Sentenza Sandri...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Iris2

Guest
Al limite.....si!Ha divaricato le gambe e tu sai cosa significa.......però sai anche a 60 metri con una rete metallica di mezzo quanto possa esser difficile colpire il bersaglio....manca la volontarietà.....!!!
Non è difficile...

oscuro

Utente di lunga data
Iris

Mi spiace ma il tuo intervento è fuori posto e insensato evito di replicare....!Fatti spiegare....da chi ne sa più di te cosa significa sparare a 60 metri di distanza con una 9x21.....FATTELO SPIEGARE PER BENE!!eVITO DI REPLICARE AL RESTO...perchè il tuo intervento e decisamente fazioso....per cui non è possibile alcun confronto!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Il padre non è un ragazzotto però, e mi sembra abbia tutte le ragioni per essere incazzato.
Il padre ...è il padre.
Anch'io avrei deciso per il preterintenzionale, ma non credo che la pena sarebbe stata molto diversa.
In ogni caso una persona in carcere non ti ridà la persona che amavi.

O

Old Zyp

Guest
cane non mangia cane .....

meglio non aver mai a che fare con la giustizia, ancora di più con quelli in divisa

Nobody

Utente di lunga data
Il padre ...è il padre.
Anch'io avrei deciso per il preterintenzionale, ma non credo che la pena sarebbe stata molto diversa.
In ogni caso una persona in carcere non ti ridà la persona che amavi.
Ma che discorso è??? La giustizia deve esserci, anche se non ti ridarà mai il morto... ed al di là degli anni di carcere, mi sembra enormemente più giusto un preterintenzionale che un semplice colposo aggravato.
Davvero resto sbalordito.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Buon giorno...!Comunque ancora non capisco:pERCHè NESSUNO PONE L'ACCENTO SUL PRIMA??
Forse per sorvolare sul dopo e di come la polizia ha cercato di coprire spaccarotella...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma che discorso è??? La giustizia deve esserci, anche se non ti ridarà mai il morto... ed al di là degli anni di carcere, mi sembra enormemente più giusto un preterintenzionale che un semplice colposo aggravato.
Davvero resto sbalordito.
Sono in una fase in cui non credo più che il carcere sia la soluzione.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In effetti serve a poco... sicuramente non a redimere, come dice la costituzione. Ma cosa proporresti per reati così gravi?
Non lo so, davvro.
Miniera?
Scherzo.
Forse lavori che diano il senso della vita.

O

Old Alexantro

Guest
:Se in quella macchina ci fossero state 5 brave persone....che andavano serenamente allo stadio....non ci sarebbe stato nessun inseguimentO ad una macchina con occupanti di tifoseria avversaria....nessuna rissa....nessun lancio di sassi....NESSUN STUPIDO E INCRESCIOSO SPARO....!!!Mi chiedo:perchè nessuno dice questo?
chi ti dice che non siano brave persone x una rissa di strada?.....le risse o le scazzottate ci sono anche in strada....in certi posti prendi una coltellata x una precedenza non data......
stesso discorso si potrebbe fare x aldrovandi allora......se non fosse stato ubriaco....o non avesse schiamazzato di notte ecc ecc ecc....ma stiamo scherzando?
qua si parla di ragazzi morti x colpa di chi ci dovrebbe proteggere....
se le parti fossero invertite (ovvero sandri che uccide accidentalmente un poliziotto o stesso discorso x aldrovandi) 30 anni di galera e tutti a casa

O

Old Alexantro

Guest
Buon giorno...!Comunque ancora non capisco:pERCHè NESSUNO PONE L'ACCENTO SUL PRIMA??
secondo me allora e' molto peggio l'episodio di carlo giuliani al g8
agente che spare xche si vede in pericolo (costui armeggiava un estintore che se ti prende in testa nn e' che sia proprio salutare)
anche in questo caso nn ho sentito molta gente che ha evidenziato sto fatto

Iago

Utente di lunga data
anche io credo che non ci sono assolutamente (purtroppo) gli elementi per applicare la volontarietà, riuscire a colpire così è solo teoria...è disgrazia pura, per di più, essendo stata deviata la traiettoria del proiettile era tecnicamente impossibile prevedere, e quindi non c'è volontarietà.

