Si può perdonare un tradimento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:up: e neanche nel cellulare.
Guarda cosa scrive Vittorio Sereni.

QUEI BAMBINI CHE GIOCANO

un giorno perdoneranno
se presto ci togliamo di mezzo.
Perdoneranno. Un giorno.
Ma la distorsione del tempo
il corso della vita deviato su false piste
l'emorragia dei giorni
dal varco del corrotto intendimento:
questo no, non lo perdoneranno.
Non si perdona a una donna un amore bugiardo,
l'ameno paesaggio d'acque e foglie
che si squarcia svelando
radici putrefatte, melma nera.
"D'amore non esistono peccati,
s'infuriava un poeta ai tardi anni,
esistono soltanto peccati contro l'amore".
E questi no, non li perdoneranno.

Vediamo di capire quali sono i peccati contro l'amore,
D'amore non esistono peccati.

Sbagliato, chi ha qualcosa da nascondere vuol dire che ha la coscienza zozza, semplice no? La mia ragazza non ha problemi quando guida di dirmi di leggere gli sms che le arrivano e neppure io...cristallini, no???
Tutti abbiamo una zona d'ombra solo nostra.
Ognuno fa i conti con la propria coscienza.
Temo seriamente questo tuo rapporto con la tua ragazza, imho, questi rapporti così simbiotici.
Stai sicuro comunque che c'è con chi so di poter essere cristallino.
Con chi non mi giudica.

tinkerbell

Utente di lunga data
sei inqualificabile
falso o vero che tu sia

Ti posso dire una cosa mylove? io ci credo che esistanopersone così...se solo penso a quanto sia diversa la mia di storia ma a quanto io pur di credere alle strunzate del mio ex mi beavo di cose ancor più infime dell'allisciarmi i capelli dopo avermi usata a letto per quelle due ore che riempiva di cazzate durate anni, allora ci credo che lei nonostante ciò che abbia passato abbiapersino momenti in cui lo supplichi in ginocchio di star insieme, far tanti bambini e grattare la pancia ai cani... sei talmente stufa, umiliata, ridotta psicologicamente alla brutta copia di una donna dall'esistenza normale che per te il massimo sarebbe esser sicura di aver garantito quel minimo: cioè rimanere con l'uomo di cui hai sopportato rimbrotti, schiaffoni, umiliazioni, angherie e pure le corna... e tanto più si accresce la tua convinzione che vali nulla (come lui con gli atteggiamenti si ostina a dimostrati facendotelo entrare insconciamente nell'animo) quanto più l'unica cosa che credi importante sia il riscattarsi mantenendotelo quel nulla: solo così dimostrerai a te stessa che ne è valsa la pena! Io sono perchè lui mi vuole....

Non lo rileggo perchè mi sento uscita dall'anima una cosa esattamente come l'ho vissuta...e se rileggo lo cancello... ma è tristemente vero... e puoi anche averci due lauree, una tranquilla posizione economica, un lavoro di tutto rispetto, la stima e l'amicizia vera di più di una persona, una famiglia meravigliosa accanto ma se qualcuno che ami ti convince che una parte di te non siste se non in funzione di quello che fai e sei per lui, allor stai certa che quella parte si riscatterà e penserà di esistere solo rimanendo avvinghiata al suo scopo......
Poi quando uno si sveglia capisce che in realtà se togli il mantellino a Batman quello non vola, cade... e che il più debole è chi ha mostrato tanta forza nell'appoggiarsi alla determinazione di autolesionismo altrui..... la figura è un coecervo, una creatura mitologica fatta con il cuore di un coniglio mannaro e il cervello di un pipistrello pusillanime...

Lacie

Utente di lunga data
Perfetto? sì, certo....
se pare così a voi perchè non dovrebbe esserlo per noi?
A proposito, allora perchè sei qui se è tutto perfetto quando accarezzi i capelli a lei con la destra e il pelo al cane con la sinistra?

