Tutto è partito da qui ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Cucciola, non c'è una formula magica che vale per tutti. E' una ricerca individuale. :)

Non è difficile amarsi, guardati intorno: ci sono tantissime persone che si amano alla follia, che riescono a mettersi all'inizio della lista, senza perdere né la stima né l'amore degli altri.
Da poco un'amica mi ha scritto: "...preservare te stessa come la cosa più preziosa... è la cosa che maggiormente ci attira degli altri in generale: quando noi riusciamo a evidenziare questa capacità siamo molto più benvisti, benvoluti e amati." Se ci rifletti è proprio così e questo non significa diventare insensibili e non aiutare più nessuno e non essere più disponibili, semplicemente è capire il limite dentro il quale ti dai agli altri senza togliere nulla a te stessa, alle tue reali priorità, quelle che fanno bene a te per prima: se stai bene tu, stanno bene anche le persone che ti stanno intorno.

Una cosa semplice sarebbe riuscire a guardare il bicchiere mezzo pieno... :)

Non devi aver paura di ammettere quello che vuoi veramente. Se lo ammetti a te stessa è già un primo passo.
Tu continui a essere così confusa e indecisa perché continui a filtrare te stessa attraverso gli altri.

:abbraccio:
Bel post :)

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Cucciola, non c'è una formula magica che vale per tutti. E' una ricerca individuale. :)

Non è difficile amarsi, guardati intorno: ci sono tantissime persone che si amano alla follia, che riescono a mettersi all'inizio della lista, senza perdere né la stima né l'amore degli altri.
Da poco un'amica mi ha scritto: "...preservare te stessa come la cosa più preziosa... è la cosa che maggiormente ci attira degli altri in generale: quando noi riusciamo a evidenziare questa capacità siamo molto più benvisti, benvoluti e amati." Se ci rifletti è proprio così e questo non significa diventare insensibili e non aiutare più nessuno e non essere più disponibili, semplicemente è capire il limite dentro il quale ti dai agli altri senza togliere nulla a te stessa, alle tue reali priorità, quelle che fanno bene a te per prima: se stai bene tu, stanno bene anche le persone che ti stanno intorno.

Una cosa semplice sarebbe riuscire a guardare il bicchiere mezzo pieno... :)

Non devi aver paura di ammettere quello che vuoi veramente. Se lo ammetti a te stessa è già un primo passo.
Tu continui a essere così confusa e indecisa perché continui a filtrare te stessa attraverso gli altri.

:abbraccio:
bellissimo post! penso che lo stampo e lo rileggerò... uffa perchè mi complico la vita... :confused:

basta tra i due, scelgo me stessa... :mrgreen:

lolapal

Utente reloaded

Scaredheart

[video=youtube;6vNsAHxJXwE]http://www.youtube.com/watch?v=6vNsAHxJXwE[/video]

:sbatti::sbatti::sbatti::sbatti::triste:

Brunetta

Utente di lunga data
giusto... si, loro sono più grandi, ormai vanno per i 30... questo mi spaventa ancora di più...

Io so comunque chi amo... e so chi ho usato... come una sorta di ripicca... sbagliando... o almeno riflettendo... almeno per ora... nel mio progetto di vita c'è solo uno di loro...

l'unico con il quale abbia mai pensato di poter metter su famiglia... solo che ci sono sempre i miei ma e i miei se..e non sono brava per ora a prendere la situazione di polso... sono confusa... io non voglio soffrire..
Ho qualche altra riflessione.
Si può amare o credere di amare o essere infatuati anche come proprio riscatto di una persona al punto di muovere mari e monti ma questo non dà alcuna garanzia che se si crea il rapporto questo funzioni.
Chi ha mosso mari e monti, ha dichiarato l'amore, l'ha implorato, si è prostrato per averlo potrebbe poi provare rancore per chi l'ha portato a umiliarsi e non riuscire a sentire le stesse cose nel quotidiano.
Insomma non si può scegliere chi ci ama di più. Anche perché dovremmo aver chiaro cosa è amato di noi se quella parte di noi che è stabile, un'idea irreale o un'immagine effimera.
E non si può neanche scegliere chi amiamo di più perché se è di più significa che si ama anche un altro e allora non è l'amore assoluto.
Se si amano due persone si deve scegliere in base a chi dà pace e non tormento. Non si vive nel tormento.
Ovvio tutto questo, secondo me.
Però bisogna aver la certezza di non fare una scelta che si crede al ribasso.
C'è il giochetto della moneta per scegliere: prima di vedere il risultato della moneta si saprà cosa si voleva che uscisse o che non si è ancora pronti per scegliere.

