facendo dei lavori tra il psicologico e lo spirituale col mio gruppo di meditazione, stanno uscendo tante di quelle cose rimosse che non ne hai idea. e piano piano le si affrontano, tanto fanno parte di noi e non possiamo accantonarle. il corpo lo sa e cerca di guarire, quindi usa attacchi di panico ecc...
a un certo punto bisogna che le cose successe affiorino alla coscienza, non c'è altro modo.
un esempio che mi ha lasciata di stucco: a un certo punto si parlava delle prime "ferite" d'amore. ci è stato detto di metterci in ascolto e vedere cosa affiorava, io ho avuto un flash assurdo, ho visto mia madre che mi allontanava, appena nata. poi mi sono ricordata che non mi ha potuta allattare, quindi la mente sa che non era colpa di nessuno ecc... ma il corpo lo ha registrato come un rifiuto. e bisogna farci i conti, svelarlo se non altro.
è venuta anche fuori una violenza da me subita, non da piccola per fortuna, ma che io non avevo registrato come tale, il mio corpo sì però :eek:
Da questi "seminari", poi con l'aiuto della mia "guida", stanno uscendo molte cose e riconoscendole si stanno sistemando. non ho più ansia, lo stomaco mi si è rilassato mentre prima era sempre contratto, avevo sempre un "magone".
sto facendo pace col passato, riconoscendolo e accettandolo. solo così si guarisce e si può vivere la propria vita con serenità.
un abbraccio

Scaredheart

Sai cosa ho sempre pensato? Che sono la peggior nemica di me stessa in effetti! Ho perso sempre tempo per non affrontare il problema!

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Io tra ieri e oggi ho deciso che anche se e quando mi sento male, posso concedermi lo stesso di scrivere qualche cazzata sul forum e farmela passare assieme a voi. Di certo peggio non mi farà! ;)

Poi magari domani mi passa e ridivento uno zombie, eh!
Io ho paura degli zombie quindi vedi di restare come sei oggi :mrgreen: Non vorrai mica farmi spaventare :rolleyes:?

Scaredheart

vedrai che non la cambierai... :smile: già con l'aver aperto questo thread hai vinto una battaglia, direi davvero importante. Piano piano coninuerai a vincere finò a quando sentirai arrivato il momento di staccare l'ultimo pezzetto d'unghia. Trovati con calma il tempo di farlo, che lo farai è certo :smile:
Si, aprendo mi sono data modo di vincere le mie paure, è poco, ma già è un passo che mai ho fatto... e non pensavo di avere tanti suggerimenti importanti! E spunti di riflessione :)

Nausicaa

sfdcef
ehm, anche! Sono un caso umano! :mrgreen:
(rido per non piangere)

Massecondo te, come mai io o altre sembriamo interpretare bene queste cose? :)

Ecco, una cosa invece... tu vali più di quello che pensi, hai più diritti di quello che pensi, sei più importante di quello che pensi... ma la tua situazione, non è "speciale" quanto puoi pensare. E stare male in eterno, non ti procurerà una medaglia. E c'è gente che sono sicura vuole aiutarti, ma non ti puoi aspettare che vedano con i raggi X.

E capire come mai, per esempio, pensi di non valere lo spazio che occupi, vedere se magari magari c'entra con quella cosa, o un'altra, vedere finalmente che è una bugia creata da fantasmi, invece aiuta.
E visto che ahimè in parecchi ci sono passati e gente come i terapeuti di situazioni del genere ne hanno viste parecchie, ti possono aiutare a scoprire la chiave di lettura.

ma non leggono nel pensiero.

Nausicaa

sfdcef

Io non sono una terapeuta e non sono la tua terapeuta.

non ti puoi aspettare QUI delle risposte. Ti posso dire che ci sono. Che le puoi trovare.

Non viene spontaneo. Come ogni cosa che devi imparare. DOPO diventa spontaneo. Si comincia a farlo, a forza, quasi senza crederci. E si scopre che fa stare bene.

Scaredheart

allora non farlo.
trovo tutto un po' irritante
Minerva credo che hai completamente mal interpretato la frase! Non era un "mi pentirò" usuale di molti utenti per dire che voi non siete degni, e non capirete. Ma un mi pentirò, perchè io non mi sento degna del vostro tempo a riguardo di tale argomento!

Ultima modifica:

Scaredheart

ciao scared, poso dirti una cosa: il corpo registra tutto, da quando siamo nati, tutte le emozioni
ultimamente sto facendo dei lavori tra il psicologico e lo spirituale col mio gruppo di meditazione, stanno uscendo tante di quelle cose rimosse che non ne hai idea. e piano piano le si affrontano, tanto fanno parte di noi e non possiamo accantonarle. il corpo lo sa e cerca di guarire, quindi usa attacchi di panico ecc...
a un certo punto bisogna che le cose successe affiorino alla coscienza, non c'è altro modo.
un esempio che mi ha lasciata di stucco: a un certo punto si parlava delle prime "ferite" d'amore. ci è stato detto di metterci in ascolto e vedere cosa affiorava, io ho avuto un flash assurdo, ho visto mia madre che mi allontanava, appena nata. poi mi sono ricordata che non mi ha potuta allattare, quindi la mente sa che non era colpa di nessuno ecc... ma il corpo lo ha registrato come un rifiuto. e bisogna farci i conti, svelarlo se non altro.
è venuta anche fuori una violenza da me subita, non da piccola per fortuna, ma che io non avevo registrato come tale, il mio corpo sì però :eek:
Da questi "seminari", poi con l'aiuto della mia "guida", stanno uscendo molte cose e riconoscendole si stanno sistemando. non ho più ansia, lo stomaco mi si è rilassato mentre prima era sempre contratto, avevo sempre un "magone".
sto facendo pace col passato, riconoscendolo e accettandolo. solo così si guarisce e si può vivere la propria vita con serenità.
un abbraccio
wow! La tua testimonianza è una carezza per me ora!

Scusa per seminari a chi ti sei rivolta? Trovo interessante il percorso che stai facendo, forse o quasi sicuramente mi sarebbe d'aiuto!

Fai sedute anche di gruppo? In che senso lo psicologo e la guida? (cioè sul primo lo so, è il secondo..)

Mi dispiace moltissimo quello che hai passato, sia chiaro. Ma sei come un'ancora perchè sei una testimonianza positiva!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.