Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Si ok, ma credo sia troppo oltre...sto razionalizzando come non avrei mai immaginato. Più che dolore....è ricerca della verità....che si tramuta in sofferenza...ma che cmq riesco a gestire in maniera discreta dato il rapporto non idilliaco che avevo con lei...(della serie...me la sono andata a cercare).
e non vorresti smettere di soffrire? Non vorresti per una volta sentirti completo per mesi senza bisogno di tragedie greche e urla e rabbia?
Sapere che la rabbia non tornerà?

Molto maschile.

Cavolate in compagnia e ricerca di ciò che (sessualmente) lei non dà.
Questo dovrebbe rendere più lecito il tuo tradimento?

A questo punto accetta il fatto che siete alla pari, se ci riesci.
1-1 palla al centro... si può ricominciare, ma dopo un periodo di distacco, come suggeriva qualcuno, per capirvi meglio a livello individuale.

Per quanto riguarda la ricerca del dolore...l'importante è che questo ti serva a capire i tuoi errori, a immedesimarti nel dolore che le hai provocato anche in passato.
L'importante è che non diventi un drappo rosso agitato davanti a un toro.
Credimi Chiara, non si può ricominciare un cazzo. Te l'assicuro. Ti illudi che sia così, e invece poi ricomincia tutto da capo. Dopo i litigi si fa la pace, si fa l'amore, ci si dice quanto ci si ama ecc. ecc...... e poi ricomincia tutto da capo. Anche il periodo di separazione non serva a un cazzo. Io ero stata via in Erasmus 6 mesi. L'avevo lasciato. Ero felice. E appena sono tornata ho lasciato che lui mi riprendesse. Sono rapporti malati che non possono essere sanati. Va sempre peggio

Lacie

Utente di lunga data
Credimi Chiara, non si può ricominciare un cazzo. Te l'assicuro. Ti illudi che sia così, e invece poi ricomincia tutto da capo. Dopo i litigi si fa la pace, si fa l'amore, ci si dice quanto ci si ama ecc. ecc...... e poi ricomincia tutto da capo. Anche il periodo di separazione non serva a un cazzo. Io ero stata via in Erasmus 6 mesi. L'avevo lasciato. Ero felice. E appena sono tornata ho lasciato che lui mi riprendesse. Sono rapporti malati che non possono essere sanati. Va sempre peggio

Però ragazzi...se sono qua a riflettere scrivendo pubblicamente le mie questioni è proprio perchè voglio curare il nostro rapporto e la mia persona confrontandomi...ricevendo anche insulti o critiche....non c'è problema....almeno ci provo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Però ragazzi...se sono qua a riflettere scrivendo pubblicamente le mie questioni è proprio perchè voglio curare il nostro rapporto e la mia persona confrontandomi...ricevendo anche insulti o critiche....non c'è problema....almeno ci provo.
Devi curarti indipendentemente da lei.
Una persona prepararta potrà aiutarti a trovare le radici di questo male e sradicarlo. Noi non possiamo.

non ti sto insultando, non è mia intenzione farlo

ti sto dicendo che ci sono passata e conosco le dinamiche di un rapporto del genere

le persone possono cambiare, ma mai radicalmente

il vostro rapporto è malato

devi prenderne atto

ora ci stai provando, ma quando le acque si saranno calmate ricomincerai a trattarla cone la tratti, ricomincerete a farvi del male, e andrete aventi fino a quando uno dei due toccherà il fondo. E solo dopo aver toccato il fondo penserà "ma io voglio vivere tutta la mia vita così?" e se la risposta sarà "no" allora forse riuscirà a dire "basta", ma sarà dura, durissima, e le lascerà il segno per il resto della sua esistenza. perché certe cose ti segnano e non si dimenticano mai

Lacie

Utente di lunga data
non ti sto insultando, non è mia intenzione farlo

ti sto dicendo che ci sono passata e conosco le dinamiche di un rapporto del genere

le persone possono cambiare, ma mai radicalmente

il vostro rapporto è malato

devi prenderne atto

ora ci stai provando, ma quando le acque si saranno calmate ricomincerai a trattarla cone la tratti, ricomincerete a farvi del male, e andrete aventi fino a quando uno dei due toccherà il fondo. E solo dopo aver toccato il fondo penserà "ma io voglio vivere tutta la mia vita così?" e se la risposta sarà "no" allora forse riuscirà a dire "basta", ma sarà dura, durissima, e le lascerà il segno per il resto della sua esistenza. perché certe cose ti segnano e non si dimenticano mai

Il fondo l'abbiamo toccato insieme,stiamo solo cercando di risalirlo insieme...ma come dice lei....è come se risalendo io mi blocchi.
Sono consapevole che in seguito la cosa potrà ripresentarsi e non abbiamo escluso che la soluzione potrà essere quella di lasciarsi....da persone mature. Ma quello che continua a darci una speranza è che abbiamo condiviso troppe cose brutte....che la vita è bella,di non pensare a quello che dice la gente,dei giudizi che dà,che tra noi cmq c'è qualcosa e che possiamo rialzarci perchè abbiamo tanto tempo davanti a noi ed è un peccato sprecarlo....se son rose...fioriranno.

