Tradito: consigli da che ha "perdonato" ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'ha fatto, quando mi sono ribellata alla situazione. Continuando a negare che avesse un'altra. Una cosa che mi fa incazzare terribilmente è che mi si prenda in giro.
Va beh, quello lo posso capire.

Cioè, se ti beccano, a quel punto confessi: non prendere per il culo.

Io non capirei invece il dirlo a priori. Non ne vedo il motivo. A meno che non si decida di lasciare il partner per l'altro.

MK

Utente di lunga data
Va beh, quello lo posso capire.

Cioè, se ti beccano, a quel punto confessi: non prendere per il culo.

Io non capirei invece il dirlo a priori. Non ne vedo il motivo. A meno che non si decida di lasciare il partner per l'altro.
Io l'ho detto. Dopo la fine del mio matrimonio, un altro amore, un altro tradimento (sono recidiva eh :rolleyes:), scoperto nel peggiore dei modi, per interposta persona (e i soliti sospetti che venivano negati). D'istinto ho cercato il modo per mettere a tacere il dolore. Ci siamo rivisti e gliel'ho detto subito. E non avevo nessuna intenzione di lasciarlo.

Io l'ho detto. Dopo la fine del mio matrimonio, un altro amore, un altro tradimento (sono recidiva eh :rolleyes:), scoperto nel peggiore dei modi, per interposta persona (e i soliti sospetti che venivano negati). D'istinto ho cercato il modo per mettere a tacere il dolore. Ci siamo rivisti e gliel'ho detto subito. E non avevo nessuna intenzione di lasciarlo.
Scusa ma non ho capito.

Lui ti ha tradita, tu l'hai scoperto. E allora l'hai tradito anche tu, e gliel'hai detto? E' così?

Se è così però è un po' diverso... no? E' come se tu avessi pareggiato il conto... e comunque visto che l'aveva fatto lui magari ti sei sentita quasi "autorizzata" a farlo.

MK

Utente di lunga data
Scusa ma non ho capito.

Lui ti ha tradita, tu l'hai scoperto. E allora l'hai tradito anche tu, e gliel'hai detto? E' così?

Se è così però è un po' diverso... no? E' come se tu avessi pareggiato il conto... e comunque visto che l'aveva fatto lui magari ti sei sentita quasi "autorizzata" a farlo.
Sì. Non avrei dovuto farlo lo stesso. Ma ho capito la lezione.

MK

Utente di lunga data
Ma ti sei sentita meglio dopo averlo fatto? E gliel'hai detto perché volevi che lui sapesse come ci si sente?
Forse volevo fargli semplicemente capire che se ero caduta tanto in basso (senza moralismo eh, ma non era quello che volevo fare) la colpa era sua. E, nonostante tutto, se non glielo avessi detto, non sarei riuscita a guardarlo negli occhi.

Forse volevo fargli semplicemente capire che se ero caduta tanto in basso (senza moralismo eh, ma non era quello che volevo fare) la colpa era sua. E, nonostante tutto, se non glielo avessi detto, non sarei riuscita a guardarlo negli occhi.
ma poi come è finita?

MK

Utente di lunga data
No. Non lo so Quinty, credo sia proprio questione di soggettività, io vorrei saperlo, subito, anche in modo nudo e crudo. Poi mi incazzo urlo e strepito ma ti assicuro che venirlo a sapere da terze persone fa ancora più male...

No. Non lo so Quinty, credo sia proprio questione di soggettività, io vorrei saperlo, subito, anche in modo nudo e crudo. Poi mi incazzo urlo e strepito ma ti assicuro che venirlo a sapere da terze persone fa ancora più male...
Però scusami ma c'è un quid.
Sono io che ti parlo, il Conte.
Se mia moglie avesse dato minimo ascolto a tutte le betoneghe che si sono permesse di fare il loro dovere di raccontare leggende metropolitane su di me. Uhm...uhm...sarebbe lei all'igiene mentale.
Quindi occhio alle terze persone.
Solo una terza persona poteva dirtelo: una che se lo è fatto e poi tutta stronza ti dice, ah sai me lo sono scopato.
Solo quella vale...tutte le altre sono fonti inquinate e non attendibili.

