Si può perdonare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old danut

Utente di lunga data
Allora, mettiamo che io mi faccia una vita, mi passi tutto ma basterebbe solo il sapere che lei si è laureata in tempo per farmi tornare la rabbia, mentre lei sapeva che il mio stare male mi stava bloccando lei se ne fotteva. Che bello sapere che lei è entrata dentro quella facoltà perchè per una intera estate io le ho insegnato tutto quello che non sapeva, è bellissimo sapere che senza di me lei non sarebbe nulla, semplicemente una grassa balena senza alcun lavoro.

Amoremio

Utente di lunga data
Allora, mettiamo che io mi faccia una vita, mi passi tutto ma basterebbe solo il sapere che lei si è laureata in tempo per farmi tornare la rabbia, mentre lei sapeva che il mio stare male mi stava bloccando lei se ne fotteva. Che bello sapere che lei è entrata dentro quella facoltà perchè per una intera estate io le ho insegnato tutto quello che non sapeva, è bellissimo sapere che senza di me lei non sarebbe nulla, semplicemente una grassa balena senza alcun lavoro.
intanto nel tuo superare questo momento ci sta che tu ricominci a studiare
e poi
lei è entrata perchè ti ha usato
per qualche esame si farà aiutare da qualcun altro
poi magari si concederà a qualche professore poi si laureerà
senza alcun merito
poi troverà lavoro grazie a qualcuno
poi
poi
poi
smetterà di essere altro che una sveltina per la stragrande maggioranza degli uomini degni di questo nome
e a un certo punto il marito, presumibilmente ricco, che si sarà trovata si stuferà dei suoi capricci del suo prendere e non dare dei suoi amanti ...
e le darà un calcio in c....

non dico che succede sempre ma nella maggioranza dei casi si
le cattiverie si pagano prima dello smistamento paradiso inferno
si pagano in vita
l'ho visto succedere abbastanza spesso

è un pagamento magari a lungo termine
ma se tu non ti rimbocchi le maniche ora per te e per la tua vita
rischi di non essere in grado di vederlo quel momento o di accorgertene

devo scappare
ma pensaci
a te
non alla str...

O

Old angelodelmale

Guest
guarda che stai veramente esagerando! ma che cazzo vuoi che faccia questa ragazza? ma non ti rendi conto che ti stai mettendo dalla parte del torto, pur essendo partito con la ragione in pugno?
lei ti ha tradito. punto. tutto il resto, tutti i tuoi fallimenti, tutta la tua rabbia e il tuo rancore, li devi imputare solo a te stesso. qua dentro e anche là fuori, TUTTI, almeno una volta, hanno sofferto per amore. Molti, hanno collezionato una o più paia di corna. Ma la gente si rimbocca le maniche e va avanti. Se tutti avessimo smesso / smettessimo di studiare, lavorare, produrre, ti rendi conto di come il mondo sarebbe andato a puttane anzitempo?
quello che lei ha avuto o avrà, laurea, lavoro, riconoscimenti o quanto altro, se li sarà guadagnati. potrà anche avere chiesto a te di aiutarla in qualcosa, ma il lavoro alla fine l'ha fatto lei, la testa, l'ha messa lei. se non fossi stato tu ad aiutarla, l'avrebbe fatto un altro!
dimostri di essere molto arrogante e quella della grassa balena senza lavoro te la dovevi semplicemente risparmiare come ti sarsti dovuto risparmiare tante altre infelici uscite fatte nei tuoi post.
cazzo tira fuori le palle e piantala di dare agli altri colpe che non appartengon loro! se vuoi rimanere al palo e non ricominciare, è solo per volontà tua.