Il fondo l'abbiamo toccato insieme,stiamo solo cercando di risalirlo insieme...ma come dice lei....è come se risalendo io mi blocchi.
Sono consapevole che in seguito la cosa potrà ripresentarsi e non abbiamo escluso che la soluzione potrà essere quella di lasciarsi....da persone mature. Ma quello che continua a darci una speranza è che abbiamo condiviso troppe cose brutte....che la vita è bella,che tra noi cmq c'è qualcosa e che possiamo rialzarci perchè abbiamo tanto tempo davanti a noi ed è un peccato sprecarlo....se son rose...fioriranno.

Guarda, te lo auguro (e non darmi del lei, CRIBBIO!)

ma permettimi di essere scettica perché sono le stesse cose identiche cose che ci dicevamo io e il mio ex

e non ci siamo lasciati da persone adulte

la vita è bella, è vero, ma se vivi una storia d'amore come una storia d'amore, con i suoi alti e bassi, ecc. ecc.... non come un rapporto malato di quelli che si vedono nei film che danno su canale 5 d'estate... E mi dispiace tanto, ma da quello che ho letto la vostra storia non ha i presupposti per finire con un happy ending. E mi auguro che sarete abbastanza intelligenti da non fare figli. Tanti auguri

PS Il fondo non lo avete ancora raggiunto. Siete ancora in una fase intermedia. Il fondo lo raggiungerete quando vi sveglierete la mattina e comincerete a piangere senza smettere per ore perché vi sembrerà di essere in un tunnel di cui non si vede l'uscita. Quando il pensiero di aprire gli occhi vi metterà l'angoscia. Quando non riuscirete più a pensare al futuro. Quello è il fondo

Lacie

Utente di lunga data
Guarda, te lo auguro (e non darmi del lei, CRIBBIO!)

ma permettimi di essere scettica perché sono le stesse cose identiche cose che ci dicevamo io e il mio ex

e non ci siamo lasciati da persone adulte

la vita è bella, è vero, ma se vivi una storia d'amore come una storia d'amore, con i suoi alti e bassi, ecc. ecc.... non come un rapporto malato di quelli che si vedono nei film che danno su canale 5 d'estate... E mi dispiace tanto, ma da quello che ho letto la vostra storia non ha i presupposti per finire con un happy ending. E mi auguro che sarete abbastanza intelligenti da non fare figli. Tanti auguri
E' vero...mi ha implorato il perdono e fatto altro,ma quello che mi ripeto è che la nostra non è mai stata una storia d'amore ma che potrebbe diventarla...dove finalmente lasciarsi andare alle belle emozioni...

E' vero...mi ha implorato il perdono e fatto altro,ma quello che mi ripeto è che la nostra non è mai stata una storia d'amore ma che potrebbe diventarla...dove finalmente lasciarsi andare alle belle emozioni...

Mi dispiace ma non credo che le cose si possano cambiare radicalmente dopo 4 anni passati in un certo modo. E ho imparato a mie spese che le persone non cambiano radicalmente a 28 anni. Il carattere a quell'età è quello che è. E se ti sei comportato in un certo modo per 4 anni ci saranno dietro delle motivazioni. Quando ho rivisto il mio ex per il divorzio mi ha detto - quasi vantandosi - che la sua attuale compagna nonché madre di suo figlio la trattava molto peggio di quanto non trattasse me perché lei è ancora più fragile di quanto non ero io. Bel cambiamento. Dopo tutte le scenate e i giuramenti e le promesse di cambiare che mi faceva dopo che me ero andata...

Ma mi auguro per te di sbagliarmi e che le cose tra di voi vadano diversamente da come sono andate a me. Davvero.

