... sulla morte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
padre nostro... non indurci in tentazione ma liberaci dal male.
questo resta il punto più oscuro...
perché dovrebbe mai indurci in tentazione???
Ma sai che quello è uno dei punti di strafalcioni delle traduzioni?
Negli ultimi anni, si sono radunati cattolici, protestanti e ortodossi per una nuova traduzione della bibbia. Da quest'anno è stato fornito pure il nuovo lezionario, in cui dovrebbero essere state cambiate alcune espressioni.
Per esempio la parola cammello che passa per la cruna è stata cambiata in fune.
Spece con il greco non è sempre facile...
Mi pare, ma non sono sicuro, che quell'indurre, sta per ma non lasciarci in balia delle tentazioni...
guarda:
Matteo 6 versetti 9.13
Padre nostro che sei in cielo,
fa’ che tutti riconoscano te come Padre,
che il tuo regno venga,
che la tua volontà si compia,
anche in terra come in cielo.
Dacci oggi il nostro pane necessario.
Perdona le nostre offese
come anche noi perdoniamo chi ci ha offeso.
Fa’ che non cadiamo nella tentazione,
ma liberaci dal male.

Nella versione del Vangelo di Luca...il Padre Nostro compare così...
Padre, fa' che tutti ti riconoscano come Dio,
fa' che il tuo regno venga
Dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano:
perdonaci i nostri peccati
perchè anche noi perdoniamo chi ci ha offeso,
e fa' che non cadiamo nella tentazione.

Ueeeeeeeeeee....ma giobbe che fine ha fatto?

fatata56

Utente di lunga data
Fratelli, non fate agli altri ciò che non volete sia fatto a voi.

Ricordati di santificare le feste e non desiderare la donna d'altri.

E ricordati, pure, che devi morire.

E polvere eravamo e polvere diventerai.
...Sul non desiderare la donna d'altri non sono molto daccordo..che male c'é nel desiderarla? Quante volte capita di fare un pensiero non proprio "innocente" su un uomo o donna non libero? Finché rimane tale...poi i propri limiti ogniuno li conosce e decide se é il caso di starci dentro o no... La gola é un peccato non il pensiero...:p

Buscopann

Utente non raggiungibile
Io non moriro' mai! ... sono immortale :) .
La morte è l'unica vera fregatura della vita.
E' un po' come quei contratti con la clausola scritta in piccolo alla fine. Comunque vada, che tu sia contento o meno, alla fine ti fottono.
Solo che in questo caso non capisco chi ci guadagna. Più cresco e più mi convinco che tutte queste religioni sono come la pubblicità: servono per farti acquistare un prodotto. Un Dio, le anime dei morti, il paradiso, l'inferno..Tutte stronzate.
E quindi il senso di tutto questo cos'è? Boh...e forse a noi non dovrebbe interessare neppure

Buscopann

Ettore Petrolini

Utente di lunga data
Io credo che la vita, la morte, il mondo.....siano sempre stati. Evolvono, cambiano, ma non sono mai cominciati e mai finiranno.
Farsi domande sul perchè è la fregatura che ci tiriamo da soli.
Siamo noi che cominciamo e finiamo, e pretendiamo con presunzione che sia la stessa cosa per il mondo, per la vita e per la morte....
E' un po' come quei contratti con la clausola scritta in piccolo alla fine. Comunque vada, che tu sia contento o meno, alla fine ti fottono.
Solo che in questo caso non capisco chi ci guadagna. Più cresco e più mi convinco che tutte queste religioni sono come la pubblicità: servono per farti acquistare un prodotto. Un Dio, le anime dei morti, il paradiso, l'inferno..Tutte stronzate.
E quindi il senso di tutto questo cos'è? Boh...e forse a noi non dovrebbe interessare neppure

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Io credo che la vita, la morte, il mondo.....siano sempre stati. Evolvono, cambiano, ma non sono mai cominciati e mai finiranno.
Farsi domande sul perchè è la fregatura che ci tiriamo da soli.
Siamo noi che cominciamo e finiamo, e pretendiamo con presunzione che sia la stessa cosa per il mondo, per la vita e per la morte....
Anche il mondo ha avuto un inizio: il Big Bang. Non sappiamo perché avuto inizio...E probabilmente non lo sapremo mai il motivo.
Un'altra cosa è certa: l'universo un giorno morirà. Il dilemma degli scienziati è se tutta la materia tornerà a ricollassare...o se si allontanerà sempre di più.

Buscopann

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann
... io ho una mia teoria, vita e morte sono legate da un filo sottile, quel filo e' lungo o corto (a secondo il caso) da un "intervallo", un bellissimo intervallo si spera :) ... si nasce e ci si incammina verso la morte, la cosa importante e' rendere quell'Intervallo piacevole e pieno di interessi.

Le religioni? ... sono da sempre il nemico numero 1 dell'umanita'.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
...Sul non desiderare la donna d'altri non sono molto daccordo..che male c'é nel desiderarla? Quante volte capita di fare un pensiero non proprio "innocente" su un uomo o donna non libero? Finché rimane tale...poi i propri limiti ogniuno li conosce e decide se é il caso di starci dentro o no... La gola é un peccato non il pensiero...:p

Figliola...vatti a ripassare il catechismo. :condom:

Che poi abbiano innalzato a legge religiosa cose impossibili da mettere in pratica è un altro discorso.

fatata56

Utente di lunga data
Figliola...vatti a ripassare il catechismo. :condom:

Che poi abbiano innalzato a legge religiosa cose impossibili da mettere in pratica è un altro discorso.
Perché scusa? Io mi riferivo ai 7 peccati capitali,vediamo se me li ricordo tutti...
-accidia
-ira
-superbia
-gola
-avarizia
-invidia
-superbia
:cool:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Perché scusa? Io mi riferivo ai 7 peccati capitali,vediamo se me li ricordo tutti...
-accidia
-ira
-superbia
-gola
-avarizia
-invidia
-superbia
Il peccato sta già nell'intenzione.

E desiderare l'uomo d'altre è intenzione.

ora , vorrei farvi anche questa domanda

e se uno dovesse decidere di finire prima il suo ciclo vitale quindi anticipando la propia fine ?( suicidio, o eutanasia ecc ...ecc... )

Voi come la pensate?
Basta che non siano cagate del tipo...
Se mi lasci mi ammazzo
Se mi tradisci mi ammazzo
Che fan paura...
Il suicidio è sempre una cosa tra un uomo e sè stesso.
Misteriosa.
Mai pensato ad esso...
ma ad uccidere si.

Il peccato sta già nell'intenzione.

E desiderare l'uomo d'altre è intenzione.
Ma strani i comandamenti eh?
Sta scritto non desiderare la donna...
Ma non desiderare l'uomo...
Allora se io sono un apolide e non sono di nessuna...
Nessuna mi desidera?

-accidia
-ira
-superbia
-gola
-avarizia
-invidia
-superbia
Non sono peccati...
Ma vizi...
E manca dall'elenco quella più importante...
la lussuriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D:D:D:D
Detta anche...maialanza! :D:D:D:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.