Tempi per tornare alla ''normalità''

Homer

Utente con ittero
Come già scritto in altro 3D, Io ho scelto di lasciare, sono fuori casa da circa un anno. Sotto l'aspetto puramente familiare ed educativo rispetto ai figli, io e mia moglie ci stiamo comportando benissimo. Le vediamo felici, facciamo entrambi i GENITORI, condividiamo tutt'ora scelte educative per il loro benessere. Stanno volentieri con me, che faccio il papà a tempo pieno (le tengo 15 gg al mese), stanno bene con la mamma che fa il suo lavoro a tempo pieno. Non esistono litigi. Richieste fatte a me dalle mie figlie le condivido con mia moglie, idem lei, nessuno scavalca o mette in ombra l'altro, questo mai.
Quanto sopra per dire che, se ci si vuole lasciare, al netto di altri problemi che possono arrivare e arriveranno (economici, senso di solitudine, etc), il fare BENE i genitori, ti mette sicuramente al riparo da tutte le paure che si hanno nello scegliere se separarsi o no per i figli.

danny

Utente di lunga data
Come già scritto in altro 3D, Io ho scelto di lasciare, sono fuori casa da circa un anno. Sotto l'aspetto puramente familiare ed educativo rispetto ai figli, io e mia moglie ci stiamo comportando benissimo. Le vediamo felici, facciamo entrambi i GENITORI, condividiamo tutt'ora scelte educative per il loro benessere. Stanno volentieri con me, che faccio il papà a tempo pieno (le tengo 15 gg al mese), stanno bene con la mamma che fa il suo lavoro a tempo pieno. Non esistono litigi. Richieste fatte a me dalle mie figlie le condivido con mia moglie, idem lei, nessuno scavalca o mette in ombra l'altro, questo mai.
Quanto sopra per dire che, se ci si vuole lasciare, al netto di altri problemi che possono arrivare e arriveranno (economici, senso di solitudine, etc), il fare BENE i genitori, ti mette sicuramente al riparo da tutte le paure che si hanno nello scegliere se separarsi o no per i figli.
Ho sempre pensato che tu e tua moglie foste persone in gamba.:up:
La vostra è comunque una separazione arrivata consensualmente, se non sbaglio, dopo un periodo di tempo in cui avete provato a ricostruire senza riuscirci. Il clima alla separazione era - devo arguire - abbastanza sereno.
Credo che isolare il rancore e non sottoporlo anche ai figli sia fondamentale per riuscire a non creare danni a loro.
Non tutti ci riescono, purtroppo, e credo che sia molto difficile da attuare in situazioni in cui vi è ancora un forte stress nella coppia.

Ultima modifica:

francoff

Utente di lunga data
Sono felice per voi, mi complimento per l equilibrio e l intelligenza che dimostrate. Quello che ho scritto non è una condanna per chi si separa ma solamente , visto che ci sono figli, il dovere di farlo con calma , non fare nulla dettato dall' istintività del momento ...perché in quel momento e per molti momenti successivi ti passa per la testa di tutto.
Poi si può arrivare a restare assieme o a lasciarsi.... Io non mi vedo in nessun modo a un anno....non so come saremo

danny

Utente di lunga data
Sono felice per voi, mi complimento per l equilibrio e l intelligenza che dimostrate. Quello che ho scritto non è una condanna per chi si separa ma solamente , visto che ci sono figli, il dovere di farlo con calma , non fare nulla dettato dall' istintività del momento ...perché in quel momento e per molti momenti successivi ti passa per la testa di tutto.
Poi si può arrivare a restare assieme o a lasciarsi.... Io non mi vedo in nessun modo a un anno....non so come saremo
Quoto.

