Un traditore può cambiare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
Peggiore in ortografia lo sei certamente :mrgreen:
Hai una bella faccia a dire che non giudichi e poi nel periodo successivo dai dell'ipocrita, vigliacco e pippaiolo a chi non tradisce:cool:.
Ti informo che scegliere di non seguire un impulso non si chiama ipocrisia ma autocontrollo.
Ad esempio se tu dicessi queste cose di persona io potrei avere impulsi nei tuoi confronti che controllerei, forse :mrgreen:
A prescindere dallo scritto, che lascia fortemente a desiderare, ma probabilmente è dato dalla fretta o dallo smartphone (mi auguro almeno)...quello che mi intristisce è che il pensiero dell'artista di pippe è il pensiero della maggioranza delle persone...un plauso a lui che ammette certa roba, ma tanta gente ragiona davvero così...

Brunetta

Utente di lunga data
Solo un ultimo consiglio ... quello sdoppiamento è estremamente pericoloso a lungo andare può crearti seri problemi ... ma seri seri ... attenzione!!
Concordo.
Ti ho già dato un verde prima. Qui è solo virtuale.

Brunetta

Utente di lunga data
lo so, confido nel tempo, per questo secondo me al contrario di quello che dice l'altro è meglio chiudere l'amicizia, per non pensarci più e creare un distacco.
Voi che dite? Cosa fareste? Cosa pensate del fatto che lui voglia ritornare come un tempo? A me sembra una cosa al momento utopica! A che pro?
Ti ho già risposto. Perché la seduzione mentale è persino più gratificante di quella fisica. Lui in questo modo resta il tuuo amante e ha pure l'assicurazione del tuo silenzio di amica perché sei ora ricattabile. Non che lo voglia fare ma certamente aumenta il suo senso di onnipotenza, molto ricercato dai seriali.

Aristippo

Utente di lunga data
Peggiore in ortografia lo sei certamente :mrgreen:
Hai una bella faccia a dire che non giudichi e poi nel periodo successivo dai dell'ipocrita, vigliacco e pippaiolo a chi non tradisce:cool:.
Ti informo che scegliere di non seguire un impulso non si chiama ipocrisia ma autocontrollo.
Ad esempio se tu dicessi queste cose di persona io potrei avere impulsi nei tuoi confronti che controllerei, forse :mrgreen:
Ma io non mi sento migliore di nessuno, al contrario di Oscuro. Io rispetto chi sceglie la fedeltà, ma pretenderei lo stesso rispetto. Alora ti faccio una domanda, senza polemica giuro. Tu lo vorresti un partner che non ti tadisce solo per paura di essere mollato? Ma poi si fa le seghe pensando alle tue amiche o ci pensa quando fa sesso con te?

zanna

Utente di lunga data

tullio

Utente di lunga data
Bravissimi! Confusa! E' il termine appropriato! Si so che posso tradire e non lo avrei mai detto, il discorso è che sono fermamente convinta che non ci sarà nessun'altro, è una parentesi della mia vita, il problema è se lui tornasse? A quello non so rispondere, perchè purtroppo provo qualcosa per lui. Per questo forse è meglio non sentirsi più, mi sa che è la scelta da fare.
Ormai è andata: hai imparato delle cose su te e sul mondo e, verosimilmente, anche su tuo marito. Bene o male, questo è ormai accaduto e mettersi in croce non risolve la cosa. Quindi perdonati, se non lo hai già fatto, e tira un gran respiro: non hai sfasciato nulla e il mondo continuerà a girare. Soprattutto: non hai sfasciato nulla ancora. Il rischio era, naturalmente, di sfasciare non una ma due famiglie, oltre che, verosimilmente, di gettare nella disperazione anche l'amico-amante. Ormai è andata e pensa al futuro. Mantnere un'amicizia dopo una relazione è difficile, difficilissimo. In tempi brevi è davvero una fatica titanica. Quindi la cosa migliore è chiudere ora, e per un tempo indefinito, tutti i ponti. Niente sms, niente incontri "casuali", niente di niente. Poi il tempo è galantuomo ed è facile che in avvenire l'amicizia possa esserci. Anzi: se non avete combinato guai grossi è più che facile.
Ma ora lascia perdere. Lui non deve tornare e tu non devi fare in modo che torni. E proprio non devi pensarci. Cioè: chiaramente non puoi impedirti di pensarci. Puoi però impedirti di fare qualsiasi cosa che possa riavvicinarsi. Non è facile. Ma non hai altra scelta. La confusione dentro di te pian piano si scioglierà. Tu ti senti responsabile verso il tuo amico-amante ma hai molta, ma proprio molta, più responsabilità verso il marito. Questo marito che, magari, ora ti sembra addirittura fastidioso, ingombrante, inconcludente, ha bisogno di te. Non lo sa, e speriamo non lo sappia mai, ma ha bisogno di te. E' un percorso doloroso che ti aspetta. Non sarà facile. Ma ce la puoi fare. La premessa però è chiudere la porta in modo definitivo. Solo dopo, davvero dopo che ti sarà passata (perché tanto ti passa), l'amicizia potrà tornare ad esserci. Ora, appunto, meglio non sentirsi più. Ma con un sorriso sulle labbra: la tua vita non è affatto finita ;-)

