Tradisce e non vuole essere lasciata: Ménage a trois ai limiti dell'umano!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Irrisoluto

Utente di lunga data
Zadig ha ragione: lei ti sta manipolando. Ti dice solo quello che vuoi sentirti dire, ma i fatti parlano di altre cose, di altre priorità. I sentimenti offuscano la razionalità, e questo ci sta anche, ed è doloroso prendere coscienza di dover imputare alla persona che amiamo scorrettezza e meschinità mentre vorremmo solo crederla innamorata, sincera e virtuosa. Ma la tua pancia lo sa, lo sente. Non staresti male, altrimenti.
mi sa che avete ragione...
però intanto non riesco a non pensare che all'origine c'è il fatto che io glielo consento, per così dire...
nel senso che se le imponessi davvero una scelta sceglierebbe me...
magari continuerebbe a tradirmi di tanto in tanto di nascosto, ma tanto, purtroppo, su questo sono abbastanza disilluso...chi frequenta questo sito lo saprà bene che il tradimento fa parte del concetto di coppia...

zadig

8=D
Zadig ha ragione: lei ti sta manipolando. Ti dice solo quello che vuoi sentirti dire, ma i fatti parlano di altre cose, di altre priorità. I sentimenti offuscano la razionalità, e questo ci sta anche, ed è doloroso prendere coscienza di dover imputare alla persona che amiamo scorrettezza e meschinità mentre vorremmo solo crederla innamorata, sincera e virtuosa. Ma la tua pancia lo sa, lo sente. Non staresti male, altrimenti.
mi domando cosa succederebbe se Irrisoluto si trovasse un'amante e le proponesse anche di farlo loro tre.
Se lei accettasse equilibrerebbe l'ago della bilancia.

Leda

utente Olimpi(c)a
mi domando cosa succederebbe se Irrisoluto si trovasse un'amante e le proponesse anche di farlo loro tre.
Se lei accettasse equilibrerebbe l'ago della bilancia.
La mia sensazione è che a Irrisoluto non potrebbe fregare di meno di scoparsi un'altra. Già fatica a tener dietro alla sua donna mentre vorrebbe solo tuffare la faccia nei libri e concentrarsi su progetti intellettuali!
Però come boutade al posto suo io la farei, giusto per scoprire la reazione quale sarebbe. E magari, almeno per una volta, mi forzerei pure a farmi un'altra sotto i suoi occhi. Così anche a lei si allargherebbero le vedute :singleeye:

Irrisoluto

Utente di lunga data
Certo....con tutto quello che ti sta facendo passare,sapendo che soffri come si fa a pensare al ammmmore?e poi non mi sembra la tipa che la sera esce con lui mano nella mano e giusto qualche limonata....dai Irrisolu'...pensa se un amico tuo ti raccontasse una storia del genere sulla sua fidanzata....a cosa penseresti?al amore,al rispetto e alla verità?
infatti no...non è la tipa, per niente...ma che poi che tipa è?
a furia di parlarne qui, comincio ad avere un senso di estraneità nei suoi confornti, il che è un bene...

zadig

8=D
però intanto non riesco a non pensare che all'origine c'è il fatto che io glielo consento, per così dire...
magari continuerebbe a tradirmi di tanto in tanto di nascosto, ma tanto, purtroppo, su questo sono abbastanza disilluso...chi frequenta questo sito lo saprà bene che il tradimento fa parte del concetto di coppia...
questa è l'ultima cosa che ti dico: fregatene dell'origine e di tutto il resto.
Pensa a te, pensa ad oggi ed a domani, ergo pensa al futuro ed al tuo bene.
La chiami, la mandi affanculo una volta per tutte, e ricominci la tu vita.
E se ti venisse a cercare, calci in culo a due a due finchè non divetnano dispari.

Eratò

Utente di lunga data
Ciao

se ho capito bene, da una parte hai una concezione aperta, che va contro la morale sociale,
dall'altra però, la situazione di fa soffrire, anche se hai la certezza che lei per l'altro non ti lascerebbe.