Moni

Utente di lunga data
Ciao vi leggo da un po e non ho mai osato scrivere , ma oggi vorrei interventire portando la mia esperienza di moglie tradita e donna separata ( anche mamma)

Leggo e verifico costantemente che gli uomini traditi quasi mai per non dire praticamente mai lasciano la compagna traditrice , il nido, la famiglia
Le donne si , hanno il coraggio la forza la presunzione forse anche di potercela fare .
E spesso ci riescono.
Ne parlavo con il mio psicologo che è altissima la percentuale di mariti traditi anche da relazioni di lunga durata (quindi non la scopata extra con il collega in trasferta,la
debolezza di un attimo o anche due toh) ma che per mille motivi non si sono allontanati pur soffrendo come cani alternando ritrovata armonia a momenti di buio totale.
Poi il tempo mitiga in parte i figli il mutuo la casa i ricordi ma io la chiamo vigliaccheria
Una vigliaccheria comprensibile

Inteso separarsi è dura
Un fallimento , si ricominci tutto
Nuovi equilibri nuovi ritmi perché spesso sei sola con tutto il carico sulle tue spalle pur avendo un ex complice nel ruolo genitoriale
I giudizi dei parenti gli amici da ricreare i pettegolezzi di chi magari ha in corso relazioni extra ma si sente in diritto di giudicare

Ma io trovo più duro accettare che la persona che diceva di amarmi che mi scopava la sera dopo aver scopato il pomeriggio in motel che messaggiava mentre io lavavo i piatti fosse ancora lì vicino a me

Pentito lui ? Pentitismo professa amore e 'distrutto ...chiaramene è stato beccato se no chissà X quanto sarebbe durata
Anzi vi dirò che nel lasciarla ha pure sofferto segno che le cose erano andate ben oltre
Piangeva capite ...

I figli patiscono la separazione ? si
Soptutto se si tratta di un padre presente perché ho amiche separate da uomini in carriera sempre lontano e in quel caso posso capire che cambi poco o nulla

Noi eravamo felici mediamente sereni il sesso non mancava le risate anche i problemi come tutti
Lui si è innamorato si è preso una scuffia mettetela come volete
E Io ho ricominciato

Come me tante
Gli uomini no restano e tirano fuori ogni sorta di motivazioni più o meno nobile e mi fanno tanta tenerezza perché un uomo senza la sua donna è perso ( poi ovviamente L uomo è quello che se ne va è quello che spesso ci rimette dei soldini ) ma mediamente e 'anche più comodoso e forse continua ad amare nonostante la sua donna scopasse e godesse tra le braccia di un altro a sua insaputa ovviamente .

Io non so come si faccia davvero a passarci su eppure amavo mio ex marito ma mi è finito Qsto amore
L uomo ama ancora spesso ama ancora come i figli che perdonano madri mediocri

Detto questo sono figlia di non separati che non si amavano più e ho patito molto questa situazione che loro credevano di nascondere e speravo ogni giorno che mia mamma trovasse la forza
Eppure non litigavano la vita scorreva serena ma il loro non amore era tangibile
Le mie bimbe sono serene ..forse perché io sono serena
Sicuramente spero di trasmettere loro la forza di guardare avanti .

Non è un inno alla separazione il mio solo la constatazioni di come l'uomo il maschietto sia sicuramente il debole
Se tradisce comunque resta e resta pure se tradito e le motivazioni sono le medesime

Homer

Utente con ittero
Ho sempre pensato che tu e tua moglie foste persone in gamba.:up:
La vostra è comunque una separazione arrivata consensualmente, se non sbaglio, dopo un periodo di tempo in cui avete provato a ricostruire senza riuscirci. Il clima alla separazione era - devo arguire - abbastanza sereno.
Credo che isolare il rancore e non sottoporlo anche ai figli sia fondamentale per riuscire a non creare danni a loro.
Non tutti ci riescono, purtroppo, e credo che sia molto difficile da attuare in situazioni in cui vi è ancora un forte stress nella coppia.
Ni, sicuramente ho spinto io ad arrivarci e lei nel bene e nel male ha accettato. Non sarei comunque riuscito a rimanere.
Certo, i mesi prima della decisione e la stessa decisione comunicata alle figlie la ricordo ancora bene, viva e scolpita nella mia mente, mi da ancor un profondo senso di angoscia a ripensarci, sono certo che siano stati i 10 minuti più brutti della mia vita. Mamma mia.....
Le bambine sono rimaste fuori, come è giusto che sia, dalla separazione. Le sono state spiegate le nuove dinamiche a cui sarebbero andate incontro e diciamo che dopo un anno ci si sono abituate alla grande.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Ciao vi leggo da un po e non ho mai osato scrivere , ma oggi vorrei interventire portando la mia esperienza di moglie tradita e donna separata ( anche mamma)