Ragazzi...io so cosa si prova...
Arriva sta signora da me...e fa tutto un giro di discorsi immani...per arrivare a dirmi, ma forse, non sa ma non è sicura che le pare che...di aver visto mia moglie in un bar, in atteggiamenti equivoci con un distinto signore.

La guardo e le faccio...beata lei che si passa un bel pomeriggio.

Se poi alla sera, io l'aggredivo e le dicevo: Confessa lurida troia hai un amante, lei poteva dirmi, ma no ti sbagli...ma poteva dirmi...chi te l'ha detto? ( e così si fregava).

Non dissi nulla. Anzi me ne dimenticai...
Una volte ridendo...le dissi...sai mi hanno detto che vai al bar con un signore...lei mi guarda sorridendo e mi fa..." Ca parlemo delle tue più che amiche?"...

Al che canfutato più che mai...
Tacqui.

dottor manhattan

Utente di lunga data
No, lei è sempre "il" mio ideale.

Solo che ricordo che in passato e capitato che parlassimo di tradimento (magari per esperienze di altri) e anche del fatto che essendoci messi insieme da piccoli non avevamo avuto altre esperienze, però eravamo tranquilli della nostra storia. Quindi una domanda che mi tormenta è: perchè non si è fermata? Ok, il tipo ti ha preso in un momento così, questa l'ho digerita, fai un po' la gatta morta con lui per dimostrare che puoi essere in gioco quando vuoi, va bene, ma poi fermati!
Se si fosse fermata probabilmente per te, dopo aver preso atto del suo coinvolgimento emotivo, non sarebbe cambiato molto.

Anzi, sarebbe potuta essere una situazione anche peggiore di quanto lo è ora. Non essere cosi sicuro che lei non sia stata gratificata in qualche modo da quella relazione. Parlandoti in questi termini ho sempre paura di complicarti la situazione, ma lei non è te e tu non sei lei. Credi davvero che le stesse sensazioni non potrebberoo coinvolgere anche te? Magari è cosi semplicemente perchè non ne hai le occasioni.

Siete due entità di un rapporto che sta crescendo.

Prima riuscirai a trasformare quelle entità in IDENTITA' (in primis la tua), prima otterrai la tranquillità di guardare in faccia il tuo passato senza soffrirne in modo cosi fisico.

Lei ha toccato il fondo ed ora non può fare altro che risalire, se lo vuole ed è sincera. Questo è un tuo VANTAGGIO, devi comprenderlo. Devi pensare che, rispetto al passato, ora hai più elementi utili per condurre il vostro rapporto. Visto anche che, a quanto pare, lo volete fortemente entrambi.

Amoremio

Utente di lunga data
Anche perche' non ne ha avuto motivo, scoprire di essere traditi e' terribile, non sai mai che reazioni puo' avere una persona.

quoto
anche su un non violento il tradimento può indurre una reazione violenta
e il non violento che riesca a esercitare il controllo razionale su questo impulso lo fa comunque ad un cosistente costo personale:(

lothar57

Utente di lunga data
Però scusami ma c'è un quid.
Sono io che ti parlo, il Conte.
Se mia moglie avesse dato minimo ascolto a tutte le betoneghe che si sono permesse di fare il loro dovere di raccontare leggende metropolitane su di me. Uhm...uhm...sarebbe lei all'igiene mentale.
Quindi occhio alle terze persone.
Solo una terza persona poteva dirtelo: una che se lo è fatto e poi tutta stronza ti dice, ah sai me lo sono scopato.
Solo quella vale...tutte le altre sono fonti inquinate e non attendibili.