O

Old Asudem

Guest
senti sai qual è il tuo problema?
Tu pensi troppo, hai troppo tempo per farlo, ti crogioli troppo su te stesso, ti masturbi maniacalmente e di gusto il cranio, ti piangi addosso e maceri nelle tue sfighe perchè non hai il coraggio di affrontare veramente i tuoi demoni e le tue paure.
Cambi il bersaglio, prima tuo padre , poi tua madre poi la tua donna perchè non vuoi mirare a te stesso. Ti vuoi sentire dire che cosa? che sei sfigato? che sei una mosca bianca? che sei il primo a cui strappano un padre violentemente? che sei il primo che viene tradito da due stronze? cazzo vuoi che ti si dica?
che ti si applauda quando deliri la tua rabbia come un ragazzino?
tira fuori i coglioni e riprenditi in mano la tua vita, che se aspetti che lo faccia qualcun altro stai fresco!
affronta sta cazzo di vita come un uomo e piantala di crogiolarti nel dolore e nel rimpianto. Ti rivelo una sorprendente verità: tutti soffriamo, tutti veniamo abbandonati, tutti piangiamo come ragazzini per un dolore ma poi si va avanti. Scendi da sto cazzo di pero !!

Old danut

Utente di lunga data
Mia madre non centra nulla, è solo una pedina che subisce la mia rabbia, che deve sopportarla e non ce la fa più! la mia prima ex mi ha tradito, ma nei momenti in cui stavo male non si è tirata indietro per farmi stare meglio, perchè comunque mi voleva bene e questo lo so, l'ultima mi ha tradito, mi ha mollato senza spiegazioni e quando però ha avuto bisogno ha telefonato a me e però non ha nascosto le prrove della sua stupidità! Da allora io ho ripreso i sogni che avevo a 11 anni, tutti quegli incubi, quindi le vicende devono essere legate se è venuto fuori tutto in quei momenti li!
Io non riesco a studiare perchè provate voi a fare uno dei più pesanti esami di ingegneria senza un filo di stima per voi stessi, cosa che prima non era un problema visto che io porto una media del 27 e passa.
Ho provato a cercare lavoro, mi sono accorto di non esserne capace quando superando un colloquio come sistemista sono uscito via e sono corso a casa per buttarmi in camera mia, non riesco controllare questo, quando mi capita prendo la macchina e corro sul serio a velocità assurde pur di tornare a casa mia.
Poi il fatto che io non riesco ad avere aiuto da una psicoterapia o comunque da classici antidepressivi avrà un significato molto forte no?

O

Old Asudem

Guest
Mia madre non centra nulla, è solo una pedina che subisce la mia rabbia, che deve sopportarla e non ce la fa più! la mia prima ex mi ha tradito, ma nei momenti in cui stavo male non si è tirata indietro per farmi stare meglio, perchè comunque mi voleva bene e questo lo so, l'ultima mi ha tradito, mi ha mollato senza spiegazioni e quando però ha avuto bisogno ha telefonato a me e però non ha nascosto le prrove della sua stupidità! Da allora io ho ripreso i sogni che avevo a 11 anni, tutti quegli incubi, quindi le vicende devono essere legate se è venuto fuori tutto in quei momenti li!
Io non riesco a studiare perchè provate voi a fare uno dei più pesanti esami di ingegneria senza un filo di stima per voi stessi, cosa che prima non era un problema visto che io porto una media del 27 e passa.
Ho provato a cercare lavoro, mi sono accorto di non esserne capace quando superando un colloquio come sistemista sono uscito via e sono corso a casa per buttarmi in camera mia, non riesco controllare questo, quando mi capita prendo la macchina e corro sul serio a velocità assurde pur di tornare a casa mia.
Poi il fatto che io non riesco ad avere aiuto da una psicoterapia o comunque da classici antidepressivi avrà un significato molto forte no?
a me, personalmente, hai rotto i coglioni.Ma troverai altri molto più pazienti e comprensivi di me.
Sì, significa qualcosa la tua ultima frase: che non vuoi fare un cazzo per aiutarti e perchè le cose cambino.

O

Old angelodelmale

Guest

ma alla fine, in soldoni, che altro potremmo dirti? non hai nessuna voglia di tirarti su e la cosa mi sembra purtroppo piuttosto evidente. sei un continuo piagnisteo. a 30 anni non ti sei ancora laureato... sei un zinzinello fuori corso eh? mica mica lo eri anche prima delle corna, quando la stronza non ti aveva ancora rovinato la vita?

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
Angelodelmale e Asudem mi inginocchio di fonte alla vostra lucidità.