Leggo e verifico costantemente che gli uomini traditi quasi mai per non dire praticamente mai lasciano la compagna traditrice , il nido, la famiglia
Le donne si , hanno il coraggio la forza la presunzione forse anche di potercela fare .
E spesso ci riescono.
Ne parlavo con il mio psicologo che è altissima la percentuale di mariti traditi anche da relazioni di lunga durata (quindi non la scopata extra con il collega in trasferta,la
debolezza di un attimo o anche due toh) ma che per mille motivi non si sono allontanati pur soffrendo come cani alternando ritrovata armonia a momenti di buio totale.
Poi il tempo mitiga in parte i figli il mutuo la casa i ricordi ma io la chiamo vigliaccheria
Una vigliaccheria comprensibile

Inteso separarsi è dura
Un fallimento , si ricominci tutto
Nuovi equilibri nuovi ritmi perché spesso sei sola con tutto il carico sulle tue spalle pur avendo un ex complice nel ruolo genitoriale
I giudizi dei parenti gli amici da ricreare i pettegolezzi di chi magari ha in corso relazioni extra ma si sente in diritto di giudicare

Ma io trovo più duro accettare che la persona che diceva di amarmi che mi scopava la sera dopo aver scopato il pomeriggio in motel che messaggiava mentre io lavavo i piatti fosse ancora lì vicino a me

Pentito lui ? Pentitismo professa amore e 'distrutto ...chiaramene è stato beccato se no chissà X quanto sarebbe durata
Anzi vi dirò che nel lasciarla ha pure sofferto segno che le cose erano andate ben oltre
Piangeva capite ...

I figli patiscono la separazione ? si
Soptutto se si tratta di un padre presente perché ho amiche separate da uomini in carriera sempre lontano e in quel caso posso capire che cambi poco o nulla

Noi eravamo felici mediamente sereni il sesso non mancava le risate anche i problemi come tutti
E Io ho ricominciato

Come me tante
Gli uomini no restano e tirano fuori ogni sorta di motivazioni più o meno nobile e mi fanno tanta tenerezza perché un uomo senza la sua donna è perso ( poi ovviamente L uomo è quello che se ne va è quello che spesso ci rimette dei soldini ) ma mediamente e 'anche più comodoso e forse continua ad amare nonostante la sua donna scopasse e godesse tra le braccia di un altro a sua insaputa ovviamente .

Io non so come si faccia davvero a passarci su eppure amavo mio ex marito ma mi è finito Qsto amore
L uomo ama ancora soesso ama ancora come i figli che perdonano madri mediocri

Detto questo sono figlia di non separati che non si amavano più e ho patito molto questa situazione che loro credevano di nascondere e speravo ogni giorno che mia mamma trovasse la forza
Eppure non litigavano la vita scorreva serena ma il loro non amore era tangibile
Le mie bimbe sono serene ..forse perché io sono serena
Sicuramente spero di trasmettere loro la forza di guardare avanti .

Non è un inno alla separazione il mio solo la constatazioni di come l'uomo il maschietto sia sicuramente il debole
Se tradisce comunque resta e resta pure se tradito e le motivazioni sono le medesime

Homer

Utente con ittero
Si, hai ragione, sicuramente una decisione presa con la testa. Credo che i miei 5 anni siano stati più che sufficienti per prendere una decisione, comunque sofferta ma pensata. Arrivi comunque ad un certo punto che hai ragionato, hai pensato e ti sei posto mille domande a cui hai trovato risposta, ma ci sono e ci saranno sempre sempre quei 4 o 5 quesiti a cui non troverai mai un riscontro e li devi decidere, dentro o fuori.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si, hai ragione, sicuramente una decisione presa con la testa. Credo che i miei 5 anni siano stati più che sufficienti per prendere una decisione, comunque sofferta ma pensata. Arrivi comunque ad un certo punto che hai ragionato, hai pensato e ti sei posto mille domande a cui hai trovato risposta, ma ci sono e ci saranno sempre sempre quei 4 o 5 quesiti a cui non troverai mai un riscontro e li devi decidere, dentro o fuori.
OT: Lieta di sapere che sei ancora vivo :mad:

danny

Utente di lunga data
:up:

