trattare duramente il neofita? Puo' servire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non si intendeva trattare male, ma con durezza. Il che significa, secondo me, non la pacca sulla spalla e poverino/a, ma portare le persone al confronto. E il confronto, costruttivo, può anche essere duro.
Credo che luna sottolineasse come servisse a e si desse una pacca sulla spalla non il neofita, ma chi fa l'intervento.

Bella valutazione.

O

Old luna71

Guest
Non si intendeva trattare male, ma con durezza. Il che significa, secondo me, non la pacca sulla spalla e poverino/a, ma portare le persone al confronto. E il confronto, costruttivo, può anche essere duro.
non mi sono spiegata! la pacca sulla spalla non al neofita, ma quella simbolica che l'utente "esperto" dà a sè stesso pensando quanto sono figo!

se così fosse, e non si può escludere a priori, il confronto sarebbe sì duro, ma non costruttivo!

O

Old Domani

Guest
è un po' come quando vai al cinema per vedere un film della serie happy-end
cosi ti tiri su di morale e speri che possa essere cosi anche per te
cerchi di conservare una sorta di speranza

giusto ?

Domani

MK

Utente di lunga data
è un po' come quando vai al cinema per vedere un film della serie happy-end
cosi ti tiri su di morale e speri che possa essere cosi anche per te
cerchi di conservare una sorta di speranza

giusto ?

Domani

Mi piacciono i film drammatici...

Comunque certo, dipende dalle persone.

Fedifrago

Utente di lunga data
Sì Fedi avevo capito. Dove si utilizzano anche gli insulti credo sia così...
No, Mk non è questione di insulti ma di rapportarsi oltre che con gli altri, anche con se stessi.

O

Old luna71

Guest
No, Mk non è questione di insulti ma di rapportarsi oltre che con gli altri, anche con se stessi.

perfetto Fedi!

vedi, mentre mi avventuravo in questa discussione, pensavo proprio a te e ai tuoi interventi sulla mia storia...mi spiego:

mi sembra, se non vado errata, che il nostro ultimo si sia concluso con te che sottolineavi quanto calorosamente tutti voi stavate cercando di aiutarmi ad analizzare il mio caso umano..

e come? dicendomi che merito di più, che dovrei stare alla larga da uno così, che non mi aa e non merita il miol amore?

Pensi davvero sia originale?! mi dispiace deluderti, ma sono esattamente le stesse cose che ho sentito ripetere da chiunque mi volesse bene negli ultimi tre anni e come vedi non sono servite!

Scusami, non volglio essere provocatoria!

vorrei solo dire che forse chi, come tutti noi ha vissuto storie pesanti di tradimenti agiti o subiti, ha un problema che riguarda il "profondo" e ha da farsi domende molto più scomode di quelle fatte.

e forse, più che la durezza, sarebbe meglio provare ad applicare la difficilissima arte dell'ASCOLTO! merce rarissima!

O

Old luna71

Guest
perfetto Fedi!

vedi, mentre mi avventuravo in questa discussione, pensavo proprio a te e ai tuoi interventi sulla mia storia...mi spiego:

mi sembra, se non vado errata, che il nostro ultimo si sia concluso con te che sottolineavi quanto calorosamente tutti voi stavate cercando di aiutarmi ad analizzare il mio caso umano..

e come? dicendomi che merito di più, che dovrei stare alla larga da uno così, che non mi aa e non merita il miol amore?

Pensi davvero sia originale?! mi dispiace deluderti, ma sono esattamente le stesse cose che ho sentito ripetere da chiunque mi volesse bene negli ultimi tre anni e come vedi non sono servite!

vorrei solo dire che forse chi, come tutti noi ha vissuto storie pesanti di tradimenti agiti o subiti, ha un problema che riguarda il "profondo" e ha da farsi domende molto più scomode di quelle fatte.

e forse, più che la durezza, sarebbe meglio provare ad applicare la difficilissima arte dell'ASCOLTO! merce rarissima!

aggiungo, per riallacciarmi al tema:

ASCOLTO anche di sè stessi. Operazione ancora più difficile!

O

Old Vulvia

Guest
Spessisimo chi arriva qui dice AH NON PENSAVO che foste così crudeli, cattivi, generici, etc. etc.

Personalmente cerco sempre di essere un po' dura all'inizio, non per cattiveria, anzi.

Io penso chi venga qui giustamente vuole confrontarsi perché prova una sofferenza, ma è solo all'inizio di un percorso di elaborazione mooolto lungo...e quindi ovviamente se la racconta.

