The Dog Whisperer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Io vedo in TV questo programma che parte prima del TG5 e intervistano sempre questo addestratore di cani molto esperto. Non mi ricordo come si chiama ma riesce ad appassionare anche me che sono negata e non so farmi rispettare dai cani...
ari

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
è vero...anche se in parte!
ci sono dei casi più difficili di altri.....
Simy, cacchio, certo che ogni caso è a sè! Proprio per questo non si può pensare di ignorare proprio la parte più importante del comportamento del cane: quello di animale da branco.
Ogni cane ha il suo carattere ed il suo modo di interpretare gli impulsi dell'istinto. Ognuno ha le sue esperienze d'infanzia, ognuno ha le sue paure e le sue manie. Offrire loro la sicurezza di un branco ben comandato è certo meglio che metter loro al comando quando magari non ne sono predisposti, e quindi gestirebbero la cosa attraverso la paura e l'incertezza.
Essere proprietari di cani significa molto di più di quanto si possa pensare. E' un ruolo di grande responsabilità e nel rivestirlo si ha sempre, ogni giorno da imparare qualcosa. I nostri cani sono gli specchi di noi stessi.

Simy, cacchio, certo che ogni caso è a sè! Proprio per questo non si può pensare di ignorare proprio la parte più importante del comportamento del cane: quello di animale da branco.
Ogni cane ha il suo carattere ed il suo modo di interpretare gli impulsi dell'istinto. Ognuno ha le sue esperienze d'infanzia, ognuno ha le sue paure e le sue manie. Offrire loro la sicurezza di un branco ben comandato è certo meglio che metter loro al comando quando magari non ne sono predisposti, e quindi gestirebbero la cosa attraverso la paura e l'incertezza.
Essere proprietari di cani significa molto di più di quanto si possa pensare. E' un ruolo di grande responsabilità e nel rivestirlo si ha sempre, ogni giorno da imparare qualcosa. I nostri cani sono gli specchi di noi stessi.

ROMA - E' in fin di vita per esser stata aggredita dai due rottweiler di casa una domestica C.F., 74 anni, originaria di Avellino, in servizio una villa in via della Giustiniana, a Roma. La donna, che lavorava da tempo nell'abitazione, è stata assalita questa mattina, intorno alle 9, per motivi ancora sconosciuti, dai due animali che le hanno provocato profonde ferite su tutto il corpo. Ad accorgersi dell'aggressione sono stati i vicini che hanno udito le grida dell'anziana che si trovava sola nell'abitazione. Sul posto sono arrivati i Carabinieri, che hanno rintracciato i padroni di casa, e un'ambulanza del 118, che ha trasportato in codice rosso la donna all'ospedale Sant'Andrea. Gli agenti per portare via l'anziana, hanno attirato i cani e hanno sparato due colpi uccidendone uno e ferendo l'altro. Intervenuta anche una pattuglia del XX Gruppo della Polizia locale di Roma Capitale e la Polizia veterinaria.
StampaSegnala per email.

" Pare che il padrone sia rimasto sconvolto, ma pare che i cani abbiano fatto così perchè lui non c'era!"

Simy

WWF
il neretto è fondamentale!
cmq è un discorso molto complesso da fare qui....

Flavia

utente che medita
Essere proprietari di cani significa molto di più di quanto si possa pensare. E' un ruolo di grande responsabilità e nel rivestirlo si ha sempre, ogni giorno da imparare qualcosa. I nostri cani sono gli specchi di noi stessi
.
sul neretto hai perfettamente ragione
ogni giorno si impara qualcosa, e ogni giorno il nostro cane ha dei piccoli cambiamenti
ho faticato a farlo abituare a stare in macchina, ma ora sono arrivata al punto che quando sale si accomoda sul sedile posteriore, lo so che dovrei usare la grata divisoria, ma quello sarà il prossimo passo:)
ora sto cercando di levargli le insicurezze come la paura di essere abbandonato, ad esempio quando lo porto al parco se mi siedo su una panchina lui si accuccia ai miei piedi, scorrazza solo se io cammino vicino a lui
insomma non è facile

lunaiena

Scemo chi legge
E che pensi di que due cani che hanno fatto fora la domestica?
Penso che sono stati addestrati per custodire la casa..
la domestica era un estranea e magari non aveva mai girato per casa senza proprietari
quindi loro facevano il loro lavoro
Il cane viene su come lo allevi ...
mi spiace che siano stati abbattuti.