Scaredheart

Ho qualche altra riflessione.
Si può amare o credere di amare o essere infatuati anche come proprio riscatto di una persona al punto di muovere mari e monti ma questo non dà alcuna garanzia che se si crea il rapporto questo funzioni.
Chi ha mosso mari e monti, ha dichiarato l'amore, l'ha implorato, si è prostrato per averlo potrebbe poi provare rancore per chi l'ha portato a umiliarsi e non riuscire a sentire le stesse cose nel quotidiano.
Insomma non si può scegliere chi ci ama di più. Anche perché dovremmo aver chiaro cosa è amato di noi se quella parte di noi che è stabile, un'idea irreale o un'immagine effimera.
E non si può neanche scegliere chi amiamo di più perché se è di più significa che si ama anche un altro e allora non è l'amore assoluto.
Se si amano due persone si deve scegliere in base a chi dà pace e non tormento. Non si vive nel tormento.
Ovvio tutto questo, secondo me.
Però bisogna aver la certezza di non fare una scelta che si crede al ribasso.
C'è il giochetto della moneta per scegliere: prima di vedere il risultato della moneta si saprà cosa si voleva che uscisse o che non si è ancora pronti per scegliere.
Quindi il vero amore non è quello k tormenta... ank se nella sofferenza ci porta ank a sentirsi un pò più vivi...ma quello.che ci accompagna mano per mano,ank che ha stesse nostre visuali?

Io nn amo due persone...un tempo ne ho amato una in un modo e un'altra ora in altro modo... solo k appunto essendo due modi differenti mi porta a pensare k forse uno dei due nn lo era...o forse nella vita si cambia...

cmq tormento e amore nn vanno di.pari passo no??

e a volte ci può esse amore ma se due persone sono incompatibili?? Successo no?? che ne pensi riguardo ciò?

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi il vero amore non è quello k tormenta... ank se nella sofferenza ci porta ank a sentirsi un pò più vivi...ma quello.che ci accompagna mano per mano,ank che ha stesse nostre visuali?

Io nn amo due persone...un tempo ne ho amato una in un modo e un'altra ora in altro modo... solo k appunto essendo due modi differenti mi porta a pensare k forse uno dei due nn lo era...o forse nella vita si cambia...

e a volte ci può esse amore ma se due persone sono incompatibili?? Successo no?? che ne pensi riguardo ciò?
Se si riconosce di essere incompatibili si rinuncia al sogno.
Non si può stare insieme a prezzo di sé.
Si progetta una vita con qualcuno quando si sente di voler andare nello stesso posto, con gli stessi mezzi e la strada la si sceglierà insieme o che si sa la strada ma si sceglieranno i mezzi. Non si costruisce con chi ha un'altra meta e che vuole usare mezzi che non sono quelli che useremmo noi.

Scaredheart

Se si riconosce di essere incompatibili si rinuncia al sogno.
Non si può stare insieme a prezzo di sé.
Si progetta una vita con qualcuno quando si sente di voler andare nello stesso posto, con gli stessi mezzi e la strada la si sceglierà insieme o che si sa la strada ma si sceglieranno i mezzi. Non si costruisce con chi ha un'altra meta e che vuole usare mezzi che non sono quelli che useremmo noi.
Appunto...quindi rimane solo passione perché il vero amore è qullo che ci accompagna mano per mano nella realizzazione di noi stessi no??

Avere avuto un dubbio è normale?

Brunetta

Utente di lunga data
Appunto...quindi rimane solo passione perché il vero amore è qullo che ci accompagna mano per mano nella realizzazione di noi stessi no??

