Sono qui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Non vorrei mai che si rimanesse con me per senso di colpa, per rimorsi, per paura che non si sapesse più dove andare o per paura di reinventarsi. Vorrei che si rimanesse con me perché si avrebbe la sicurezza di aver molto su qui ricostruire dal punto di vista affettivo, per vera voglia e desiderio di invecchiarsi con me... Per un futuro migliore e non per un passato burrascoso e difficile su cui far pendere una spada di Damocle con annessa paura. Sennò per me sarebbe un altro tradimento...

Va tutto bene quello che dici, ma un po' di paura di perderci è un imput per un futuro migliore.
Il detto che:
"in amore vince chi fugge" non è sbagliato proprio per niente!

Io, ogni tanto, devo dire che lo metto in pratica e vedo che funziona alla grande.
Non credevo neanch'io! :cool:

Eratò

Utente di lunga data
Va tutto bene quello che dici, ma un po' di paura di perderci è un imput per un futuro migliore.
Il detto che:
"in amore vince chi fugge" non è sbagliato proprio per niente!

Io, ogni tanto, devo dire che lo metto in pratica e vedo che funziona alla grande.
Non credevo neanch'io! :cool:
Mi spiace Diletta ma dopo le corna ho smesso di credere anche ai detti:D

mistral

Utente di lunga data
Sai che tutto questo mi sembra presuntuoso?

Si può voler conservare il proprio mondo di riferimenti anche sentimentali senza considerare l'altro l'universo.
Anzi, dopo un tradimento, benché sia umano il desiderio di ricostruzione di una relazione migliore, l'idea di creare un rapporto perfetto (il tuo post è solo uno spunto, non parlo di te) o di avere un peso a vita mi appare ridicolo. Forse riuscire a costruire una relazione sufficientemente buona e sincera sarebbe già tanto.
Quindi ritieni possibile che un tradimento venga accantonato e che non lasci strascichi a vita in un rapporto?
Che non lasci un orgoglio ferito da un lato e un rimorso dall'altro?
Sarebbe un guaio se il tutto andasse nel dimenticatoio..Deve lasciare un solco ,un monito per entrambi.
A me lascerà lo strascico di sforzarmi di dire o fare cose che per me sembravano marginali che invece lui ha disperatamente cercato.Lui ha un vuoto affettivo che deriva di suoi trascorsi familiari ,io no.Sono emotivamente e caratterialmente sicuramente più solida di lui e questo mi ha messo in una posizione di forza.
Quindi cose che in me lasciavano il tempo che trovavano per lui erano Vitali e non mi sforzavo più di tanto per venirgli incontro su questi aspetti.Lui avrà imparato che magari prima di fuggire é meglio tentare di dialogare ,manifestare il proprio disagio e sforzarsi di crescere dando il giusto peso alle cose.
Non ho mai pensato di avere né di voler creare a posteriori il rapporto perfetto anzi,mai come ora vedo chiaramente tutti i difetti messi in bella mostra.Il peso ce lo regala la nostra coscienza,hai voglia a cercare di togliertelo di dosso.
Mio marito porterà il suo peso sia rimanendo con me che separandosi perché il suo ideale di vita é sempre stato la famiglia che ha sudato per costruirsi.Perderla per causa sua ed essere allontanato non credo gli arrecherebbe sollievo.

mistral

Utente di lunga data
Io ci credo poco ai macigni dei traditori.

Meno ancora al loro amore incondizionato verso il tradito.

Se fosse così dopo il primo 'incontro' rinsavirebbero.

Invece continuano per mesi ed anni fino quasi sempre alla scoperta x altri motivi.

DICIAMO che hanno uno strano modo di amare.

Parlare poi di idillio addirittura assurdo.
Non entro nel merito delle altre storie ma nel mio caso i mesi del tradimento (a partire da quasi un anno prima con forti incomprensioni e disaccordi) coincidevano con il parlarsi a monosillabi e non fare un minimo passo per capire il malcontento dell'altro.Diciamo che l'indifferenza io non la patisco molto,per mio marito é una tortura insopportabile.Il braccio di ferro lo abbiamo fatto ad armi impari.Io non mi piegavo all'indifferenza che spezzava lui e sono stata piegata in altro modo.

