Cesar!:mrgreen:
sì l'ho visto, alla fine mi sembra che usi sempre lo stesso metodo: guinzaglio cortissimo, testa su e il comando è: sch sch!
comunque sono favorevole all'addestramento, dà tranquillità sia a me, che so che mi ascolterà, che a lei, che sa che ha una serie di regole da rispettare; la cosa principale è saper trasmettere calma e serenità, secondo me
solo una volta mi sono preoccupata: un cane grosso si è messo a girarci intorno ringhiando ed abbaiando, voleva attaccarla, io le ho detto di sedersi (in effetti non sapevo bene che fare

), lei lo ha fatto ma ha tirato fuori le zanne ed ha alzato il pelo, impressionante vederla che ubbidiva ma che era pronta all'attacco (anche lei era slegata)
a quel punto ho detto al proprietario del cane di venirselo a prendere alla svelta perchè non avrei saputo dire quanto fosse durata ancora la tregua armata, comunque, benchè fossimo entrambi in torto con i cani slegati, lui rincorreva il suo, invece lei stava ferma vicino a me

questi episodi insegnano che la colpa non è quasi mai dei cani, secondo me
ho qualche problema in casa, fa la guardia spontaneamente e spesso ringhia a chi non conosce