Ragazzi...io so cosa si prova...
Arriva sta signora da me...e fa tutto un giro di discorsi immani...per arrivare a dirmi, ma forse, non sa ma non è sicura che le pare che...di aver visto mia moglie in un bar, in atteggiamenti equivoci con un distinto signore.

La guardo e le faccio...beata lei che si passa un bel pomeriggio.

Se poi alla sera, io l'aggredivo e le dicevo: Confessa lurida troia hai un amante, lei poteva dirmi, ma no ti sbagli...ma poteva dirmi...chi te l'ha detto? ( e così si fregava).

Non dissi nulla. Anzi me ne dimenticai...
Una volte ridendo...le dissi...sai mi hanno detto che vai al bar con un signore...lei mi guarda sorridendo e mi fa..." Ca parlemo delle tue più che amiche?"...

Al che canfutato più che mai...
Tacqui.
Infatti...io a mia moglie,che mi cazziava una volta perche'venne a sapere che offri l'aperitivo a una bella bionda,dissi''preoccupati se ci vedessero scendere dall'auto vicino ad un motel....non se siamo nel bar del paese'':eek:

Amoremio

Utente di lunga data
.........

la cosa che mi ha fatto incazzare è stata che, appena hanno capito che tra me e il mio compagno tirava aria di crisi qualche "amico" e più di qualche ci ha subito provato con lui. non li ho nemmeno schiacciati con lo schiacciasassi :mexican:solo un po' sfanculati.
magari non era proprio quello il motivo

credo che quando la persona innamorata percepisce la crisi dell'amato accade qualcosa che la rende più desiderabile/affascinante:
non saprei dire cosa, ma è qualcosa di inconsapevole, una chimica atavica

non ho mai capito come fosse possibile che io ricevessi espliciti feedback positivi in un periodo in cui mi sentivo (e vedevo) una schifezza, senza poter manco usufruire dei benefici del make up (che avrebbero lasciato disastri evidenti in caso di pianto)
chi mi conosceva, incontrandomi, diceva che ero radiosa :)eek:): seppi che fu detto anche a mio marito
poi ho visto la stessa cosa nella mia più cara amica mentre viveva ciò che io avevo vissuto
ci incontrammo in una riunione: la vidi bellissima e corazzata e contemporaneamente fragile, e sentii che era come io ero stata
non volli crederlo
la chiamai 2 giorni dopo e appena le spiegai di aver avuto la sensazione che qualcosa non andasse, sbottò a piangere e mi disse tutto

tutto questo per dirti che magari i tuoi amici non ci hanno provato perchè sapevano della crisi
ma perchè reagivano a quella chimica indotta dal mix di amore e dolore del tuo compagno per te

tradito77

Utente di lunga data
Se si fosse fermata probabilmente per te, dopo aver preso atto del suo coinvolgimento emotivo, non sarebbe cambiato molto.

Anzi, sarebbe potuta essere una situazione anche peggiore di quanto lo è ora. Non essere cosi sicuro che lei non sia stata gratificata in qualche modo da quella relazione. Parlandoti in questi termini ho sempre paura di complicarti la situazione, ma lei non è te e tu non sei lei. Credi davvero che le stesse sensazioni non potrebberoo coinvolgere anche te? Magari è cosi semplicemente perchè non ne hai le occasioni.

Siete due entità di un rapporto che sta crescendo.

Prima riuscirai a trasformare quelle entità in IDENTITA' (in primis la tua), prima otterrai la tranquillità di guardare in faccia il tuo passato senza soffrirne in modo cosi fisico.

