Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old mirtilla

Guest
sì, che sia un processo naturale lo condivido, in parte. ma sono fermamente convinta che se ci si soffermasse un attimino ad amare di più se stessi, se il piatto della bilancia pendesse più dalla parte dell'"io" che non da quella di chi le sofferenze ce le ha causate, il processo sarebbe ben più rapido. è tipico quando finisce una storia, piangere in ricordo dei bei momenti trascorsi assieme. forse concentrarsi sulle palate di merda ricevute potrebbe essere utile per sentire meno la mancanza?
no angelo, mai pianto sui bei momenti trascorsi insieme, ma sempre e solo sul male che avevo addosso, dentro.....
Forse, e dico forse, sto cominciando proprio adesso il percorso.....
mi spiego
Nei primi anni mi sentivo come "liberata" da quel dolore che avevo provato per tanto tempo, come sollevata, come quando esci dal dentista.....fiùùùù, finito, andato.
Poi è calata l'indifferenza e la voglia di ricominciare ad amare, a fidarmi, a costruire....

ora

dopo quasi 10 anni in cui nn ho combinato un cazzo di buono (nel senso di due storie anche loro naufragate e una in piedi per miracolo con tanto ma tanto ma tanto impegno e tanta dedizione) mi gira fortemente il chiulo perchè lui, oltre a non aver passato tutti i casini economici e sentimentali che ho passato io, ha continuato la sua vita da pdm con una donna ufficiale e con una povera disgraziata di amante (nn la stessa con cui ha tradito me ma una che già ai tempi conosceva....nn so, nn ho mai voluto indagare anche su di lei, ma probabilmente se la sarà scopata anche allora)....
E il giramento di chiulo è degenerato in odio in questi ultimi mesi anche perchè, ora dico: ma un pò di giustizia al mondo nn c'è?? perchè lui, che mi ha fatto quello che ha fatto, deve cavarsela così????

rosico
rosico
rosico
rosico
View attachment 2898

Old danut

Utente di lunga data
l'odio è un sentimento subdolo, viscido, schifoso.....io stessa mi faccio schifo per provare un sentimento così, eppure lo provo.

Comincia con l'indifferenza, con il desiderio di rivalsa, con le rivendicazioni, con le discolpe.....e pian piano ti scivola dentro, si insinua tra il resto dell'amore che ti è rimasto, che cerchi di provare, di alimentare, e proprio mentre sei assorta per far sbocciare di nuovo l'amore dentro di te ecco che qualcosa va storto e tu cominci a "bollire" e a rimescolare quella melma che ormai credevi dimenticata, a pescare sul fondo della tua dignità il sentimento più basso che hai......e quando lo trovi è troppo tardi, sei sua e ti ha inglobato nella sua aura malefica e diventa parte di te.

Sai che solo la felicità estrema e l'amore perfetto potrebbero aiutarti......ma questa è utopia!
la realtà per me è questa, io passo da una parte all'altra tra amore ed odio, quando inizio a riprendere la mia felicità e qualcosa va storto per motivi molto spesso di reazione a quello che si è ricevuto.
Ho amato questa ragazza come mai, quello che provavo era come i primi tempi, sempre e lei ha svilito il mio amore per lei in un tradimento gratuito.
le cose finiscono, ma svilirle, distruggere il passato e distruggere l'autostima di una persona vanno un poco oltre alla fine di un amore.

MK

Utente di lunga data
vedo che hai capito tutto al volo

as usual
Se ci fanno del male è perchè lasciamo che lo facciano. Bisogna cambiare QUESTO meccanismo, altrimenti prima o poi si ricade nelle stesse dinamiche. Non è che le persone da buone divengano cattive improvvisamente eh...

Old danut

Utente di lunga data
E il giramento di chiulo è degenerato in odio in questi ultimi mesi anche perchè, ora dico: ma un pò di giustizia al mondo nn c'è?? perchè lui, che mi ha fatto quello che ha fatto, deve cavarsela così????

rosico
rosico
rosico
rosico
View attachment 2898
Come non quotare, alla fine tutto gira attorno a quello, ad una ricerca di giustizia che non c'è.
Il traditore ccade sempre in piedi e si piange un poco addosso ma via, il tradito alla fine è quello con i veri danni, ma chi se ne frega di lui, alla fine sono cazzi suoi, no?

O

Old Vulvia

Guest
quando un amore non è più corrisposto direi che è "normale" sentirsi delusi e disillusi, se si ama ancora.
rabbia e astio a mio avviso non sono la risposta giusta.
dai, scazzottiamo!

dipende dall'amore.....io sono ancora piena di astio e rancore e odio verso il mio ex.....me lo spieghi perchè???
Azzardo delle ipotesi: che l'amore finisca lo si può mettere in conto, è doloroso e ci si sente delusi ma non si può far colpa a qualcuno di aver smesso di amarci. Ma se oltre ad aver smesso di amarti, uno te ne fa come bertoldo, ingannandoti e mancandoti sostanzialmente di rispetto, secondo me la rabbia, l'odio e l'astio li provi eccome.

MK

Utente di lunga data
Azzardo delle ipotesi: che l'amore finisca lo si può mettere in conto, è doloroso e ci si sente delusi ma non si può far colpa a qualcuno di aver smesso di amarci. Ma se oltre ad aver smesso di amarti, uno te ne fa come bertoldo, ingannandoti e mancandoti sostanzialmente di rispetto, secondo me la rabbia, l'odio e l'astio li provi eccome.
Non sono d'accordo.

Old danut

Utente di lunga data
Un conto è l'amore che finisce e ci si lascia, un conto è l'amore che finisce e ci si ritrova cornuti e lo si scoopre in proprio.

Old danut

Utente di lunga data
Il problema è il fatto che per alcune persone il tradimento ha un valore basso, ma per una persona che ama davvero è una morte.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.