Tradito chiede aiuto

Brunetta

Utente di lunga data
Stiamo sempre parlando di questo argomento senza portare mai cifre reali ma valutazioni delle stesse.
100 euro in più o in meno possono essere ininfluenti su un reddito di 3000 euro, pesare enormemente su uno di 1000.
E se con 1500 euro al mese - uno stipendio medio - ti trovi a doverti separare da una moglie traditrice priva di reddito vorrei me ne fosse indicata la soluzione.
Traditrice pesa di più.
Non conosco nessuna senza lavoro.

danny

Utente di lunga data
Traditrice pesa di più.
Non conosco nessuna senza lavoro.
Io sì.
Già solo nella classe di mia figlia piu' della metà delle mamme non lavora.
Poi ci sono i redditi bassi, quelli che impediscono di vivere in maniera autonoma, diciamo quelli che non arrivano mensilmente ai 500/600 euro. È ovvio che con 2000 euro in due si riesca a vivere decentemente in un quartiere periferico di una grande città, ma che una separazione in una famiglia di questo tenore comporti qualcosa di più di un abbassamento del livello economico. Se da 1500 euro di un reddito togliamo 600 euro di assegno totale mensile ( stando bassi), restano 900 euro con cui prendere in affitto una casa, pagare luce, gas, telefono, vestiti, mangiare, curarsi.
Da me gli affitti vanno sulle 600 mensili.
Quindi restano 300 euro per tutto il resto.
Alla moglie restano invece 500 più 600 = 1100 euro più una casa di proprietà di cui deve pagare solo le spese condominiali.
Ovviamente sono 1100 euro da dividere per sé e il numero dei figli.
Comprendi una delle tante ragioni per cui non ci si separa in certe coppie, soprattutto se si deve affrontare una giudiziale con costi non da poco.
Comunque è tutto ipotetico.
Gli alimenti e il mantenimento in tanti casi non si pagano, le case con mutuo e spese condominiali non pagate vanno all'asta con tutte le conseguenze del caso anche sui figli.
Appena accaduto nel condominio dove ho il box.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Io sì.
Già solo nella classe di mia figlia piu' della metà delle mamme non lavora.
Poi ci sono i redditi bassi, quelli che impediscono di vivere in maniera autonoma, diciamo quelli che non arrivano mensilmente ai 500/600 euro. È ovvio che con 2000 euro in due si riesca a vivere decentemente in un quartiere periferico di una grande città, ma che una separazione in una famiglia di questo tenore comporti qualcosa di più di un abbassamento del livello economico. Se da 1500 euro di un reddito togliamo 600 euro di assegno totale mensile ( stando bassi), restano 900 euro con cui prendere in affitto una casa, pagare luce, gas, telefono, vestiti, mangiare, curarsi.
Da me gli affitti vanno sulle 600 mensili.
Quindi restano 300 euro per tutto il resto.
Alla moglie restano invece 500 più 600 = 1100 euro più una casa di proprietà di cui deve pagare solo le spese condominiali.
Ovviamente sono 1100 euro da dividere per sé e il numero dei figli.
Comprendi una delle tante ragioni per cui non ci si separa in certe coppie, soprattutto se si deve affrontare una giudiziale con costi non da poco.
Comunque è tutto ipotetico.
Gli alimenti e il mantenimento in tanti casi non si pagano, le case con mutuo e spese condominiali non pagate vanno all'asta con tutte le conseguenze del caso anche sui figli.
Appena accaduto nel condominio dove ho il box.
Io ho conosciuto uno che ha mollato moglie con due gemelli e si è reso irreperibile. Lei con i figli è tornata dai genitori e ha lavorato come una bestia per portarli fino alla laurea. Poi hanno scoperto che lui con la nuova donna abitava vicino alla madre e i gemelli avevano giocato ignare con il fratellastro con la complicità della nonna. La vita a Beautiful ci fa un baffo.

danny

Utente di lunga data
Io ho conosciuto uno che ha mollato moglie con due gemelli e si è reso irreperibile. Lei con i figli è tornata dai genitori e ha lavorato come una bestia per portarli fino alla laurea. Poi hanno scoperto che lui con la nuova donna abitava vicino alla madre e i gemelli avevano giocato ignare con il fratellastro con la complicità della nonna. La vita a Beautiful ci fa un baffo.
Gente così, che se ne frega di tutto, di moglie e figli e della legge sembra abbia vita più facile di chi si fa invece ancora degli scrupoli. Non sono infrequenti questi casi.

