Tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
non si era capito che la risposta di Minerva era sarcastica?
Ciao,

Ciao,

hehe si ...

le risposte sono state contemporanee

il mio quoto si riferiva all'intervento precedente

sienne

E

Eleanor

Guest
Vedo che in molti consigliate la via del dialogo con il marito.
Ma dialogo che implica ammissione di colpa?

Io non credo che lo smascherarsi, specie quando la situazione è cosi incerta, sia sempre una buona idea.
Rivolgo una domanda ai traditi: vi è mai capitato, magari anche solo per un attimo, di aver maledetto il giorno in cui la verità è venuta fuori?
Io mi riferisco in quelle situazioni in cui comunque i due partner abbiano una convivenza tranquilla barra felice.
Il fatto di aver conosciuto la sacra verità, non ha richiesto di pagare un pegno forse troppo caro?

E poi
è proprio necessario smantellare un rapporto per pezzo per pezzo, lacrima per lacrima perchè questo sia vivibile barra felice?

Simy

WWF
Vedo che in molti consigliate la via del dialogo con il marito.
Ma dialogo che implica ammissione di colpa?

Io non credo che lo smascherarsi, specie quando la situazione è cosi incerta, sia sempre una buona idea.
Rivolgo una domanda ai traditi: vi è mai capitato, magari anche solo per un attimo, di aver maledetto il giorno in cui la verità è venuta fuori?
Io mi riferisco in quelle situazioni in cui comunque i due partner abbiano una convivenza tranquilla barra felice.
Il fatto di aver conosciuto la sacra verità, non ha richiesto di pagare un pegno forse troppo caro?

E poi
è proprio necessario smantellare un rapporto per pezzo per pezzo, lacrima per lacrima perchè questo sia vivibile barra felice?
è sempre meglio una brutta verità che una bella bugia........

sienne

lucida-confusa
è sempre meglio una brutta verità che una bella bugia........
ti quoto!!!

- Un dialogo verso l’argomento … non piomberei con la porta in casa.

- Assolutamente mai maledetto quel giorno, al contrario … e perchè mai ...

sienne

Simy

WWF
Non credo Simy.
Se tutto funziona, e sei felice e non ti manca nulla.... preferiresti non svegliarti mai.
Specie con una secchiata d acqua gelida.
come fanno ad esserci questi tre fattori????? se c'è un tradimento qualcosa non funziona, qualcosa ti rende infelice e qualcosa ti manca!

cmq abbiamo capito che sei una traditrice........

E

Eleanor

Guest
ti quoto!!!

- Un dialogo verso l’argomento … non piomberei con la porta in casa.

- Assolutamente mai maledetto quel giorno, al contrario … e perchè mai ...

sienne
Perchè non sempre attraversare la sofferenza porta qualcosa di buono... o qualcosa di meglio...
Sempre secondo me.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

Mi voglio troppo bene, per preferire che la mia vita sia costruita su una menzogna …

sienne

Simy

WWF
E

Eleanor

Guest
come fanno ad esserci questi tre fattori????? se c'è un tradimento qualcosa non funziona, qualcosa ti rende infelice e qualcosa ti manca!
Simy, cerco di spiegarmi meglio.
Vista da fuori:
Matrimonio felice. Ci sono progetti, c' è affiatamento, una bella coppia etc etc

Vista da lei:
Matrimonio felice. Ci sono progetti, c' è affiatamento, una bella coppia etc etc

Vista da lui:
però
ho conosciuto quest altra persona che ha tirato fuori una parte di me che non conoscevo, ma che non c entra nulla con la mia vita normale. per il momento è solo un DI PIU' alla mia vita.

La Lei in questione, secondo te, preferirebbe sapere o no?
Lui, visto che ha conosciuto questa persona, dovrebbe per onore della verità andare dalla sua Lei a dirle: Houston abbiamo un problema, le nostre certezze sono crollate?
oppure
è meglio che si chiarisca le idee, pensando di trovare una soluzione che non implichi per forza di cosa l abbattimento di quello che già ha?

cmq abbiamo capito che sei una traditrice........
Ho tradito e sono stata tradita.
Questo cambia il valore delle mie parole?

cmq abbiamo capito che sei stata tradita.

Simy

WWF
Vista da fuori:

Vista da lei:

Vista da lui:
però
ho conosciuto quest altra persona che ha tirato fuori una parte di me che non conoscevo, ma che non c entra nulla con la mia vita normale. per il momento è solo un DI PIU' alla mia vita.

