Tipologia di traditore/tradimento

Skorpio

Utente di lunga data
estremizzi tutto.

io parlo di confidenze piccole, apparentemente senza grande valore. Che a una amica sembrano sfoghi e a un amico sembrano altro.

Non riesco forse a spiegarmi, per qualcuno che ha l'amica del cuore sin da bambino capisce.

Si crea una simbiosi e un senso di protezione reciproco. Un interessamento reciproco, ma essendo di sessi opposti si rischia di trasformarla in intimità.
Nei fatti è già intimità

void

Utente di lunga data
La linea di demarcazione, al massimo, può essere che in un caso stiamo tradendo con un altro, nell'altro caso stiamo tradendo con noi stessi :rolleyes:
In questa seconda ipotesi (possibilissima eh, non è che tradimento sia mettere le corna) lo scoprire parti di sé, l'arricchimento di sé, e' davvero tradimento quando non comporta nessun tipo di danno al partner? O e' una semplice proiezione della propria gelosia?
E' qui il punto. Allora neanche il sesso e' tradimento se non arreca nessun tipo di danno al partner?

Come vedi, il confine e' sottile e nebuloso, io ancora non lo ho trovato.

Brunetta

Utente di lunga data
La motivazione per me è sempre comunque un incontro. Era la situazione a casa che nel tempo è cambiata.
Ma quando ho la sensazione che sto compensando qualcosa il più delle volte mi blocco
Grazie di aver risposto.
Non lo stanno facendo altri.

Brunetta

Utente di lunga data
Forse non ci siamo capiti. Una relazione fra uomo e donna, escludendo il sesso, e' amicale finche' si dialoga della pace del mondo.
Quando si condividono parti di se che attengono alla sfera piu' intima e personale, con un terzo e non con il partner ufficiale, si e' gia' oltrepassato il confine. Ricordo un tradito che raccontava che la moglie confesso' di aver parlato dei suoi problemi famigliari, legati ai figli, all'amante prima che a lui. Un particolare che mi ha colpito, significativo.
Io ho frequentato due anni la persona con cui ho tradito condividendo la parte piu' intima di me, prima di arrivare al sesso. Beh, nel bilancio totale quei due anni sono stati tradimento comunque.
E tu non pensi che, terminato il tradimento fisico, tua moglie non stia continuando a tradirti ogni giorno, escludendoti sostanzialmente dalla parte piu' intima della sua vita (se cosi e')?
Privilegiare la confidenza di sé ad altri rispetto al coniuge è tradimento.
C’è chi questa confidenza la considera un prerequisito e chi la accetta e la concede solo dopo il sesso e chi arriva al sesso e non alla confidenza.

Comunque vi è tradimento quando in qualunque modo il coniuge non è più l’interlocutore privilegiato.

Eagle72

Utente di lunga data
Forse non ci siamo capiti. Una relazione fra uomo e donna, escludendo il sesso, e' amicale finche' si dialoga della pace del mondo.
Quando si condividono parti di se che attengono alla sfera piu' intima e personale, con un terzo e non con il partner ufficiale, si e' gia' oltrepassato il confine. Ricordo un tradito che raccontava che la moglie confesso' di aver parlato dei suoi problemi famigliari, legati ai figli, all'amante prima che a lui. Un particolare che mi ha colpito, significativo.
Io ho frequentato due anni la persona con cui ho tradito condividendo la parte piu' intima di me, prima di arrivare al sesso. Beh, nel bilancio totale quei due anni sono stati tradimento comunque.
E tu non pensi che, terminato il tradimento fisico, tua moglie non stia continuando a tradirti ogni giorno, escludendoti sostanzialmente dalla parte piu' intima della sua vita (se cosi e')?
Ma il tradito tocca con mano quando c' e fisicità...sai cosa è, è quello...è abbracci, orgasmi, sudore, è rischio di poter rimanere incinta, rischio di contrarre malattie, è odore addosso quando torni a casa. La condivisione di altro la immagini ma ti sembra eterea, non sai nemmeno fino a che punto è arrivata ed è comunque parente ad un amicizia profonda (per analogia se mia moglie con psicologo, condivide qualcosa che non fa con me può infastirmi ma mica è tradimento). Il sesso no. È il massimo dell 'intimità specialmente se segue un periodo di conoscenza e frequentazione. È fare coppia.