Scusatemi,non volevo sembrare superficiale...è che il mio cane è una parte di me...tutto qui.
Tornando a "noi"...il problema è che dentro di me...come già descritto ho i cosidetti "mostri"....il pensiero di lei con un altro....dalla mattina alla sera...
e non riesco a togliermelo dalla testa....per andare avanti.
Io cerco di ricominciare....dandogli quello che si merita...ma ho un vuoto dentro di me...che non mi fa vivere serenamente...

tinkerbell

Utente di lunga data
Scusatemi,non volevo sembrare superficiale...è che il mio cane è una parte di me...tutto qui.
Tornando a "noi"...il problema è che dentro di me...come già descritto ho i cosidetti "mostri"....il pensiero di lei con un altro....dalla mattina alla sera...
e non riesco a togliermelo dalla testa....per andare avanti.
Io cerco di ricominciare....dandogli quello che si merita...ma ho un vuoto dentro di me...che non mi fa vivere serenamente...
Un pò di sana autocritica? senti, e dei mostri che dovrebbe avere lei se non fosse stata lobotomizzata dal tuo modo di trattarla come una idiota al quale sembrerebbe essersi ormai assuefatta...di questi altri di mostri gliene vuoi prlare? magari si incontrano tr loro e si distruggono!!!

tinkerbell

Utente di lunga data
Tutti abbiamo una zona d'ombra solo nostra.
Ognuno fa i conti con la propria coscienza.
Temo seriamente questo tuo rapporto con la tua ragazza, imho, questi rapporti così simbiotici.
Stai sicuro comunque che c'è con chi so di poter essere cristallino.
Con chi non mi giudica.
Io non so se Daniele abbia rapporti simbiotici con la sua fidanzata...so che non precludere all'altro il proprio cellulare o lapropria posta vuol dire solo esser tranquilli... i miei cellulari da quando ne posseggo uno son sempre stati in vista...se mai qualcuno ha provato a leggerne il contenuto non c'era nulla di particolarmente scabroso o che io non fossi in grado di spiegare (lavoro in un ambiente misto di caserma quindi vi potete immaginare sms, battutacce e via dicendo...)...io non ho maiprovato a leggere sms o posta di nessuno ma finora l'unico che non avesse problemi a rispondere alle tel. davanti a me, a leggere sms davanti a me o a lasciare i cellulari incustoditi non son certo stati i miei due passati uomini.... già da questo si nota lo spessore diverso...
E con questonon sono nè a favore della lettura a voce alta di ogni sms pervenuto, nè tantomeno dello spiar nei cell. altrui di nascosto.... la normalità, la tranquillità,la coscienza pulit si vedono anche nella noncuranza con cui si è gelosi dei propri contatti esterni alla coppia...che siano telematici, telefonici, internautici, lavorativi, etc...

Io non capisco.

Lacie, per me lasciarsi è sempre una sconfitta.
Ti spiego perchè.
Come argutamente insegna Seneca nelle sue lettere, ognuno di noi può andare anche in capo al mondo, ma porterà sè stesso con sè. Insomma, secondo me, un rapporto con una donna, dovrebbe servirti anche come specchio critico. Leggendoti tu hai fatto cose alla tua ragazza che io non mi sognerei mai di fare, nemmeno ad una semplice conoscente. Anche sto fatto qua che ti è capitato fa parte di voi due. Cioè non sta mai in piedi: dopo sposati cambierà. No, poi sarà molto più impegnativo. E credimi se tu tiri su tutto sto casin, solo per un episodio, proprio non so come sarà fuori. Le farai vivere una vita d'inferno. Ne vale la pena? Io sarei per: provate la pausa di riflessione no? Vacanze separate. A settembre uscite una sera e vi riparlate e vedete come va.

Io non so se Daniele abbia rapporti simbiotici con la sua fidanzata...so che non precludere all'altro il proprio cellulare o lapropria posta vuol dire solo esser tranquilli... i miei cellulari da quando ne posseggo uno son sempre stati in vista...se mai qualcuno ha provato a leggerne il contenuto non c'era nulla di particolarmente scabroso o che io non fossi in grado di spiegare (lavoro in un ambiente misto di caserma quindi vi potete immaginare sms, battutacce e via dicendo...)...io non ho maiprovato a leggere sms o posta di nessuno ma finora l'unico che non avesse problemi a rispondere alle tel. davanti a me, a leggere sms davanti a me o a lasciare i cellulari incustoditi non son certo stati i miei due passati uomini.... già da questo si nota lo spessore diverso...
E con questonon sono nè a favore della lettura a voce alta di ogni sms pervenuto, nè tantomeno dello spiar nei cell. altrui di nascosto.... la normalità, la tranquillità,la coscienza pulit si vedono anche nella noncuranza con cui si è gelosi dei propri contatti esterni alla coppia...che siano telematici, telefonici, internautici, lavorativi, etc...
Mia cara...anche il mio è sempre in vista.
Se ti becco con il mio cellulare in mano, senza che io lo sappia, non mi fiderò mai più per il resto dei miei giorni. Spaventa eh questo gingillo? Sai perchè? Dai su, quando siamo innamorati, siamo estremamente curiosi di sapere come è lui o lei quando noi non ci siamo.