Altroché se è normale!!!
Certamente quella passione la si rimpiange. Basta saperlo e non credere che sia importante.
Rimpiango anche di non aver mai avuto l'occasione di mettere un abito da red carpet, parlo proprio del vestito da urlo, non della fama e delle foto. Ma la vita da diva non l'avrei voluta, neppure se avessi potuto averla. Mi sono spiegata?;)

Scaredheart

Altroché se è normale!!!
Certamente quella passione la si rimpiange. Basta saperlo e non credere che sia importante.
Rimpiango anche di non aver mai avuto l'occasione di mettere un abito da red carpet, parlo proprio del vestito da urlo, non della fama e delle foto. Ma la vita da diva non l'avrei voluta, neppure se avessi potuto averla. Mi sono spiegata?;)
Altro ché!! Mi hai aiutata tantissimo!! Era quello che volevo sapere...e ora grazie a te ho potuto esprimere ciò che provavo!!cm sempre grazie mille!! :bacio:

Brunetta

Utente di lunga data

lolapal

Utente reloaded

:)
Nì.
Una persona che ti ama veramente prima di tutto ti accetta per quella che sei e accetta la tua crescita e la tua trasformazione durante la vita che trascorrete insieme.
Non ha la responsabilità della tua realizzazione. Tu sei l'unica responsabile della tua realizzazione, della tua soddisfazione, della tua felicità. La persona che scegli di avere accanto la scegli tu e nessun altro, non puoi e non devi subirla.
:smile:

Nausicaa

sfdcef
Ok il dubbio...
E su questo, chi dei due, non mi esprimo, come potrei?

Ma metti pure di aver scelto.

Ora sei tranquilla con un solo ragazzo, convintissima della tua scelta. E ti prepari per una bella vita serena e felice. Giusto?

Ma... se non hai risolto i meccanismi per i quali diventi "stronza" col tuo ragazzo (non ne ho capito un granchè)... semplicemente riproporrai lo stesso copione di prima.
Non avrai risolto nulla.

Non è l'uno o l'altro il problema principale, mi sembra da quel poco che hai scritto...

Cara Scared,
Non so se sia tu o un'altra ragazza, che si è trovata dalla sera alla mattina ad essere in serissima preoccupazione per un attacco cardiaco del padre.

Secondo me, non esiste IL vero amore.
Ma una serie di più o meno veri amori.

Ora tu ti senti chiamata a scegliere tra due cose.
E non sai quale possa essere la scelta giusta.

Ebbene si entrambe possono essere giuste ed entrambe sbagliate.
perchè non conosci a priori i frutti dell'albero.

E non hai nessuna garanzia.
Puoi solo fare ipotesi, o meglio farti delle aspettative o speranze.

Speremo che el me voja ben, per sempre.

Vuoi tu essere una vergine stolta o una vergine saggia?
QUando lo sposo arriva le bvergini stolte restano a piedi.

Dobbiamo interrogarci a che cosa porterà il nostro dato modo di amare una persona.
A seconda del tipo di rapporto che vogliamo ottenere, dal tipo di rapporto che ci serve,
dal tipo di rapporto che serve a sta persona.

Vuoi la cicala o la formica?

Bon io ho sempre visto questo nella mia limitatissima esperienza.
Ho visto le donne cicala diventare donna formica.
E quando si sono trasformate hanno lasciato i cicali, per i formichi.

Ora la donna formica è molto attenta a questo:
Lui mi fa stare bene.
Io e lui andiamo molto d'accordo.
E in più ci vogliamo bene.

Allora io ho visto che quelle che avevano bisogno di certe emozioni a vita, non si sono MAI sposate dicendo, eh no carino, dopo mi toccherà lavare cucinare pulire, eh no, io preferisco avere l'amico per spupazzarmi i we in giro...mica voglio finire come le altre eh?

E queste donne innamorate dell'amore bevono di calice in calice il piacere e la voluttà.

Altre...
Bon conte, desso basta, oramai ho 30 anni, è ora che metta la testa a posto, mi sposo quello là perchè è un uomo serio e concreto.

Sai Scared, proprio parlando con Sabina, e rigirandole le frittate a dovere
l'ho messa sotto una domanda senza risposta:

"Sei sicura che tutte queste quarantenni che si fanno l'amante, non sia perchè hanno in loro stesse problemi affettivi, per cui danno alle emozioni un valore di adolescenti?" E siamo sicuri che quella passione sia il vero amore?

Quando chiedo al quadro antico come mai lei non avverta il bisogno di certe emozioni, lei dice, che alla sua età sarebbero fonte solo di fastidio e casini.

Ma concludendo con quella di trenta che mette la testa a posto e si sposa il formico.

Ok ha scelto lui, ma nulla sappiamo di quanto e come durerà.

E che fai se poco dopo che sei sposata...
Lui si ammala?

