Un nuovo aggiornamento, l'ultimo

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
Altra regola base: nessuno lascia il certo per l'incerto.
Non è sempre vero, ci sono quelli che lasciano il certo per l'amante.

Solo nel mio ufficio ho due esempi di uomini che avevano l'amante e poi hanno divorziato e ora sono in compagnia ufficiale dell'amante... uno è il mio capo, l'altro un collega di un altro settore.
Se un matrimonio è davvero in crisi è possibile che l'amante che entra dalla porta di servizio possa spodestare l'ufficiale, ma non è una regola.
Piuttosto la regola degli sposati è che stanno benone con la moglie, ma mentono per scoparsi un'altra donna.
Bisogna capire in quale caso ci si trova. Io pensavo di trovarmi nel primo caso, in un matrimonio in vera crisi, ovvio dovevo credere ciecamente alle parole di lui ma alla fine lei davvero è andata via, quindi forse una verità esisteva. Poi che io non fossi la sua donna ideale è un'altra storia.

Si..appunto...dall’esperienza.....
A posteriori son bravi tutti
Anche io adesso sono brava. :D

Perché sei stata amante sposata e non single ... ti ponevi sullo stesso piano del tuo amante sposato
Le aspettative sono diverse se i due amanti sono sposati; se invece uno è single è tutto diverso, per il single. Una donna forse "aspetta" un uomo... il contrario difficile che accada, vedi quello che scrive Danny in merito. Una donna si fa prendere dal sentimento ma il maschio prima accerta che la donna abbia tutte le carte in regola e poi "forse" si innamora... noi facciamo il contrario :facepalm:e restiamo fregate.

Infatti stiamo dicendo la stessa cosa ...
Ma non sottovalutiamo l’effetto della manipolazione anche se adottato da uno sfigato.
Lo sfigato col piccolo uccello, egoista, non acculturato, violento e pure cesso...grazie a questa abilità ha tenuto per 25 anni una moglie a servizio negandole figli perché a lui stavano sul cazzo e un’amanfe per 3 che lo ha creduto Irrinunciabile e che gli faceva pompini a gratis ..senza rompere i maroni...
E poi dite che non ha raggiunto i suoi scopi ?
Chapeau! Massimo risultato con minimo sforzo...questo è quello che ottiene un bravo manipolatore ...anche se non è Menson
Quoto tutto. Sapeva affabulare bene, altrimenti la moglie sarebbe partita molto prima, specie quando lui negava i figli.

Ultima modifica:

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
No, lui tanto navigato non mi è sembrato. Aveva la sua formuletta e un certo modo di presentarsi con cui risultava seducente, diciamo che sprizzava gli ormoni giusti per far capitolare la donna di turno, ma al di là di quello non andava. Secondo mia moglie non era tanto equilibrato. Era molto pieno di sé, scarsamente empatico, logorroico, mammone. Insomma, uno che usava le donne, ma ne capiva poco.
:D assomiglia parecchio al mio.

Neretto: sempre che sia vero...
Se fosse davvero un manipolatore a quel neretto farei la tara, e non di poco
.

Non credo neanche che abbia raggiunto il suo risultato. E' stato mollato dalla moglie.
Magari lei era stufa di uno che la tradiva da una vita oppure anche lei aveva un altro.
A un manipolatore non crederei neppure alle cose che lo fanno sembrare più fortunato di altri.
Chi ci dice per esempio che i figli non siano mai venuti?
Facile fare il grand'uomo con chi vuole crederci.
Perché è questo in realtà. Uno che se la tirava, recitava una parte.
Una specie di Verdone nel film Borotalco.
Mancava solo il cargo libanese...
Come sempre non posso sapere la "vera verità" quella la sanno solo loro.