tinkerbell

Utente di lunga data
Si ma prima l'onestà imetter tutte le carte in tavola? dille tutto ciò che non le hai detto...poi pausa...poi vedrete...dalle tempo di riflettere anche alle angherie subite deve aggiungerci un bel paio di corna....sai, io pee l'uomo che amavo mi sarei fatta cartmelitana scalza, gli giuravo che se ci fossimo lasciati non avrei avuto mai nessun altro tanto non esisteva che lui....vuoi sapere cosa mi ha fatto cambiare idea dal giorno alla notte? il fatto di aver saputo (ci ho messo 4 mesi per cavargliele fuori col forcipe, ostinato nelle sue scellerate menzogne fibno alla fine!!!) il numero impressionante di bugie che mi aveva raccontato per coprire il numero impressionante di corna che mi aveva fatto: mi son detta...e chi lo vuole un mentitore seriale al fianco? e che gli racconto a mio figlio quando riempirà lui di cazzate per coprire i suoi inciuci fuori casa? e come mi fido ora di un uomo così che credevo poco onesti ma che ora so per certo non esser mai stato leale nè con me nè con nessun'altra? solo allora l'ho cancellato da me (e ne ero totalmente dipendente!!!)in 48 ore neanche...... la diamo a questa ragazza la chance di scegliere e di chiedersi sul serio se vuol stare con uno come te, che guarda la poagliuzza nell'altrui occhio e non vede la trave nel suo?
Prima chiarezza....poi riflessione...altrimenti tu rifletti, lei no...non avrebbe tutti gli elementi...

Mari'

Utente di lunga data
Se ti becco con il mio cellulare in mano, senza che io lo sappia, non mi fiderò mai più per il resto dei miei giorni. Spaventa eh questo gingillo? Sai perchè? Dai su, quando siamo innamorati, siamo estremamente curiosi di sapere come è lui o lei quando noi non ci siamo.
E' vero ;) ed a volte il prezzo da pagare per quella "curiosita' " e' alto ... rischi di trovarti davanti ad un estraneo :cool:

tinkerbell

Utente di lunga data
Io no...non ho di queste curiosità, mai avute...nessuna delle 3 volte...il fatto che mi abbia detto per 2 volte male non è indicativo... non puoi chiedere onestà se alla base non c'è impegno alla massima fiducia da parte tua...le due cose per me non vanno scisse, sarà che io so di esser onesta e non capirei (accetterei ma non capirei!) il controllo su di me pur non temendolo affatto...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ecco...secondo me parti da un presupposto non corretto: che le tue cose debbano essere spiegate o giustificate, giuste o sbagliate che siano.

Sono d'accordo che non si debba essere gelosi dei propri contatti, ma a volte questi contatti sono solo nostri semplicemente perchè nulla hanno a che fare col nostro partner. E' il partner a non doverne essere geloso pr questo motivo, cosa che invece succede spessissimo nella maggioranza dei rapporti di coppia non equilibrati.

tinkerbell

Utente di lunga data
Ecco...secondo me parti da un presupposto non corretto: che le tue cose debbano essere spiegate o giustificate, giuste o sbagliate che siano.

Sono d'accordo che non si debba essere gelosi dei propri contatti, ma a volte questi contatti sono solo nostri semplicemente perchè nulla hanno a che fare col nostro partner. E' il partner a non doverne essere geloso pr questo motivo, cosa che invece succede spessissimo nella maggioranza dei rapporti di coppia non equilibrati.
Lavoro in caserma dove si usa un linguaggio che non è esattamete il linguaggio che usavo quando insegnavo... tutte le persone con cui sono state han avuto, se e quando volevano, libero accesso alle mie conoscenze, ai miei colleghi, ai miei amici, ai miei ambienti di lavoro... a volte il linguaggio va decodificato se certi ambienti non li conosci, a volte basta che il tuo compagno entri per mezz'or nel tuo posto di lavoro e apra occhi e orecchie e non avrà motivo di chiedere spiegazioni.... mai dovuto spiegare nulla... ma mai stata gelosa dei miei contatti o dei miei sms... anche il mio modo di ironizzare o di far battute a volte era poco capito dal mio ex... ridevo di cose mie, lui non capiva ma non è che ne era geloso...tuttavia non c'era motivo nè di ostentare nè di nascondere nulla...a mio parere la naturalezza innanzitutto... il solopensiero di nascondere, di esesr gelosa, di tenerci alla privacy mi sa talmente di calcolato da farmi accapponare la pelle....