Brunetta

Utente di lunga data
Ognuno si sposa con una idea propria e una idea comune di matrimonio e famiglia che viene comunicata e condivisa durante la relazione.
Quando si scopre un tradimento si sente, credo in tempi davvero brevi, se quanto accaduto crea una dissonanza, una frattura incolmabile o no. Si reagisce secondo il proprio carattere.
Tutto il resto sono ragionamenti per spiegare a noi stessi, magari attraverso l’ausilio di interlocutori come nel forum, il perché della nostra scelta.
Ma sono, secondo me, razionalizzazioni del sentire.
E sono ugualmente razionalizzazioni a posteriori le spiegazioni del perché si è tradito.
Su questo ricavano sostentamento, e molto di più, i terapeuti.
Io credo che se si sceglie di non separarsi tutto il tormento successivo sia solo lavoro di razionalizzazione.
Se sapessimo accettarci così come siamo staremmo molto meglio.
Io sono impulsiva e ho una idea rigorosa di relazione che deve essere sicura.
Penso che quando nell’immediatezza della scoperta dissi a mio marito che non mi sentivo di garantirgli l’incolumità in realtà pensavo che io non mi sentivo più garantita di fronte a lui che, per l’enorme differenza tra l’uomo che si era rappresentato con me e quello che si era rivelato, che avrebbe potuto davvero essere il lupo con la cuffietta della nonna. E io con una persona di cui non mi fido non vado a dormire. Non sono un cowboy con la colt sotto il cuscino.
Ma se la persona sembra sempre la stessa, con una semplice caduta in un percorso riconoscibile, continuare a torturarsi mi sembra inutile.

