Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lacie

Utente di lunga data
Ripeto...l'essermi comportato in maniera poco onesta con lei è in parte dovuto al mio non dichiararmi o al mio non volerle dire quello che significava per me. Quando l'ho fatto lei non ha avuto ripensamenti,mi guardava e diceva di volermi lasciare (si sentiva con l'altro...).
Le passerà e mi passerà...ma rimarremo con un pugno di mosche per la nostra immaturità e questo è più triste....perchè solo ora dopo il male che ci siamo fatti ci siamo resi conto sul serio che abbiamo sprecato tanto tempo.
Per le mie gesta...che dire,lei si è trovata in un periodo turbolento della mia vita...ho avuto diversi problemi e invece di trovare tranquillità nella persona accanto sfogavo i miei dissapori creando forse qualche lite inutile...

tinkerbell

Utente di lunga data
Ripeto...l'essermi comportato in maniera poco onesta con lei è in parte dovuto al mio non dichiararmi o al mio non volerle dire quello che significava per me. Quando l'ho fatto lei non ha avuto ripensamenti,mi guardava e diceva di volermi lasciare (si sentiva con l'altro...).
Le passerà e mi passerà...ma rimarremo con un pugno di mosche per la nostra immaturità e questo è più triste....perchè solo ora dopo il male che ci siamo fatti ci siamo resi conto sul serio che abbiamo sprecato tanto tempo.
Per le mie gesta...che dire,lei si è trovata in un periodo turbolento della mia vita...ho avuto diversi problemi e invece di trovare tranquillità nella persona accanto sfogavo i miei dissapori creando forse qualche lite inutile...
Scusami se insisto...ok il periodo turbolento...ok l'immaturità (ma tu cita solo la tua, fregatene di sottolineare la sua tanto per dividere inparti uguali le colpe!)...ok i dissapori...ma continuare a battere sul fatto che ANCHE lei è imamtura....ANCHE lei dopo ha tradito....ANCHE lei qua e là.... ma io dico, ma ti sei veramente guardato allo specchio? l'hai riempita di corna e di disattenzioni e poi non fai altroc he farci rimarcare chew a te torna sempre in mente il tradimento di lei? un pò di seria autocritica, perfavore....non del vostro rapporto, quella l'hai fatta....tua, di te, di come tu sei, di come tu ti comporti...
E lasciala, fai bene...evita di farla soffrire e far perdere altro tempo a quelal poveretta, convinta come è di amare quando invece l'unica cosa che ama è quelloc he crede che tu sia...a volte si è convinti di una cosa proprio per giustificare quanto per quella cosa si è sofferto, ci si è umiliati, si è atteso... tra 6 mesi, 1 anno al massimo, la tua ex sarà felice, serena, magari accanto ad un altro che la rispetta e nonle verrà in mente mancoper l'anticamera del cervello di tradirlo o perder tempo in frizzi e lazzi ma vorrà costruire ciò che con te non ha costruito...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
rieccomi...ancora in preda all'indecisione.
E' partita qualche giorno in vacanza e per questo volevo approfittare per starmene da "solo" a pensare lucidamente....ma sono tempestato di sms e chiamate.
Le ho risposto 1 volta e pianti a dirotto per la felicità,mi ama....giura sulla famiglia che è così,che non perdonerà mai se stessa se la lascio....che sono la sua vita...ecc... ecc...
Non mi fa star bene stare con lei e pensare a quello che ha fatto,ormai sto prendendo la strada della "fine"....ma sentirla così....ti fa venire i sensi di colpa...
Le donne quando smettono di amare sono più crudeli dei maschi e più forti quando lasciano...ora la decisione è di nuovo in bilico...
Abbiamo trascorso un bel weekend,ma la guardavo mentre dormiva....e non vedo più la sicurezza che avevo...
Ma tu vuoi questo?

Smettila di porti domande su quel che vuol fare lei, comincia a domandarti perché ti senti tanto attirato da una donna solo se ti fa sentire sulle spine.

Margherita84

Utente di lunga data
Ciao caro, scusa se entro in scivolata.
E sicuramente parlo da un pulpito piuttosto scomodo.
Leggo con piacere che siamo quasi coetanei.
E la mia storia è un po' la filigrana della tua, dal alto opposto.
Tranne il fatto che la mia girandola è iniziata nell'ultimo anno e mezzo di storia.
I primi sei anni il mio ex è stato magnifico ed era sinceramente innamorato.
Poi ha iniziato a trattarmi malissimo, mi ha presa e mollata, è andato con altre.
Adesso io ho iniziato a stufarmi, e sono uscita con un altro.
E ora lui mi chiama al telefono tutti i giorni piangendo come un vitello.
(E pure lui parla di sposarmi, pensa un po').