Ovviamente questo tipo non dovrebbe mai più maneggiare un'arma, andrebbe obbligatoriamente cacciato via...insieme al suo collega (Oscuro confermerà) che aveva il dovere di impedirgli di mirare (5 interminabili secondi) ad altezza d'uomo, a maggior ragione, perchè tra l'eventuale obiettivo e la pistola ci sono centinaia di persone che possono essere colpite, e questo non rientra nelle regole di sparo a fuoco) l'inerzia colpevole và punita, invece sto collega non esiste, e nessuno ne parla...

O

Old Alexantro

Guest
volontarieta' d'uccidere non penso neanche io
pero che cazzo se uno si mette a sparare dalla parte opposta di un autostrada col rischio di colpire chiunque e' meglio che cambi mestiere

Fedifrago

Utente di lunga data
volontarieta' d'uccidere non penso neanche io
pero che cazzo se uno si mette a sparare dalla parte opposta di un autostrada col rischio di colpire chiunque e' meglio che cambi mestiere
Il problema principale credo sia questo.

Col colposo Spaccarotelle continuerà a fare quel mestiere e niente e nessuno gli potrà impedire in una situazione di stress di riperdere la testa e riusare in modo sconsiderato un'arma.

Credo anche io che non si possa parlare, vista la distanza e la situazione di volontà di uccidere, ma se si ammette che il colpo non è partito in modo accidentale ma volontario, non si capisce come si possa scappare dal preterintenzionale (ovvero quando una persona, compiendo atti diretti a cagionare semplici percosse o lesioni personali nei confronti di altro soggetto, senza volerlo ne causa la morte....e se si usa una pistola ad altezza d'uomo lo scopo non è intimidatorio ma di procurare lesioni)...

La differenza sta tutta nella pena: il preterintenzionale va da un minimo di 10 a un massimo di 18 anni.

Con questa sentenza non è stato fatto un gran servizio al corpo di polizia.

Nobody

Utente di lunga data
Il problema principale credo sia questo.

Col colposo Spaccarotelle continuerà a fare quel mestiere e niente e nessuno gli potrà impedire in una situazione di stress di riperdere la testa e riusare in modo sconsiderato un'arma.

Credo anche io che non si possa parlare, vista la distanza e la situazione di volontà di uccidere, ma se si ammette che il colpo non è partito in modo accidentale ma volontario, non si capisce come si possa scappare dal preterintenzionale (ovvero quando una persona, compiendo atti diretti a cagionare semplici percosse o lesioni personali nei confronti di altro soggetto, senza volerlo ne causa la morte....e se si usa una pistola ad altezza d'uomo lo scopo non è intimidatorio ma di procurare lesioni)...

La differenza sta tutta nella pena: il preterintenzionale va da un minimo di 10 a un massimo di 18 anni.

Con questa sentenza non è stato fatto un gran servizio al corpo di polizia.
... esatto, quello che sostenevo io... gli hanno voluto sgravare il groppone da qualche anno di galera. Dare un omicidio colposo in casi come questi francamente non sta in piedi.
A parti rovesciate, Sandri si beccava minimo 20 anni.

O

Old Angel

Guest
Trovo che sia un caso molto particolare da giudicare, non penso che sto poliziotto possa aver sparato per ammazzare...certo c'è da chiedersi che cacchio gli passava per la testa
....la vera tragedia sta nel fatto che ora ci sono 2 famiglie rovinate.

Fedifrago

Utente di lunga data
Trovo che sia un caso molto particolare da giudicare, non penso che sto poliziotto possa aver sparato per ammazzare...certo c'è da chiedersi che cacchio gli passava per la testa
....la vera tragedia sta nel fatto che ora ci sono 2 famiglie rovinate.
Non direi proprio, 2.

Il "povero" spaccarotelle, non farà un giorno di prigione e questo è l'altro aspetto deleterio del nostro ordinamento.

Se quei 4 anni di carcere li facesse davvero, il malumore potrebbe esser almeno in parte attenuato, mentre la consapevolezza di quasi impunità fa davvero incazzare!