Ma se fosse che i figli non sono venuti, pur cercandoli, perché non avrebbe dovuto dirmelo? Trovo plausibile che lui davvero non li voleva sti figli, era convincente quando parlava di questo e a detta sua è stata la molla che poi ha portato il matrimonio alla fine. Quando lei premeva per i figli lui non voleva, e l'ha tradita e poi è stato scoperto (lui ha detto che non era stato abbastanza scaltro dicendolo in giro) ma questa scoperta da parte di lei ha fatto mettere da parte momentaneamente il discorso figli.... un caso? Lei non ha mollato lui, ed è tornata alla carica col discorso e lui ancora a negarli, dicendole addirittura di "trovare un'altro idiota che ti mette incinta". Dunque.... un signore proprio, ma a parte quello.... non dico che tutto ciò che lui diceva fosse una balla.... dico solo che quando mi diceva che non poteva incontrarmi usava quelle che erano scuse assurde, per me, quindi le classificavo come balle.... poi anche altre cose ma non posso affermare che il 100% di ciò che diceva erano tutte balle, a prescindere.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
:p sono impressionata da questa tua valutazione, davvero notevole. Sei una criminologa/psicologa? :p

E' corretto che non ero in casa, non posso sapere com'era davvero la loro vita.

Lui ha provato a manipolarmi, forse in modo abbozzato, non "professionale" e ci era riuscito, ma non come voleva lui. Ci sono cose che avevo accettato di provare ma anche cose che avevo rifiutato a priori. Ho un sesto senso molto sviluppato e mi ha sempre avvisata quando c'era qualcosa di stonato nelle persone attorno a me, la mia colpa è stata di non aver ascoltato la vocina ogni volta.
Mi piace la manipolazione. La considero un'arte.
L'ho esercitata.
La esercito.

Per un certo periodo l'ho esercitata senza rendermi conto di esercitarla (e ho fatto danni seri in quei frangenti, a me e agli altri che si lasciavano coinvolgere da me).
Poi ho "studiato".
A volte l'ho esercitata con l'intento di ferire.
A volte l'ho esercitata con l'intento di portar fuori l'altr* da dove era.

Penso che come ogni strumento non sia in sè nè buona nè cattiva, ma che dipenda da chi usa lo strumento.
Usato insieme è un bel gioco.

Inoltre, pensare che esistano relazioni senza nessun livello di manipolazione oltre che ingenuo è sciocco.
Le relazioni contengono il potere e si basano sullo scambio di potere.
E' la cristallizzazione dell'asimmetria - o della simmetria - a rendere disfunzionali le relazioni.
La funzionalità è l'oscillazione fra simmetria e asimmetria. Con gli aggiustamenti del caso.
E perchè accada serve "semplicemente" intento comunicativo da parte degli attori della relazione stessa.

Io per esempio trovo disfunzionale il tuo gioco del "ti do tanto" e quindi "in cambio mi aspetto". E lo è un po' per il meccanismo dei debiti e dei crediti (che personalmente non tollero...se qualcuno osasse dirmi "ma io ho fatto questo (anche il caffè, eh) quindi tu..." l'espressione più elegante e gentile sarebbe un vaffanculo per iniziare...poi si vedrebbe) e un po' perchè non era esplicito (quindi l'altro non sapeva di star accumulando il debito).

A me piace invece che questi aspetti siano espliciti.
Ci si confronti a riguardo. E ci si cresca dentro insieme.
Anche a costo di perdersi.
Stare insieme nei silenzi e nella paura di perdersi, per come la vedo io, non è stare insieme.

Lui non solo non era un professionista (ma ce l'hai eh...o si è professionisti o non si è nulla?) era un pollo.
Da come lo descrivi non riesco ad annoverarlo neppure nella categoria degli stronzi.
Un cialtroncello, ecco. Con tratti infantili piuttosto pronunciati fra l'altro.

E con un sognato riguardo l'amore che personalmente mi farebbe venire la nausea (ma in questo so di non far testo. Le promesse di eternità sono illusioni dal mio punto di vista, la sfera di cristallo non esiste, quindi per come la vedo io, niente promesse o giurerò e fatti concreti quotidiani.)

