Un nuovo modo di amare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
:D

io ho ripreso a frequentare il mio amato ex, poichè un nostro carissimo amico comune si è separato dalla moglie e gli stiamo dando una mano a sistemarsi da solo
in pratica siamo sempre noi tre, come al liceo, ci manca solo la gita...ma si può??
prevedo tempesta:mrgreen:
e lui come va adesso?

Ultimo

Escluso
Il dolore per un tradimento è direttamente proporzionale a quanto si è investito nella coppia.

Tanto più ti "fondi" con l'altro tanto più resterai deluso.

La nostra cultura occidentale ha idealizzato il concetto di amore, forse troppi poeti ne hanno parlato... e in ultima analisi non sempre scrivendo il giusto. Il loro amore è inganno e bisognerebbe insegnare ai figli a diffidare di quel concetto d'amore. Non è a quel tipo di amore che bisogna relazzionarsi.

L'amore puro non è vero, non esiste, è mistificazione, è il vero tradimento di noi stessi. osservo le forme di amore che mi girano intorno, anche la mia e comincio ad averne paura.

Nell'amore delle mogli e dei mariti, dei figli e delle madri vi è una forma di possesso che blocca l'emancipazione, la crescita e ci impedisce la nostra pura identità se non all'interno di quell'amore.

Molti di noi sono fermi al tradimento, non sappiamo più "crescere", siamo "bloccati" e questo ci dovrebbe far riflettere moltissimo...
Vorrei amare in modo diverso.

L' amore allora come "relazione" e non più come "fusione", per crescere e liberarsi, riscattare un "noi" diverso,
in cui non sono in simbiosi con "te" per annullare "me". Se per non soffrire, non tradire, non evolversi, mi "fondo" con te al punto da non riuscire a dire cosa veramemente sono, allora è meglio tradire e soffrire... ed essere traditi, almeno sarò più autentico e vero!

Non sono d'accordo. L'amore è amore stop! siamo stati traditi? ok! ma diciamocela chiara! abbiamo bisogno di tempo, abbiamo bisogno di riavere quella fiducia in noi stessi che in parte abbiamo perso. Perchè chi ama non mette limiti all'amore.
Una cosa che mi sconcerta invece è questa, sapere di non poter raccontare nulla ai miei figli per educarli alla vita anche in questo "campo".
Le riflessioni i pensieri i dolori le malinconie e tutto quello che si passa, sono amore! amore che hai sempre se rimani in coppia, ma devi imparare a riamare senza quei pensieri assillanti che si hanno dopo un tradimento.

Rabarbaro

Escluso
L'amore puro non è vero, non esiste, è mistificazione, è il vero tradimento di noi stessi.
E invece l'amore puro esiste.

Ed è facile da vedere ovunque, con le sue forme pulitissime di ben rotonda sfera, quasi un pianeta intero che rotola nell'universo infinito, come certe artiste circensi russe che eseguono il loro numero anche nella parte più difficile e pericolosa e complessa con la stessa naturalezza con la quale ti fanno il primo inchino quando si presentano e l'ultimo prima di uscire dalla pista.
Perchè la purezza è pulizia, e la pulizia è sottrazione dello sporco!
E la ragazza che passeggia al mio fianco è il mio amore, l'amore che mi è piombato addosso e l'amore che io ho scelto di tenermi, se la fortuna me lo concede e se mi impegnerò abbastanza.
Ed in quella Domenica di festa, nel vento che le scompiglia i capelli, nella mano che li sposta dal suo viso bellissimo c'è la perseveranza che non è di un giorno nè di una stagione, ma di una vita.
Perchè una pianta va innaffiata anche quando non ha i fiori, anche quando sei stanco, anche quando non ne hai voglia.
L'amore che si guarda soltanto è un amore di rapina, un guizzo corsaro un gioco di prestigio, che vuole tutto e subito, e pretende ciò che non esiste scaturisca dal luogo entro cui non si trova.
Perchè nessuno ce l'ha messo mai, e prima ancora nessuno lo ha creato.
E' un coniglio di paglia che esce dal cappello cartone che il sole brucia in un attimo e la pioggia deforma e fa ammuffire.
Una bestia nata morta perchè figlia della mani abili a nascondere il trucco, che sono pallide e sottili, come quelle di uno scheletro notturno, e mai avranno il bel colore bronzei ed calli dell'onesto lavoro che dà il pane veramente buono.

E quello che i libri scrivono sulle loro più intime fibre è così bello che non bisognerebbe mai sfogliarli senza saper leggere o senza sapere di non saper leggere, perchè altrimenti le parole diventano speranze e le speranze diventano pietre e le pietre diventano case e le case diventano rovine appena soffia un vento appena un po' più che lieve, appena un po' meno che tiepido che riesca a sfogliare da solo le pagine, che sono sono pagine, solo parole, solo speranze...
L'amor cortese è l'amore che che non si compie e che resta eternamente nel cuore di chi se lo crea, e Lancillotto si fa vile quando tocca le carni della sua regina, e chi lesse di loro un certo Gianciotto li trucidò senza complimenti e quella che pareva tanto gentil e tanto onesta quando altrui salutava dovette morir bambina per
restare immortale...
Questo è un amore che è nato per restare senza carne, altrimenti diventa una grigliata.
E quello che prima era un bellissimo cigno gira e rigira sullo spiedo col collo tirato gridando "Nunc in scutella iaceo, et volitare nequeo dentes frendentes video!".
E i denti sono gli stessi del bimbo che guarda tra le dieci dita la bella mela che vi tiene stretta, ma dato il morso primo ecco s'affretta e quel che morde par cosa scipìta per l'occhio intento al morso che l'aspetta, come più o meno scriveva un noto crepuscolare.
E il macellaio fa a fette la carne del quarto di manzo con la sua sapiente mannaia per farne spesse fiorentine...
E lo stipido, anche senza mannaia, fa a fette l'amore appena tocca la carne, di porco in questo caso...