Lui, visto che ha conosciuto questa persona, dovrebbe per onore della verità andare dalla sua Lei a dirle: Houston abbiamo un problema, le nostre certezze sono crollate?
oppure
è meglio che si chiarisca le idee, pensando di trovare una soluzione che non implichi per forza di cosa l abbattimento di quello che già ha?

Lei vorrebbe sapere? SI! perchè è inutile costruire un futuro su un castello di sabbia! è facile giustificarsi in questo modo!
resta sempre il fatto che se si cerca "altrove" un problema di fondo c'è: quindi si, bisogna trovare il coraggio di affrontare come coppia il problema!
sempre se si hanno le palle per farlo.......

Si sono stata tradita e non ho mai tradito.........

sienne

lucida-confusa
Perchè non sempre attraversare la sofferenza porta qualcosa di buono... o qualcosa di meglio...
Sempre secondo me.
Ciao,

la vediamo in modo differente …
è vivere nella menzogna che non porta qualcosa di buono o meglio …
affrontare le situazioni ci porta a capire cosa vogliamo veramente …
prima di tradire ci sono tante fasi per pensare e per fermarsi a riflettere …

sienne

E

Eleanor

Guest
Ciao,

la vediamo in modo differente …
è vivere nella menzogna che non porta qualcosa di buono o meglio …
affrontare le situazioni ci porta a capire cosa vogliamo veramente …
prima di tradire ci sono tante fasi per pensare e per fermarsi a riflettere …

sienne
Sì, la vediamo in modo differente.
Io avrei preferito non sapere...
Non è tanto il danno che ho subito che ha rovinato tutto.
Quanto la mia incapacità di capire ed accettare e poi eventualmente perdonare.
Non sono stata capace di gestire la verità.

diavoletta_78

Utente di lunga data
Vista da fuori:

Vista da lei:

Vista da lui:
però

oppure

Eleanor, pur non avendo le vostre esperienze al momento, per fortuna, io in parte le ho consigliato quello che dici tu.
Non è necessario che lei rovini il matrimonio, prima dovrebbe capire cosa vuole e perchè ha avuto la necessità di mancare di rispetto a un uomo che dice di amare e dal quale vorrebbe dei figli?
Io capisco che si può essere attratti da un altro uomo ma, come hanno detto in precedenza anche le altre, se non è rose e fiori all'inizio che matrimonio è?
Io sono stata attrazione e affetto, per un uomo per 4 anni e mezzo, ignorando che potesse essere addirittura sposato. Di sua moglie mi interessa poco e del rapporto che vuole con lei, per ME però avrei preteso sincerità!
Ora a lui sicuramente le cose andavano bene, si è fatto la sua famiglia in questi anni, chiedi se sua moglie vorrebbe saperlo o no?
Forse sarebbe meglio non sapere ma, vista fuori anche se di parte il mio punto di vista, mi chiedo ma che matrimonio è? Perchè si è sposato?
Se fosse stata la tentazione di una sera, amen. Ma quando l'attrazione per qualcun'altro persiste io penso che sarebbe il caso di agire e fare qualcosa. Per me l'altra persona ha il diritto di poter scegliere cosa fare della sua vita.
Soprattutto perchè quella persona ama il suo/a compagno/a e ripone piena fiducia.
A maggior ragione in casi come in questa storia, in cui ancora non ci sono bambini a "complicare" le scelte da prendere.
Come più volte espresso, anche a mio avviso se uno ha la necessità di tradire vuol dire che in quel rapporto qualcosa manca oppure la persona che tradisce ha un bisogno che, va oltre la persona che ama.
Ma in quel caso è giusto che colei o colui che tradisce dovrebbe farsi delle domande e comunque se ama, lasciare all'altra persona la possibilità di scegliere della sua vita!
Ci sono persone che per amore decidono di superare il tradimento del loro partner, non è detto che ogni matrimonio finisce a seguito di una confessione. Sicuramente la verità lo può destabilizzare e incrinare, ma....senza fiducia, rispetto e amore, su che base si fonda un matrimonio????