danny

Utente di lunga data

E Io ho ricominciato

Come me tante

Quando si parla per categorie si forza sempre il discorso e si va sulla generalizzazione.
Tu hai portato la tua storia, la tua esperienza, che è valida proprio in quanto unica.
Non può essere per esempio valido per tutte le donne, anche perché qui scrivono molte che sono state tradite e ancora restano con il rispettivo.
Se proprio devo generalizzare, ti posso dire che l'uomo è più portato a tollerare chi lo ha tradito in quanto ha imparato a rendere accettabile il tradimento per se stesso. Detto ciò, il tradimento è doloroso per tutti, soprattutto per chi ama.
E spesso chi viene tradito ama ancora, e questa è una delle ragioni per cui resta accanto conservando la speranza di ricostruire un rapporto a cui non vuole rinunciare. Poi è il tempo a decidere se il tentativo di ricostruzione avrà successo o meno. Anche in questo l'uomo spesso, sempre generalizzando, si dimostra forse solo più riflessivo: prende il tempo necessario, non agisce d'impulso, valuta quello che gli conviene fare.
Ed è quello che ho fatto io.
Dire che sarei stato perso senza la "mia donna" è inesatto.
Io non avevo molte alternative quando ho scoperto il tradimento.
Mia moglie non aveva uno stipendio sufficiente per vivere da sola, io non avevo una casa dove andare ad abitare.
Due condizioni abbastanza frequenti che limitano le scelte d'impulso per entrambi.
Inoltre mia moglie non aveva alcuna intenzione di lasciarmi. L'avere una storia parallela segue una logica "al di fuori" della coppia" sia per l'uomo che per la donna, spesso per sopperire a mancanze della coppia o personali. Questo rende necessario intraprendere una giudiziale, o comunque, arrivare a forzare una situazione dove risulta difficile, in condizioni di stress post scoperta, trovare accordi che siano rispettosi per tutti, figli compresi.
In questi casi è opportuno prendere tempo e rinviare le decisioni a quando gli animi saranno più rilassati.
Nel frattempo non è affatto detto che non si trovi un nuovo equilibrio, oppure che non riuscendo ad arrivarci, si decida di separarsi in maniera intelligente e civile come ha mostrato Homer.
Se per questo comportamento l'uomo deve essere considerato debole, e non semplicemente meno succube dei propri stati emotivi, è una tua personale valutazione.
Io lo trovo un comportamento responsabile, soprattutto in presenza di figli, e obbligato, in assenza di accordo.
Inoltre, sull'ultima frase: chi tradisce, che sia uomo o sia donna, nella maggior parte dei casi non ha alcuna intenzione di lasciare il rispettivo. Vuole solo avere una relazione parallela. E' chi viene tradito che può decidere se lasciare o meno perché trova inaccettabile questo comportamento.
A distanza di anni posso solo dire che ho fatto bene a restare.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Quando si parla per categorie si forza sempre il discorso e si va sulla generalizzazione.
Tu hai portato la tua storia, la tua esperienza, che è valida proprio in quanto unica.
Non può essere per esempio valido per tutte le donne, anche perché qui scrivono molte che sono state tradite e ancora restano con il rispettivo.
Se proprio devo generalizzare, ti posso dire che l'uomo è più portato a tollerare chi lo ha tradito in quanto ha imparato a rendere accettabile il tradimento per se stesso. Detto ciò, il tradimento è doloroso per tutti, soprattutto per chi ama.
E spesso chi viene tradito ama ancora, e questa è una delle ragioni per cui resta accanto conservando la speranza di ricostruire un rapporto a cui non vuole rinunciare. Poi è il tempo a decidere se il tentativo di ricostruzione avrà successo o meno. Anche in questo l'uomo spesso, sempre generalizzando, si dimostra forse solo più riflessivo: prende il tempo necessario, non agisce d'impulso, valuta quello che gli conviene fare.
Ed è quello che ho fatto io.
Dire che sarei stato perso senza la "mia donna" è inesatto.
Io non avevo molte alternative quando ho scoperto il tradimento.
Mia moglie non aveva uno stipendio sufficiente per vivere da sola, io non avevo una casa dove andare ad abitare.
Due condizioni abbastanza frequenti che limitano le scelte d'impulso per entrambi.
Inoltre mia moglie non aveva alcuna intenzione di lasciarmi. L'avere una storia parallela segue una logica "al di fuori" della coppia" sia per l'uomo che per la donna, spesso per sopperire a mancanze della coppia o personali. Questo rende necessario intraprendere una giudiziale, o comunque, arrivare a forzare una situazione dove risulta difficile, in condizioni di stress post scoperta, trovare accordi che siano rispettosi per tutti, figli compresi.
In questi casi è opportuno prendere tempo e rinviare le decisioni a quando gli animi saranno più rilassati.
Nel frattempo non è affatto detto che non si trovi un nuovo equilibrio, oppure che non riuscendo ad arrivarci, si decida di separarsi in maniera intelligente e civile come ha mostrato Homer.
Se per questo comportamento l'uomo deve essere considerato debole, e non semplicemente meno succube dei propri stati emotivi, è una tua personale valutazione.
Io lo trovo un comportamento responsabile, soprattutto in presenza di figli, e obbligato, in assenza di accordo.
Inoltre, sull'ultima frase: chi tradisce, che sia uomo o sia donna, nella maggior parte dei casi non ha alcuna intenzione di lasciare il rispettivo. Vuole solo avere una relazione parallela. E' chi viene tradito che può decidere se lasciare o meno perché trova inaccettabile questo comportamento.
A distanza di anni posso solo dire che ho fatto bene a restare.
Io posso comprendere ma ci leggo tanta paura in chi non se ne va quando palesemente l'amore finisce e parlo per me non so come possa continuare dinanzi alla menzogna presa in giro ecc ripetuta
Ma di che amore si parla scusate ?
io sono così ma ho amiche che hanno accettato e mandano giù ( felici ? No vanno a avanti ? Si stesse dinamiche cene amico Natale vacanze ... )
E ti parlo anche di coppie che non si sono tradite
C'è un terrore diffuso e ti dico comprensibile anche per le ragioni che mi elencavi economiche mancata autosufficienza...
Non per nulla nei ceti medio bassi la separazione e pressoché a livelli minimi mentre salgono le percentuali laddove i redditi lo permettano