Vedi, in teoria o con i pensieri, noi siamo capaci di tutto. I problemi subentrano poi però nel concreto.
Credo, che alla base c'è paura. Paura, che un qualcosa la possa portare ugualmente a lasciarti.
Perché ha rotto le pareti della vostra relazione, perché le mancava qualcosa. Ora sta assaporando ...
E chi lo può dire, se più in là ... mettendo tutto su una bilancia, non preferisce la stabilità?

Ti credo, che ciò suscita gelosia, non ti fa stare tranquillo e il dolore di un tradimento c'è.
Però, in tutto questo sembra che l'aspetto poligamo non sia il vero punto centrale,
ma la mancanza di una stabilità e progetto in comune ... è completamente un'altra cosa.
Come vuoi risolvere questo aspetto?

sienne
Ma se lui la apprezza anche per essere una spregiudicata non ipocrita,se è convinto che lei lo ama,se pensa che gli racconta tutto (quindi la sente complice).....per lui non è neanche un tradimento.Si sente inadeguato economicamente rispetto al altro e quindi in un certo senso impotente.Ieri la giustificava addirittura. ...

sienne

lucida-confusa

Ciao

no, il tradimento è l'espressione di incapacità del traditore di affrontare le situazioni.
Qualunque esse siano: sue o della coppia ...

sienne

Eratò

Utente di lunga data
infatti no...non è la tipa, per niente...ma che poi che tipa è?
a furia di parlarne qui, comincio ad avere un senso di estraneità nei suoi confornti, il che è un bene...

Una falsa e ipocrita manipolatrice.Poi una domanda : facciamo che guadagni bene e hai un bel lavoro,ti fideresti di lei come moglie e madre dei tuoi figli?

sienne

lucida-confusa
Ma se lui la apprezza anche per essere una spregiudicata non ipocrita,se è convinto che lei lo ama,se pensa che gli racconta tutto (quindi la sente complice).....per lui non è neanche un tradimento.Si sente inadeguato economicamente rispetto al altro e quindi in un certo senso impotente.Ieri la giustificava addirittura. ...

Ciao

Infatti ...

e forse è anche da qui, che sorge la gelosia. L'altro può offrire cose, che lui non può.
E da qui, tutta una filza che porta a sentirsi male, ma anche a giustificare.

Il punto rimane: Cosa pensa di fare concretamente della sua vita. Soprattutto dall'alto economico.
Che sia la ex, che questa lo pongono alla fine come causa di "crisi" o di mancanza nella coppia.

sienne

Irrisoluto

Utente di lunga data
Ciao

se ho capito bene, da una parte hai una concezione aperta, che va contro la morale sociale,
dall'altra però, la situazione di fa soffrire, anche se hai la certezza che lei per l'altro non ti lascerebbe.

Vedi, in teoria o con i pensieri, noi siamo capaci di tutto. I problemi subentrano poi però nel concreto.
Credo, che alla base c'è paura. Paura, che un qualcosa la possa portare ugualmente a lasciarti.
Perché ha rotto le pareti della vostra relazione, perché le mancava qualcosa. Ora sta assaporando ...
E chi lo può dire, se più in là ... mettendo tutto su una bilancia, non preferisce la stabilità?

Ti credo, che ciò suscita gelosia, non ti fa stare tranquillo e il dolore di un tradimento c'è.
Però, in tutto questo sembra che l'aspetto poligamo non sia il vero punto centrale,
ma la mancanza di una stabilità e progetto in comune ... è completamente un'altra cosa.
Come vuoi risolvere questo aspetto?

sienne
No, sono collegati i due aspetti, poliandria e mancanza di un progetto concreto.
per due motivi:

1. perché lei li collega: lei sostiene (ovviamente potrebbe essere una balla) che se riuscissimo a trovare una soluzione per vivere insieme o almeno nella stessa città, lei non avrebbe più alcun bisogno di frequentare sto tizio.
2. perché se io accetto la situazione è anche perché non vorrei rinunciare al mio progetto lavorativo

