sono stata tradita anch'io

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Dopo questa analisi direi che più che "persa" ti sei ritrovata...............
Capisco che sia lancinante prendere coscienza di aver costruito su palafitte che ad una ad una crollano, ma meglio sapere da dove ci si può rialzare che vivere nella finta convinzione che le cose vadano discretamente o siano aggiustabili.
Non si aggiusta nulla!
Nel tuo caso quei due hanno unito due solitudini, due parassitarie solitudini............... lui un poveretto che ha scambiato la sua reattività alla vita per presa di coscienza e l'altra che per essere un'insegnante, ha una stabilità emozionale pari a zero. Comunque se la vita di lei riguarda lei e i suoi fallimenti indotti o meno, lui è un vero professionista della svicolata.
Non posso asserire che tu lo abbia amato troppo, ma certamente hai lasciato che lui potesse essere quell'ameba cui si sentiva affine grazie all'esserti messa al timone della vostra navicella familiare. Era indeciso e tentennante e col tempo è diventato nullo! La sola cosa che ha saputo fare, tutti gli incapaci sanno farlo, è prendersi le sue piccole, egoistiche e miserabili soddisfazioni complice una che lo vale.
Non posso consolarti granché, ma posso dirti che nonostante quello che definisci un fallimento di coppia, ora almeno hai la possibilità di liberarti dalla zavorra che ti sei portata dietro fino ad ora.
Non voglio essere drastica, magari lui ha qualche attenuante circa la tua personalità impositiva, ma nulla lo solleva dalla sua ignavia che ha smesso solo quando ha trovato una che diventasse la sua amante. Era quella giusta...... similia...........
Guarda avanti e valuta cosa fare della tua vita. Non è finita, ed anzi, hai l'occasione di vivere finalmente per te stessa e non per supportare bagagli appresso esistenziali.
La tua personalità, la tua indipendenza ed i tuoi figli sono un ottimo trampolino.
Ti auguro un felice futuro e di lui non darti pensiero, vivrà la sua storia esattamente come ha vissuto la sua vita, tempo pochi mesi di eventuale convivenza e si renderanno conto che due solitudini unite non fanno una coppia, ma solo una società di mutuo soccorso....... pochino per fondarci una vita a due di qualche spessore.
Bruja

P

Persa

Guest
grazie

grazie Bruja,
(grazie a tutti per la solidarietà!)
Purtroppo si è squarciato il velo e ho capito k avevo confuso debolezza con mitezza e forza e autocontrollo ..narcisismo con passionalità ...e così via..
Ci siamo presi un periodo ..gli ho imposto..di sospensione ..staremo un po' senza parlarci finché nn avrà visto chiaro dentro di sé..nn con la prospettiva di "riaggiustare" (con esempi concreti k mi vengono bene: si può aggiustare un vaso caduto in casa rotto in pochi pezzi ma nn uno rotto in mille e buttato in discarica!), ma per mostrarsi presentabile ai miei occhi e a quelli dei figli.
Per ora io vado avanti giorno per giorno immersa in una grande tristezza, ma con dei lampi di euforia al pensiero di nn dover discutere e/o pensare come andare incontro ai suoi gusti per ogni scelta...dall'acquisto della verdura alle vacanze..
Poter andare al cinema o a teatro senza dover lasciare tutto in ordine e la cena pronta x lenire il senso di colpa di lasciarlo solo a ...dormire...e tante tente altre cose..
Vi terrò al corrente..nn sparisco..nn c'è niente di peggio k ..nn sapere come va a finire..
Permettetevi di restare dei "vostri" e intervenire quando mi sembra di poter dire qcs di utile..
un abbraccio a tutti
Persa/Ritrovata :-D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.