Già, non eri in casa con loro.
E anche se ci fossi stata, non avresti comunque potuto cogliere tutte le dinamiche fra di loro.
Fondamentalmente ti racconti la realtà che ti piace di più, per confermare le tue letture.
E questa non è una colpa, ma una responsabilità.

Fino a quando avrai la colpa come riferimento, avrai lì pronto l'alibi per non affrontare te stessa.

Poi oh...come ti dicevo.
Vita tua. Tempo tuo. Benessere tuo. :)

Ultima modifica:

ipazia

Danny, e’ in manipolatore deficiente ma lo e ‘... e più di altri che vedi in giro ....
Quello descritto da ipazia e’ il cugino dello squartatore della Val Brembana... non esageriamo ..
Non farti manipolare dalle parole...nei fatti è la base di una qualunque tecnica di manipolazione, anche nella pubblicità della carta igienica, solo che per la carta igienica l'interlocutore è la massa invece che l'individuo :carneval:

Quello che ho descritto, è semplicemente quello che so fare io.
E pensa che mi considero una principiante rispetto a persone che conosco e che l'arte della manipolazione la sanno davvero usare. :)

Neanche a 20 anni ero imbranata come l'ex tipo di flower. (e a 20 anni ero fuori come un balcone emotivamente parlando, quindi neppure lucida, oltre che inconsapevole, inesperta, molto fuori controllo e con nulla o scarsa conoscenza della "teoria". Il tutto condito da rabbia e desiderio di vendetta spalmato sull'umanità tutta):facepalm:

Uh...non ho mai squartato nessuno, e neppure mio cugino...:rotfl:
Manipolatore non è una uguaglianza. Manipolatore --> cattiv*, non manipolatore --> buon*.

EDIT: aggiungo che saper manipolare non significa non prender musate.
Se si entra in relazione, la musata o l'inculata, nelle varie gradazioni che può avere, è dietro l'angolo.
Di garanzie non ne esistono. Da nessuno parte. Nemmeno nelle migliori intenzioni.

EDIT!: manipolatore deficiente è un ossimoro.

Ultima modifica:

ipazia

Ma sai.. la tua con quei Pat Pat di partenza, un po' inquietante di per sè lo è :carneval:

Che poi alla fine te eri ancora piccina, mi pare, ma è un giochino che già a quel tempo lo spiegava bene tra le righe, benché in chiave romantica, Lucio Battisti, con il nastro rosa..

Chissà chissà chi sei
Minchia poca ne hai
Chissà che sarà di noi
Lo scopriremo solo vivendo..

Comunque adesso ho un po' paura
Che passi la scarsa fornitura
Ma mi dovessi pure lasciare
Sul tuo cazzo andrei a ballare...

[video=youtube;DrbU36HY4NQ]https://www.youtube.com/watch?v=DrbU36HY4NQ[/video]
Un pat pat, dipende dallo spazio che gli si da. E quindi non dipende da chi lo offre, ma da chi lo riceve.
E' tutto tuo lo spazio del pat pat. ;)

Ero piccina sì...di quella canzone trovo interessante il "lo scopriremo solo vivendo"...
ma la tua interpretazione del fra le righe mi ha fatta rotolare :rotfl::carneval:

ipazia

A me, di questo manipolatore, piacerebbe saper invece sapere quante ne deve passare ogni volta prima di trovarne una che abbocchi.

In altri lidi, uno come questo vien semplicemente chiamato mdF. (morto di Figa) :D

Io ho la netta sensazione che tutta la figa di cui parlava fosse il suo sognato nell'anticipazione del lancio della rete a strascico.
Quel che tirava su poi, mica dipendeva da lui.
Lui tirava su. :facepalm:

Ultima modifica:

ipazia

:D assomiglia parecchio al mio.

Come sempre non posso sapere la "vera verità" quella la sanno solo loro.