Un'altra differenza è che per quanto mi abbia trattata male, non gli è mai passato per l'anticamera del cervello di guardarmi la posta elettronica. Tanto meno di darmi nemmeno un pizzicotto.
Ma stai scherzando?! Quattro punti, le han dato? E lei ti parla ancora? Non ti ha nemmeno bucato le gomme?

Guarda, è già buono che ti renda conto di quello che le hai fatto.
Ma una volta che te ne sei reso conto, e hai realizzato, non ti sembra il caso di lasciarla andare, quella poveretta? L'amore è quello di tutti i giorni, non quello che ti esce nei momenti di crisi. E tu quello non è che ce l'avevi e ti serviva questa situazione per riscoprirlo. Non l'hai mai avuto.

Per cosa la rincorri? (Questo mi interessa davvero anche per motivi miei comparativi).
Davvero credi di amarla? Proprio ora te ne sei accorto?
Mica che forse è possesso?
O è orgoglio per essere stato “colpito nell'onore”? Sei giovane e galletto.
Non è che è il primo rifiuto che brucia?
Che non hai mai preso le batoste che ti meriti e non sai ancora perdere?

Qui mi sembra che il tradimento - il suo ma anche il tuo - sia il minore dei problemi.

Che una ragazza della mia età sia con un violento come te, che per sua stessa ammissione l'ha trattata sempre non come una compagna ma come una serva...
...guarda, mi manda in bestia.

masochismo?

debolezza di carattere?

immaturità (anche lei)?

Prendo e porto a casa.. :D

Lacie

Utente di lunga data
Ciao caro, scusa se entro in scivolata.
E sicuramente parlo da un pulpito piuttosto scomodo.
Leggo con piacere che siamo quasi coetanei.
E la mia storia è un po' la filigrana della tua, dal alto opposto.
Tranne il fatto che la mia girandola è iniziata nell'ultimo anno e mezzo di storia.
I primi sei anni il mio ex è stato magnifico ed era sinceramente innamorato.
Poi ha iniziato a trattarmi malissimo, mi ha presa e mollata, è andato con altre.
Adesso io ho iniziato a stufarmi, e sono uscita con un altro.
E ora lui mi chiama al telefono tutti i giorni piangendo come un vitello.
(E pure lui parla di sposarmi, pensa un po').

Un'altra differenza è che per quanto mi abbia trattata male, non gli è mai passato per l'anticamera del cervello di guardarmi la posta elettronica. Tanto meno di darmi nemmeno un pizzicotto.
Ma stai scherzando?! Quattro punti, le han dato? E lei ti parla ancora? Non ti ha nemmeno bucato le gomme?

Guarda, è già buono che ti renda conto di quello che le hai fatto.
Ma una volta che te ne sei reso conto, e hai realizzato, non ti sembra il caso di lasciarla andare, quella poveretta? L'amore è quello di tutti i giorni, non quello che ti esce nei momenti di crisi. E tu quello non è che ce l'avevi e ti serviva questa situazione per riscoprirlo. Non l'hai mai avuto.

Per cosa la rincorri? (Questo mi interessa davvero anche per motivi miei comparativi).
Davvero credi di amarla? Proprio ora te ne sei accorto?
Mica che forse è possesso?
O è orgoglio per essere stato “colpito nell'onore”? Sei giovane e galletto.
Non è che è il primo rifiuto che brucia?
Che non hai mai preso le batoste che ti meriti e non sai ancora perdere?

Qui mi sembra che il tradimento - il suo ma anche il tuo - sia il minore dei problemi.

Che una ragazza della mia età sia con un violento come te, che per sua stessa ammissione l'ha trattata sempre non come una compagna ma come una serva...
...guarda, mi manda in bestia.

