Sensi di colpa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
nella mia esperienza di "quasi" traditrice ne ho provati, anche di brutto, ma a volte, grazie al vertice di emozioni in cui la storia mi aveva catapultata, li superavo.

Voi come vi regolate coi sensi di colpa durante le vostre relazioni clandestine? Se ne avete.....

non ho relazioni clandestine
anche perchè in generale a volte riesco a sentirmi in colpa persino se non è direttamente colpa mia
quando invece è colpa mia, mi prendo la responsabilità e cerco di rimediare
questo per dire che, secondo me, le decisioni vanno prese e difese, se è il caso, oppure abbandonate a favore di nuove, ma il senso di colpa senza conseguenze pratiche è un pensiero piuttosto autocommiserativo, più che altro

Innominata

Utente che predica bene
la coerenza, se serve al nostro benessere interiore, è un grande valore: conosco pochissime persone che la vivono estendendola a tutte le varie parti della vita

per una parte maggioritaria delle persone, compresa la sottoscritta, si tratta più che altro di un valore a spot, in ambiti dove se ne sente davvero il desiderio (leggi=quando fa comodo)

per il resto del carlino, manco a dirlo, non è nient'altro che un manifesto con cui riempire i discorsi tanto per fare belfigura

detto qesto:quando faccio una scelta, l'obiettivo non è certo la coerenza, ma il benessere
se questota mi procura benessere, ottengo anche equilibrio e fugo i sensi di colpa
Questo e' esattamente quello che pensavo e vivevo io...fino a quando con un progre essivo movimento di apertura e orientamento occhi mi sono resaconto che chi abita con te quello spazio condiviso di benesserenon sarebbe d'accordo su questo tipo di fine che giustifica il mezzo

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Questo e' esattamente quello che pensavo e vivevo io...fino a quando con un progre essivo movimento di apertura e orientamento occhi mi sono resaconto che chi abita con te quello spazio condiviso di benesserenon sarebbe d'accordo su questo tipo di fine che giustifica il mezzo
Quindi processo al mezzo?

non ho relazioni clandestine
anche perchè in generale a volte riesco a sentirmi in colpa persino se non è direttamente colpa mia
quando invece è colpa mia, mi prendo la responsabilità e cerco di rimediare
questo per dire che, secondo me, le decisioni vanno prese e difese, se è il caso, oppure abbandonate a favore di nuove, ma il senso di colpa senza conseguenze pratiche è un pensiero piuttosto autocommiserativo, più che altro
Sai io vado sempre molto bene con i sensi di colpa no?
Qualsiasi cosa che non funzioni tra me e te...SALLO...è soltanto e sempre COLPA tua...
Perchè io sono il conte...
E ho sempre ragione...

Vado bene sai con lunapiena...
Basta come dire alzare un attimo la voce, o aggrottare le ciglia...e lei dice...ah si scusa ok...colpa mia...è sempre colpa mia...

E io le dico...Esattoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D:D:D

Un giorno mia moglie mi fa...
Eh no carino...sono arcistufa per sentirmi sempre in colpa per qualcosa...

E io...
Oh poffarre era ora che ti svegliassi...

Io mi sento in colpa solo quando nel tentativo di girare una frittata qualcosa va storto e la frittata resta attaccata al lampadario...

Ma faccio o spallucce...o la faccia da bambino contrito...
Tu ti commuovi e io ti giuoco vieppiù...

Come va con Stermy in casa tua cacciato da sua moglie?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

free

Escluso
Sai io vado sempre molto bene con i sensi di colpa no?
Qualsiasi cosa che non funzioni tra me e te...SALLO...è soltanto e sempre COLPA tua...
Perchè io sono il conte...
E ho sempre ragione...

Vado bene sai con lunapiena...
Basta come dire alzare un attimo la voce, o aggrottare le ciglia...e lei dice...ah si scusa ok...colpa mia...è sempre colpa mia...

E io le dico...Esattoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D:D:D

Un giorno mia moglie mi fa...
Eh no carino...sono arcistufa per sentirmi sempre in colpa per qualcosa...

E io...
Oh poffarre era ora che ti svegliassi...

Io mi sento in colpa solo quando nel tentativo di girare una frittata qualcosa va storto e la frittata resta attaccata al lampadario...

Ma faccio o spallucce...o la faccia da bambino contrito...
Tu ti commuovi e io ti giuoco vieppiù...

Come va con Stermy in casa tua cacciato da sua moglie?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
:rotfl:
non è Stermy, e non è "fro", il mio amico barese, lui non è sposato:D
comunque va bene, il mio ospite sta da Dio, ha la sua camera con bagno al piano di sotto e a volte non ci incontriamo nemmeno, tipo stamattina
aspetta che torni un suo amico e vorrebbe andare ad abitare con lui, ma non so quando:singleeye:
comunque mi sono abituata:D

:rotfl:
non è Stermy, e non è "fro", il mio amico barese, lui non è sposato:D
comunque va bene, il mio ospite sta da Dio, ha la sua camera con bagno al piano di sotto e a volte non ci incontriamo nemmeno, tipo stamattina
aspetta che torni un suo amico e vorrebbe andare ad abitare con lui, ma non so quando:singleeye:
comunque mi sono abituata:D
Se tanto me da tanto non te lo togli dai piedi più...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Leda

utente Olimpi(c)a
Ieri ero alla Feltrinelli, e il nuovo libro di Lidia Ravera, 'Piangi pure', mi chiamava dallo scaffale.
Ne ho tirata giù una copia e sull'ultima di copertina ho trovato queste parole:

"Io non mi pento mai di niente. Il pentimento si porta dietro il rimpianto e il rimpianto è uno dei due sentimenti che non posso assolutamente permettermi. L’altro è l’amore."

Pentimento e sensi di colpa non sono proprio la medesima cosa, ma secondo me c'entra.

Joey Blow

Escluso
Ieri ero alla Feltrinelli, e il nuovo libro di Lidia Ravera, 'Piangi pure', mi chiamava dallo scaffale.
Ne ho tirata giù una copia e sull'ultima di copertina ho trovato queste parole:

"Io non mi pento mai di niente. Il pentimento si porta dietro il rimpianto e il rimpianto è uno dei due sentimenti che non posso assolutamente permettermi. L’altro è l’amore."

Pentimento e sensi di colpa non sono proprio la medesima cosa, ma secondo me c'entra.
Ma una lettura un filo meno pesa no?

emme76

Utente di lunga data
grazie

grazie a tutti per aver risposto.

Non ho tempo per leggere, appena posso, lo farò.

Sto in vacanzaaaaaaaaaaaaaaa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.