Ce la raccontiamo noi "esperti" dopo anni...(esperti di vita, eh, mica d'altro!).

Se gli dicessimo "poverino hai ragione lei è un mostro, tuo marito è disattento e anaffettivo" e quant'altro...si si, lo faremmo stare bene con se stesso. Ma poi?

Niente scossone, niente inizio del percorso terapeutico. O no?

Cosa ne pensate?!
... domanda interessante... ma, te lo debbo dire, mal posta... vedi, non si deve essere "duri" con le persone... si deve essere "non conniventi" rispetto ai contenuti... è diverso... è una questione tecnica molto complessa... che si apprende nelle scuole di psicoterapia... essere conniventi, significa validare, a priori, le costruzioni della persona... se fai questo, fai del male a quella persona... perché blocchi il suo potenziale di cambiamento e le diverse possibilità di costruzione degli eventi... l'ho sempre sostenuto... per questo taccio di BANALITA' certe risposte mielosamente "conniventi"... prive d'ogni midollo analitico... dannose per la persona... frutto del più becero senso comune... stupide... spereotipate...
Ciao Verena,
sai bene che proprio io con te ho avuto un inizio "col piede sinistro" ma il malinteso tra noi è stato chiarito piuttosto in fretta.
La mia impressione era stata quella di una diagnosi affrettata e supeficiale e tu ricordi bene la mia reazione.....ma il problema del confessionale non è questo!
L'essere critici da parte di voi esperti, anche se disturba e ferisce colui/lei che ha il problema, è comunque costruttivo e, a mio parere è proprio questo che serve.

Quello per cui io ho smesso di scrivere è un altro problema...i discorsi di molti su vecchi problemi del forum insulti stupidi e gratuiti anche su errori di scrittura (magari nati come errori di battitura o perchè ora anche a scuola ti insegnano cose tipo "ma però" si può dire...sob!) frasi da lavandai/ie con conseguente assoluta disattenzione al problema del neofita.
Non credo sia tu (o chi come te è critico) una degli esperti che fa scappare chi espone il proprio malessere.
Naturalmente sono contenta di rileggerti...significa che stai dinuovo bene vero?
Io ho profondo rispetto per la sofferenza altrui e cerco quindi di accostarmi ad essa "in punta di piedi". Non mi pongo il problema di essere connivente o collusiva e se lo sono, in quella fase, mi sembra un peccato di poco conto, considerando che c'è tutto il tempo ed il modo per esprimere quel che si pensa sinceramente di una questione. Inoltre penso che per molti che vengono qui anzichè recarsi dallo psicologo (o in aggiunta ad un percorso di quel tipo) vi sia primariamente la ricerca di confrontarsi con quanti "ci sono passati", pertanto cerco di comunicare la mia esperienza, lasciando analisi ed interpretazioni psicologiche a chi è competente in materia.

O

Old luna71

Guest
Io ho profondo rispetto per la sofferenza altrui e cerco quindi di accostarmi ad essa "in punta di piedi". Non mi pongo il problema di essere connivente o collusiva e se lo sono, in quella fase, mi sembra un peccato di poco conto, considerando che c'è tutto il tempo ed il modo per esprimere quel che si pensa sinceramente di una questione. Inoltre penso che per molti che vengono qui anzichè recarsi dallo psicologo (o in aggiunta ad un percorso di quel tipo) vi sia primariamente la ricerca di confrontarsi con quanti "ci sono passati", pertanto cerco di comunicare la mia esperienza, lasciando analisi ed interpretazioni psicologiche a chi è competente in materia.

sono d'accordo VULVIA e credo che la finilità di un forum non possa essere altro se non quella di aprire il confronto su un tema comune.

Se così è, evitiamo di osannarci pensando di contribuire alla crescita di qualcuno! è solo un luogo anonimo in cui sfogarsi e condividere. Per le crescite ed evoluzioni personali ci sono altri luoghi, come tu giustamente sottolinei.

Fedifrago

Utente di lunga data
perfetto Fedi!

Non ti scusare, figurati...

solo che non mi pare di aver detto che tu meriti di meglio...ma di non contare sull'aiuto dell'altro per uscirne, che è cosa un pò diversa dalla pacca sulla spalla.

Infatti in genere sparo a raffica domande per aver maggior informazioni (mi dan sempre del ficcanaso chissà perchè!
) .

Ed è verissimo che spesso si ascolta più quello che la storia suscita in noi che quello che ci sta realmente comunicando (in modo spesso non esplicito) chi sta dall'altra parte del monitor.

