Storia finita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Noi non possiamo controllare i sentimenti, le disposizioni.
Posso frequentare una donna per amicizia e scoprire di essermi innamorato di lei.
Posso però evitare di avere una storia, per rispetto verso chi ho sposato.
Ma non ho evitato il sentimento.
Oppure se voglio posso abbandonarmi a questa storia, ma certo che qui è la volontà che subentra, e tradire.
Esattamente come hai detto tu.
Ma perché si va "oltre"? Perché si è stronzi, egoisti?
Io non me la sento di lapidare chi tradisce.
Io quando sono andato oltre l'ho fatto perché mi piaceva molto la persona. Nient'altro.
Stronzi no, egoisti di sicuro
nessuno parla di lapidazione, sicuramente non io :D

Diletta

Utente di lunga data
Se mi precipito nel baratro del tradimento e nel battito d'un ciglio, ma anche più battiti,e vengo a sapere che sono stato tradito,l'accumulo di emozioni è un vortice infinito di sensazioni contrastanti. Tutto questo avviene anche perchè la persona che hai di fronte in quel momento, ti diventa sconosciuta. Quella persona è guarda caso appartenente ad un noi, un noi che è motivo di vita e della vita stessa, alcuni quel noi lo identificano come amore o significato importantissimo dell'amore. Quella persona che hai accanto ha illuso te, se stessa e tutto quello che si credeva in questa persona. La stima, quindi la fiducia in questa persona svanisce, svanisce perchè la persona più importante al mondo ha tradito la tua fiducia, è diventata in quei momenti una persona assolutamente sconosciuta, e fino a prova contraria si prova stima per una persona che si conosce, la stima nella caso della coppia guarda caso si ha anche quando si ha fiducia in questa, quando si pensa questa come quella persona degna di stare con te. Sono fantasie? Si, diventano fantasie dopo, e solo quando cominci a capire. E molto tempo dopo cominci nuovamente a capire che alcune di quelle fantasie non sono tali ma sono anche realtà.

Quindi, per piacere e scusami/scusatemi, non spariamo cazzate andando a scrivere che la stima non centra un cazzo.

Ma fatemi il piacere, e che cazzo.

Ultimamente mi sto rompendo i coglioni a leggere certe stronzate.

Ultimo, vorrei farti una domanda:
la stima si può riacquistare col tempo?
Tu l'hai riacquistata?

Ecate

Utente di lunga data
E sul fatto che avere moltissimi soldi e figa a palate sia un'esenzione ai compromessi, vallo a dire a Clooney
:D

oscuro

Utente di lunga data
SI

Da una che non ha voluto controllare quoto
Purtroppo quoto anche il rosso, ma tanto Danny lo sa
E si dai,fa comodo pensarlo.
La mia donna non si è controllata ed è finita a pecora dentro una fratta,cazzo non si è resa conto...:rolleyes:
E no,ha deciso,e ha deciso di non controllare......fa male ma è così,io ho smesso da piccolo di credere a quello che mi conviene danny....e infatti non ho una vita semplice,almeno è reale.

Diletta

Utente di lunga data
Posso frequentare una donna per amicizia e scoprire di essermi innamorato di lei.
Oppure se voglio posso abbandonarmi a questa storia, ma certo che qui è la volontà che subentra, e tradire.
Io quando sono andato oltre l'ho fatto perché mi piaceva molto la persona. Nient'altro.

Cavolo Danny, ma si stava parlando di controllare le pulsioni sessuali, o mi sbaglio?

oscuro

Utente di lunga data
Si

Danny non giocare sporco....i sentimenti sono una cosa,le scopate un'altra cosa.
Non è che quando si tradisce ci si innamora ogni volta su.Tua moglie non si era innamorata dai.
Io non voglio lapidare nessuno,ma neanche essere preso per il culo danny.
E Se un domani sarò cornuto,nella vita tutto può succedere,preferisco la verità,perchè se mi viene a dire,cazzo non mi sono controllata e so finita divaricata,mi incazzo due volte di più....e che cazzo.