Ultima modifica:

Simy

WWF
Eleanor, pur non avendo le vostre esperienze al momento, per fortuna, io in parte le ho consigliato quello che dici tu.
Non è necessario che lei rovini il matrimonio, prima dovrebbe capire cosa vuole e perchè ha avuto la necessità di mancare di rispetto a un uomo che dice di amare e dal quale vorrebbe dei figli?
Io capisco che si può essere attratti da un altro uomo ma, come hanno detto in precedenza anche le altre, se non è rose e fiori all'inizio che matrimonio è?
Io sono stata attrazione e affetto, per un uomo per 4 anni e mezzo, ignorando che potesse essere addirittura sposato. Di sua moglie mi interessa poco e del rapporto che vuole con lei, per ME però avrei preteso sincerità!
Ora a lui sicuramente le cose andavano bene, si è fatto la sua famiglia in questi anni, chiedi se sua moglie vorrebbe saperlo o no?
Forse sarebbe meglio non sapere ma, vista fuori anche se di parte il mio punto di vista, mi chiedo ma che matrimonio è? Perchè si è sposato?
Se fosse stata la tentazione di una sera, amen. Ma quando l'attrazione per qualcun'altro persiste io penso che sarebbe il caso di agire e fare qualcosa. Per me l'altra persona ha il diritto di poter scegliere cosa fare della sua vita.
Soprattutto ora, come in questa storia in cui ancora non ci sono bambini a complicare le scelte da prendere.
Come più volte espresso, anche a mio avviso se uno ha la necessità di tradire vuol dire che in quel rapporto qualcosa manca oppure la persona che tradisce ha un bisogno che, va oltre la persona che ama.
Ma in quel caso è giusto che colei o colui che tradisce dovrebbe farsi delle domande e comunque se ama, lasciare all'altra persona la possibilità di scegliere della sua vita!
Ci sono persone che per amore decidono di superare il tradimento del loro partner non è detto che ogni matrimonio finisce a seguito di una confessione. Sicuramente lo può destabilizzare e incrinare, la verità ma....senza fiducia, rispetto e amore, su che base si fonda un matrimonio????

:bravooo::yes::bravooo::yes::bravooo::yes::bravooo::yes::bravooo::yes::bravooo::yes:

E

Eleanor

Guest
Soprattutto perchè quella persona ama il suo/a compagno/a e ripone piena fiducia.
A maggior ragione in casi come in questa storia, in cui ancora non ci sono bambini a "complicare" le scelte da prendere.
Ci sono persone che per amore decidono di superare il tradimento del loro partner, non è detto che ogni matrimonio finisce a seguito di una confessione. Sicuramente la verità lo può destabilizzare e incrinare, ma....senza fiducia, rispetto e amore, su che base si fonda un matrimonio????
Diavoletta, intanto mi auguro che tu stia meglio.
Io ho un modo diverso di vedere il matrimonio.. Ci sono persone che si sposano dopo anni e anni di convivenza, anzi
l idea degli sposini che entrano per la prima volta in casa lei in braccio a lui mi sembra un po' demode'.
Perchè si sposano? Non lo so, ci sono molte ragioni anche solo pratiche, fiscali, consuetudini.
Ma questo non aggrava un tradimento nè il fatto di non essere sposati allieva la gravità.
Questo per dire che, seconde me, il matrimonio non cambia di molto la situazione. Se due stanno assieme, sono una coppia, il "vincolo" vale al di là delle formalità.

Perchè si tradisce?
Per insoddisfazione, per bisogno di evasione, per bisogno di certezze o ... perchè ci si "innamora".
Non è cosi semplice mandare a monte quello che si ha. Specie con dei figli di mezzo.
Certo quello che dite in teoria è giustissimo.
Ma nella pratica le cose sono un po' differenti.

Nel tuo caso specifico, io non riesco con i pensieri ad andare al di là del male che puoi aver provato.
Potrei cercare di spiegare il comportamento di lui.
Ma la meglio cosa per te è andare avanti.

Riguardo la di lui moglie... avrà il tempo di capire con chi sta... o di non capirlo mai perchè abbastanza tranquilla e felice di quello che ha.
Che razza di matrimonio sia il loro... è problema loro...
E' vero che la sincerità sta alla base del rapporto, ma è solo 1 elemento.
Il cemento senza acqua non lega, per fare una similitudine latterizia..
Forse loro hanno altro....
Ma tu concentrati su di te. E non pensare che tutti siano persone come lui.
Qualcuno che merita esiste ancora.