O

Old alnair

Guest
Certo!
Volevo appunto sottolineare che mettere in discussione ...in crisi ...non sia cattiveria ma fattore costruttivo.
Il neofita secondo me non è di questo che si lamenta o non è per questo che si allontana.
Io credo si entri qui proprio con la volonta di guardarsi dentro e chiede aiuto per sviscerare il proprio male ...non ci si aspettano pacche sulla spalla.
Ultimamete io questo non l'ho viasto se non nella discussione (inventata ma terapeutica per il forum) "senza titolo" di Anita (bravissima Moltilodi!)

O

Old chensamurai

Guest
beh se così è, hai grossi problemi!
parlane in supervisione, ti farebbe bene!
... hi, hi, hi... senti, ti piace cantartela e suonartela?... io quel tipo di problemi non li ho proprio... so condurre una psicoterapia... hi, hi, hi... sull'elemento collusivo ti riporto quanto segue:

"In altre parole, il time-limit setting, secondo alcuni terapeuti brevi, può far diminuire il rischio che la terapia diventi una tranquilla e interminabile analisi, che forse non è altro che il risultato della resistenza del paziente in collusione con problemi controtransferali dell'analista... "

Il Ruolo Terapeutico, 1995, 68: 41-44

... tutto ciò, non può che emergere al presentarsi del trasfert/contro-transfert... non PRIMA...

... e con questo semplice esempio, mi sembra d'aver chiarito che io so quel che dico... tu, no... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
Scusa chen,
non l'ho capita
... nel senso che, appena ho un momento, vorrei aprire una discussione circa il fatto che correggere gli errori grammaticali, in questo forum, produce effetti devastanti sull'autostima delle persone... discutiamone i perché... le ragioni... hi, hi, hi...

O

Old chensamurai

Guest
... mi sembra che così sono stati definiti all'inizio, non ricordo neanche da chi!
TRATTARE MALE L'UTENTE NEOFITA PUO' SERVIRE!

la domanda è: A CHI?
pensate davvero che chi arriva qui confessando una debolezza privata abbia bisogno finalmente di una sacrosanta scrollata perchè fuori, nella vita reale, si è sentito solo sotenuto, incoraggiato a perseguire, rassicurato della "giustezza" del sul agire?

allora quali sono le reali finalità? forse hai ragione tu e si tratta solo di provocazione. o forse si tratta anche di sentirsi MIGLIORI di chi arriva qui disperato?! e se così fosse quanto fa sentire meglio il pensare: "IO CE L'HO FATTA! NON SONO PIU' IN QUESTA MERDA!" con il risultato di crederci e darsi da soli una bella pacca sulla spalla!
... sei capace di uscire dalle tue quattro categorie cognitive?... mi sembri davvero infarcita di pre-giudizi... hi, hi, hi... accogliere a piene mani i contenuti cognitivi ed emotivi di chi viene a scrivere qui... il banale "vogliamoci bene", non serve a un cazzo... chi scrive qui, cerca una via d'uscita... cognitiva ed emotiva... alla sua personale e dolorosa situazione... commiserare o farsi quattro pianti insieme, su quanto la vita sia amara, sulla sofferenza di questo mondo e altre minchiate simili... non serve a un cazzo... semplicemente... banalmente...

Old Cat

Utente di lunga data
chen

a proposito si collussione, concussione e...che cavolo....

..... i discorsi che noi della banda stiamo facendo sottobosco nel tugurio privato mi allettano non poco.

altro che nitroclicerina

chen..... c'è parecchio brodo in pentola....... novità grosse

Fedifrago

Utente di lunga data
... sei capace di uscire dalle tue quattro categorie cognitive?... mi sembri davvero infarcita di pre-giudizi... hi, hi, hi... accogliere a piene mani i contenuti cognitivi ed emotivi di chi viene a scrivere qui... il banale "vogliamoci bene", non serve a un cazzo... chi scrive qui, cerca una via d'uscita... cognitiva ed emotiva... alla sua personale e dolorosa situazione... commiserare o farsi quattro pianti insieme, su quanto la vita sia amara, sulla sofferenza di questo mondo e altre minchiate simili... non serve a un cazzo... semplicemente... banalmente...
Guarda che in pratica Luna dice la stessa cosa....

O

Old chensamurai

Guest
a proposito si collussione, concussione e...che cavolo....

..... i discorsi che noi della banda stiamo facendo sottobosco nel tugurio privato mi allettano non poco.

altro che nitroclicerina

chen..... c'è parecchio brodo in pentola....... novità grosse
... l'ho già chiarito... io sono con voi... appena decidete... io ci sono...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.