O

Old laretta

Guest
Parlo da donna che con il diritto lavora quotidianamente e non posso che riconoscere che la sentenza da un punto di vista tecnico è ineceppibile. E' omicidio colposo...nemmeno la fantasia più fervida avrebbe potuto riscontrare la volontarietà. E' da escluderi anche la preterintenzionalità...questa, con riferimento all'ipotesi di omicidio,presuppone la volontà dell'agente di arrecare lesioni alla propria vittima, dalle quali, per l'appunto, derivi,quale conseguenza non voluta,la sua morte. Ora..spaccarotella,seppur in modo a dir poco avventato ha sparato con l'intento di arrestare il veicolo e non di ferire qualcuno!
Detto ciò,abbandonata un attimo la toga mi domando:
1.perchè Sandri non è andato a vedere la partita come tutti i comuni tifosi anzichè buttarsi nella rissa ancor prima di arrivare allo stadio(questo non significa assolutamente che meritava di morire....questo mai e poi mai!!!!!però lui e i suoi amici un po' di botte se le sarebbero meritate...così la prossima volta,memore dei lividi ci pensavano un attimo prima di fare rissa)
2. chissà perchè quando un agente di polizia è carnefice si tira su un polverone incredibile,mentre quando è vittima (dei tifosi o di chissà quale squilibrato) la vicenda fa meno scalpore.
Premesso che nessuno merita di essere picchiato e men che meno di morire, è bene ricordare che spesso le forze dell'ordine subiscono aggressioni di ogni tipo come negli stadi,alle manifestazioni contro il G8 e via dicendo...ed è bene ricordare che anche loro hanno famiglia,figlii,sono giovani...e soprattutto hanno diritto di vivere.
Detto ciò evitiamo di colpevolizzarli...ci devono difendere si,ma impariamo anche noi ad avere comportamenti più civili.
3.ad ogni modo spaccarotella,data la sua avventatezza nello sparare,meritava una pena..e l'ha avuta...ma una pena giusta,che deve essere valutata in modo obiettivo,a prescindere dal fatto che la vittima era un ragazzo giovane con tutta la vita davanti e che di certo non meritava di morire così.

Iago

Utente di lunga data
Parlo da donna che con il diritto lavora quotidianamente e non posso che riconoscere che la sentenza da un punto di vista tecnico è ineceppibile. E' omicidio colposo...nemmeno la fantasia più fervida avrebbe potuto riscontrare la volontarietà. E' da escluderi anche la preterintenzionalità...questa, con riferimento all'ipotesi di omicidio,presuppone la volontà dell'agente di arrecare lesioni alla propria vittima, dalle quali, per l'appunto, derivi,quale conseguenza non voluta,la sua morte. Ora..spaccarotella,seppur in modo a dir poco avventato ha sparato con l'intento di arrestare il veicolo e non di ferire qualcuno!
Detto ciò,abbandonata un attimo la toga mi domando:
1.perchè Sandri non è andato a vedere la partita come tutti i comuni tifosi anzichè buttarsi nella rissa ancor prima di arrivare allo stadio(questo non significa assolutamente che meritava di morire....questo mai e poi mai!!!!!però lui e i suoi amici un po' di botte se le sarebbero meritate...così la prossima volta,memore dei lividi ci pensavano un attimo prima di fare rissa)
2. chissà perchè quando un agente di polizia è carnefice si tira su un polverone incredibile,mentre quando è vittima (dei tifosi o di chissà quale squilibrato) la vicenda fa meno scalpore.
Premesso che nessuno merita di essere picchiato e men che meno di morire, è bene ricordare che spesso le forze dell'ordine subiscono aggressioni di ogni tipo come negli stadi,alle manifestazioni contro il G8 e via dicendo...ed è bene ricordare che anche loro hanno famiglia,figlii,sono giovani...e soprattutto hanno diritto di vivere.
Detto ciò evitiamo di colpevolizzarli...ci devono difendere si,ma impariamo anche noi ad avere comportamenti più civili.
3.ad ogni modo spaccarotella,data la sua avventatezza nello sparare,meritava una pena..e l'ha avuta...ma una pena giusta,che deve essere valutata in modo obiettivo,a prescindere dal fatto che la vittima era un ragazzo giovane con tutta la vita davanti e che di certo non meritava di morire così.

...non hai detto che NON DEVE PIU' fare il poliziotto, lui e il suo collega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.