Io temo la resa dei conti a figli cresciuti ed usciti di casa

per indole non posso accettare il tradimento perpetuato nemmeno come diversivo ludico
Un paio di volte non mi farebbero lo stesso male che una relazione perché questo diventa alle spalle del coniuge ignaro con tanto di messaggini amore foto di patate al vento ecc

certo tutte le coppie di amanti scopano alla grande e con ritrovato vigore lo sto sperimentando io da separata come cambia il sesso ed in meglio come si sia più disinibiti giocosi ... Credo valga anche per gli amanti
Ma non mentre io ti preparo il ragù o prendo le bimbe a danza ..
Comunque se hai superato e sei felice e fate di nuovo un sesso meraviglioso o anche solo decente buon per te io non ci sarei mai più riuscita

Spesso me lo immaginavo tra le sue gambe e sinceramente mmmh no non sono bei pensieri
Immagino sia la stessa cosa pensare la propria moglie con un pisello in bocca mentre tu sei in ufficio a portare a casa la pagnotta vera

La responsabilità verso i figli passa dal rispetto innanzitutto e che lui a casa poi fosse amorevole e non mi togliesse nulla credimi peggiora solo il quadro del suo egoismo

Io non desideravo invcchiare con un uomo così .
Ho amiche che accettano magari non dico tradimenti ma mancanze di rispetto o addirittura uomini che non se le scopano da anni eppure si definiscono tranquille ( per poi aprirsi alla disperazione in determinate occasioni anche perch tutte ne compresa
vicino ai 50 ... Onestamente età difficile )

C'è di tutto un po' .
Ma la vita può essere ancora meravigliosa figli compresi con un po di intelligenza

danny

Utente di lunga data
I
Spesso me lo immaginavo tra le sue gambe e sinceramente mmmh no non sono bei pensieri
Immagino sia la stessa cosa pensare la propria moglie con un pisello in bocca mentre tu sei in ufficio a portare a casa la pagnotta vera
Sai che è la cosa che mi importa meno?
Come ho già detto quello che mi è pesato di più è stata la menzogna, che è funzionale a gestire la relazione parallela.
Ma d'altro canto, penso che anch'io non avrei saputo dire no a una persona che mi avesse attratto a tal punto da farmi rivivere emozioni forti come non provo da tempo e non mi sarei comportato diversamente.
Evidentemente non sono troppo diverso da lei.

Moni

Utente di lunga data
Come ho già detto quello che mi è pesato di più è stata la menzogna, che è funzionale a gestire la relazione parallela.
Ma d'altro canto, penso che anch'io non avrei saputo dire no a una persona che mi avesse attratto a tal punto da farmi rivivere emozioni forti come non provo da tempo e non mi sarei comportato diversamente.
Scusi Danny ma lei è vero vero?
Riesci a giustificarla dicendo che anche tu avresti desiderato
Cosa credi che non abbia mai trovato un ometto che mi attizzasse l'ormone ?
C'è una bella differenza tra pensare di riviverle e il mettere in atto certi meccanismi per rivivere quelle emozioni

Tu per me rientri in quella casistica che pur di non perdere nulla si da motivazioni che sono al limite del perdono del papà verso la figlia ...mmmh ti chiedo scusa ma mai vorrei che il mio uomo mi giustificasse

Ci ho provato a capire e certo la novità attizza tutte e tutti ma c'è una parolina magica rispetto
Non ho compreso quindi
Tutti noi non siamo monogami e' risaputo
Gestisciti la scopata se mai senza condirla di messaggini foto e puttanate varie
A mio marito arrivò un sms mentre stava con me.
Almeno mi ha risparmiato balle giustificazioni e particolari

