Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
QUindi è espressione di un problema del traditore che paga il tradito. Mi piace questa cosa, quindi se io ho un problema distruggo un'altra persona e risolvo così il mio problemino o al massimo tanto non avrò nessun problema.
Purtroppo i danni creati sulla mia persona sono estesi e terribili e non c'è psicologo che serva a me, non ci sono pastiglie che risolvano, solo chiarire mi sarebbe servito, ma questa cosa non ho potuta farla.
a parte che parlare di 'distruggere' dopo pochi anni di fidanzamento, mi pare eccessivo, in considerazione di persone tradite e umiliate in modo continuativo per ANNI con bambini piccoli o dopo 20 anni di matrimonio...
Ma detto ciò.... immaginiamo di chiarire.. immaginiamo io sia la tua ex e sia di fronte a te per chairire.... cosa potrei dire o fare che cambierebbe qualcosa? cosa vorresti capire?

Old danut

Utente di lunga data
Io vorrei capire solo se quello che ha fatto l'abbia fatta stare male per quello che ho dovuto subire io e non per se stessa, vorrei sapere se le è dispiaciuto un poco di aver rovinato tutti i miei ricordi con lei e se tornasse indietro lo rifarebbe.

MK

Utente di lunga data
si emme, maschera.
hai capito benissimo.
Se io amo e soffro e odio e mi sento a terra, nn posso decidere di alzarmi e cambiare tutto solo pensancdo che, in fondo, è stata una bella storia, finchè è durata....o che è stata una bella unione perchè è nata una figlia......la realtà ti investe come uno schiacciasassi....far finta di niente nn si può.
Non sto dicendo che si cambia dall'oggi al domani. Ma si può si deve cambiare. E magari capire cosa ci fosse di sbagliato dentro di noi per incorrere in relazioni fallimentari...

Amoremio

Utente di lunga data
Io vorrei capire solo se quello che ha fatto l'abbia fatta stare male per quello che ho dovuto subire io e non per se stessa, vorrei sapere se le è dispiaciuto un poco di aver rovinato tutti i miei ricordi con lei e se tornasse indietro lo rifarebbe.
per come la descrivi credo la risposta sia no.
anche percha 21 anni e a quell'età (anche dopo) molti prendono lo stare insieme come una cosa transitoria non come una promessa per la vita.
molti, anche più maturi, prendono nello stesso modo il fidanzamento, la convivenza, il matrimonio, anche quando ci sono figli.
io a circa quell'età mi sono sposata e guarda dove sono ora
e mi sento una iena a pensare cose che non si avvicinano di km a quelle che tu scrivi.
tu parli di te prima come di un essere perfetto e di te adesso dai descrizioni desolanti e di tutto dai la colpa a quel fatto
sei sicuro che per il prima e per l'adesso le cose stiano davvero così?
che le colpe siano tutte e solo sue?
perchè se lei è davvero come la descrivi, come hai potuto farci affidamento?
più ti crogioli nella rabbia peggio fai a te stesso e il tuo nuovo amore potrebbe sciogliersi come neve al sole.
smetti

O

Old angelodelmale

Guest
QUindi è espressione di un problema del traditore che paga il tradito. Mi piace questa cosa, quindi se io ho un problema distruggo un'altra persona e risolvo così il mio problemino o al massimo tanto non avrò nessun problema.
Purtroppo i danni creati sulla mia persona sono estesi e terribili e non c'è psicologo che serva a me, non ci sono pastiglie che risolvano, solo chiarire mi sarebbe servito, ma questa cosa non ho potuta farla.

non ti deve piacere, danut. lei ha sbagliato, sicuramente, ma non ha commesso reati. ha ferito il tuo orgoglio, ha disilluso le tue speranze e le aspettative, ha tradito la tua fiducia, ha sputato sopra il vostro amore. ma non è per questo punibile. moralmente non si è comportata bene, anzi malissimo, ma non puoi farci nulla. non ti piace l'idea? bhè, mi spiace perché so che ciò che passi non è piacevole, ma tant'è. devi solo fartene una ragione. lei ha sbagliato, tu ne paghi le conseguenze, come tante volte nella vita accade.
se pensi che continuare a rotolarti nell'odio ti faccia bene, accomodati... rovinati l'esistenza per una persona che non merita che il tuo disprezzo. mi sembra molto sensato.

O

Old angelodelmale

Guest

ma che ti frega di sapere queste cose, ormai?
tieni conto che ti ha tradito, ti ha quindi mentito. se ti dicesse che le dispiace, non le crederesti. se ti dicesse che non le dispiace, non le crederesti.
mi spiace ma parli per voce del tuo orgoglio ferito. "corri e fottitene dell'oroglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio", disse il sommo poeta.