lunaiena

Scemo chi legge
ciao
su canale 5 a che ora? grazie
riprendendo la domanda che mi hai posto in nottambuli, sono molto dubbiosa a dare una compagnia a Ciccio, perchè essendo il mio primo cane, diciamo che non me la cavo benissimo
nel senso che in quanto ad affetto la situazione è ok, ma in tante occasioni faccio fatica a farmi ascoltare, il veterinario dice che ha un carattere dominante, e ancora non riesco a correggere alcuni suoi comportamenti
inoltre vi pongo una domanda, che è fonte di grandi dibattiti al giardino dei cani
alimentazione: siete favorevoli al secco e scatolette, o lo preparate voi?:)
Per alcuni preparo minestra pasta, riso, carne tritata...
ad alcuni non piace allora scatoletta ad altri secco...
e cavoli anche loro hanno i loro gusti eh!

Io è un programma che vedo di notte dopo tg5 della notte l'ora non è sempre la stessa...
si chiama "baomiao"...

lunaiena

Scemo chi legge
Proprio perchè è un animale da branco devi fare in modo
di essere tu il capo branco..
mai farsi intenerire sennó sei fregato...

Ho un cane trovato stato preso sotto da un'auto era piccolo..
mi faceva una pena lo coccolato , viziato, portato fuori in braccio quando non riusciva più a camminare,
Ora che è adulto è una testa di cazzo come pochi...:)

Flavia

utente che medita
Per alcuni preparo minestra pasta, riso, carne tritata...
ad alcuni non piace allora scatoletta ad altri secco...
e cavoli anche loro hanno i loro gusti eh!

Io è un programma che vedo di notte dopo tg5 della notte l'ora non è sempre la stessa...
si chiama "baomiao"...
Ciccio detesta sia il secco che scatolette, ma adora la pappa fatta in casa il menù è più o meno come il tuo:)

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
Rispondendo al Conte dico che quei casi sono l'esempio di quanto sia assurdo pensare che gli animali debbano per forza essere conformi a come noi pretenderemmo di averli modellati. Gli animali sono animali e gli istinti sono più forti ed imprevedibili di qualsiasi addestramento. Noi dobbiamo tentare di essere i loro capibranco, ma dobbiamo anche ricordarci che quando noi siamo lontani loro possono pensare di essere autorizzati a prendere il comando.

Odio sentir dire "bisognerebbe imparare dagli animali". Gli animali, anche i più bravi, non fanno del male solo perchè non ne hanno bisogno o quando non possono permetterselo.

Ultima modifica:

passante

Utente di lunga data
non proprio...non usa violenze fisiche sui cani ma secondo me in alcuni casi vi sono delle violenze "psicologiche"

il cane va premiato SEMPRE per un atteggiamento positivo e MAI per uno negativo...
per esempio se il tuo cane sta mangiando una tua scarpa e tu vai li e gli meni lui non smetterà di mangiare le tue scarpe ma lo farà di nascosto da te perchè secondo lui la scarpa è il motivo per cui lui prende le botte quindi nella sua mente deve "distruggerla" ed eliminare il problema!
se invece mentre lui la sta mordendo tu dai un secco NO! e il cane lascia lo chiami e appena viene da te lo riempi di coccole oppure gli dai una cosa da mangiare che a lui piace molto.... quindi capirà che se non mangia la scarpa riceve amore!

non so se sono stata chiara
noi abbiamo un'amica educatrice cinofila che ha questo approccio ed è quello che stiamo seguendo noi con lillina (viene a trovarci una volta alla settimana, da un mesetto a questa parte). naturalmente non so se funziona di più o di meno di quello più coercitivo, ne se ha fondamenti più o meno scientifici, ma so che è perfettamente in sintonia col nostro modo di essere e ci troviamo bene :rolleyes: il libro di vaira andava in questa direzione ed era davvero interessante.

