Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Danut

Riflettevo sul titolo del tuo 3d....e pensavo
ando per scontato che si può perdonare....sarebbe interessante cambiare il titolo e scrivere:perchè si perdona......!!!

Old Rocknroll

Utente di lunga data
.........

ando per scontato che si può perdonare....sarebbe interessante cambiare il titolo e scrivere:perchè si perdona......!!!
Vuoi sentire la mia? terra terra ....

Sul piano sociale.
Perchè il perdono porta pace, interiore ed esteriore. Ed è funzionale all'ordine sociale: ecco il cristianesimo, la dottrina del perdono, le religioni in genere nella parte in cui prevedono l'eventuale salvezza del peccatore ed il bene eterno per chi sublima l'odio con l'amore, simbolo del perdono
non perdonare significa viceversa odio, conflitto, ergo caos. destabilizzante.

Sul piano individuale.
Non perdonare significa soffrire, laddove perdonare significa superare la sofferenza. Innfatti non si perdona per scelta ma col tempo
Ho vinto qualche cosa?

oppure rispondere semplicemente no.
e chi si è visto s'è visto.
per dirlo in ebraico molto antico: ehjm diuuyhhh miiiisss mst

oscuro

Utente di lunga data
Minerva

Guarda che così danno della Talebana anche a te....comunque condivido in pieno!!

oscuro

Utente di lunga data
Rock

Certo....decisamente due buone motivazioni....ti dico terra terra
erdonare ha un ipotetico costo....non perdonare e chiudere ha un costo sicuramente maggiore in termini di sofferenza emotiva,in termini di qualità di vita,si perdono abitudini e assuefazioni,paura di restar da soli,far i conti con se stessi....insomma PERDONARE CONVIENE!Quello che pochi dicono è che perdoniamo per CONvENIENZA e NON PER AMORE!!!!Il resto son chiacchere....il resto è che chi tende a perdonare gode a raccontarsela!!!

Grande82

Utente di lunga data
erdonare ha un ipotetico costo....non perdonare e chiudere ha un costo sicuramente maggiore in termini di sofferenza emotiva,in termini di qualità di vita,si perdono abitudini e assuefazioni,paura di restar da soli,far i conti con se stessi....insomma PERDONARE CONVIENE!Quello che pochi dicono è che perdoniamo per CONvENIENZA e NON PER AMORE!!!!Il resto son chiacchere....il resto è che chi tende a perdonare gode a raccontarsela!!!
hai mai letto amarax?
credi lei rientri nel caso di chi soffre meno a perdonare? O lo fa per convenienza?

oscuro

Utente di lunga data
Grande

Amarax?Io penso che stia soffrendo....ma messo il tutto sulla bilancia lei inconsciamente è consapevole che chiudere l'avrebe fatta star peggio.....!Grande è uan questione di dinamiche mentali...tendiamo a mantenere l'ordine delle cose...anche quando l'ordine salta....per abitudine...per nostra sicurezza.....!!!

oscuro

Utente di lunga data
Grande

Grazie aprirò un mio 3d...200 km h perchè?

Amoremio

Utente di lunga data
oscuro sarà così per te, non ne dubito.
per me non è così.

forse il problema è che io non conosco la tua storia:
hai perdonato un tradimento per convenienza?
sei stato tradito e non hai perdonato perchè amavi troppo?
sei stato, per quanto tu ne sappia, mai tradito?

se no di che cianci
io, prima, avrei messo la mano sul fuoco che non avrei mai perdonato un tradimento di mio marito, non fosse altro che per le ingiustifictissime scenate di gelosia che mi faceva.
poi è successo
e ti assicuro che il perdono nel mio caso non ha niente a che vedere con le cose di cui parli tu.

oscuro

Utente di lunga data
Grande 82

In confidenza tanto nessuno legge..e nessuno si permetterebbe mai di farsene un'arma......
era abbastanza di più di 200..però rimanga fra noi....!!!

oscuro

Utente di lunga data
Amore mio

Qui non è questione di storie.....qui è una questione di dinamiche mentali!Poi ho fatto un discorso generale....tu perchè hai perdonato?

Grande82

Utente di lunga data
In confidenza tanto nessuno legge..e nessuno si permetterebbe mai di farsene un'arma......
era abbastanza di più di 200..però rimanga fra noi....!!!
ok, contaci, non lo dirò a nessuno!

in confidenza ti dico pure che sono stata più di un paio di volte con l'amante ma tranquillo, praticamente era impossibile che ci scoprissero dicendolo ai rispettivi e facendoli dunque soffrire...

Grande82

Utente di lunga data
Amarax?Io penso che stia soffrendo....ma messo il tutto sulla bilancia lei inconsciamente è consapevole che chiudere l'avrebe fatta star peggio.....!Grande è uan questione di dinamiche mentali...tendiamo a mantenere l'ordine delle cose...anche quando l'ordine salta....per abitudine...per nostra sicurezza.....!!!
credo sia tutto MOOOOOLTO più complesso di così.
Se aprirai un tuo tread sarò felice di esprimere la mia opinione...

oscuro

Utente di lunga data
Brugola

Dai che scherzo.......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.