Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
non capisco perché vi scandalizzate tanto per quello che scrive Danut.
o siete voi ad essere sempre a piombo senza perdere mai il controllo, pensare cose brutte rivolte a chi vi ha fatto del male, o siamo io e Danut ad essere davvero fuori di cranio.
a me non sconvolge affatto leggere quello che scrive, perché ho sentito scorrere nelle vene lo stesso tipo di catrame denso, ho pensato cose pazzesche, ho avuto momenti di reale follia.
il limite quale è?
pensare certe cose e non dirle a nessuno, o lasciarle uscire come un rifiuto organico dal nostro corpo sottoforma di parole, lasciandole andare?
in medio stat virtus

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ma non ti viene mai in mente che anche gli altri abbiano avuto i loro cortocircuiti e li abbiano superati senza essere supereroi o chissàche?
pensi davvero che qui dentro tutti non abbiano avuto momenti di dolore vero, di disperazione pura, di follia e voglia di mandare tutto aff anculo, di mollare tutto e ammazzarsi?
cosa pensi che bisogna fare in questi casi?
Ci si conforta e si coccola per un po', poi ci si da un bel calcio nel culo per rimettere in piedi la propria vita e scrollarsi di dosso quella patina di merda che sembra penetrare nelle viscere.
NON ESISTONO ALTERNATIVE Anna , proprio non ce ne sono.
ti lucido le scarpe anche io

Old danut

Utente di lunga data
Una ragazzina che ha paura ad incorciare i miei occhi sapendo bene che tutto quello che c'è dietro è opera sua merita una vita piena? Chi ha paura dellle azioni che ha compiuto cosa sarebbe?
Di persone che hanno la mia fiducia sono pochissime, adesso sono praticamente 0, quando una di esse mi tradisce semplicemente le fondamenta del mio essere crollano, perchè senza fiducia non si va da nessuna parte e fate conto che questa era l'unica mia partner di cui mi fidassi e alla quale confidai cose che nepppure mia madre sapeva.
Quando l'intera scala ddei valori personale crolla che si deve fare? una gran parte di me è andata persa ed è la fiducia, senza di essa non si va da nessuna parte.
meglio augurarle di non avere figli che augurarle di morire, perchè quello che le vorrei augurare sinceramente è questa ultima possibilità

brugola

Utente di lunga data
Una ragazzina che ha paura ad incorciare i miei occhi sapendo bene che tutto quello che c'è dietro è opera sua merita una vita piena? Chi ha paura dellle azioni che ha compiuto cosa sarebbe?
Di persone che hanno la mia fiducia sono pochissime, adesso sono praticamente 0, quando una di esse mi tradisce semplicemente le fondamenta del mio essere crollano, perchè senza fiducia non si va da nessuna parte e fate conto che questa era l'unica mia partner di cui mi fidassi e alla quale confidai cose che nepppure mia madre sapeva.
Quando l'intera scala ddei valori personale crolla che si deve fare? una gran parte di me è andata persa ed è la fiducia, senza di essa non si va da nessuna parte.
meglio augurarle di non avere figli che augurarle di morire, perchè quello che le vorrei augurare sinceramente è questa ultima possibilità
danut, hai subito delle corna, niente di irreparabile.
la fiducia ti verrà tradita ancora nella vita, non una ma parecchie volte.
si cresce, si matura, si impara.
tutto qua

Old danut

Utente di lunga data
Io non mi fido quasi di nessuno, il mio conceetto di fiducia è assai diverso dalla norma.
Io posso conoscere 100 persone essere amichevole con 20 di esse e non ffidarmi in pratica di nessuno, in questo modo nessuno scalfisce la mia fiducia. Ma chi entra nel mio mondo, che ha vvoolgioa di conoscere me stesso per come sono veramente viene sempre aggiornato sul fatto che metterò davanti a quella persona anche le mie deboolezze che sono ben protette dalla mia persona. Faccio sapere che non si deve tradire la mia fiducia in tal modo perchè per me equivale ad un omicidio. Adesso di zero persone mi fido, ed ora zero persone potranno farmmi male.