Old danut

Utente di lunga data

se pensi che continuare a rotolarti nell'odio ti faccia bene, accomodati... rovinati l'esistenza per una persona che non merita che il tuo disprezzo. mi sembra molto sensato.
Vedi, io le avevo ddetto chiaramente che se mi avesse tradito ci sarebbero state brutte conseguenze, io sono una persona molto ma molto coerente, se prometto una cosa la faccio a prescindere che sia legale o meno, per me una promessa vale oro, perchè la capacità di renderla azione misura la qualità della mia persona.
Io voglio che lei subisca quello che ho subito io, voglio che impari cosa vuol dire stare male, perchè si vede che l'essere investita da una macchina non le è servito per nulla visto quello che ha fatto.
Purtroppo la realtà dei fatti è che chi tradisce non ha compiuto reato, si in italia, in altri stati verrebbe gentilmente condannata a morte, decisamente noto che la legge degli esseri umani è quanto mai comica e banale, la propria moralità vale molto ma molto di più.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Vedi, io le avevo ddetto chiaramente che se mi avesse tradito ci sarebbero state brutte conseguenze, io sono una persona molto ma molto coerente, se prometto una cosa la faccio a prescindere che sia legale o meno, per me una promessa vale oro, perchè la capacità di renderla azione misura la qualità della mia persona.
Io voglio che lei subisca quello che ho subito io, voglio che impari cosa vuol dire stare male, perchè si vede che l'essere investita da una macchina non le è servito per nulla visto quello che ha fatto.
Purtroppo la realtà dei fatti è che chi tradisce non ha compiuto reato, si in italia, in altri stati verrebbe gentilmente condannata a morte, decisamente noto che la legge degli esseri umani è quanto mai comica e banale, la propria moralità vale molto ma molto di più.
ed allora non parlare di senso di giustizia. Il tuo è soltanto orgoglio ferito.
Succede che ci si lasci, lo sai? succede a tutti, così come succedono i tradimenti. Lavora sulla tua rabbia e il tuo odio e non cercare di scaricarli su di lei: è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. L'avevi avvertita? guarda che spesso si promette davanti a Dio di essere fedeli e non sempre si mantiene questa promessa.

Old danut

Utente di lunga data
Se fosse orgoglio ferito solamente lo avrei avuto anche al primo tradimento, perchè come ho detto in passato questo è il secondo. Lei tradendo ha distrutto tutto il mio sistema di giudizio, tutto quello in cui credevo ed ha fatto alla fine quello che sapevo, mi sono chiuso in me stesso per non subire danno. Cosa vuol dire questo? Che io posso andare in piazza e sentirmi solo nonostante sia giorno di mercato, camminare e non vedere quasi nessuno perchè io non percepisco persone se non forme indistinte, grigie, molto opache. Mi diverto ad uscire? Con il cavolo, lo faccio perchè è socialmente utile e simulo il mio divertimento, al massimo bevo troppo così riesco fingere meglio. Solo poche persone vedo ancora come prima, solo pochissime riesco a percepire come entità, il resto è nulla totale.
Questa è la distruzione che mi è capitata, quello che avevo vissuto a 11 anni dopo la morte di mio padre è che con questo tradimento si è riaffiaciata a me.
Mi spiace, esistono delle responsabilità reali, quando vogliamo lasciare una persona a cui comunque abbiamo voluto bene non la tradiamo, se la ttradiamo per lasciarla semplicemente non solo non le vogliamo bene, ma la odiamo e a odio rispondo con odio.

O

Old angelodelmale

Guest
danut ti consiglio di rivedere il tuo scritto, perché stai pericolosamente correndo tra le braccia di un altro ban, e stavolta lo staff non ci darebbe retta e non ti grazierebbe.
a parte il consiglio forumistico, il consiglio più sentito è quello di lavorare duramente e mettere tutto te stesso in una terapia (non ho capito se la stai già facendo). mi sembra più che chiaro che non ti stai rendendo conto di due cose fondamentali:
1) finora le conseguenze brutte le stai avendo solo tu, che vivi in un tale odio e un tale rancore che vinicio capossela di dovrebbe usare come uomo immagine della sua accolita dei rancorosi...
2) stai inneggiando e giustificando le violenze sulle donne dei paesi INCIVILI! paesi che ammazzano o deturpano una donna che tradisce, anche qualora il tradimento fosse conseguenza di uno stupro! e che ovviamente chiudono non uno bensì entrambi gli occhi dinanzi al fedifrago uomo.

per quanto riguarda il punto due, rifletti quindi per favore sulle immense cazzate che hai scritto! io vorrei proprio sapere se (in caso tu ce l'abbia) saresti favorevole a tanta violenza e odio se una tua sorella o cugina o amica, tradisse il proprio compagno.