.....le tirate anche a me le orecchie?...mi avete messo una carica... ^__^

Ultima modifica:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Lettrice, io amo una persona, ma non amo più me stesso, non mi amo per quello che mi è stato fatto! Non ho reagito come volevo fare, ho pensato al bene di una stronza ed alla fine ci ho preso io dentro, dovevo reagire in quel momento come andava fatto, peccato che io penso sempre che a volte le cose sono fatte per errore! Ed invece molto spesso chi sbaglia...lo fa volendo sbagliare.
guarda che nn è colpa tua se ti è stato fatto del male.
non puoi dire che non hai reagito come volevi fare, ma come, spinto dall'odio, vorresti fare ora.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
smettila di piangerti addosso e prendi i libri in mano. Costruisciti un futuro degno di questo nome.

Old danut

Utente di lunga data
Primo di tutto, io a 30 anni pur di studiare ho anche lavorato, ho fatto lavori notturni persino pur di mantenermi quindi mi sa che io valgo più di qualsiasi laureato figlio di papà, perchè comunque mantengo una ottima media e non solo ho ottimi voti, ma ho allo stesso tempo la conoscenza di quello che ho fatto. Allora se visto che con una psicoterappia non si giunge a nulla, e con farmaci anche e visto che di famraci ne ho provati oltretutto diversi, che si fa? Mi sparo un colpo in testa ed è finita li? Se per alcuni basta dire la frase "vaii avanti" per farlo meglio per loro, però mi chiedo se avessero il coraggio di dire ad un paralitico di camminare, questo proprio vorrei vederlo.
Che tutti soffrono non me ne frega un emerito tubo, personalmente potrebbe soffrire tutto il mondo che reputo la cosa altamente soggettiva, perchè èer esempio io non soffro per cose per cui soffrono gli altri, mentre soffro da morire se una delle 3 persone che diceva di conoscermi sinceramente tradisce la mia fiducia.
Si possono amare tante persone ma rendetevi conto che solo uan persona amaerete davvero, tutti gli altri saranno un piacevole riempitivo allla vostra solitudine, non ci sarà esposizione così forte da potervi fare poi così male e come è successo con me la prima volta con le corna che le superai in ppochissimo tempo così sarà per voi.
Ma se capitassse di scoprire che una persona di cui avete una fiducia cieca che sia il partner o altri vi tradisce, allora imparerete cosa vuol dire vivere all'inferno, perchè è un dato di fatto, possiamo dire ogni cavolata che vogliamo ma noi non ci apriamo con tutte le persone e quindi neppure con tutti i partner, molto spesso le parole che diciamo sono falistà condite per noi stessi.

Io ho bisogno di calma per studiare, non di avere il cervello che peensa ad altro e da allora che anche la notte il mio cervello pensa, sogni bruttissimi ed altro ancora. Mi spiace ma la realtà è che ognuno reagisce a suo modo ad un tradimento dipendentemente da quanto fforte era la fiducia tradita, il traditore non può dire "per me non devi reagire così e quindi sono cavoli tuoi" ma qualunque reazione ci possa essere deve essere accettata dal traditore.

Old Bel Manzo '88

Utente di lunga data
Il tradimento come lo dipingi tu non esiste.
Ci sono sempre delle ragioni e la voglia di 'godere' è l'ultima, anche se il traditore stesso sostiene il contratio.
E ci sono delle responsabilità spesso anche dall'altro lato.
Ma anche se non ce ne fossero (casi molto più rari) si può perdonare, in quel caso, capendo che ci sono dei problemi seri e specifici che portano al tradimento. Ad esempio cronica mancanza di fiducia, oppure incapacità di accettare la fine della relazione o addirittura si è così convinti che l'altro ci tradirà perchè superiore da 'tradire per primi'...
E poi ci sono le ragioni 'classiche'... innamorarsi di un altro... problemi nel rapporto che inconsciamente si vogliono non vedere....
Ci sono troppi casi specifici, danut, per darti una risposta.
Comunque sì, si può perdonare, ma non tutto si deve perdonare e non tutti lo vogliono e non ogni relazione vale la pena di perdonare!
esistono traditori che tradiscono pur avento un pezzo di pane come partner al proprio fianco ma per far comparire meno grave il tradimento stesso fanno passare per "poco di buono" chi tradiscono
la voglia di godere non è proprio l'ultima (per godere non mi riferisco al solo atto sessuale ma godere del fascino, della trasgressione, della novità che si assapora con l'adulterio)
detto ciò, perdonare significa dimenticare; dimenticare significa amare ma soprattutto essere insensibili: un sensibile, una persona con un minimo di cervello, pur amando chi lo ha tradita non può dimenticare. non dimenticando non può perdonare