Ma se fosse che i figli non sono venuti, pur cercandoli, perché non avrebbe dovuto dirmelo? Trovo plausibile che lui davvero non li voleva sti figli, era convincente quando parlava di questo e a detta sua è stata la molla che poi ha portato il matrimonio alla fine. Quando lei premeva per i figli lui non voleva, e l'ha tradita e poi è stato scoperto (lui ha detto che non era stato abbastanza scaltro dicendolo in giro) ma questa scoperta da parte di lei ha fatto mettere da parte momentaneamente il discorso figli.... un caso? Lei non ha mollato lui, ed è tornata alla carica col discorso e lui ancora a negarli, dicendole addirittura di "trovare un'altro idiota che ti mette incinta". Dunque.... un signore proprio, ma a parte quello.... non dico che tutto ciò che lui diceva fosse una balla.... dico solo che quando mi diceva che non poteva incontrarmi usava quelle che erano scuse assurde, per me, quindi le classificavo come balle.... poi anche altre cose ma non posso affermare che il 100% di ciò che diceva erano tutte balle, a prescindere.

Eppure è esattamente quello che hai affermato in precedenza, che ti avesse detto solo balle:)

Forse, essendo un cialtrone, erano davvero semplicemente scuse assurde e campate per aria.
Non ti sfiora il pensiero?

E pensa che bel meccanismo flower...pur di non vederlo quale è, gli hai cucito addosso l'abito del mentitore professionista. :)rotfl:)

Un impulsivo come l'hai descritto, tendente all'agito, mica è in grado di mentire seriamente. Questo aveva la miccia al culo sempre pronta a prender fuoco...minima provocazione, anche da parte di sconosciuti, e boom! Uno così fa i castelli e poi se li brucia da solo...incazzandosi abbestia col primo che passa per non dirsi che è un cialtrone.

Probabilmente un'altra se non alla seconda, alla terza scusa assurda, l'avrebbe inchiodato e probabilmente sfanculato.

Come mai tu hai preferito pensare che fossero balle invece che pensare che fosse un cialtroncello?

Spesso e volentieri, la spiegazione più semplice e immediata è quella corretta.
Il resto lo si fa in testa.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Un pat pat, dipende dallo spazio che gli si da. E quindi non dipende da chi lo offre, ma da chi lo riceve.
E' tutto tuo lo spazio del pat pat. ;)

:
È vero, e penso che prima di dargli spazio, quello spazio in qualche maniera lo si crea

In effetti qui ora l'ho creato, ma i Pat Pat li ho ricevuti solo da te :rotfl: :rotfl:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Non è sempre vero, ci sono quelli che lasciano il certo per l'amante.

Solo nel mio ufficio ho due esempi di uomini che avevano l'amante e poi hanno divorziato e ora sono in compagnia ufficiale dell'amante... uno è il mio capo, l'altro un collega di un altro settore.
Se un matrimonio è davvero in crisi è possibile che l'amante che entra dalla porta di servizio possa spodestare l'ufficiale, ma non è una regola.
Piuttosto la regola degli sposati è che stanno benone con la moglie, ma mentono per scoparsi un'altra donna.
Bisogna capire in quale caso ci si trova. Io pensavo di trovarmi nel primo caso, in un matrimonio in vera crisi, ovvio dovevo credere ciecamente alle parole di lui ma alla fine lei davvero è andata via, quindi forse una verità esisteva. Poi che io non fossi la sua donna ideale è un'altra storia.

Anche io adesso sono brava. :D

Le aspettative sono diverse se i due amanti sono sposati; se invece uno è single è tutto diverso, per il single. Una donna forse "aspetta" un uomo... il contrario difficile che accada, vedi quello che scrive Danny in merito. Una donna si fa prendere dal sentimento ma il maschio prima accerta che la donna abbia tutte le carte in regola e poi "forse" si innamora... noi facciamo il contrario :facepalm:e restiamo fregate.