Prendo e porto a casa.. :D

Ciao,
c'è stato un periodo in cui lei mi stava addosso,era troppo gelosa e si litigava su ogni minima cosa. Mi aspettava sotto casa,veniva quando ero con i miei amici a vedere cosa facevo....ed un giorno stremato dalle sue continue fisse ho fatto quello che non dovevo fare. E ho sempre tentato di lasciarla...ma veniva da me piangendo,disperata...alcune volte ci ritornavo io...e quindi non ci siamo mai allontanati.
Non le ho mai guardato la posta elettronica,ho cominciato a farlo quando ho visto che era cambiata, quando ho visto che passava troppo tempo su internet(cosa che non ha mai fatto),anzi...potevo scoprirlo anche prima,ma mi è sempre passato per la testa che forse stavo esagerando.
Ritornando al fatto delle corna...io ho visto qualche volta la mia ex....e non siamo andati fino in fondo... Un paio di volte in vacanza come cavolata con gli amici...
Non c'è stata una vera e propria ricerca di qualcos'altro...
Lei mi dice che non sa cosa gli sia preso...gli sembrava una situazione tipo sliding doors....c'è....la verità che è che non ha avuto il minimo ripensamento a dirmi che voleva lasciarmi...quando io le parlavo dei miei cambiamenti perchè con la testa era altrove(dopo cmq 4 anni).
Stare con me fino a mezzanotte...e poi vedersi con un altro...mi dispiace ma glielo dò io lo sliding doors...se ne stesse con chi vuole. Se è successo tutto questo un motivo ci sarà...
Riguardo quello che ha risvegliato in me...è stato tutto il mio tempo perso con una ragazza con cui avrei potuto passare molti momenti belli....se non tutta la vita ma il mio carattere di merda....me l'ha impedito.
Ho preso tante batoste nella mia vita...ma questa non ci voleva.
Ora lei piange,mi fa venire i sensi di colpa...ma non la potrò mai più rendere felice. E' giusto che la lasci.

dave.one

Utente di lunga data
Prendo spunto da questo messaggio per affrontare una questione che, non mi sorprenderebbe, sia stata già espressa in altri post ed altri thread. Quindi mi scuso anticipatamente se la ripropongo. Mi scuso anche se questo mio post dovesse essere considerato alla stregua di un nuovo thread.

Cosa intentedete voi per tradire, essere infedele?
So che ognuno agisce e reagisce alla sua maniera alle stimolazioni esterne quando internamente è "turbato" od insoddisfatto. Quindi è verosimile che l'interpretazione, il riconoscimento e quindi l'atteggiamento che si assume può essere ben diverso tra chi tradisce e chi viene tradito.
Ad esempio: può capitare che basti un abbraccio (forse è eccessivo, ma dipende anche dalla situazione) per poter paventare l'idea di un tradimento.
Un bacio "alla francese" con l'amante dovrebbe essere visto e riconosciuto già come un tradimento, anche se parziale da parte del tradito.
Voi che limiti, che criteri date a questa dualità di punti di vista? ovvero: qual é quell'azione che, per voi, si può definire "tradimento"? Qual è il limite che sareste (o siete) disposti a tollerare senza oltrepassare questa soglia? E che ragioni gli date?

Parto io: IMHO, un bacio è già per me tradimento, poiché è una manifestazione palese di intimità con una persona diversa da colui/colei con il/la quale si condivide la propria vita. Un abbraccio stretto, ad esempio, può dare adito a fraintendimenti, ma non è possibile "catalogarlo" come tradimento, in quanto bisognerebbe conoscerne il retroscena. Solo se conosciamo il retroscena allora possiamo darne un'accezione più vicina alla realtà.
Probabilmente, in sintesi, il senso stesso di "dare piacere", "stimolare" anche solo verbalmente, in senso sessuale, l'amante dev'essere considerato tradimento, poiché non si capirebbe il motivo per il quale si da piacere ad un altro e non al proprio partner dichiarato.
E' un'interpretazione, sia ben chiaro, ed è soggetta a commenti e/o critiche.
Mi piacerebbe avere i vostri pareri.

Lacie

Utente di lunga data
Ma tu vuoi questo?

Smettila di porti domande su quel che vuol fare lei, comincia a domandarti perché ti senti tanto attirato da una donna solo se ti fa sentire sulle spine.

Perchè le voglio bene,noi stavamo insieme...ma prima di tutto era una mia amica....ci dicevamo tutto,parlavamo di tutto....insomma....parte della mia famiglia.

Margherita84

Utente di lunga data
E' giusto che la lasci.
La vera questione è perchè ti ci sei messo insieme, se l'hai trattata da schifo da subito...

So che ognuno agisce e reagisce alla sua maniera alle stimolazioni esterne quando internamente è "turbato" od insoddisfatto. Quindi è verosimile che l'interpretazione, il riconoscimento e quindi l'atteggiamento che si assume può essere ben diverso tra chi tradisce e chi viene tradito.
Ad esempio: può capitare che basti un abbraccio (forse è eccessivo, ma dipende anche dalla situazione) per poter paventare l'idea di un tradimento.
Un bacio "alla francese" con l'amante dovrebbe essere visto e riconosciuto già come un tradimento, anche se parziale da parte del tradito.
Voi che limiti, che criteri date a questa dualità di punti di vista? ovvero: qual é quell'azione che, per voi, si può definire "tradimento"? Qual è il limite che sareste (o siete) disposti a tollerare senza oltrepassare questa soglia? E che ragioni gli date?