Insomma, la sua richiesta mi pare legittima ed è vero che potrei cercarmi un lavoro qualsiasi e arrangiarci in qualche modo. Lei dice che le starebbe bene...ma chissà.
E il punto è questo: se io avessi la certezza che lei mi ama e che il problema è davvero solo la mancanza di una cazzo di casa in cui vivere insieme, avrei una spinta in più a cambiare progetto di vita e cercarmi un lavoro qualsiasi per campare.
Ma se davvero non mi ama, è una manipolatrice, ninfomane e perversa...
Il punto è che io, da solo, senza di lei, non ho bisogno di costruire proprio un bel niente, preferisco vivere in una camera in subaffitto piuttosto che rinunciare al mio lavoro. Ci rinuncerei solo per lei...ma se no mi ama, ovviamente il discorso cambia...

sienne

lucida-confusa
No, sono collegati i due aspetti, poliandria e mancanza di un progetto concreto.
per due motivi:

1. perché lei li collega: lei sostiene (ovviamente potrebbe essere una balla) che se riuscissimo a trovare una soluzione per vivere insieme o almeno nella stessa città, lei non avrebbe più alcun bisogno di frequentare sto tizio.
2. perché se io accetto la situazione è anche perché non vorrei rinunciare al mio progetto lavorativo

Insomma, la sua richiesta mi pare legittima ed è vero che potrei cercarmi un lavoro qualsiasi e arrangiarci in qualche modo. Lei dice che le starebbe bene...ma chissà.
E il punto è questo: se io avessi la certezza che lei mi ama e che il problema è davvero solo la mancanza di una cazzo di casa in cui vivere insieme, avrei una spinta in più a cambiare progetto di vita e cercarmi un lavoro qualsiasi per campare.
Il punto è che io, da solo, senza di lei, non ho bisogno di costruire proprio un bel niente, preferisco vivere in una camera in subaffitto piuttosto che rinunciare al mio lavoro. Ci rinuncerei solo per lei...ma se no mi ama, ovviamente il discorso cambia...

Ciao

allora, non sei così sicuro dei suoi sentimenti nei tuoi confronti, come sostenevi prima. OK. Capito.
Lei, ti seguirebbe all'estero? Solo così, ipoteticamente parlando ...

sienne

Irrisoluto

Utente di lunga data
brava, è proprio così...
e so bene di essere contraddittorio, di avere sensazioni opposte e apparentemente inconciliabil, ma è proprio per questo che mi trovo in questo forum...
mi state aiutando a chiarirmi le idee e ve ne ringrazio!

Irrisoluto

Utente di lunga data
Ciao

allora, non sei così sicuro dei suoi sentimenti nei tuoi confronti, come sostenevi prima. OK. Capito.
Lei, ti seguirebbe all'estero? Solo così, ipoteticamente parlando ...

sienne
Dice di sì...ne abbiamo parlato, e conveniamo che sarebbe il caso di farlo solo dopo che io mi sono sistemato, perché lei in subaffitto a vivere con poco non ci starebbe...

Horny

Utente di lunga data
per due motivi:

senti, io ho conosciuto il mio
primo marito a 20, a New York.
dopo neppure un anno che stavamo
assieme io sono tornata in
italia.
lui non ha mai rinunciato a stare li.
ci siamo frequentati per 3 anni a distanza,
tanta, vedendoci ogni 4 mesi Max.
mai tradito.
neppure pensato di farlo.
faceva medicina, no aveva soldi.
i viaggi me li sono sempre pagata io,
lavorando mentre studiavo.