Simy

WWF
noi abbiamo un'amica educatrice cinofila che ha questo approccio ed è quello che stiamo seguendo noi con lillina (viene a trovarci una volta alla settimana, da un mesetto a questa parte). naturalmente non so se funziona di più o di meno di quello più coercitivo, ne se ha fondamenti più o meno scientifici, ma so che è perfettamente in sintonia col nostro modo di essere e ci troviamo bene :rolleyes: il libro di vaira andava in questa direzione ed era davvero interessante.

probabilmente è lo stesso che ho studiato io :mrgreen:

free

Escluso
Rispondendo al Conte dico che quei casi sono l'esempio di quanto sia assurdo pensare che gli animali debbano per forza essere conformi a come noi pretenderemmo di averli modellati. Gli animali sono animali e gli istinti sono più forti ed imprevedibili di qualsiasi addestramento. Noi dobbiamo tentare di essere i loro capibranco, ma dobbiamo anche ricordarci che quando noi siamo lontani loro possono pensare di essere autorizzati a prendere il comando.

Odio sentir dire "bisognerebbe imparare dagli animali". Gli animali, anche i più bravi, non fanno del male solo perchè non ne hanno bisogno o quando non possono permetterselo.

anche quando siamo vicini, secondo me
mai fidarsi completamente, la mia ad es. non è abituata ai bambini ed io sto molto attenta, non si sa mai

Simy

WWF
anche quando siamo vicini, secondo me
mai fidarsi completamente, la mia ad es. non è abituata ai bambini ed io sto molto attenta, non si sa mai
idem!

Simy

WWF
pure la tua, Simy?
secondo me, essendo abituata agli adulti, vede i bambini troppo imprevedibili, e troppo bassi!:mrgreen:
ma guarda in relatà non hai mai avute reazioni strane...però io non mi fido...lei in genere li ignora e se ne va..ma è sempre meglio non rischiare...

free

Escluso
ma guarda in relatà non hai mai avute reazioni strane...però io non mi fido...lei in genere li ignora e se ne va..ma è sempre meglio non rischiare...

la mia ogni tanto ringhia, brutto segno...

però è abituata alla gatta, vanno in giardino insieme, quando arrivo vengono a salutarmi insieme, si fanno compagnia:mrgreen:

Simy

WWF

però è abituata alla gatta, vanno in giardino insieme, quando arrivo vengono a salutarmi insieme, si fanno compagnia:mrgreen:

non è vero...spesso il ringhio è una semplice ammonizione....

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
non è vero...spesso il ringhio è una semplice ammonizione....
Certo, ma vaglielo a spiegare al bambino che continua a rompergli i coglioni.
Dopo i primi ringhi di avvertimento il migliore dei cani passa comunque al morso di avvertimento, e qui sta l'equilibrio del cane a stabilire se riesce a fermarsi a quello o meno.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data

Io avevo un gatto che ogni tanto lo si trovava completamente fradicio: il cane ogni tanto lo leccava tutto, e lui si lasciava fare.
Un altro gatto ed un altro cane invece dormivano arrotolati il primo sull'altro (chiaramente non viceversa :mrgreen:) Se trovo la foto la scannerizzo e ve la posto.
Una cagnetta invece faceva la babysitter ai 6 piccoli di una nostra gatta. Il problema è che li avrebbe voluti tenere tutti, lei accucciata, tra le due zampe anteriori, e questi manco ci pensavano. Credo che la povera cagnetta abbia rasentato l'esaurimento nervoso! :rotfl:(ma mamma gatta spesso le leccava le orecchie in segno di ringraziamento :))

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.