O

Old Asudem

Guest
Una ragazzina che ha paura ad incorciare i miei occhi sapendo bene che tutto quello che c'è dietro è opera sua merita una vita piena?
vedi un po' tu...ma chi sei? Dio?
tu, per curiosità, sei sempre stato perfetto? non hai mai commesso errori?
non hai mai avuto uno sbandamento, un attimo di coglionaggine?
no eh?immagio di no

O

Old Anna A

Guest
Io non mi fido quasi di nessuno, il mio conceetto di fiducia è assai diverso dalla norma.
Io posso conoscere 100 persone essere amichevole con 20 di esse e non ffidarmi in pratica di nessuno, in questo modo nessuno scalfisce la mia fiducia. Ma chi entra nel mio mondo, che ha vvoolgioa di conoscere me stesso per come sono veramente viene sempre aggiornato sul fatto che metterò davanti a quella persona anche le mie deboolezze che sono ben protette dalla mia persona. Faccio sapere che non si deve tradire la mia fiducia in tal modo perchè per me equivale ad un omicidio. Adesso di zero persone mi fido, ed ora zero persone potranno farmmi male.
idem per me.
io ho chiuso con l'affidarmi.

Old danut

Utente di lunga data
vedi un po' tu...ma chi sei? Dio?
tu, per curiosità, sei sempre stato perfetto? non hai mai commesso errori?
non hai mai avuto uno sbandamento, un attimo di coglionaggine?
no eh?immagio di no
Quando ho sbagliato ho sempre pagato, perchè i miei errori non devono andare sugli altri, sono una questione puramente mia.
Del resto evito di sbagliare perchè ppoi dovendo pagare di mio (e non parlo di soldi) e avendo una coscienza molto efficace non potrei stare dietro a troppi errori.
Si può sbagliare ma sii deve avere la capacità di prendersi le proprie responsabilità, io me le sono sempre prese, quindi coglionaggine vuol dire non pigliarsele?

Grande82

Utente di lunga data
Per via del mio stato d'animo ho fatto un incidente, ho disfatto la ruota anteriore sinistra della macchina e sono passato a 30 cm da investire una persona. Purtroppo noto con quanta incapacità la gente intorno a me noti come realmente sto, quanto tutti si prendono tempo per pensare ed io, io semplicemente muoio ogni minuto che passa e non trovo me stesso.
La compassione è bella, dolce, rassicurante.... povero daniele, daniele un ragazzo tanto bravo, lo vedi come si riduce, ah, danielino poveretto....
Peccato che la vita non sia così, danut.
E non dipende da quanto bravo e buono eri e da quanto male stai ora.
O hai le palle per rialzarti o non ce le hai.

oscuro

Utente di lunga data
Danut

Danut attualmente ti manca la misura.....!Il tradimento è un'azione sbagliata...chi dice il contrario ha i suoi motivi per dirlo.....punto!Commettere un omicidio è un azione sbagliata ma con un perso specifico decisamento non equiparabile.......!!!

Grande82

Utente di lunga data
Se lei avesse ucciso tuo figlio come ti sentiresti? no, perchè nella vita ci va relatività: ha tradito la tua fiducia, succede, ma se ti fai uccidere da così poco, che uomo sei?
Chiedi cosa sarebbe chi ha paura delle proprie azioni. Ti rispondo: una persona che sbaglia. Grazie a Dio sbagliando impariamo e cresciamo. Certo, a volte a spese degli altri.
La donna del marzo 2008 (oltre un anno fa, lo dico per anna, che so armata di buone intenzioni... parliamo di 16 mesi... tempo di fare un figlio e vederlo camminare.... cortocircuito mentale o meno, dovremmo già essere ad un superamento....) non è la stessa di oggi ma ti ha insegnato che capita di sbagliare. Capita a te come è capitato a lei e a tuo padre... fare errori di valutazione... credere che una cosa valesse molto e non lo vale... credere di poter gestire o garantirsi.... e scoprire di non poterlo fare.....
Ti è cambiata la scala di valori, hai visto nuove cose, perchè credi che non valga? Sentirsi così amati e amare così... comunque sia finita metti in discussione anche quello, tutto... questo è l'errore... non portarsi dietro altro se non rancore. E prima che mi dica che non posso capire, sappi che sono stata tradita anche io, per tutti i tre anni della mia prima storia importante. L'uomo per cui avevo litigato con la mia famiglia, l'uomo che mi ha fatto soffrire così tanto.... e ti assicuro che è capitato in un momento non semplice della mia vita personale... eppure quando ripenso a lui, ricordo come ero felice e come lo amavo e come ho sofferto, ricordo tutto perchè fa tutto parte di me...... e mi sento una persona migliore e diversa anche grazie a quello...