Non è un presupposto che le miei cose debban esser giustificate... dicevo per dire: se io ricevo un sms di cui non si cpisce il nesso, è probabile che sia il continuum di una cosa successa al lavoro, o a pranzo o in una tel. precedente...se il mio boy ne dovesse venire a conoscenza e non capisse difficile che non saprei spiegare...difficile trovare cose ambigue o compromettenti.... non sono una santa, sono una persona normale però...non ho nulla da nascondere....scusate, son monotona!!!

E' vero ;) ed a volte il prezzo da pagare per quella "curiosita' " e' alto ... rischi di trovarti davanti ad un estraneo :cool:
Rischi di trovarti difronte a cose che non ti piacciono per niente.
Oppure scopri un lato di quella persona che non conoscevi.
Ne parlavo domenica sera con un'amica: le dicevo, vedi il mio cuore è fatto come una grande raggera, solo una volta nella vita ho incontrato una persona con cui mi ero illuso tutti i raggi combaciassero. In realtà erano molto pochi, ma erano i più teneri e dolci, quelli della gioventù.
Mi sono accorto che erano molto pochi, perchè dopo di lei, altre, hanno stanato altri raggi, e altre altri raggi ancora. Ora so che sono tutti sfibrato. E sono spaventato, ogni persona con cui interagisco mi fa scoprire lati di me che non conosco. Immagina il colmo della felicità quando una scopre i raggi dove sono addirittura principe. Sono diventato conte, solo perchè dopo essere stato fatto lord, una sera una mi ha detto, ma che lord, tu sei un conte! E sono diventato conte. Mentre ci sono persone che vanno pazze per la mia nobiltà d'animo, altre trovano in me un essere viscido.
Non solo 6 personaggi in cerca di autore, ma anche uno nessuno e centomila.

O dici un estraneo perchè scopri nel cellulare una persona che non conosci? Un intruso?

Ma perchè abbiamo sempre sta fottuta paura di perdere l'altro? Eh me lo spieghi?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Lavoro in caserma dove si usa un linguaggio che non è esattamete il linguaggio che usavo quando insegnavo... tutte le persone con cui sono state han avuto, se e quando volevano, libero accesso alle mie conoscenze, ai miei colleghi, ai miei amici, ai miei ambienti di lavoro... a volte il linguaggio va decodificato se certi ambienti non li conosci, a volte basta che il tuo compagno entri per mezz'or nel tuo posto di lavoro e apra occhi e orecchie e non avrà motivo di chiedere spiegazioni.... mai dovuto spiegare nulla... ma mai stata gelosa dei miei contatti o dei miei sms... anche il mio modo di ironizzare o di far battute a volte era poco capito dal mio ex... ridevo di cose mie, lui non capiva ma non è che ne era geloso...tuttavia non c'era motivo nè di ostentare nè di nascondere nulla...a mio parere la naturalezza innanzitutto... il solopensiero di nascondere, di esesr gelosa, di tenerci alla privacy mi sa talmente di calcolato da farmi accapponare la pelle....

Non è un presupposto che le miei cose debban esser giustificate... dicevo per dire: se io ricevo un sms di cui non si cpisce il nesso, è probabile che sia il continuum di una cosa successa al lavoro, o a pranzo o in una tel. precedente...se il mio boy ne dovesse venire a conoscenza e non capisse difficile che non saprei spiegare...difficile trovare cose ambigue o compromettenti.... non sono una santa, sono una persona normale però...non ho nulla da nascondere....scusate, son monotona!!!
Invece a me spaventa questo....che le persone abbiano libero accesso se e quando vogliono a cose che io considero solo mie.
Mio marito ha libero accesso alle mie conoscenze e alle mie cose SE e solo SE me lo chiede con i dovuti modi: e così io alle sue.
Questo non è voler nascondere qualcosa, ma conservare la propria integrità di individuo che non si deve disgregare una volta "accoppiato".

Secondo me qui non c'entra essere o non essere santi: la discrezione nei confronti dell'altro è un segno di rispetto verso la sua intelligenza e la sua responsabilità. E' come dire: tu hai le tue cose che io non conosco, ma sono fiduciosa che le sai gestire.