oscuro

Utente di lunga data
Ma

Ma io non mi sento migliore di nessuno, al contrario di Oscuro. Io rispetto chi sceglie la fedeltà, ma pretenderei lo stesso rispetto. Alora ti faccio una domanda, senza polemica giuro. Tu lo vorresti un partner che non ti tadisce solo per paura di essere mollato? Ma poi si fa le seghe pensando alle tue amiche o ci pensa quando fa sesso con te?
Ma che cazzo di idee ti frullano per la mente?le pippe sulle amiche?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data
A prescindere dallo scritto, che lascia fortemente a desiderare, ma probabilmente è dato dalla fretta o dallo smartphone (mi auguro almeno)...quello che mi intristisce è che il pensiero dell'artista di pippe è il pensiero della maggioranza delle persone...un plauso a lui che ammette certa roba, ma tanta gente ragiona davvero così...
Non mi stupisce la diffusione dell'ignoranza.

Brunetta

Utente di lunga data
E' certamente migliore di chi tradisce davvero.
Pensa quante persone ho pensato di ammazzare, questo non fa di me un serial killer.

Nicka

Capra Espiatrice
Guarda io non voglio offenderti perchè non è nella mia indole...ma se tu continui a dire che chi non tradisce è ipocrita un attimo di sentore di reputarti migliore di chi non fa le corna lo dai eh! E dare di continuo a chi sceglie di essere fedele dell'ipocrita è un'offesa bella e buona...e parlo di scelte perchè è molto più difficile costruire un rapporto che abbia delle basi solide, in cui ci si sceglie ogni giorno, anche andando contro certi istinti del tutto naturali, piuttosto che avere un rapporto di facciata in cui ogni settimana ci si libera le palle o ci si riempie la patacca in altri lidi!

E aggiungo: la domanda che poni è veramente assurda.

georgemary

Utente di lunga data
Però non hai risposto a nessuna :rolleyes::D
Forse hai risposto implicitamente.
Vi ha gratificato entrambi sedurre prima mentalmente (certe confidenze non si fanno a una donna se non ha almeno vent'anni di più :singleeye: ) e poi fisicamente. Tu eri già complice sua come amica e questo era già un tradimento mentale compiuto con te. Pensa di ribaltare la situazione e immagina tuo marito che confida a un'altra cose fatte "contro di te" e vedi se non troveresti un tradimento quella amicizia. Tu sei gratificata all'idea di averlo redento, però ti frustra che si sia redento con te :D e vuoi continuare a pensare di essere irresistibile.
La tua domanda iniziale voleva come risposta che la redenzione era possibile perché sarebbe deprimente che riprendesse a tradire con un'altra, senza neppure più confidartelo. Avresti perso tutti i ruoli.
non ti ho risposto? Io penso di sì! Ma non te lo so dire se era un tradimento mentale quello quando mi confidava le altre storie, forse era un suo modo per lavarsi la coscienza, anche perchè io l'ho sempre criticato, mica gli dicevo "bravo!", poi non conosco la sua attuale compagna, quindi non mi sento complice, se la conoscessi e fosse anche lei mia amica non credo che sarebbe nato questo rapporto. Io sono un pochino più grande di lui e forse essendo sempre stata da quando ci conosciamo impegnata seriamente ed essendo molto seria, lui cercava qualcuno che gli facesse capire che sbagliava, mica te lo so dire com'è nato questo rapporto. Però ho sempre percepito di piacergli, ma appunto non è mai successo niente perchè nonostante mi raccontasse tutto, anche cose molto intime, ho sempre mantenuto le distanze e non gli ho mai fatto capire che anche lui mi piaceva come persona (a parte essere seriale), poi è successo così all'improvviso dopo anni.
Ripeto, lui essendo seriale, come ha ben detto perplesso, è capace di scindere sesso e sentimento quindi è capace di ritornare amici, di parlare normalmente, io no, al momento se lo penso, mica lo penso come amico e non so mai se ci riuscirò.
Per quanto riguarda il discorso che fai sull'irresistibile, è una cosa che sento, non è che mi voglia cullare dell'idea, è stato lui stesso a dirmelo, tanto che non mi ha voluto vedere, una volta presa la decisione, io gli ho detto di vederci alla luce del sole e lui mi ha detto che sarebbe impossibile che non succedesse niente e quindi ha preferito così, lui dice di continuare a sentirci, parlando di altro, mica parlavamo solo delle sue avventure, ma io al momento non riesco e per me è meglio chiudere, anche se la cosa mi pesa molto.

Aristippo

Utente di lunga data
Guarda io non voglio offenderti perchè non è nella mia indole...ma se tu continui a dire che chi non tradisce è ipocrita un attimo di sentore di reputarti migliore di chi non fa le corna lo dai eh! E dare di continuo a chi sceglie di essere fedele dell'ipocrita è un'offesa bella e buona...e parlo di scelte perchè è molto più difficile costruire un rapporto che abbia delle basi solide, in cui ci si sceglie ogni giorno, anche andando contro certi istinti del tutto naturali, piuttosto che avere un rapporto di facciata in cui ogni settimana ci si libera le palle o ci si riempie la patacca in altri lidi!