Perchè quando tiri fuori i primi cinque millimetri di lingua, l'amore è già in agonia!
E quando le spari in culo con la tua canna, i vermi sono già grassi di lui!

"Modera le tue parole, creatura ottusa!", mormorerà bestemmiando il capo della gilda dei sensali di matrimonio, come un morto Chtulu che dorme sognando sulla sua isola dalle geometrie sempre così sbagliate, "Le tue sono parole di morte! Noi ragioniamo in termini di millenni, ed il vile amore è la necessaria illusione per il perpetuarsi della vostra specie parassita!".
Ed agli ha ragione, ahimè.

Declinatelo come volete, egli è viscido e falso quando necessario, vero e puro quando superfluo.
L'amore.

Spider

Escluso
... se è vero che sotto ogni virtù, si nasconde il vizio che la origina, la paura che la genera, interrogatevi ora sulla "virtù dell'amore".

I poeti cantano un amore che nulla chiede in cambio, ma la realtà è ben diversa.
Ogni volta che siamo in relazione con l'altro in questa "splendida fusione", mettiamo in essere anche la nostra voglia di non fonderci con l'altro, proprio per non perdere la nostra individualità.
Se non fossimo delle "individualità" non potremmo incontrare l'altro, se non noi stessi, e al contempo non potremmo neanche vivere una relazione d'amore, perchè niente potremmo dire, raccontare, esprimere all'altro troppo fuso con noi stessi. L'amore puro, bellissimo in letteratura, nella realtà è possesso e narcisismo, infantile e illusorio e qui ancora qualcuno vuole venderci l'amore ammantandolo di belle parole. Certo che le parole, i sogni e le illusioni sono belle anzi bellissime ma perchè non aiutare a crescere?

Un nuovo modo di amare non nega l'amore e non nega l'altro anzi lo emancipa da te e da quello che di illusorio vi è; allora puoi dire di aver amato veramente e non come qualcuno nelle poesie e nei libri ti ha consigliato di amare.

Era questo quello di cui parlavo.

ferita

Utente di lunga data
Il dolore per un tradimento è direttamente proporzionale a quanto si è investito nella coppia.

Tanto più ti "fondi" con l'altro tanto più resterai deluso.

La nostra cultura occidentale ha idealizzato il concetto di amore, forse troppi poeti ne hanno parlato... e in ultima analisi non sempre scrivendo il giusto. Il loro amore è inganno e bisognerebbe insegnare ai figli a diffidare di quel concetto d'amore. Non è a quel tipo di amore che bisogna relazzionarsi.

L'amore puro non è vero, non esiste, è mistificazione, è il vero tradimento di noi stessi. osservo le forme di amore che mi girano intorno, anche la mia e comincio ad averne paura.

Nell'amore delle mogli e dei mariti, dei figli e delle madri vi è una forma di possesso che blocca l'emancipazione, la crescita e ci impedisce la nostra pura identità se non all'interno di quell'amore.

Molti di noi sono fermi al tradimento, non sappiamo più "crescere", siamo "bloccati" e questo ci dovrebbe far riflettere moltissimo...
Vorrei amare in modo diverso.

L' amore allora come "relazione" e non più come "fusione", per crescere e liberarsi, riscattare un "noi" diverso,
in cui non sono in simbiosi con "te" per annullare "me". Se per non soffrire, non tradire, non evolversi, mi "fondo" con te al punto da non riuscire a dire cosa veramemente sono, allora è meglio tradire e soffrire... ed essere traditi, almeno sarò più autentico e vero!

Mario, stai cercando di convincere noi o te stesso?

Spider

Escluso
Mario, stai cercando di convincere noi o te stesso?
...sto cercando di "convincere" me stesso, confrontandomi qui dentro.
Vorrei veramemente liberarmi da un amore illusorio ed essere pronto ad amare ancora di più.
Amare con la consapevolezza che l'altro è altro da te...e sentire, capire questa cosa profondamente.

bubu

Utente di lunga data
Son d'accordo anche io che dipendere emotivamente da altre persone sia una cosa sbagliata, in qualsiasi rapporto.
È spesso molto difficile, ma cerco anche io di non perdere mai di vista che la coppia è composta da due diversi individui con propri pensieri e proprie emozioni e l'amore l'ho sempre vissuto come un cammino da fare insieme con il contributo delle peculiarità di ognuno.
Però adoro l'amore oltre la vita che viene narrato in cime tempestose (che la dice lunga sulle miserie umane!!!)

N

Non Registrato

Guest
Mario, anch'io mi ero fatta tutte queste domande davanti al tradimento di mio marito. Mi chiedevo, nelle mie interminabili elugubrazioni mentali, se era sbagliato il mio modo di amare, ecc ecc. nel tentativo di far "quadrare i conti" di conti che non tornavano. Alla fine ho capito che erano tutti tentativi per girare intorno ad una verità che non volevo accettare. E ho smesso di interrogarmi se è la terra che gira intorno al sole o il sole intorno alla terra. E sono tornata al fatto di partenza che lui mi ha imbrogliato e tradito. Punto.
E a capo
Emma

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Grazie per le segnalazioni. Chi si vuol fare pubblicità è pregato a prendere i contatto con la redazione. Non permettiamo inserzioni anonime!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.