Se poi invece la coppia
'aperta'
Ti piace e ti alimenta,
e' un altra discorso.
ma non credo.
vuoi confermare quanto sosteneva
la tua ex?
poi, tu sarai uno pieno di sogni,
senza sostanza e progetti concreti,
magari.
esiste gente che ti amerebbe
come sei.

sienne

lucida-confusa
Dice di sì...ne abbiamo parlato, e conveniamo che sarebbe il caso di farlo solo dopo che io mi sono sistemato, perché lei in subaffitto a vivere con poco non ci starebbe...

Ciao

però, da un lato, l'apertura mentale di non seguire la morale sociale,
dall'altra un aspetto molto tradizionalista: l'uomo che dà sicurezza economica alla donna.
Lei, in tutto questo, come è sistemata? Mica meglio di te, mi è sembrato di capire ...
Solo per capire, vorrebbe essere per lo più mantenuta?

sienne

Horny

Utente di lunga data
Volete cose diverse.
non è facile vivere altrove,
se non si è più che determinati.
io non ci sono riuscita
anche se amavo il mio compagno.
.........
Ha 35 anni, non 20.

Irrisoluto

Utente di lunga data
senti, io ho conosciuto il mio
primo marito a 20, a New York.
dopo neppure un anno che stavamo
assieme io sono tornata in
italia.
lui non ha mai rinunciato a stare li.
ci siamo frequentati per 3 anni a distanza,
tanta, vedendoci ogni 4 mesi Max.
mai tradito.
neppure pensato di farlo.
faceva medicina, no aveva soldi.
i viaggi me li sono sempre pagata io,
lavorando mentre studiavo.

Se poi invece la coppia
'aperta'
Ti piace e ti alimenta,
e' un altra discorso.
ma non credo.
vuoi confermare quanto sosteneva
la tua ex?
poi, tu sarai uno pieno di sogni,
senza sostanza e progetti concreti,
magari.
esiste gente che ti amerebbe
come sei.
non mi piace e non mi alimenta, mi ci sono trovato e ho voluto provare un'esperienza particolare, complessa, delicata, che è stata anche intrigante, ma non la ripeterei mai.
i miei progetti sono ben concreti, dal punto di vista lavorativo, ma è una strada lunga e non è detto che vada a buon fine...si tratta di lavorare all'università, ricerca in materia umanistiche...
sì, ognuno di noi può essere amato, ma poi ci leghiamo a chi amiamo noi, in quel momento, e ci è difficile immaginare di poterci innamorare ed essere amati, in un futuro ipotetico...

Irrisoluto

Utente di lunga data
Ciao

però, da un lato, l'apertura mentale di non seguire la morale sociale,
dall'altra un aspetto molto tradizionalista: l'uomo che dà sicurezza economica alla donna.
Lei, in tutto questo, come è sistemata? Mica meglio di te, mi è sembrato di capire ...
Solo per capire, vorrebbe essere per lo più mantenuta?

sienne
Lei guadagna quel tanto che le permetterebbe di contribuire alle spese, ma non potrebbe vivere neanche in subaffitto.
Io guadagno bene, ma ho contratti di pochi mesi che non consentono di fare progetti.
non dice di voler essere mantenuta...solo, dice che la spaventa l'idea che né io né lei abbiamo alcuna certezza del futuro...quindi lui, l'amante, le serve anche come valvola mentale per immaginare che se le cose dovessero andare male, almeno avrebbe un tetto sopra la testa.

disincantata

Utente di lunga data
Lei guadagna quel tanto che le permetterebbe di contribuire alle spese, ma non potrebbe vivere neanche in subaffitto.
Io guadagno bene, ma ho contratti di pochi mesi che non consentono di fare progetti.
non dice di voler essere mantenuta...solo, dice che la spaventa l'idea che né io né lei abbiamo alcuna certezza del futuro...quindi lui, l'amante, le serve anche come valvola mentale per immaginare che se le cose dovessero andare male, almeno avrebbe un tetto sopra la testa.

Che tristezza.

zadig

8=D
:rotfl::rotfl::rotfl:
sì, certo: lui la manderebbe affanculo per direttissima, altro che darle un tetto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.