Rapporto serva - padrone non so. Se a 36 anni mi metto con uno credo di avere abbastanza chiari i miei obiettivi. Anche perché il tempo non è infinito. Lei ad un certo punto si è fatta un'altra vita. Voglio dire: se la e' goduta anche lei la spensieratezza, il rovescio della medaglia. Ora: non è che ha rinunciato ai figli per amore. Ha rinunciato ai figli, ed è stata con un uomo con cui ha fatto altro. Godendoselo. Ora non è che può rinfacciare a lui alcunché, in questa prospettiva. Tra uno che vuole figli e l'altro che non vuole, i figli non si fanno. Si cambia partner, e se non lo si fa poi non ci si piange addosso. Non ha sofferto per dieci anni con questo uomo. E quando ha sentito voci su presunti tradimenti di lui, non è che ci abbia fatto granché. Perché? Perché alla fine ci stava bene lei. Anche ora dice che sui tradimenti. "ci si potrebbe passare sopra". Buffo, no?

Che chi ci e' passato sopra solitamente lo ha fatto per convenienza. Per un progetto. Per soldi. Ma in fin dei conti tutti o quasi sognano una vita impossibile, e se potessero prendersi "tutto il progetto" vedi bene che fine farebbe l'altro. Può essere che lei lo faccia per non perdere la sua posizione lavorativa. Ad un certo punto, ti toppi il naso ma... non ci vai certo a convivere. Adesso. Almeno continui a goderti il buono di questa scelta. E quando c'è maretta non ci dormi insieme, non te lo becchi girare per casa, non devi condividere la cena, eccetera. E sul lavoro si, personalmente mi guarderei intorno. Con calma. E anche a costo di guadagnare meno. Andrei caso mai a "levare" spazi, non ad aggiungerne. E fondamentalmente per il resto me ne starei seduta a guardare. Il tempo stavolta lo farei giocare esclusivamente a mio favore. E lui lo piglierei per quello che è. Uno inaffidabile con cui ho intesa e mi godo la vita quando voglio. Aperta o meno ad alternative dipende da lei. Credo peraltro che se lui fosse chiamato a farsi più responsabile per un figlio, a quel punto forse valuterei se in lui trovo ancora la medesima spensieratezza della cicala di prima. Perché quello e' il lato che ho trovato bello. Mica finirgli in casa a condividere le sue paturnie. Brillante lo voglio. E il resto fuori da casa mia.