Ultimo

Escluso
Dire che la vita ci impone dei compromessi è l'ovvio.
A meno che tu non sia una rockstar figa e straricca che devi scacciare le donne a mucchi... le tue scelte sono limitate dal giorno in cui sei nato. I soldi sono questi, la tua vita è questa, le tue capacità sono queste, la tua intelligenza è questa e al massimo puoi arrivare a questo.
E' banale.
Doverli accettare... vabbe, e che altra soluzione vedi?
Siamo principi? Principesse?
No, siamo persone. E se conosciamo i nostri limiti sappiamo cosa possiamo e dobbiamo fare.
Cosa c'entri con la stima però questo discorso non lo capisco.
Io ti stimo perché secondo la mia visione tu (impersonale) sei intelligente, preparato, capace di fare determinate cose, sei buono, generoso... perché hai delle qualità.
Ma non ti stimo perché ami me e allora quando ti innamori di un altro non ti stimo più.
TI posso odiare, mi puoi stare sul cazzo, posso avere voglia di sputarti in faccia, tutto quello che vuoi, ma non è che improvvisamente diventi cretino, stronzo, ignorante.
Compreso?
Ma certo danny, ho capito. Per te la persona che tradisce è una persona che conosci, è una persona da prendere in buona considerazione, perchè si ha una valutazione positiva di quella persona.Danny, per scriverti questa risposta sono andato su san gugol. E chiaramente si evince che si ha buona considerazione delle persone che mentono, che trombano al di fuori del letto coniugale, che magari ti portano a casa l'amante amico/a di famiglia. Ok danny ok. Dobbiamo avere stima di tutte quelle persone che mentono, trombano ecc ecc...
Ma vedi danny, a me questi discorsi razionali e basati sul significato delle parole stanno sul cazzo. Perchè non è il significato delle parole che entra nel vortice del tradimento ma ben altro danny, ben altro.

E per piacere non continuiamo a giocare sulle parole, che so benissimo che oltre il trombare mentire ecc ci stanno anche altre considerazioni da prendere nell'altra persona, ma fino a prova contraria stiamo a parlare di tradimento,DI TRADIMENTO E NON ME NE PUò FREGAR DI MENO SE LA PERSONA CHE MI HA TRADITO HA ALTRE QUALITA, QUESTE VENGONO CONSIDERATE DOPO, E SE NE VALE LA PENA, LA CONSIDERAZIONE DI QUESTA E DI QUESTA COPPIA SI DECIDE ASSIEME SE RIDARSELA, LA STIMA. (non sto gridando è solo per evidenziare, cit il coglione di jb)

danny

Utente di lunga data
io penso che oscuro intenda dire che se si accettano delle situazioni che non si ha la possibilità di cambiare non per questo si debba fare di necessità virtù mentendo a se stessi
se ho capito bene sono d'accordo con lui
ma tanto tanto d'accordo

Su questo anch'io.
E' ovvio che il tradimento avvenuto lo accetti in qualche modo, che è un compromesso rispetto ai tuoi desideri.
Chi non vorrebbe una storia d'amore passionale per tutta la vita?
Chi desidera essere tradito?
Ma i compromessi non li faccio col mio giudizio verso la persona.
Lo faccio con la fiducia che davo prima, che ora non c'è più.
Li faccio con la mia apertura, con mio rancore, con la paura di soffrire.
Li faccio con i miei progetti: prima la coppia aveva un fine, ora ha un tempo solo, il presente.
Li faccio con il mio stare bene, che è mutato, non sono più tranquillo, sono perennemente in ansia, sospettoso.
Lo faccio con i miei pensieri, li faccio con la mia intimità, con i sentimenti ambivalenti, che portano l'amore a diventare odio alcune volte. Lo faccio con qualcosa che è mutato (il rapporto) e non so cos'è.
La persona non è cambiata: lei, nel mondo è sempre la stessa che conosco da decenni.
E' cambiato il rapporto con me.
Io tendo a valutare le persone nella maniera meno soggettiva possibile, ovviamente con i limiti che può avere tale schema. Non mi frega di quello che mi danno, ma di quello che sono.
Una persona può riempirmi d'oro ma se tira un calcio a un mendicante o bastona un cane, per dire, avrà il mio giudizio e la mia stima su questi comportamenti.