PS Ti ha implorato perdono? E tu? Tu dovresti implorare ben altro. Non sei l'unico che deve perdonare qualcosa, mi pare

tinkerbell

Utente di lunga data
Lo so,non ho fatto un gran cosa,è la prima volta che scrivo nei forum ma ho bisogno di capire il più possibile...ma come può una persona che non sta bene,che voleva del tempo per se stessa...parallelamente frequentare un altro?
E' illogico...prenditi del tempo per stare da sola....non per farti consolare o farti distrarre...è bastato così poco.
Senti Lacie, io non ti ho sentito dire unasola parola sul tuo, di comportamento...passato e futuro... il tuo problema è solo: lei mi ha fatto le corna, posso perdonarla? lo rifarà più? facciamoc he la risposta sia "no, non ti tradirà per il resto della vita", tu come te la immagini il resto della vita con lei? come hai intenzione di trattarla? cosa hai intenzioen di costruirci? come modificherai il tuo atteggiamento individualista e anche un pò maschilista? mi sembra che il tuo pensiero immediato sia toglierti le corna dalal testa, mica costruire qualcosa di serio!

tinkerbell

Utente di lunga data
Mi dispiace ma non credo che le cose si possano cambiare radicalmente dopo 4 anni passati in un certo modo. E ho imparato a mie spese che le persone non cambiano radicalmente a 28 anni. Il carattere a quell'età è quello che è. E se ti sei comportato in un certo modo per 4 anni ci saranno dietro delle motivazioni. Quando ho rivisto il mio ex per il divorzio mi ha detto - quasi vantandosi - che la sua attuale compagna nonché madre di suo figlio la trattava molto peggio di quanto non trattasse me perché lei è ancora più fragile di quanto non ero io. Bel cambiamento. Dopo tutte le scenate e i giuramenti e le promesse di cambiare che mi faceva dopo che me ero andata...

Ma mi auguro per te di sbagliarmi e che le cose tra di voi vadano diversamente da come sono andate a me. Davvero.

PS Ti ha implorato perdono? E tu? Tu dovresti implorare ben altro. Non sei l'unico che deve perdonare qualcosa, mi pare
Eh già!

Lacie

Utente di lunga data
Senti Lacie, io non ti ho sentito dire unasola parola sul tuo, di comportamento...passato e futuro... il tuo problema è solo: lei mi ha fatto le corna, posso perdonarla? lo rifarà più? facciamoc he la risposta sia "no, non ti tradirà per il resto della vita", tu come te la immagini il resto della vita con lei? come hai intenzione di trattarla? cosa hai intenzioen di costruirci? come modificherai il tuo atteggiamento individualista e anche un pò maschilista? mi sembra che il tuo pensiero immediato sia toglierti le corna dalal testa, mica costruire qualcosa di serio!

A piccoli passi...provare a comportarmi rispettando e ricambiando l'affetto...certo non potrò cambiare la mia natura...ma almeno riconoscere quando sono al limite...e non ricadere nei soliti errori. Essere più presente...
Sapete una cosa,oggi mentre riflettevo sulle vostre opinioni mi domandavo... ma chi me lo fa fare?? soffrire...e ridevo...
La vita è anche questa...bisogna andare avanti (c'è il lavoro,la famiglia...)con o senza di lei.
Sicuramente è da prendere in esame il consiglio di passare del tempo da solo....e questo avverà a breve...avrò una casa tutta mia e avrò il modo per poter capire meglio cosa voglio...ma senza illuderla...
Ma è presente sempre lo spettro...che se non voleva stare con me...doveva trovare la forza di lasciarmi senza fare del male e non schiarirsi le idee...andando con qualcuno...e prima o poi saprà delle mie bugie...

Un altra cosa...lei mi diceva sempre che la sua vita era un inferno...che non voleva una vita così.

Angel

Utente di lunga data
A piccoli passi...provare a comportarmi rispettando e ricambiando l'affetto...certo non potrò cambiare la mia natura...ma almeno riconoscere quando sono al limite...e non ricadere nei soliti errori. Essere più presente...
Sapete una cosa,oggi mentre riflettevo sulle vostre opinioni mi domandavo... ma chi me lo fa fare?? soffrire...e ridevo...
La vita è anche questa...bisogna andare avanti (c'è il lavoro,la famiglia...)con o senza di lei.
Sicuramente è da prendere in esame il consiglio di passare del tempo da solo....e questo avverà a breve...avrò una casa tutta mia e avrò il modo per poter capire meglio cosa voglio...ma senza illuderla...
Ma è presente sempre lo spettro...che se non voleva stare con me...doveva trovare la forza di lasciarmi senza fare del male e non schiarirsi le idee...andando con qualcuno...e prima o poi saprà delle mie bugie...