E

Evviva

Guest
Boh...ma cosa diamine vi sposate a fare...dopo pochi mesi lo hai tradito.....
Perchè si potrebbe vedere la madre o il padre dei propri figli in una persona, e nell'altra solamente fisicità. E' perfettamente normale in natura. In natura c'è l'intero spettro della sessualità dalle piante agli animali agli uomini.

Duemila anni di cattocristianesimo ci hanno inculcato che l'amore può essere solo per 1 sola persona, quando il paradosso è che nella stessa religione monoteista si applica l'amore anche verso altri santi oltre all'unico dio.

Dispiace vedere persone combattute dei propri tradimenti, e dispiace vedere anche persone tradite dai propri partner.

Tradire è naturale,lo è sempre stato e sempre lo sarà, è la concezione di possesso e di proprietà privata che abbiamo nei confronti di qualsiasi cosa, anche fosse una biglia, che ci fa vedere il mondo in maniera distorta.

Fa qualche secolo,culturalmente, è probabile che esisteranno le cosidette "Coppie Aperte", coppie sposate che ogni tanto sfogano i loro istinti primordiali, perchè in realtà fare figli è solamente un atto sessuale egoistico collegato alla sopravvivenza della specie.

Scusate il mio essere Cyborg.

Concludo dicendo. Si, si possono tranquillamente amare 2 3 4 5 anche 10 persone, l'amore non è unico, l'amore non è sempre uguale, anche nelle coppie si trasforma negli anni e col tempo e chi dice che non sia possibile amare altre persone, che sia mentalmente o fisicamente è solo un piccolo uomo o donna incapace a sua volte di donare amore.
Si è cosi complessi, si è così fragili e umani che è facile poter distruggere il prossimo, è purtroppo nella nostra natura.

E

Elenor

Guest
Perchè si potrebbe vedere la madre o il padre dei propri figli in una persona, e nell'altra solamente fisicità. E' perfettamente normale in natura. In natura c'è l'intero spettro della sessualità dalle piante agli animali agli uomini.

Duemila anni di cattocristianesimo ci hanno inculcato che l'amore può essere solo per 1 sola persona, quando il paradosso è che nella stessa religione monoteista si applica l'amore anche verso altri santi oltre all'unico dio.

Dispiace vedere persone combattute dei propri tradimenti, e dispiace vedere anche persone tradite dai propri partner.

Tradire è naturale,lo è sempre stato e sempre lo sarà, è la concezione di possesso e di proprietà privata che abbiamo nei confronti di qualsiasi cosa, anche fosse una biglia, che ci fa vedere il mondo in maniera distorta.

Fa qualche secolo,culturalmente, è probabile che esisteranno le cosidette "Coppie Aperte", coppie sposate che ogni tanto sfogano i loro istinti primordiali, perchè in realtà fare figli è solamente un atto sessuale egoistico collegato alla sopravvivenza della specie.

Concludo dicendo. Si, si possono tranquillamente amare 2 3 4 5 anche 10 persone, l'amore non è unico, l'amore non è sempre uguale, anche nelle coppie si trasforma negli anni e col tempo e chi dice che non sia possibile amare altre persone, che sia mentalmente o fisicamente è solo un piccolo uomo o donna incapace a sua volte di donare amore.
Si è cosi complessi, si è così fragili e umani che è facile poter distruggere il prossimo, è purtroppo nella nostra natura.
Non sei un ciborg, sei semplicemente un'eccezione.
Quello che scrivi, secondo me, ha ben poco riscontro nella realtà e non credo che chiunque si senta ferito dal tradimento abbia vissuto quei duemila anni necessari a farsi condizionare da 10 righe scritte sulla pietra.
Il tradimento è un qualcosa che esula dall essere giusto o sbagliato.
E' un qualcosa che FA MALE.

A quanto leggo di là, le tue teorie valgono solo per te... quindi inizierei a dubitare un pochino sulla loro esattezza.

Nausicaa

sfdcef

Quoterei, a parte il fatto che i vostri partner non sono consapevoli.

Io non ho problemi a dire che con il mio compagno non vi saranno vincoli di fedeltà fisica, ma sarà una cosa reciproca e condivisa, altrimenti meglio sola.

Ah, non quoto anche il tono universalistico. Ci sono persone che vivono in un certo modo, e ci sono persone che vedono nella fedeltà il modo migliore di dimostrare il loro amore, e mi sembra altrettanto naturale e condivisibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.