Parto io: IMHO, un bacio è già per me tradimento, poiché è una manifestazione palese di intimità con una persona diversa da colui/colei con il/la quale si condivide la propria vita. Un abbraccio stretto, ad esempio, può dare adito a fraintendimenti, ma non è possibile "catalogarlo" come tradimento, in quanto bisognerebbe conoscerne il retroscena. Solo se conosciamo il retroscena allora possiamo darne un'accezione più vicina alla realtà.
Probabilmente, in sintesi, il senso stesso di "dare piacere", "stimolare" anche solo verbalmente, in senso sessuale, l'amante dev'essere considerato tradimento, poiché non si capirebbe il motivo per il quale si da piacere ad un altro e non al proprio partner dichiarato.
Ti dò la ia opinione da novellina della cosa, probabilmente molto rigida.
Per me un bacio alla francese E' tradimento.

L'ho vissuto come un tradimento quando il mio ragazzo di allora ha baciato un'altra e lo vivo con grandi sensi di colpa ora che sono dall'altra parte. Pur non standoci insieme, il fatto che ci sia ancora un legame instabile con il mio ex mi fa sentire la cosa come un tradimento nei suoi confronti. Dopo tutto quello che mi ha fatto.
Pensa te come sto messa. :rolleyes:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perchè le voglio bene,noi stavamo insieme...ma prima di tutto era una mia amica....ci dicevamo tutto,parlavamo di tutto....insomma....parte della mia famiglia.
Questa risposta fa ben capire che non vuoi perdere una parte della tua vita.
Non riesco a capacitarmi però di questa ostinazione di stare insieme se insieme si sta male, si litiga, non ci si fida.
Ormai non siete più ragazzini e ti pare davvero che possiate essere insieme i genitori per i vostri figli? :eek:

Margherita84

Utente di lunga data
In pratica tua sorella... :mexican:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Prendo spunto da questo messaggio per affrontare una questione che, non mi sorprenderebbe, sia stata già espressa in altri post ed altri thread. Quindi mi scuso anticipatamente se la ripropongo. Mi scuso anche se questo mio post dovesse essere considerato alla stregua di un nuovo thread.

E' già tradimento flirtare e ognuno lo capisce bene se pensa che lo faccia il proprio partner.
Ma lo è così come è ferire procurare un graffio, ma si può arrivare alle molteplici coltellate.

minnie

Utente di lunga data
E' già tradimento flirtare e ognuno lo capisce bene se pensa che lo faccia il proprio partner.
Ma lo è così come è ferire procurare un graffio, ma si può arrivare alle molteplici coltellate.
Condivido. E aggiungo: anche l'amare senza fisicità è un tradimento, grave quanto se non più della fisicità senza sentimento.

Amoremio

Utente di lunga data
ma tu le tue amiche le meni?

Margherita84

Utente di lunga data
e quest'altra mena le sorelle ...

:unhappy:

avanti il prossimo che c'è postoooo!

Ah ah ah ah!
No, storia lunga...
Stavo solo notando il bizzarro parallelismo. :sonar:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Condivido. E aggiungo: anche l'amare senza fisicità è un tradimento, grave quanto se non più della fisicità senza sentimento.
Mah... non so.
Dal sentimento si torna indietro. Dal tradimento consumato no.

Lacie

Utente di lunga data
Questa risposta fa ben capire che non vuoi perdere una parte della tua vita.
Non riesco a capacitarmi però di questa ostinazione di stare insieme se insieme si sta male, si litiga, non ci si fida.
Ormai non siete più ragazzini e ti pare davvero che possiate essere insieme i genitori per i vostri figli? :eek:

Non riesco a capire anch'io....le ho detto che è finita,ma lei dice che lo dico per rabbia.
Qui in casa mi dicono tutti che mi vedono preso da lei...e hanno i loro dubbi sulla fine e vera e propria.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non riesco a capire anch'io....le ho detto che è finita,ma lei dice che lo dico per rabbia.
Qui in casa mi dicono tutti che mi vedono preso da lei...e hanno i loro dubbi sulla fine e vera e propria.
Ma a trentanni ti fai dire dai tuoi se sei innamorato o no?
Dipende dal fatto che lei ti voglia la tua decisione?
Dammi retta: se hai potuto picchiarla non la ami.

Margherita84

Utente di lunga data
Io non lo so. Uguale al mio.
Ma fermati un attimo e fatti un minimo di autoanalisi.
No. Prendete, lasciate, disfate, fate.
Oh, amicici!
Ma mica siam bambole, qua, noi, eh?

Ma un pò di rispetto almeno adesso, per questa ragazza, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.