Un altra cosa...lei mi diceva sempre che la sua vita era un inferno...che non voleva una vita così.
Senti prendi quello che sto per dirti come se te lo dicesse un amico un pò da camerata..... ok?? :mrgreen:

Ma scusa hai fatto i tuoi porci comodi per 4 anni e continui a pensare a sta cosa che lei ha fatto questo e l'altro...e ti ha fatto male etc.. etc.. ma magari facendo un piccolo esame di coscienza pensare...forse forse me lo sono meritato??....ho raccolto quello che ho seminato?...l'amo? se si cosa devo fare perchè non succeda più?

giobbe

Utente di lunga data
Perchè intimamente ero legato alla mia ex...non ero soddisfatto sessualmente e quindi la cercavo...
Altre volte in vacanza...ho fatto qualche cavolata con gli amici e tradita il tempo dell'atto...
Ma da un pò di tempo lei mi dà quello che voglio...

Lasciatevi. Alla svelta.
Questo non è amore, è un rapporto sentimentale egoista, immaturo. L'amore è donazione, altruismo.
Potrai investire in un nuovo rapporto quando incontrerai una donna e vorrai stare assieme a lei con l'intenzione di farla felice e non di essere felice tu.
Non hai ancora incontrato la donna giusta.

Abigail

Utente di lunga data
Lasciatevi. Alla svelta.
Questo non è amore, è un rapporto sentimentale egoista, immaturo. L'amore è donazione, altruismo.
Potrai investire in un nuovo rapporto quando incontrerai una donna e vorrai stare assieme a lei con l'intenzione di farla felice e non di essere felice tu.
:up::up:

Lacie

Utente di lunga data
Lasciatevi. Alla svelta.

Obbiettivamente...sarebbe la cosa giusta da fare.
Ma se fosse così semplice....non mi farei tanti problemi...
In questo momento non sono felice...in testa ho delle immagini di merda...
Non lo so...forse avete ragione voi...continuerà magari per un altro pò...e poi finirà e come tutte le cose...fino a quando non le provi non ascolti nessuno!

Lacie

Utente di lunga data
rieccomi...ancora in preda all'indecisione.
E' partita qualche giorno in vacanza e per questo volevo approfittare per starmene da "solo" a pensare lucidamente....ma sono tempestato di sms e chiamate.
Le ho risposto 1 volta e pianti a dirotto per la felicità,mi ama....giura sulla famiglia che è così,che non perdonerà mai se stessa se la lascio....che sono la sua vita...ecc... ecc...
Non mi fa star bene stare con lei e pensare a quello che ha fatto,ormai sto prendendo la strada della "fine"....ma sentirla così....ti fa venire i sensi di colpa...
Le donne quando smettono di amare sono più crudeli dei maschi e più forti quando lasciano...ora la decisione è di nuovo in bilico...
Abbiamo trascorso un bel weekend,ma la guardavo mentre dormiva....e non vedo più la sicurezza che avevo...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ti chiedo una cosa, come fa un traditore come te ad avere problemi ad accettare un tradimento? Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso, tu tradivi, quindi in un certo qual modo dovresti accettare di buon grado di essere tradito. Per ora hai sviato un poco le domande tenta di rispondere a questa, tu hai le immagini di merda perchè sai....e lei??? Vuoi vedere come andrà? Dille che l'hai tradita e vedrai che se dovrete lasciarvi non ti telefonerà più manco a morire, se invece lo farà allora avrà accettato anche questo da te...oltre che le pacche.

tinkerbell

Utente di lunga data
rieccomi...ancora in preda all'indecisione.
E' partita qualche giorno in vacanza e per questo volevo approfittare per starmene da "solo" a pensare lucidamente....ma sono tempestato di sms e chiamate.
Le ho risposto 1 volta e pianti a dirotto per la felicità,mi ama....giura sulla famiglia che è così,che non perdonerà mai se stessa se la lascio....che sono la sua vita...ecc... ecc...
Non mi fa star bene stare con lei e pensare a quello che ha fatto,ormai sto prendendo la strada della "fine"....ma sentirla così....ti fa venire i sensi di colpa...
Le donne quando smettono di amare sono più crudeli dei maschi e più forti quando lasciano...ora la decisione è di nuovo in bilico...
Abbiamo trascorso un bel weekend,ma la guardavo mentre dormiva....e non vedo più la sicurezza che avevo...
Ecco, lasciala....poi quando lei capirà cosa si è persa (scusa eh! Un uomo che ti tradisce ripetutamente e che ti tratta come tu l'hai trattata e ha il coraggio di scrivere la frase che ti ho messo in neretto non è che sia sentimentalmente una sì grave perdita!!!) smetterà di piangere e di cercarti....mi spiace che lei a quanto pare non abbia amiche che le aprano un pò gli occhi sugli uomini come te, che si sentono autorizzati a fare e disfare ma che quando puntano il dito s'illuminano d'immenso!!!
Smettila di pensarea lei...pensa un pò a te....se questo tuo modo di essere è endogeno tra un pò farai l'infelicità di un'altra donna... o prima o poi prendererai una sonora tranvata!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.