Brunetta

Utente di lunga data
Gente così, che se ne frega di tutto, di moglie e figli e della legge sembra abbia vita più facile di chi si fa invece ancora degli scrupoli. Non sono infrequenti questi casi.
L'hanno scoperto perché lui dopo più di dieci anni rivoleva la bella famiglia. :eek:

zagor

Utente di lunga data
Cercare prove e confrontarsi parlando sono metodi per la ricerca della verità da parte del tradito. Verità senza filtri. Se ci si riesce ad arrivare tramite un investigatore, basandosi sui fatti, parlare non serve a molto. Sapere quale motivazione c'è alla base di un comportamento condannabile, quante volte si siano incontrati, oppure avere un riassunto dettagliato di tutte le posizioni, (magari scoprendo che alcune cose che facevano schifo erano diventate magicamente gradite), il tutto condito da bugie, mezze ammissioni, lacrime ed attacchi di gastrite è una via crucis che il tradito dovrebbe risparmiarsi. Se ci sono le prove, la cosa migliore è la lettera di un legale,come un fulmine a ciel sereno.

Foglia

utente viva e vegeta
Non credi che questa percentuale (le cifre onnicomprensive di cui sono a conoscenza sono molto basse) sia una sorta di minimo riconoscimento della necessità di sopravvivere per svolgere il lavoro di cura?
Brunetta.... Ti rispondo che dipende. Se non ci fossero figli, ad esempio, magari potrebbe non fregarmi niente di privarmi di quel (magari poco) che ho per contribuire al mantenimento di una che mi ha tradito. O magari andarmene da casa in virtù della assegnazione dell'immobile a lei.

Comunque le prove sono importanti a qualsiasi livello. Tra me e mio marito c'è una enorme disparità economica. E non solo. Lui conosce per filo e per segno i miei redditi, io no. Non entro nello specifico, ma se li voglio provare li devo ricostruire. Ma non solo. E con questo ti dico che purtroppo non si farà una consensuale. So che vuole chiedere il collocamento del figlio presso di lui. Che non c'è mai stato ne' mai ci sarà. Sulla base di cosa lo chieda ancora non so bene: il suo legale ha lasciato intendere che i problemi di salute da me avuti sei anni fa si ripercuotano, oggi, sulla mia gestione del bambino. Questo anche immagino per escludere il mantenimento. Ha offerto un assegno con cui non paga neanche l'ultimo dei suoi hobby. Io guadagno poco e niente, lui (grosso modo, anche se appunto mi ha sempre tenuta fuori) almeno dieci volte più di me. Che ti devo dire? Sarò ossessionata dalle prove un po' per deformazione professionale, un po' per quello a cui sto andando incontro. E non sono una mosca bianca eh. Lo dico per esperienza.

stany

Utente di lunga data
Certo,ma non devono avere un reddito dimostrabile.altrimenti opera il sequestro sulla busta paga anche solo del quinto; ma si deve ricorrere all'autorità giudiziaria e, molte madri non lo fanno. Impossibile avere il dovuto per i figli quando il reddito non è assoggettato alla legge.

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
Non ho mai capito il senso di raccogliere prove.
Soprattutto la raccomandazione di altri a farlo.
Pensate che siano tutti donald che non vuole passare l'assegno a Ivana?
In una fase iniziale un* tradit* vuole solo sapere se è vero e se il traditore/traditrice le/gli vuole bene.
Questo si capisce PARLANDO.

Che prove hai da wapp?

IL contrario forse, non essendo appunto DONALD TRUMP, e meno male, oltre ad essere tradito/a, può disturbare dover passare soldi per il mantenimento di chi, appunto, ha preferito altro.

Brunetta

Utente di lunga data
IL contrario forse, non essendo appunto DONALD TRUMP, e meno male, oltre ad essere tradito/a, può disturbare dover passare soldi per il mantenimento di chi, appunto, ha preferito altro.
Ma quasi nessuno passa il mantenimento