Grande82

Utente di lunga data
ma perchè credi che le persone si fidino e appoggino in giro solo perchè 'danno l'impressione' che sia così?
C'è anche chi la fiducia vorrebbe darla e non ci riesce....
Tutti portiamo maschere.... e cerchiamo di vivere e sorridere ogni tanto davvero, se ci riesce...

O

Old Zyp

Guest
negare i benefici d'un tradimento è da folli !

e parlo di riceverlo

appoggio e sottoscrivo Grande !

oscuro

Utente di lunga data
..........

L'unico beneficio nel subire un tradimento è quello di capire realmente che razza di persona hai davanti.....!Sottoscrivo anche io....!!

Grande82

Utente di lunga data
L'unico beneficio nel subire un tradimento è quello di capire realmente che razza di persona hai davanti.....!Sottoscrivo anche io....!!
mica poco!!!
E si capisce che bisogna contare su di sè e non far degli altri la propria misura.
si comprende che si può sentire una cosa con le orecchie e un'altra col cuore... e bisogna dar credito a entrambi per avere una visione vera.
si ha il beneficio di andare oltre con la propria vita verso cose diverse e migliori, più forti e spesso anche sereni per essere stati, in quel momento, migliori.
Potrei continuare, ma andrei forse nel mio specifico.
Questo è un quadro generale.

oscuro

Utente di lunga data
Grande

Ti dirò....al di là delle nostre divergenze...apprezzo questo tuo ottimismo...questo tuo vedere sempre l'aspetto positivo delle cose!!!

O

Old Zyp

Guest
secondo me serve per imparare a vivere !

quante brutte esperienze si vivono, ma quanto sono formative ! in alcuni casi direi necessarie, addirittura essenziali !

oscuro

Utente di lunga data
Grande

Bò magari hai ragione tu...io son pessimista....!!

Old danut

Utente di lunga data
I miei equlibri sono solo personali, se pensate che oltre a quelli non può esistere equlibrio in me capirete quanto mi serve ripristinare il mio equilibrio tradizionale.
Ogni persona è fatta suo modo, c'è gente che reputerebbe la morte una cosa orribile, e quindi l'assassinio una cosa deprecabile, io penso che la morte c'è in quanto siamo mortali e se io morirò anche domani, amen, alla fine era la mia ora. Non ho paura di morire e di ucccidere se è questa la condizione, non lo faccio solo per il fatto che ci sarebbe da pagare il fio e decisamente non mi va di andare in galera a farmi fare il sedere da carcerati astinenti.
Ognuno è fatto a suo modo con punti di forza e punti di debolezza, c'è gente che non ha nappure un punto di forza e neppure uno di debolezza, ma alla fine lascia il segno che lascia.
Io sono quello che ion 15 minuti ha risolto il teorema di Fermat, che ha usato e modificato teoremi matematici al liceo per risolvere situazioni che mi avrebbero costretto a troppi calcoli, ho una curiosità, o almeno avevo e mi piaceva tutto e come disse la ragazza che frequento riesco essere uomo e bambino allo stesso tempo, cioè ho un entusiasmo quando non sto male che prende, ma una chiusura al mondo che mi mette dietro sbarre dorate.
Io per vivere alcune ore in società devo dormire almeno 12 ore per riprendermi dallo shock e dal disgusto della gente, dal sentirmi toccato da mani che mi ripugnano. Si da quel 21 marzo 2008 sono diventato un misantropo, forse per questo mi odio altamente.

Tutto quello che ero è stato perduto ed è questo che mi fa male, io non ho avuto nulla dalla vita da questa azione idiota, mentre tutti i miei punti di forza non so dove siano finiti e rimane solo la bestia che mi muove, a volte se una persona tradisce e dice di aver comunque amato deve saper chiedere scusa, il non farlo è il solo ammettere che era tutto falso, che il rapporto era di puro interesse e mi spiace, allora anche il mio amore passato muore, tutto muore in questi casi e vorrei solo poter cancellare la mia memoria e quella persona che è stata, perchè ha solo dimostrato che ero utile a lei e null'altro.
Se si ama si sa chiedere scusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.