Diletta

Utente di lunga data
1) Sono mutate tante cose perché è mutato il rapporto. E' mutata la fiducia. E' mutata la disposizione al sentimento, al lasciarsi andare, è mutata l'intimità e la disposizione alla stessa.
2) La razionalità è una componente forte ma il sentimento non lo escludi mai nelle scelte. E quello viaggia indipendente, non è razionale né puoi decidere tu da che parte deve andare
3) Certo che il tradimento cambia tutto. Non sai mai come.

...Ti quoto sempre te, ma è un confronto che mi è utile.
Dici che sono mutate tutte quelle cose e sono d'accordo con te.
Quello che ti chiedo è che tipo di rapporto può essere senza quelle componenti che ritengo essere essenziali per un rapporto di coppia? (sempre che siano essenziali anche per te).

E poi ancora, mi puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto post fa, e che era questa:
parli di viaggio insieme.
Riesci a viaggiare insieme a lei pur non nutrendo fiducia in lei?
Non riesco ad immaginare nessun viaggio con qualcuno di cui non mi fido...sia amico, parente, o ancor di più, partner.

danny

Utente di lunga data
Danny non giocare sporco....i sentimenti sono una cosa,le scopate un'altra cosa.
Non è che quando si tradisce ci si innamora ogni volta su.Tua moglie non si era innamorata dai.
Io non voglio lapidare nessuno,ma neanche essere preso per il culo danny.
E Se un domani sarò cornuto,nella vita tutto può succedere,preferisco la verità,perchè se mi viene a dire,cazzo non mi sono controllata e so finita divaricata,mi incazzo due volte di più....e che cazzo.
Falso.

oscuro

Utente di lunga data

Ultimo

Escluso
Ultimo, vorrei farti una domanda:
la stima si può riacquistare col tempo?
Tu l'hai riacquistata?
Vediamo se riesco a farmi comprendere bene: Io non ho nulla da riconquistare, io ho soltanto da amare. E se ci riesco per me la cosa più importante, è riuscire a farmi amare. Non dovessi riuscirci mi separo. Punto. L'amore è la costante della mia vita. Il tradimento Diletta non fa più parte di ragionamenti che rientrano nella mia coppia, ne parlo qua, mi confronto qua, e spesso metto la mia vita qua, contribuendo, avendo acquisito esperienza nella storia del mio tradimento.

Ecate

Utente di lunga data
Su questo anch'io.
E' ovvio che il tradimento avvenuto lo accetti in qualche modo, che è un compromesso rispetto ai tuoi desideri.
Chi non vorrebbe una storia d'amore passionale per tutta la vita?
Chi desidera essere tradito?
Ma i compromessi non li faccio col mio giudizio verso la persona.
Lo faccio con la fiducia che davo prima, che ora non c'è più.
Li faccio con la mia apertura, con mio rancore, con la paura di soffrire.
Li faccio con i miei progetti: prima la coppia aveva un fine, ora ha un tempo solo, il presente.
Li faccio con il mio stare bene, che è mutato, non sono più tranquillo, sono perennemente in ansia, sospettoso.
Lo faccio con i miei pensieri, li faccio con la mia intimità, con i sentimenti ambivalenti, che portano l'amore a diventare odio alcune volte. Lo faccio con qualcosa che è mutato (il rapporto) e non so cos'è.
La persona non è cambiata: lei, nel mondo è sempre la stessa che conosco da decenni.
E' cambiato il rapporto con me.
Io tendo a valutare le persone nella maniera meno soggettiva possibile, ovviamente con i limiti che può avere tale schema. Non mi frega di quello che mi danno, ma di quello che sono.
Una persona può riempirmi d'oro ma se tira un calcio a un mendicante o bastona un cane, per dire, avrà il mio giudizio e la mia stima su questi comportamenti.
perché ? Vi amate ancora?
sulla valutazione delle persone è giusto e dovrebbe essere sempre stato così
ma anche quello che riempie d'oro il mendicante e tira un calcio a me non ha tutta la mia stima, anzi...

danny

Utente di lunga data
...Ti quoto sempre te, ma è un confronto che mi è utile.
Dici che sono mutate tutte quelle cose e sono d'accordo con te.
Quello che ti chiedo è che tipo di rapporto può essere senza quelle componenti che ritengo essere essenziali per un rapporto di coppia? (sempre che siano essenziali anche per te).