Lei ha toccato il fondo ed ora non può fare altro che risalire, se lo vuole ed è sincera. Questo è un tuo VANTAGGIO, devi comprenderlo. Devi pensare che, rispetto al passato, ora hai più elementi utili per condurre il vostro rapporto. Visto anche che, a quanto pare, lo volete fortemente entrambi.
1) Su questo sono d'accordo con te, ma il non tradire per me è (era) alla base di un rapporto a due e quindi è logico che in una vita (o in quanto dura un rapporto) di occasioni e tentazioni ce ne possono essere ma bisogna avere la forza di resistere o di troncare prima di tradire. A me è vero che non è capitato e quindi non posso dire con sicurezza come avrei agito io al suo posto, però secondo me uno ci deve pensare molto ma molto bene prima di agire in un certo modo.

2) Ieri, dopo qualche giorno un po' freddino da parte mia per i miei pensieri, grazie anche ai vostri consigli mi sono lasciato un po' andare ed ho ricevuto come sempre da lei tutto il suo affetto chiaro e sincero. Mi sono sentito uno stupido per il tempo che ho buttato...
Non so se parlare anche a lei di quanto è emerso in questo forum e magari cercare di affrontare insieme quello che ormai è rimasto solo un mio problema.

Amoremio

Utente di lunga data
...........
Nelle ultime settimane il ricordo è tornato forte dopo che è successo un episodio ad un'amica che non ti sto a raccontare, ma per il suo comportamento la famiglia ha subito un forte shock. Un giorno parlavamo di lei con i genitori e la mia compagna ha espresso loro dei giudizi sulla vicenda. Dentro di me è partita una cosa che non ti so spiegare. Mi chiedevo come poteva lei giudicare dopo quello che aveva fatto e così via. Da lì ho ricominciato a ripercorrere la nostra vicenda e i pensieri mi hanno preso sempre di più. Lo so, non c'entra molto ma è così. Mi ritornano dei dubbi, penso se ho fatto o no la cosa giusta, penso che non l'ho cacciata per paura della solitudine o del giudizio degli altri, ma non è così.
Quello che mi fa male più di tutto è che nel periodo del tradimento io non ho mai avuto alcun dubbio su di noi, io l'ho sempre amata nello stesso modo e quando lei dice che non ha mai smesso di amarmi non riesco a capire. Qualcuno qui nel forum ha detto che è possibile, e ci credo, ma non riesco a digerirlo.
Ora mi trovo ad affrontare un paradosso mostruoso: la persona che io amo di più al mondo è quella che mi ha fatto più male.
E' dura da digerire, devo capire, devo chiarire ogni aspetto della vicenda se no impazzisco!!!
alcune considerazioni in ordine di grassetti

se vogliamo, chi meglio di lei?
chi meglio di chi sa quanto fallaci possano essere le sensazioni che ti portano a tradire chi ami?
se sapessi quanto è stato rigido mio marito nel valutare il comportamento di un nostro amico che ha fatto soffrire la sua famiglia!
e quando gli ho fatto notare che, a parte la conclusione, la vicenda era molto simile alla nostra, ha esaustivamente argomentato i perchè e i percome: sì, nel mezzo c'era anche un po' di autogiustificazione, ma nella sostanza c'era molta più consapevolezza della cazzata commessa

i dubbi son pure normali, eh?

non è un paradosso mostruoso, nessuno può farti più male di chi ami
il fatto di essere oggetto di un grande amore non non cancella la fallibilità umana

Amoremio

Utente di lunga data
No, lei è sempre "il" mio ideale.

Solo che ricordo che in passato e capitato che parlassimo di tradimento (magari per esperienze di altri) e anche del fatto che essendoci messi insieme da piccoli non avevamo avuto altre esperienze, però eravamo tranquilli della nostra storia. Quindi una domanda che mi tormenta è: perchè non si è fermata? Ok, il tipo ti ha preso in un momento così, questa l'ho digerita, fai un po' la gatta morta con lui per dimostrare che puoi essere in gioco quando vuoi, va bene, ma poi fermati!
secondo me è molto difficile fermarsi a gioco iniziato
entrano in gioco un mondo di fattori psicologici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.