Ok, Iris, a parole è facile. Ma nella sostanza troppe sono le cose che remano contro. Gli egoismi, con le ferite aperte, sono come sale.
Per assurdo, a volte è proprio un passato ricco e maturo che porta ai peggiori epiloghi. Anche perchè il più delle volte, se è stato ricco e maturo per entrambi difficilmente si spezza, mentre se lo è stato solo per uno dei due il crollo, oltre che inevitabile, è unilaterale, come se una parte crollasse e schiacciasse l'altra.
Tanti sono i casi, lo vediamo bene qui, ed ognuno ha la sua storia. Le variabili sono infinite.
Io sono partito con le migliori intenzioni, ricco di un bagaglio morale estremamente aperto e sereno, di cui sono ancora oggi convinto...... eppure mi sono trovato a fare e pensare cose che ho sempre aborrito. Ho provato rancore, a volte lo provo ancora, ed è più forte del mio disgusto per questo ignobile sentimento. Molto più di quanto avrei pensato. Tento con tutte le mie forze di comportarmi da persona equlibrata, evito ogni volta che posso ogni atteggiamento negativo, ma "dentro" vi è questa inattesa, insospettata forza negativa.
Immagino come essa possa agire su chi non ha la forte e convinta base morale di cui godo io.
Non giustifico, ma comprendo.