Il fatto che stai meno bene di vent'anni fa' perchè sei piu' maturo mi da' da pensare. La protagonista del film una scelta l'ha fatta, ha scelto di restare, pur sapendo che quello avrebbe potuto essere un grande amore, IL grande amore. Sono situazioni frequenti secondo me, altrochè...e non parlavo di mollare moglie e figli per un amore estivo, parlavo di altro che evidentemente non è passato. E da' una grande lezione ai figli, altro che immaturità, pero' mi rendo anche conto che non siamo tutti uguali (per fortuna) c'è chi è piu' passionale e chi piu' pragmatico. E poi chi ha i piedi talmente per terra che si perde un pezzo d'orizzonte. Imho.
La maturità mi impedisce di crogiolarmi nelle illusioni. E le illusioni fanno stare bene, alimentano speranze, donano serenità. L'essere già transitato in determinate situazioni di impedisce di credere siano altro da quello che effettivamente sono.
Un grande amore non ti fa scegliere di restare. Se resti e non lo segui è perché in cuor tuo sai che non è quel grande amore, sai che ci sono troppi lati oscuri in esso, oppure che preferisci immaginare che esista il grande amore piuttosto che trovarti ad avere un'altra delusione.
Avere i piedi per terra permette di non fare casini: non ti fa perdere nulla della vita, ma ti impedisce di vedere quel che non c'è e questo è meglio, secondo me.
Ti impedisce di pensare di rifarti una vita con un amante che potresti trovare noioso se diventasse un marito, per fare un esempio. Ti impedisce di lasciare il marito perché sai che è la miglior persona che hai trovato con cui passarci una vita. TI permette di sapere che la passione ha una scadenza.
E soprattutto una cosa, che ho sperimentato anch'io.
Che in quattro giorni, inebriato dalla passione, non puoi in alcuna maniera conoscere chi ti sta davanti.
Vedi e ascolti solo le tue emozioni.
Col tempo, tutte le persone che ti sono sembrate meravigliose inizialmente perdono un poco del loro fascino diventando più simili a quello che sono.
A volte tramutandosi in qualcosa di fastidioso, tanto da chiederti "Ma che ci ho visto in questa persona qui?"
Per questo anche una relazione amorosa extraconiugale deve concludersi per evitare che possa diventare, se non hai gli strumenti per evitarlo, un mito e stravolgerti inutilmente una vita degna di essere vissuta e non rimpianta.