Ad una mia amica il marito disse che L altra aveva delle tette enormi
No ma dico io ...da ridere quasi non fosse che lei piangeva
Coppa C o D?

francoff

Utente di lunga data
quoto tutto sia la riflessione sulla menzogna che la riflessione su di se

danny

Utente di lunga data
Scusi Danny ma lei è vero vero?
Riesci a giustificarla dicendo che anche tu avresti desiderato
Cosa credi che non abbia mai trovato un ometto che mi attizzasse l'ormone ?
C'è una bella differenza tra pensare di riviverle e il mettere in atto certi meccanismi per rivivere quelle emozioni

Tu per me rientri in quella casistica che pur di non perdere nulla si da motivazioni che sono al limite del perdono del papà verso la figlia ...mmmh ti chiedo scusa ma mai vorrei che il mio uomo mi giustificasse

Ci ho provato a capire e certo la novità attizza tutte e tutti ma c'è una parolina magica rispetto
Non ho compreso quindi
Tutti noi non siamo monogami e' risaputo
Gestisciti la scopata se mai senza condirla di messaggini foto e puttanate varie
A mio marito arrivò un sms mentre stava con me.
Almeno mi ha risparmiato balle giustificazioni e particolari

Ad una mia amica il marito disse che L altra aveva delle tette enormi
No ma dico io ...da ridere quasi non fosse che lei piangeva
Coppa C o D?
Tra giustificare e comprendere c'è una discreta differenza.
Nessuno giustifica le azioni che ci hanno fatto male, ma credo si possa fare lo sforzo di comprenderle.
Il che non toglie il valore negativo che si attribuisce a determinate azioni.
Io penso sempre che tradire sia un atto profondamente sbagliato.
Lo penserei anche se a tradire fossi io. Il che però non significa che non sarei capace di farlo, assumendomi in pieno la responsabilità della mia decisione, anche se le conseguenze, ne sono cosciente, non cadrebbero solo su di me.
Inoltre: tu fai una valutazione unicamente sessuale del rapporto che può esserci nel tradimento, consideri la cosa funzionale all'assolvimento di un bisogno di piacere.
Ma questo è solo uno dei tanti tradimenti possibili. Non si tradisce solo per un paio di tette enormi o per la novità o la scopata: questo è eventualmente quello che ci piace pensare che avvenga nella maggior parte dei casi, semplificando quanto è accaduto.
Si tradisce spesso perché nella coppia sono venute a mancare le condizioni per stare sufficientemente bene.
Si tradisce perché mancano le attenzioni del partner, perché non ci sono più spazi di coppia, perché si è insoddisfatti sessualmente. Oppure perché si sta col partner da 30 anni e si vuole avere un'idea di sé e del proprio rapporto diverse, più corrispondente a quella dei 50 anni che quella dei 20 che si sta vivendo quotidianamente nel sesso col partner di sempre. Puoi tradire perché hai bisogno di attenzioni in una vita densa di frustrazioni, perché ti concedi quel momento per te in una vita che è quasi solo per gli altri, perché...
Ognuno ha le sue ragioni e le conosce bene.
In definitiva: mia moglie ha sbagliato e non la giustifico. Questo non toglie che, a ragion veduta e comprendendo quanto accaduto, io possa accettare il suo sbaglio.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
quoto tutto sia la riflessione sulla menzogna che la riflessione su di se
Avete entrambi un livello di empatia ed altruismo non comuni

Se entrambi traditi non c'è speranza di salvezza per nessuno allora

O forse L uomo troppo buono annoia alla fine
Non è una critica solo un quesito mio

Kid

Utente un corno
Quanto ci avete messo per tornare ad una ''normalità'' dopo la scoperta del tradimento? intendo ad avere serenità con partner....so ed immagino che ''non è più come prima'', ma vorrei capire più o meno quando presumibilmente potrò aspettarmi di tornare a non pensare più tutto il giorno al tradimento, a non provare più rabbia, ecc. So che dipende da tanti fattori, ma avere una statistica mi farebbe piacere.Grazie.
2/3 anni per me.