Mari'

Utente di lunga data
Rischi di trovarti difronte a cose che non ti piacciono per niente.
Oppure scopri un lato di quella persona che non conoscevi.
Ne parlavo domenica sera con un'amica: le dicevo, vedi il mio cuore è fatto come una grande raggera, solo una volta nella vita ho incontrato una persona con cui mi ero illuso tutti i raggi combaciassero. In realtà erano molto pochi, ma erano i più teneri e dolci, quelli della gioventù.
Mi sono accorto che erano molto pochi, perchè dopo di lei, altre, hanno stanato altri raggi, e altre altri raggi ancora. Ora so che sono tutti sfibrato. E sono spaventato, ogni persona con cui interagisco mi fa scoprire lati di me che non conosco. Immagina il colmo della felicità quando una scopre i raggi dove sono addirittura principe. Sono diventato conte, solo perchè dopo essere stato fatto lord, una sera una mi ha detto, ma che lord, tu sei un conte! E sono diventato conte. Mentre ci sono persone che vanno pazze per la mia nobiltà d'animo, altre trovano in me un essere viscido.
Non solo 6 personaggi in cerca di autore, ma anche uno nessuno e centomila.

O dici un estraneo perchè scopri nel cellulare una persona che non conosci? Un intruso? No no, nessuno intruso, solo la delusione di scoprire un lato di lui (nel mio caso e' un lui) che non ti piace e che lui aveva tenuto ben nascoto a me per non perdermi/deludermi

Ma perchè abbiamo sempre sta fottuta paura di perdere l'altro? Eh me lo spieghi?
Perche' siamo sempre a caccia dell'altra meta' della mela, (forse) perche' da soli ci sentiamo "incompleti/incompiuti" ;) .

tinkerbell

Utente di lunga data
Guarda che io non ho detto che i miei lui han sempre frequentato i miei amici e colleghi e che han avuto sempre in consultazione la mia mail o il mio cell..... io non ho mai messo paletti, loro non hanno maidovuto chiedere.... invece io ero - fino al mio ex - deliberatamente fatta fuori da cellulari e ambienti di lavoro/amicizie, che io lo richiedessi o che io non loo richiedessi affatto....
Il mio mondo è sempre stato abbastanza lontano dai miei ex...loro non vi sono entrati forse perchè disinteressati ma non avrebbero certo avuto bisogno di chiavi per entrare o richieste esplicite.... se c'erano cene in compagnia venivano invitati e magari disertavano o si dichiaravano non interessati ... conoscevano un paio dei miei amici e di colleghi e non di più ma se avessero voluto potevano venirmi a prendere al lavoro anche tutti i giorni e senza preavviso a conoscere l'intera truppa.... avevo proposto anche le chiavi di casa al mio ex uan volta, non le aveva volute: io vivevo sola, non avrei considerato una intromissione nella mia privacy l'entrata in casa mia dell'uomoche amavo anche se lui con me non viveva.... e se squilla il cell. e sto in doccia e il mio fidanzato me lo porge leggendo inevitabilmente di chi è non è che mi urta o che poi mi giustifico se c'è scritto Antonio anzichè Antonietta o viceversa.... per me è anche troppo parlare... io lascio le cose al caso...il miouomo per me non è un estraneo: non deve invadere la mia vita e viverla al posto mio ma non deve per forza esserne lasciato fuori... i miei spazi ce li ho nonperchè me li prendo, o perchè lofaccio fuori...ma perchè sono io che vivo la mia vita...
Discrezione? perchè se uno viene a prenderti al lavoro o ti sente fare una telefonata con un amico/a o altro non è discreto? io mica vivo con il mio fidanzato incollato al sedere, scusa...e così tu con tuo marito... ma non ci vedo nulla di male nel non farsi paranoie o nel calcolare telefonate, mail, entree sul luogo di lavoro, cene insieme o separati... io lascio molto al caso...così lui...così mi piace...così ci piace...

Siamo O.T in Confessionale però, non è giusto..... a rileggersi domani, vado al lavoro (che biglie!)

Perche' siamo sempre a caccia dell'altra meta' della mela, (forse) perche' da soli ci sentiamo "incompleti/incompiuti" ;) .
Ahahahahaha...allora sono proprio un ingenuoto. Ogni volta che trovo una che mi dà un po' di retta, penso di aver trovato la metà della mela. Sono proprio uno stupidoto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.