Ultima modifica:

Rosarose

Utente di lunga data
La motivazione per me è sempre comunque un incontro. Era la situazione a casa che nel tempo è cambiata.
Ma quando ho la sensazione che sto compensando qualcosa il più delle volte mi blocco
Sei sempre molto ermetica per me in quello che scrivi. Ad esempio non si capisce se hai avuto uno o non so quanti di questi " incontri" perché sinceramente se a me nella mia vita matrimoniale mi fosse capitato di avere 3 4 incontri, con uomini divenuti amanti, be' farei fatica a dire che la motivazione al tradimento è stato l' incontro....
Personalmente poi mi sarei interrogata anche su di uno solo!!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Rosarose

Utente di lunga data
Ma il tradito tocca con mano quando c' e fisicità...sai cosa è, è quello...è abbracci, orgasmi, sudore, è rischio di poter rimanere incinta, rischio di contrarre malattie, è odore addosso quando torni a casa. La condivisione di altro la immagini ma ti sembra eterea, non sai nemmeno fino a che punto è arrivata ed è comunque parente ad un amicizia profonda (per analogia se mia moglie con psicologo, condivide qualcosa che non fa con me può infastirmi ma mica è tradimento). Il sesso no. È il massimo dell 'intimità specialmente se segue un periodo di conoscenza e frequentazione. È fare coppia.
Quoto!! È sempre meglio avere confini netti, e credo che nel tradimento il confine non si faccia fatica ad individuarlo!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

danny

Utente di lunga data
Secondo me è meglio mettere dei paletti.
Mia moglie mi ha tradito quando ha desiderato avere un altro uomo.
I problemi che citi sono in genere "nella" coppia, all'interno di essa: tutto quello che è dentro non è tradimento, perché resta condiviso, è percepibile da entrambi. Il tradimento extraconiugale no.
Frequentare una donna da cui si è attratti è ben diverso dal frequentarne una da cui non lo si è.
E' proprio il modo in cui ci si pone che cambia. Di conseguenza anche le aspettative. Quell'amicizia che citi nascondeva un'attrazione che ha trovato il suo sfogo naturale. Sì, certo, questo è tradimento.
Lo è anche provarci con una persona pur non ottenendo lo scopo. Lo è avere un profilo su Tinder o su Badoo, le cui finalità sono scontate.

danny

Utente di lunga data
Io esplicitavo casi evidenti di situazioni non condivisibili.

Essere amici non mi pare sia un problema.
Il problema è escludere il partner totalmente dalla amicizia.
Capisco che si debba anche lealtà all’amico, ma non tale da privilegiarla a quella con il partner.
A volte penso che la confidenza che molti hanno con un marito o una moglie sia molto ridotta.
Di certo io racconto a te cose che non dico a mia moglie.
Lo facciamo tutti, però.

spleen

utente ?

danny

Utente di lunga data
:up::up::up::up:

danny

Utente di lunga data
Danny, ma tua figlia sa di sua madre, o ha intuito qualcosa?
Non credo.
Gli amici hanno sempre pensato a noi come "inseparabili", quelli che sono sempre andati d'accordo e non riesci a immaginare neppure litigare.

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Privilegiare la confidenza di sé ad altri rispetto al coniuge è tradimento.
È anche nel linguaggio che la "confidenza" può cambiare, e questa cosa non passerà mai

Per cui a te coniuge potrei fare confidenza di me ridendo e scherzando, e magari alla tua migliore amica piangendo e singhiozzando

E entrano in gioco parti diverse

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

spleen

utente ?
E' giusto così, che stia fuori chiaramente, che sia tutelata ma mi chiedevo se in qualche modo non avesse compreso le vostre tensioni....