Brunetta

Utente di lunga data
Trovo orribile stare con qualcuno e fargliela pagare, oppure provare soddisfazione per la sua sofferenza e per i sensi di colpa (ammesso che ci siano) o fare sentire l'altro precario. Giochi di forza per me incompatibili con una relazione sentimentale d'amore.

LTD

Utente di lunga data
Trovo orribile stare con qualcuno e fargliela pagare, oppure provare soddisfazione per la sua sofferenza e per i sensi di colpa (ammesso che ci siano) o fare sentire l'altro precario. Giochi di forza per me incompatibili con una relazione sentimentale d'amore.

sono d'accordo, non ha alcun senso

Anonimo1523

Utente di lunga data
Il tradimento non è compatibile con una relazione sentimentale d'amore al pari della reazione del tradito. Eppure il tradito spesso rimane, per amore o altro, così come il traditore una volta scoperto. Alla fine niente o tutto è compatibile.

Brunetta

Utente di lunga data
Il tradimento non è compatibile con una relazione sentimentale d'amore al pari della reazione del tradito. Eppure il tradito spesso rimane, per amore o altro, così come il traditore una volta scoperto. Alla fine niente o tutto è compatibile.
Certamente ognuno fa quello che vuole o che può per ragioni consapevoli o no.

Semplicemente, per me, si dovrebbero rifuggire situazioni di profondo disagio e legami basati sulla sofferenza.
È vero che a volte la sofferenza appare come il lato opposto della gioia e si teme che in mezzo non ci sia niente, però sempre sofferenza è. Magari una sofferenza sorda e tenuta celata, ma non so perché si debba tenersela e coltivarsela.

Horny

Utente di lunga data
vero, un controsenso enorme, ma infatti non mi pare che diletta sia felice.

Horny

Utente di lunga data
infatti.
tutta roba incompatibile, a mio modo di vedere.
si può pure stare single.

Brunetta

Utente di lunga data
infatti.
tutta roba incompatibile, a mio modo di vedere.
si può pure stare single.
Infatti è peggio sentirsi soli in coppia piuttosto che soli da soli.

Falcor

Escluso

Falcor

Escluso

mistral

Utente di lunga data
Se é rivolto a me credo di essermi spiegata male.
Quando un tradito si pente profondamente ,lo scoglio più grande é quello di perdonare se stesso.La sua sofferenza e le sue paure sono generate dal l'insicurezza e dalla consapevolezza concreta che potrebbe succedere anche all'altro.É questo che gli fa tremare le gambe,non necessariamente il partner.

Brunetta

Utente di lunga data
Se é rivolto a me credo di essermi spiegata male.
Quando un tradito si pente profondamente ,lo scoglio più grande é quello di perdonare se stesso.La sua sofferenza e le sue paure sono generate dal l'insicurezza e dalla consapevolezza concreta che potrebbe succedere anche all'altro.É questo che gli fa tremare le gambe,non necessariamente il partner.

È uguale. È una relazione con un'ombra.

mistral

Utente di lunga data
È uguale. È una relazione con un'ombra.
Non cambia nulla,una persona che ha subìto un tradimento quell'ombra se la porterà accanto sempre,sia se cambiasse mille partners sia se rimanesse da solo.
Leggendoti si percepisce bene che questa ombra oscura buona parte del tuo sole,perché proprio non l'accetti,non la vedi come parte della fallibilità umana,lo vedi esclusivamente come un torto verso te stessa e non una gratificazione magari effimera che si é preso l'altro a prescindere da te.Probabilmente hai un'alta percezione di te ,ti ritieni al di sopra dell'errore e i te lo auguro davvero di non cadere mai nelle miserie umane.
Io mi sento molto fallibile e so di aver combinato pasticci in vita mia ,ringrazio il cielo di aver ricevuto perdono e comprensione .Il tradimento lascia una cicatrice come mille altri eventi nella nostra vita,in questo caso a fare più male é l'ego.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.