Quoto tutto. Sapeva affabulare bene, altrimenti la moglie sarebbe partita molto prima, specie quando lui negava i figli.
per quanto riguarda i figli, ne conosco uno che ha fatto lo stesso, voleva attenzioni solo per lui. Capriccioso accentratore. Anche lui lasciato dalla moglie dopo 25 anni di matrimonio.
Ora sta con una, per paura di rimanere solo si è adeguato e fa tutto quello che la nuova compagna propone.
Anche il tuo ex mi sa tanto di un accentratore di attenzioni.
A lui non interessa chi, l'importante che le persone si prendano cura di lui.

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
per quanto riguarda i figli, ne conosco uno che ha fatto lo stesso, voleva attenzioni solo per lui. Capriccioso accentratore. Anche lui lasciato dalla moglie dopo 25 anni di matrimonio.
Ora sta con una, per paura di rimanere solo si è adeguato e fa tutto quello che la nuova compagna propone.
Anche il tuo ex mi sa tanto di un accentratore di attenzioni.
A lui non interessa chi, l'importante che le persone si prendano cura di lui.
E' quello che penso anche io.
Io non potevo curarmi di lui dunque al momento di prendere decisioni sulla nostra coppia lui va in cerca di un'altra che possa sostituire la moglie, ovviamente meglio della moglie :facepalm:

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
A me, di questo manipolatore, piacerebbe saper invece sapere quante ne deve passare ogni volta prima di trovarne una che abbocchi.

In altri lidi, uno come questo vien semplicemente chiamato mdF. (morto di Figa) :D

Io ho la netta sensazione che tutta la figa di cui parlava fosse il suo sognato nell'anticipazione del lancio della rete a strascico.
Quel che tirava su poi, mica dipendeva da lui.

Lui tirava su. :facepalm:
:D MDF

Quoto il neretto !

Non ha passato molto tempo da "solo" visto che dopo la moglie io c'ero già da un pezzo.... e nel mentre lui ha trovato altro.
Rete o no ha trovato.
Io invece sono ancora un criceto nella ruota.
Dovrei diventare una vera mistress per ripicca :D

Jacaranda

Utente di lunga data
Non farti manipolare dalle parole...nei fatti è la base di una qualunque tecnica di manipolazione, anche nella pubblicità della carta igienica, solo che per la carta igienica l'interlocutore è la massa invece che l'individuo :carneval:

Quello che ho descritto, è semplicemente quello che so fare io.
E pensa che mi considero una principiante rispetto a persone che conosco e che l'arte della manipolazione la sanno davvero usare. :)

Neanche a 20 anni ero imbranata come l'ex tipo di flower. (e a 20 anni ero fuori come un balcone emotivamente parlando, quindi neppure lucida, oltre che inconsapevole, inesperta, molto fuori controllo e con nulla o scarsa conoscenza della "teoria". Il tutto condito da rabbia e desiderio di vendetta spalmato sull'umanità tutta):facepalm:

Uh...non ho mai squartato nessuno, e neppure mio cugino...:rotfl:
Manipolatore non è una uguaglianza. Manipolatore --> cattiv*, non manipolatore --> buon*.

EDIT: aggiungo che saper manipolare non significa non prender musate.
Se si entra in relazione, la musata o l'inculata, nelle varie gradazioni che può avere, è dietro l'angolo.
Di garanzie non ne esistono. Da nessuno parte. Nemmeno nelle migliori intenzioni.

EDIT!: manipolatore deficiente è un ossimoro.
Confesso che mi fa sorridere quando sento chi si dichiara con una punta di soddisfazione abile manipolatore o amante dell’essere stronzo..e poi magari il massimo dell’oggetto della sua manipolazione e’ stato qualche morto di fga o una bidella a scuola (massimo rispetto per la bidella..è solo un esempio )... o chi associa la manipolazione o la stronzaggibe alla superiorità intellettual/celebrare... Chi lo è davvero, e ad alti livelli, non si svela ... lo fa di solito l’insicuro che si romanza un po’..
la capacità di manipolazione non e’ il risultato di un’intelligenza superiore ma un’arma di difesa .. che sviluppi a vari livelli a seconda delle necessità .
Puoi essere un cojone manipolatore cresciuto con una mamma stronza , così come una persona estremamente abile dal punto di vista intellettuale che non sa manipolare