Fermenti d'amore.
Fomentano ora questo
ora quello.

Ma solo la superbia umana può dire, ah questo è il vero amore.

oceansize

Utente di lunga data
Ok il dubbio...

Ora sei tranquilla con un solo ragazzo, convintissima della tua scelta. E ti prepari per una bella vita serena e felice. Giusto?

Ma... se non hai risolto i meccanismi per i quali diventi "stronza" col tuo ragazzo (non ne ho capito un granchè)... semplicemente riproporrai lo stesso copione di prima.
Non avrai risolto nulla.

Non è l'uno o l'altro il problema principale, mi sembra da quel poco che hai scritto...
Quoto

Gian

Escluso
Ecco questo post... (grazie Leda! :) )
Mi ha portata a pensare e riflettere... riflettere che spesso per superare i fatti brutti, me la sono raccontata come più tornava bene, non analizzando la realtà.
Solo che un fatto lo puoi raccontare come vuoi, per fartene una ragione. Ma quando quel fatto dal diretto interessato ti viene confermato, che hai solo mentito a te stessa... ecco lì ti trovi nel limbo. Non capisci. Non fai cose che usualmente faresti.
Si, io ho sbagliato. Invece di pagarne le conseguenze, ho fatto la vittima, riportando solo ciò che mi poteva far comodo.
Non riesco a capire cosa vorrei e cosa provo. Avvenimenti passati, mi hanno portata a creare questa corazza. E sono cresciuta così...
Spesso non riporto le cose come vanno... un pò le lascio declinare, magari prendendomi più colpe o meno colpe... Non lo so... So solo che ora mi viene servito il conto. Ora devo pagare il mio prezzo. Ma che fare? Come si inizia ad esser sinceri con se stessi?? Come capire i propri piaceri, e ciò che non piace?

Mi sento come una anoressica, che perde il senso della fame, fino a diventare bulimica, io mi abbuffo e poi vomito... ora sono bulimica nei sentimenti, sento di prendere una strada giusta, ma dura proprio qualche ora.. l'indomani è tutto rivoltato... Aiutooooo :confused:
ps-no neppure sul forum ho riportato i fatti come sono... ma non contro di voi, ma contro me stessa, perchè mento prima di tutto a me stessa... :( (ovviamente parlo del lato sentimentale).
mi permetto di dirti che conosco troppo bene questo genere di mentalità.
Per esperienza vissuta.
Tu sei quella che sbrigativamente si potrebbe definire una bugiarda (non offenderti).
Deformi le cose in modo tale da convincerti che avevi ragione, ma prima di tutto non sei sincera
con te stessa. Come esattamente hai scritto tu.
Il fatto che dentro un forum pubblico tu faccia questa confessione è pero' pregevole.
Non lo so quanti anni hai . Potresti provare ad agire più sinceramente e in modo meno opportunistico,
anche la faccenda dei due uomini non è limpidissima.
Riesci a gestire interiormente una situazione di questo tipo? Personalmente non ce la farei
oppure potrei resistere al massimo un mese.
La verità autentica la devi trovare in te stessa, poi ti rapporterai con gli altri e forse finalmente
inizierai a non "raccontartele".
ciao

Scaredheart

mi permetto di dirti che conosco troppo bene questo genere di mentalità.
Per esperienza vissuta.
Tu sei quella che sbrigativamente si potrebbe definire una bugiarda (non offenderti).
Deformi le cose in modo tale da convincerti che avevi ragione, ma prima di tutto non sei sincera
con te stessa. Come esattamente hai scritto tu.
Il fatto che dentro un forum pubblico tu faccia questa confessione è pero' pregevole.
Non lo so quanti anni hai . Potresti provare ad agire più sinceramente e in modo meno opportunistico,
anche la faccenda dei due uomini non è limpidissima.
Riesci a gestire interiormente una situazione di questo tipo? Personalmente non ce la farei
oppure potrei resistere al massimo un mese.
La verità autentica la devi trovare in te stessa, poi ti rapporterai con gli altri e forse finalmente
inizierai a non "raccontartele".
ciao

NO NON CE LA FACCIO... :piange:

lolapal

Utente reloaded
Ok il dubbio...

Non avrai risolto nulla.

Nau, come spesso avviene, mi trovo d'accordo con te. Se non si riesce a disinnescare certi meccanismi, ci si ritrova sempre nello stesso punto...

:smile:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.