Un macigno sul cuore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
In entrambi i casi, sia nel traditore che tradisce perchè innamorato, sia in quello "seriale", io non vedo vittime....
La vittima è chi ha la sfortuna di innamorarsi di un tipo o una tipa del genere....
C'è di peggio cara Giusy...firmerei per un paio di corna ma una vita di coppia felice e piena di amore e condivisione.

Buscopann

Old Giusy

Utente di lunga data
C'è di peggio cara Giusy...firmerei per un paio di corna ma una vita di coppia felice e piena di amore e condivisione.

Buscopann
Ma come fai a definire una vita di coppia felice e piena d'amore e condivisione se la tua compagna ti tradisce?

O

Old Buscopann

Guest
Ma come fai a definire una vita di coppia felice e piena d'amore e condivisione se la tua compagna ti tradisce?
La vita non è perfetta. Perchè è vissuta da essere imperfetti, cioè gli uomini. Dato che nella natura c'è la tendenza innata a fare cazzate (e nella vita sai quante se ne fanno), tra di queste trovo che ci siano cose peggiori in una coppia delle corna.

Non mi fanno pena i cornuti...Mentre mi fanno una gran pena quelle coppie in cui l'amore è solo facciata e magari dentro le mura di casa marito e moglie manco si parlano.

Buscopann

O

Old Gilda

Guest
E' interessante la tua interpretazione delle mie parole. Parli di autodistruggerti, punirti per un atto di violenza che senti colpa tua?

Questo non l'ho ancora capito bene neanche io.
Quello che vorrei tanto sarebbe riuscire a perdonare me stesa e sentire di porter meritare l'amore e il rispetto della persona che voglio al mio fianco.

MK

Utente di lunga data
Mentre mi fanno una gran pena quelle coppie in cui l'amore è solo facciata e magari dentro le mura di casa marito e moglie manco si parlano.

Buscopann

e mi fanno una gran pena pure i figli di quella coppia felice eh...

Grande82

Utente di lunga data
Quello che vorrei tanto sarebbe riuscire a perdonare me stesa e sentire di porter meritare l'amore e il rispetto della persona che voglio al mio fianco.
Non CHE AMO....
Pensiamo anche su questo.
Atto razionale contro sentimento?
E poi, perdonare te stessa.....scusa, non voglio farmi gli affari tuoi o metterti in difficoltà, ma parliamo di una violenza o di un rapporto precoce (che so, avevi 14anni e non eri sicura)?
Oggi quanti anni hai? ùstudi all'università? Chi sa di qeullo che è accaduto? Intendo la violenza...

O

Old Gilda

Guest
e quindi?
lo dici tu stessa che hai usato la tua amica gay in un periodo di forte tuo sbando...
ti sarai anche messa in forte discussione, non lo metto in dubbio... ma hai usato altre persone per arrivare a capire cosa volevi....
o no?
No.
Questa ragazza sapeva perfettamente quello che stavo attraversando.
Se vogliamo lei ha usato me , i miei momenti di dubbio e debolezza per avermi.
Tutto dipende dall'angolazione dalla quale guardi le cose.
Ogni tanto farebbe bene provare a cambiare i punto d'osservazione anziché restare col paraocchi nelle proprie convinzioni.

O

Old Anna A

Guest
cioè, facciamo a capirci...
guarda, io credo di aver capito. stai con una persona splendida che ti ama e ti riempie di attenzioni, ma tu non lo ami e ti senti in colpa.
ma non basta ancora... tu per capire hai bisogno di trasgredire, cioè a dire che non capirai mai, stante il fatto che tu ti nutri del suo sentimento ma sei un'anima ribelle e non ce n'è che starai mai tranquilla... perché lui per te è una garanzia ma non è l'amore.

Old Giusy

Utente di lunga data
La vita non è perfetta. Perchè è vissuta da essere imperfetti, cioè gli uomini. Dato che nella natura c'è la tendenza innata a fare cazzate (e nella vita sai quante se ne fanno), tra di queste trovo che ci siano cose peggiori in una coppia delle corna.

Non mi fanno pena i cornuti...Mentre mi fanno una gran pena quelle coppie in cui l'amore è solo facciata e magari dentro le mura di casa marito e moglie manco si parlano.

Buscopann
A me fanno pena sia le persone tradite sia quelle che vivono nell'ipocrisia...

O

Old Gilda

Guest
Non CHE AMO....
Pensiamo anche su questo.
Atto razionale contro sentimento?
E poi, perdonare te stessa.....scusa, non voglio farmi gli affari tuoi o metterti in difficoltà, ma parliamo di una violenza o di un rapporto precoce (che so, avevi 14anni e non eri sicura)?
Oggi quanti anni hai? ùstudi all'università? Chi sa di qeullo che è accaduto? Intendo la violenza...
All'epoca avevo 16 anni ed è stato un rapporto contro la mia volontà. Anche se non ho mai ammesso a me stessa quello che è successo e mi sono sempre sentita in colpa, tutt'ora (24) per non aver detto, forse, di no con abbastanza convinzione.

O

Old Gilda

Guest
cioè, facciamo a capirci...
guarda, io credo di aver capito. stai con una persona splendida che ti ama e ti riempie di attenzioni, ma tu non lo ami e ti senti in colpa.
ma non basta ancora... tu per capire hai bisogno di trasgredire, cioè a dire che non capirai mai, stante il fatto che tu ti nutri del suo sentimento ma sei un'anima ribelle e non ce n'è che starai mai tranquilla... perché lui per te è una garanzia ma non è l'amore.
Mi dispiace Anna A, diagnosi sbagliata.