E poi ancora, mi puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto post fa, e che era questa:
parli di viaggio insieme.
Riesci a viaggiare insieme a lei pur non nutrendo fiducia in lei?
Non riesco ad immaginare nessun viaggio con qualcuno di cui non mi fido...sia amico, parente, o ancor di più, partner.
La fiducia è in questo caso legata solo alla fedeltà.
Per il resto, le posso dare anche tutti i miei soldi in mano, le chiavi della macchina etc. e so che sarà onesta e scrupolosa come è sempre stata.
Il viaggio è la vita di tutti i giorni. C'è, per ora c'è: non ha più quel fine, quella meta definita di prima.
E' un viaggio senza meta.
Per ora almeno.
Che tipo di rapporto?
E' una casa vecchia che hai demolito e che ora ricostruisci diversamente.
Cambi posto alle stanze, muti la posizione delle finestre... non sai come verrà fuori ancora... sei ancora all'inizio, al progetto, ancora devi capire se sta su... l

danny

Utente di lunga data
perché ? Vi amate ancora?
sulla valutazione delle persone è giusto e dovrebbe essere sempre stato così
ma anche quello che riempie d'oro il mendicante e tira un calcio a me non ha tutta la mia stima, anzi...
E certo che no.
Perché lo trovi non equilibrato.

Diletta

Utente di lunga data
Vediamo se riesco a farmi comprendere bene: Io non ho nulla da riconquistare, io ho soltanto da amare. E se ci riesco per me la cosa più importante, è riuscire a farmi amare. Non dovessi riuscirci mi separo. Punto. L'amore è la costante della mia vita. Il tradimento Diletta non fa più parte di ragionamenti che rientrano nella mia coppia, ne parlo qua, mi confronto qua, e spesso metto la mia vita qua, contribuendo, avendo acquisito esperienza nella storia del mio tradimento.

Sì, ma anche tu ora mi sembra che stia giocando un po' con le parole...scusami eh!
Comunque dalla risposta che mi dai evinco che, se ami, ed ami, hai nuovamente stima verso tua moglie, altrimenti, crolla tutto il discorso fatto su:
disistima = disamore

Infatti, ho detto 'nuovamente' stima, cioè stima riacquistata.

oscuro

Utente di lunga data
Ma

Per il resto, le posso dare anche tutti i miei soldi in mano, le chiavi della macchina etc. e so che sarà onesta e scrupolosa come è sempre stata.
Il viaggio è la vita di tutti i giorni. C'è, per ora c'è: non ha più quel fine, quella meta definita di prima.
Per ora almeno.
Che tipo di rapporto?
Cambi posto alle stanze, muti la posizione delle finestre... non sai come verrà fuori ancora... sei ancora all'inizio, al progetto, ancora devi capire se sta su... l
Danny intanto la cosa ti è stata demolita....e ti è stata demolita alle tue spalle,non è stata una scelta condivisa.Facciamo chiarezza!
Puoi cambiare posto,mettere la tazza nella salone,il televisore al posto della tazza,ma resta sempre IL FATTO che la casa è stata demolita alle tue spalle,e stai ricostruendo sta specie di casa accanto a chi ne ha tirata giù una per il SUO FOTTUTO EGOISMO.
Questo è fotografare le cose come stanno.

Diletta

Utente di lunga data

Per ora almeno.
Che tipo di rapporto?

Ok, ho capito: fiducia legata quindi al concetto di coppia, che mi sembra non esistere allo stato attuale.

Un viaggio senza meta, fatto di quotidianità...è triste quello che hai detto e mi ci riconosco in pieno.
Però, dall'ultima frase evidenziata colgo un barlume di speranza e questa è la nota positiva...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.