Old Bel Manzo '88

Utente di lunga data
DANUT: che un tradito soffra è (a dir poco) giusto, normale e scontato.
ognuno, poi ha i propri tempi per metabolizzare-realizzare-reagire-superare
la vita mi insegna che l'importante non è perdonare: la cosa fondamentale e che in qulche modo ci si tolga dai cog@@@ni la persona che ci tradisce: se tu sei un tradito ma chi ti ha tradito non è più tua, non hai solo vinto un terno al lotto.
pensa a chi avevi al tuo fianco. stacca il cuoricino dalla testolina e ragiona con quest'ultima: la meritavi? meritavi un simile essere al tuo fianco?
certo, se ragioni con il cuore mi darai risposte che già conosco ... ragiona con il cervello, DANUT!

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Primo di tutto, io a 30 anni pur di studiare ho anche lavorato, ho fatto lavori notturni persino pur di mantenermi quindi mi sa che io valgo più di qualsiasi laureato figlio di papà, perchè comunque mantengo una ottima media e non solo ho ottimi voti, ma ho allo stesso tempo la conoscenza di quello che ho fatto. Allora se visto che con una psicoterappia non si giunge a nulla, e con farmaci anche e visto che di famraci ne ho provati oltretutto diversi, che si fa? Mi sparo un colpo in testa ed è finita li? Se per alcuni basta dire la frase "vaii avanti" per farlo meglio per loro, però mi chiedo se avessero il coraggio di dire ad un paralitico di camminare, questo proprio vorrei vederlo.
Che tutti soffrono non me ne frega un emerito tubo, personalmente potrebbe soffrire tutto il mondo che reputo la cosa altamente soggettiva, perchè èer esempio io non soffro per cose per cui soffrono gli altri, mentre soffro da morire se una delle 3 persone che diceva di conoscermi sinceramente tradisce la mia fiducia.
Si possono amare tante persone ma rendetevi conto che solo uan persona amaerete davvero, tutti gli altri saranno un piacevole riempitivo allla vostra solitudine, non ci sarà esposizione così forte da potervi fare poi così male e come è successo con me la prima volta con le corna che le superai in ppochissimo tempo così sarà per voi.
Ma se capitassse di scoprire che una persona di cui avete una fiducia cieca che sia il partner o altri vi tradisce, allora imparerete cosa vuol dire vivere all'inferno, perchè è un dato di fatto, possiamo dire ogni cavolata che vogliamo ma noi non ci apriamo con tutte le persone e quindi neppure con tutti i partner, molto spesso le parole che diciamo sono falistà condite per noi stessi.

Io ho bisogno di calma per studiare, non di avere il cervello che peensa ad altro e da allora che anche la notte il mio cervello pensa, sogni bruttissimi ed altro ancora. Mi spiace ma la realtà è che ognuno reagisce a suo modo ad un tradimento dipendentemente da quanto fforte era la fiducia tradita, il traditore non può dire "per me non devi reagire così e quindi sono cavoli tuoi" ma qualunque reazione ci possa essere deve essere accettata dal traditore.
il grassetto in nero:
non pensare di valere più di quel che vali, perchè non sei una mosca bianca: lavori per mantenerti gli studi? embè qual è il grosso merito? gli studi li fai per te, mica perchè qualcuno t ha messo il coltello sotto la pancia per laurearti...
grassetto in rosso:
ti commenti da solo, alla faccia dell'empatia e della sensibilità che hai sbandierato fino a 2 post fa

grassetto in verde acqua: è la classica scusa di chi si crogiola nel proprio dolore per non combinare nulla, per paura di andare avanti, per paura dell'insuccesso e per paura di vivere.
Ingegneria è una facolta scientifica ed anche nelle fasce reddituali + basse, frequentarla costa un botto: se paghi le tasse, apri quei cacchio di libri e vatti a sedere davanti al prof....