Non ti trovi davanti a una persona che si nutre del sentimento di qualcuno.
Lui mi ama ma non mi riempie di attenzioni, semmai il contrario.
Per me non è trasgredire ma è soffrire.
Non vedo in lui una garazia, ma l'amore.

Old Giusy

Utente di lunga data
Aspirare alla perfezione è una grossa fregatura

Buscopann
Sono troppo razionale, me ne rendo conto.
Ho amato profondamente due volte, ma in entrambi i casi ho chiuso, non appena ho avuto piccoli segnali di distacco, disinteresse, ed ho sofferto da sola, in silenzio, uscendone vincitrice e più forte. E ci sono riuscita grazie alla mia razionalità.

Mi rendo conto che ognuno è diverso dall'altro, ma quando c'è di mezzo una persona che ama e soffre bisogna ascoltare SOLO la propria coscienza, non il proprio cuore.

Grande82

Utente di lunga data
All'epoca avevo 16 anni ed è stato un rapporto contro la mia volontà. Anche se non ho mai ammesso a me stessa quello che è successo e mi sono sempre sentita in colpa, tutt'ora (24) per non aver detto, forse, di no con abbastanza convinzione.
ok, sarò stronza, ma serve capire, qui.
Rispondi ad una domanda su 10!
Era il tuo ragazzo? Non eri pronta nè consenziente, ma era qualcuno con cui eri arrivata 'ad un certo punto' oppure no?
L'hai raccontato mai a qualcuno?
Ami il tuo fidanzato o è consapevolezza che quello che lui ti dà non l'avrai da nessuno?
Cosa faresti se avessi la garanzia che non lo scoprirà mai?
E cosa se lui ti dicesse che da domani viene a vivere dove sei tu?

Bruja

Utente di lunga data
Gilda

Rispondo al quesito e non alla tua vicenda... quello la tratterò a parte.
Chi tradisce fa una scelta, non esiste innamoramento o tentazione che rincoglionisca al punto di non capire che si sta facendo una ben precisa scelta!!!!
Che sia vittima o carnefice, chi tradisce pensa alla propria gratificazione e non esiste un sentimento umano che sia più egoisticamente autoreferente .
Di quale vittimismo parliamo, di quello dei sensi, del collezionismo, della incapacità di resistere alla tentazione? Ammesso che queste circostanze creino un traballamento della volontà di resistenza, metto anche in conto che di fronte alla tentazione c'è sempre quella piccola convinzione insita in ognuno che sarà possibile farla franca. Questa forse è la parte più spudorata del tradimento perchè se è possibile cadere in tentazione per amore/sesso/seduzione, è palese che volere la franchigia è pura fraudolenza. Il traditore è un esteta del coraggio, quello di osare, ma quando serve il coraggio di affrontare le conseguenze sostanziale del tradimento èspesso un animale bivalente: coniglio mannaro o mulo silente.
Bruja

O

Old Gilda

Guest
ok, sarò stronza, ma serve capire, qui.
Rispondi ad una domanda su 10!
Era il tuo ragazzo? Non eri pronta nè consenziente, ma era qualcuno con cui eri arrivata 'ad un certo punto' oppure no?
L'hai raccontato mai a qualcuno?
Ami il tuo fidanzato o è consapevolezza che quello che lui ti dà non l'avrai da nessuno?
Cosa faresti se avessi la garanzia che non lo scoprirà mai?
E cosa se lui ti dicesse che da domani viene a vivere dove sei tu?
Ok, hai ragione, ora ti rispondo punto per punto.

Non era il mio ragazzo. Era un ragazzo che mi piaceva un po', con cui uscivo
Non ero pronta e nemmeno consenziente ero arrivata a un certo punto ma senza volerlo superare. L'ho raccontato a poche persone ma solo a distanza di tanti anni.

Amo il mio fidanzato in tutto e per tutto, di questo ne sono sicura.

Più o meno, vista la distanza, ho quasi la garanzia che non lo scoprirà. anche se non si può mai dire e la paura è sempre tanta.

Se domani lui venisse a vivere qui, sarei la persona più felice del mondo e mi sentisei finalmente completa e meno sola

O

Old Buscopann

Guest
Sono troppo razionale, me ne rendo conto.
Ho amato profondamente due volte, ma in entrambi i casi ho chiuso, non appena ho avuto piccoli segnali di distacco, disinteresse, ed ho sofferto da sola, in silenzio, uscendone vincitrice e più forte. E ci sono riuscita grazie alla mia razionalità.

Mi rendo conto che ognuno è diverso dall'altro, ma quando c'è di mezzo una persona che ama e soffre bisogna ascoltare SOLO la propria coscienza, non il proprio cuore.
In linea di principio hai ragione. Ma come in tutte le cose la teoria si scontra sempre e comunque con la realtà.
La coscienza ci indica la strada giusta...la strada che tutti quanti noi dovremmo seguire. E se la dovessimo seguire ogni giorno fino in fondo per tutta la nostra vita probabilmente ci farebbero Santi a tutti.
Siccome una vita del genere è del tutto utopica (fatta eccezione appunto per i Santi...e forse nemmeno per loro) bisogna anche prendere atto che nella vita si può sbagliare. La ragione è anche questa: rendersi conto che l'uomo è un essere imperfetto e come tale può sbagliare. La ragione non è solo mettere a tacere le tentazioni. altrimenti non è ragione..è morale

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.