danny

Utente di lunga data
Quasi nessuno... chi?
Io ne conosco tanti.
Addirittura alcuni casi che fanno inorridire.
Un mio amico passa ancora il mantenimento alla sua ex moglie da cui è divorziato da anni, pur avendo avuto lui l'affido totale dei figli e pur convivendo lei da tempo con un altro uomo e lavorando.
Questo perché all'atto della separazione si era stabilito un assegno per lei che non aveva ancora trovato un lavoro e tale è rimasto negli anni, confermato dal tribunale al divorzio.
Se tarda a pagare arriva il messaggio di sollecito.
Lui non è ricco e ha dei figli con un'altra compagna, quei soldi che passa come rendita a vita per una con cui non ha praticamente quasi più rapporti (è scomparsa anche dalla vita dei figli) farebbero comodo a lui e ai figli ma la legge prevede che per modificare i rapporti precedenti serva il parere del giudice, quindi è obbligatorio rivolgersi a un avvocato e questo richiede i suoi tempi. Nel frattempo se non paga essendo lavoratore dipendente rischia di cumulare debiti che saranno saldati con la cessione del quinto dello stipendio.
Domanda: ma a cosa serve un assegno a vita a una (più spesso) o a un (raro) ex?
Date un limite temporale in cui una persona debba trovarsi un lavoro.
Due anni? Tre? Quante tempo una ex rimane single?
La tutela deve essere solo per i figli, ma anche qui le cose non sembrano funzionare adeguatamente.
Stiamo sicuramente ingrassando gli avvocati...

Ultima modifica:

iosolo

Utente di lunga data
Un mio amico, passa ogni mese € 250,00 alla sua ex moglie, senza figli.

La ex convive con un altro uomo ma non essendo ufficializzata come cosa può tranquillamente continuare a prendere il mantenimento.

twinpeaks

Utente di lunga data
Quasi nessuno... chi?
Io ne conosco tanti.
Addirittura alcuni casi che fanno inorridire.
Un mio amico passa ancora il mantenimento alla sua ex moglie da cui è divorziato da anni, pur avendo avuto lui l'affido totale dei figli e pur convivendo lei da tempo con un altro uomo e lavorando.
Questo perché all'atto della separazione si era stabilito un assegno per lei che non aveva ancora trovato un lavoro e tale è rimasto negli anni, confermato dal tribunale al divorzio.
Se tarda a pagare arriva il messaggio di sollecito.
Lui non è ricco e ha dei figli con un'altra compagna, quei soldi che passa come rendita a vita per una con cui non ha praticamente quasi più rapporti (è scomparsa anche dalla vita dei figli) farebbero comodo a lui e ai figli ma la legge prevede che per modificare i rapporti precedenti serva il parere del giudice, quindi è obbligatorio rivolgersi a un avvocato e questo richiede i suoi tempi. Nel frattempo se non paga essendo lavoratore dipendente rischia di cumulare debiti che saranno saldati con la cessione del quinto dello stipendio.
Domanda: ma a cosa serve un assegno a vita a una (più spesso) o a un (raro) ex?
Date un limite temporale in cui una persona debba trovarsi un lavoro.
Due anni? Tre? Quante tempo una ex rimane single?
La tutela deve essere solo per i figli, ma anche qui le cose non sembrano funzionare adeguatamente.
Stiamo sicuramente ingrassando gli avvocati...
Per tutto il tempo che le conviene non sposarsi, cioè anche per sempre.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Alle moglie dei miei due amici spetta il mantenimento in base al reddito
Una delle due ha rinunciato perchè sa di avere altre entrare (non ufficiali e provabiili) che le consentono di vivere e di non mandare il marito alla Caritas
L'altra percepisce il mantenimento da 18 anni + assegno per il figlio

francoff

Utente di lunga data
Per tutto il tempo che le conviene non sposarsi, cioè anche per sempre.
Un mio amico che vive da anni negli usa , sposato divorziato e risposato ha dato il mantenimento alla ex per 2 anni in modo che lei si trovasse un lavoro o facesse un corso professionale per trovarlo . Dopo 2 anni , trovato o meno , lui ha smesso di darle soldi .

francoff

Utente di lunga data
Un mio amico che vive da anni negli usa , sposato divorziato e risposato ha dato il mantenimento alla ex per 2 anni in modo che lei si trovasse un lavoro o facesse un corso professionale per trovarlo . Dopo 2 anni , trovato o meno , lui ha smesso di darle soldi .
O forse è addirittura un anno solo ...non ricordo bene

johndoe

Utente
aggiornamenti

il weekend è stato costruttivo!
Non ho pagato investigatori ma l'ho seguita scoprendo che con la scusa di un incontro di lavoro andava dal pomeriggio fino a sera in un albergo con un uomo/ragazzo.
Con mezz'ora di ritardo sn riuscito ad essere nella camera affianco alla loro e non penso vi debba dire nulla...