Lettrice

Utente di lunga data
Lettrice, io amo una persona, ma non amo più me stesso, non mi amo per quello che mi è stato fatto! Non ho reagito come volevo fare, ho pensato al bene di una stronza ed alla fine ci ho preso io dentro, dovevo reagire in quel momento come andava fatto, peccato che io penso sempre che a volte le cose sono fatte per errore! Ed invece molto spesso chi sbaglia...lo fa volendo sbagliare.

Posso chiederti che logica adotti per arrivare a questo?
Stai dicendo che tu non ti ami a prescindere ma solo in relazione al comportamento che altri hanno tenuto nei tuoi confronti?

Old danut

Utente di lunga data
La cosa è molto semplice, una persona insensibile se ne frega, sa amare fino ad un certo punto, tanto poi amerà un'altra persona nello stesso identico modo e tutto passerà, una persona sensibile che si mette seriamente in gioco mostrando anche i lati deboli che nasconde a tutti, che tiene dietro ad una grossa corazza impossibile da superare senza consenso finisce distrutto. Sono caduti tutti i miei ideali, è caduto per me il mondo intero. Come si fa a studiare con la testa non vuota da problemi? Non studio cose a memoria io, devo comprenderle bene vista la mia regola, che quello che non comprendo semplicemente o è un voolo pindarico di qualche studioso ed è confutabile oppure è mal spiegato ed io ho bisogno di sapere, non di imparare a memoria.
Da quando ho scoperto del tradimento la mia memoria è anche risultata compromessa, prima archiviavo tutto nella testa in maniera metodica, adesso il tutto è solo messo in serie, senza possibiilità di ricerca se non casualmente, non riesco più lavorare sui dati in maniera creativa e non riesco quindi a risolvere alcunesercizio che richieda un minimo di utilizzo di formule diverse dalla serie imparata. Posso mettermici, ma il risultato mi innevosice alquanto ed alla fine il mio mal'umore peggiora in maniera vistosa.

Old danut

Utente di lunga data
Posso chiederti che logica adotti per arrivare a questo?
Stai dicendo che tu non ti ami a prescindere ma solo in relazione al comportamento che altri hanno tenuto nei tuoi confronti?
Mi sono sentito una merda, mi sono sentito umilato, caccciato nel profondo dei baratri da una ragazza che non ha neppure avuto il coraggio di chiedermi scusa davanti ai miei occhi, le uniche scuse che possono valere qualcosa. Anzi mi sono sentito dire di tirare fuori le "palle" da lei e reagire, le stesse parole dette da alcune persone qua e queste parole le odio, perchè io ci ho provato per 1 anno non approndando a nulla se non ad un inizio di alcoolismo ed a gare con macchine, ovviamente le due cose non collegate.

Bruja

Utente di lunga data
danut

Mi sono sentito una merda, mi sono sentito umilato, caccciato nel profondo dei baratri da una ragazza che non ha neppure avuto il coraggio di chiedermi scusa davanti ai miei occhi, le uniche scuse che possono valere qualcosa. Anzi mi sono sentito dire di tirare fuori le "palle" da lei e reagire, le stesse parole dette da alcune persone qua e queste parole le odio, perchè io ci ho provato per 1 anno non approndando a nulla se non ad un inizio di alcoolismo ed a gare con macchine, ovviamente le due cose non collegate.
Scusa ma cosa ti aspettavi? iL SUO COMPORTAMENTO PARLA PER LEI E PER QUELLO CHE POTEVA DARE.
Non capisci che il massimo dell'aggressione che posso operare i codardi é accusare gli altri di viltà.
Ogni malessere in un reapporto di coppia ho potuto appurare che ha una sola matrice, la mancanza di chiarezza e trasparenza.
Cerca di uscire da queste pastoie che ti mettono nella condizione di farti giudicare pusillanime da chi il coraggio lo ha solo se lo prende a prestito e se qualcuno la puntella. Quando una persona vuole liberarsi di un'altra si appella alle migliori qualità dell'altro (coraggio, lealtà e tempra morale) mentre quando lo deve conquistare si appella sempre, sempre, sempre ai suoi più bassi istinti... e nbon lo dico io, lo disse Oscar Wilde !!!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.