E aggiungo: la domanda che poni è veramente assurda.
Ma chi hai mai detto che chi non tradisce è ipocrita? Se uno non tradisce perchè si sente appagato dal proprio rapporto di esclusività e anche per non ferire il proprio partner io lo rispetto e anzi lo invidio anche un po'. E' però oggettivo l'atteggiamento ipocrita dei mariti che non tradiscono solo perchè hanno paura di essere beccati. Solitamente, in questa categoria rientrano i clienti delle prostitute.

Brunetta

Utente di lunga data
non ti ho risposto? Io penso di sì! Ma non te lo so dire se era un tradimento mentale quello quando mi confidava le altre storie, forse era un suo modo per lavarsi la coscienza, anche perchè io l'ho sempre criticato, mica gli dicevo "bravo!", poi non conosco la sua attuale compagna, quindi non mi sento complice, se la conoscessi e fosse anche lei mia amica non credo che sarebbe nato questo rapporto. Io sono un pochino più grande di lui e forse essendo sempre stata da quando ci conosciamo impegnata seriamente ed essendo molto seria, lui cercava qualcuno che gli facesse capire che sbagliava, mica te lo so dire com'è nato questo rapporto. Però ho sempre percepito di piacergli, ma appunto non è mai successo niente perchè nonostante mi raccontasse tutto, anche cose molto intime, ho sempre mantenuto le distanze e non gli ho mai fatto capire che anche lui mi piaceva come persona (a parte essere seriale), poi è successo così all'improvviso dopo anni.
Ripeto, lui essendo seriale, come ha ben detto perplesso, è capace di scindere sesso e sentimento quindi è capace di ritornare amici, di parlare normalmente, io no, al momento se lo penso, mica lo penso come amico e non so mai se ci riuscirò.
Per quanto riguarda il discorso che fai sull'irresistibile, è una cosa che sento, non è che mi voglia cullare dell'idea, è stato lui stesso a dirmelo, tanto che non mi ha voluto vedere, una volta presa la decisione, io gli ho detto di vederci alla luce del sole e lui mi ha detto che sarebbe impossibile che non succedesse niente e quindi ha preferito così, lui dice di continuare a sentirci, parlando di altro, mica parlavamo solo delle sue avventure, ma io al momento non riesco e per me è meglio chiudere, anche se la cosa mi pesa molto.
Per me non sei nella fase di confusione ma nella fase dell'innamoramento.
Non ti rendi conto che quelle confidenze sono già un rapporto di complicità ai danni della compagna solo perché non la conosci? :eek: Essere a conoscenza di un furto o una truffa o un delitto non è complicità se non conosci la vittima?

oscuro

Utente di lunga data
Ma

Ma chi hai mai detto che chi non tradisce è ipocrita? Se uno non tradisce perchè si sente appagato dal proprio rapporto di esclusività e anche per non ferire il proprio partner io lo rispetto e anzi lo invidio anche un po'. E' però oggettivo l'atteggiamento ipocrita dei mariti che non tradiscono solo perchè hanno paura di essere beccati. Solitamente, in questa categoria rientrano i clienti delle prostitute.
Ma sei di trento?

georgemary

Utente di lunga data
Per me non sei nella fase di confusione ma nella fase dell'innamoramento.
Non ti rendi conto che quelle confidenze sono già un rapporto di complicità ai danni della compagna solo perché non la conosci? :eek: Essere a conoscenza di un furto o una truffa o un delitto non è complicità se non conosci la vittima?
mi sono espressa male, voglio dire che io ho sempre cercato di dirgli che sbagliava, che avrebbe dovuto non legarsi sentimentalmente e continuare a fare la vita da single, che evidentemente non era pronto ad un impegno importante, per questo non mi sento "complice", cioè non ha incominciato a tradirla dopo anni, ha incominciato a tradirla da subito e per me non è una cosa normale. Per questo non mi sento complice. Quando dico di non conoscerla, voglio dire che se fosse anche lei mia amica, io non saprei come comportarmi, cioè non so se riuscirei a mantenere il silenzio, anzi gli direi chiaramente che io non voglia sapere nulla, questo volevo dire.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
mi sono espressa male, voglio dire che io ho sempre cercato di dirgli che sbagliava, che avrebbe dovuto non legarsi sentimentalmente e continuare a fare la vita da single, che evidentemente non era pronto ad un impegno importante, per questo non mi sento "complice", cioè non ha incominciato a tradirla dopo anni, ha incominciato a tradirla da subito e per me non è una cosa normale. Per questo non mi sento complice. Quando dico di non conoscerla, voglio dire che se fosse anche lei mia amica, io non saprei come comportarmi, cioè non so se riuscirei a mantenere il silenzio, anzi gli direi chiaramente che io non voglia sapere nulla, questo volevo dire.
Tu sei chiarissima.
Sono io probabilmente a non esserlo perché non riesco farti cogliere il nucleo del mio pensiero.

Brunetta

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.