O

Old angelodelmale

Guest
Se fosse orgoglio ferito solamente lo avrei avuto anche al primo tradimento, perchè come ho detto in passato questo è il secondo. Lei tradendo ha distrutto tutto il mio sistema di giudizio, tutto quello in cui credevo ed ha fatto alla fine quello che sapevo, mi sono chiuso in me stesso per non subire danno. Cosa vuol dire questo? Che io posso andare in piazza e sentirmi solo nonostante sia giorno di mercato, camminare e non vedere quasi nessuno perchè io non percepisco persone se non forme indistinte, grigie, molto opache. Mi diverto ad uscire? Con il cavolo, lo faccio perchè è socialmente utile e simulo il mio divertimento, al massimo bevo troppo così riesco fingere meglio. Solo poche persone vedo ancora come prima, solo pochissime riesco a percepire come entità, il resto è nulla totale.
Questa è la distruzione che mi è capitata, quello che avevo vissuto a 11 anni dopo la morte di mio padre è che con questo tradimento si è riaffiaciata a me.
Mi spiace, esistono delle responsabilità reali, quando vogliamo lasciare una persona a cui comunque abbiamo voluto bene non la tradiamo, se la ttradiamo per lasciarla semplicemente non solo non le vogliamo bene, ma la odiamo e a odio rispondo con odio.

eh no, facile così. il primo tradimento l'hai perdonato, sicuramente convinto che mai ci sarebbe cascata nuovamente. invece l'ha fatto di nuovo e ai tuoi occhi tu hai fatto la figura del coglione che si è fidato per la seconda volta di chi, alla luce dei fatti, non se lo meritava. preciso che è solo ai tuoi occhi che hai fatto una figura del genere, perché ad esempio ai miei e sono sicura a quelli di molti altri qua dentro, la stronza è lei, per quanto riguarda il tradimento.
per il resto quoto emma: lavora sul tuo odio. non è salutare nè tanto meno giustificato. specie considerato che non state più assieme. e che, se non hai capito male, hai un'altra. io se fossi in quest'altra e sapessi di questi sentimenti ancora così accesi per la tua ex, ti darei francamente un calcio in culo e mi cercherei qualcun altro

Lettrice

Utente di lunga data

Credo che tu non stia troppo bene...

Lettrice

Utente di lunga data

Complimenti!

O

Old Zyp

Guest
ho i brividi !

Danut c'è un piccolo ed insignificante particolare

tu non potrai mai farle provare le stesse cose che provi tu ora, e sai perchè ? perchè se ti ha tradito aveva la testa altrove e se ha la testa altrove non ama ! non amando non potrai mai farle provare nulla !

se non qualche cazzata dettata da tanta rabbia

le responsabilità reali caro Danut, sono le tue verso il sito che ti da spazio, quindi vedi di non esagerare perchè i miracoli non si ripetono

appoggio Angelodelmale in tutto e per tutto !

O

Old Anna A

Guest
bon aspettiamo un attimo che si calmi questa tempesta che ha dentro, dai.

Grande82

Utente di lunga data
ipotizziamo che dica che non è stata male per il male fatto a te e che le spiace di aver rovinato i ricordi perchè quelli erano sinceri...
quindi? che altro?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
eh no, facile così. il primo tradimento l'hai perdonato, sicuramente convinto che mai ci sarebbe cascata nuovamente. invece l'ha fatto di nuovo e ai tuoi occhi tu hai fatto la figura del coglione che si è fidato per la seconda volta di chi, alla luce dei fatti, non se lo meritava. preciso che è solo ai tuoi occhi che hai fatto una figura del genere, perché ad esempio ai miei e sono sicura a quelli di molti altri qua dentro, la stronza è lei, per quanto riguarda il tradimento.
per il resto quoto emma: lavora sul tuo odio. non è salutare nè tanto meno giustificato. specie considerato che non state più assieme. e che, se non hai capito male, hai un'altra. io se fossi in quest'altra e sapessi di questi sentimenti ancora così accesi per la tua ex, ti darei francamente un calcio in culo e mi cercherei qualcun altro
semplicemente.....ti stimo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.