ipazia

Confesso che mi fa sorridere quando sento chi si dichiara con una punta di soddisfazione abile manipolatore o amante dell’essere stronzo..e poi magari il massimo dell’oggetto della sua manipolazione e’ stato qualche morto di fga o una bidella a scuola (massimo rispetto per la bidella..è solo un esempio )... o chi associa la manipolazione o la stronzaggibe alla superiorità intellettual/celebrare... Chi lo è davvero, e ad alti livelli, non si svela ... lo fa di solito l’insicuro che si romanza un po’..
la capacità di manipolazione non e’ il risultato di un’intelligenza superiore ma un’arma di difesa .. che sviluppi a vari livelli a seconda delle necessità .
Puoi essere un cojone manipolatore cresciuto con una mamma stronza , così come una persona estremamente abile dal punto di vista intellettuale che non sa manipolare
L'importante è sorridere :)

Come ti dicevo in altro 3d, ricordo un mio vecchio prof che ci ripeteva, imparate i manuali, la storia e la teoria. Poi dimenticate tutto. E fate esperienza concreta. Sporcatevi le mani con l'umanità.

Tenendo sempre a mente che il mondo è ben più vasto e variegato delle dicotomia e delle teorie.

Di solito, essendo un adorabile gran bastardo chiudeva il discorsetto dicendoci "se però desiderate certezze a sostenervi e rassicurarvi, dimenticate quel che vi ho detto" ;)

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Non sono esperta della materia, ma di seguito copia e incollo un link.
C'è una descrizione del manipolatore che è abbastanza vicina alla mia idea, e di seguito una testimonianza (che e' molto simile al caso di flower) che viene riportata quale esempio di manipolazione. Ebbene, a me costui tutto pare tranne che un manipolatore.
Ve lo riporto comunque, ognuno si faccia la propria idea:

https://www.lopsicologoonline.it/manipolatore/

ipazia

:D MDF

Quoto il neretto !

Non ha passato molto tempo da "solo" visto che dopo la moglie io c'ero già da un pezzo.... e nel mentre lui ha trovato altro.
Rete o no ha trovato.
Io invece sono ancora un criceto nella ruota.
Dovrei diventare una vera mistress per ripicca :D
Beh...se il tuo parametro è trovare, va bene anche una rete buca...foss'ancje un vecchio scarpone, qualcosa trovi :D

Scender dalla ruota dipende solo da te.
'na mistress sulla ruota (manovrati da altri) mah... :rolleyes:

spleen

utente ?
Beh...se il tuo parametro è trovare, va bene anche una rete buca...foss'ancje un vecchio scarpone, qualcosa trovi :D Scender dalla ruota dipende solo da te. 'na mistress sulla ruota (manovrati da altri) mah... :rolleyes:
Mai che ne abbia conosciuta una di mistress seria...... che peccato. :D

Jacaranda

Utente di lunga data
L'importante è sorridere :)

Come ti dicevo in altro 3d, ricordo un mio vecchio prof che ci ripeteva, imparate i manuali, la storia e la teoria. Poi dimenticate tutto. E fate esperienza concreta. Sporcatevi le mani con l'umanità.

Tenendo sempre a mente che il mondo è ben più vasto e variegato delle dicotomia e delle teorie.

Di solito, essendo un adorabile gran bastardo chiudeva il discorsetto dicendoci "se però desiderate certezze a sostenervi e rassicurarvi, dimenticate quel che vi ho detto" ;)
Mo me lo segno

ipazia

Mo me lo segno
Lieta di esser utile :)

Per amor di completezza di informazione, visto l'interesse che ti ha suscitato (addirittura segnartelo, mica siamo a scuola a prender appunti :carneval:), quel prof, con i contenuti che hai riportato, ti avrebbe invitata a ripresentarti alla sessione successiva. ;)