Seguire il mio sogno di sempre ora che potrebbe avverarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Amoremio

Utente di lunga data
ho riletto

neanch'io penso che cambi molto

confermo quel che pensavo

e invito riflessivo a riflettere più sulla sostanza che sul riflesso che ama vedere di sè stesso

a parti invertite, se sapesse che quel che ora prova lui per la sua ragazza (fossero anche solo i dubbi) è la sua ragazza a provarlo per lui, gli andrebbe bene? vorrebbe continuare a starci insieme? a progettarci la vita?

Grazie ancora per quello che scrivete. Molti dei vostri interventi li capisco e li condivido, vanno dritti al punto. Ad esempio quello che hanno scritto Lettrice e Persa/Ritrovata (interessanti anche perché punti di vista femminili), poi Amoremio e anche tanti altri che mi scuso se non cito uno per uno.
Non pensavo di suscitare reazioni così compatte; forse perché io stesso non ho mai pensato al problema in termini così espliciti come ho dovuto fare per scriverlo qui. Forse anche perché in questo forum ci sono persone che, più di altre, hanno conosciuto il dolore e si sono chiarite le idee. È per questo che sono molto attento a quello che scrivete.

Anna A

Utente di lunga data
Grazie ancora per quello che scrivete. Molti dei vostri interventi li capisco e li condivido, vanno dritti al punto. Ad esempio quello che hanno scritto Lettrice e Persa/Ritrovata (interessanti anche perché punti di vista femminili), poi Amoremio e anche tanti altri che mi scuso se non cito uno per uno.
Non pensavo di suscitare reazioni così compatte; forse perché io stesso non ho mai pensato al problema in termini così espliciti come ho dovuto fare per scriverlo qui. Forse anche perché in questo forum ci sono persone che, più di altre, hanno conosciuto il dolore e si sono chiarite le idee. È per questo che sono molto attento a quello che scrivete.
per certi versi mi ricordi un utente che non scrive più libertà di scelta e anche un altro back qualcosa o black non mi ricordo più bene il nick.
storie molto simili.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
per certi versi mi ricordi un utente che non scrive più libertà di scelta e anche un altro back qualcosa o black non mi ricordo più bene il nick.
storie molto simili.
tbt è rientrato come consapevole.

24 anni io, 22 lei, 5 di fidanzamento. Lei è carina, dolce e innamoratissima. Eppure spesso quando sto con lei (e quando non sono in momenti di particolare carenza di affetto) provo una sensazione di incompletezza vicino a lei. Non capisco se è vero amore o se è ormai l'affetto che si dà ad una sorella, pur grandissimo ma senza attrazione. La storia era iniziata per caso perché fui il primo che conobbe quando si trasferì in Italia, poi è andata avanti perché ha sempre tutto funzionato, io mi sono sempre impegnato molto con lei, per farla essere felice e per recuperare ogni situazione pericolosa. Lei stessa si stupisce di quanto io mi dimostri romantico dopo tutto questo tempo. Eppure sono molto in imbarazzo con lei perché non so se questa mancanza di attrazione è vera oppure se è tutto autoconvincimento. Le sono affezionato e ho paura di restare solo perché dopo 5 anni insieme mi sentirei privo della metà. 5 anni sono pur sempre 5 anni.

Tuttavia ho tradito. Ma non è di questi tradimenti (estivi) che volevo parlare, perché non mi hanno messo in particolare crisi. Si riferiscono ad un periodo inizialissimo, in cui la nostra storia era a sua volta una storiella leggera. Anche lei mi ha dato l'idea di aver tradito all'epoca, ed è come se ce lo fossimo detto a vicenda e perdonato. Ma, ripeto, era un periodo iniziale e il rapporto tra noi era diverso. Poi ho messo la testa sulle spalle e preso le mie responsabilità (anche troppe, come dimostrano i miei dubbi che espongo qui). Sulla sua onestà attuale, sarò forse un ingenuo, ma non ho dubbi.

Dieci anni fa mi sono innamorato di una ragazza con la quale ho sempre avuto un rapporto di amicizia, dopo il primo rifiuto da parte sua. Da allora però ho continuato ad amarla e a vederla come la donna dei miei sogni, pur impegnandomi a rispettare la "regola dell'amico". Per quattro anni è stata fidanzata con un mio caro amico dell'epoca (che poi per le vicende della vita ho perso di vista). Credo che sia l'unica persona che io abbia mai amato. Negli ultimi giorni, per vicende lunghe da raccontare, questo muro dell'amicizia è caduto e lei, che non lo avrebbe creduto possibile perché non sentiva attrazione amorosa, è caduta tra le mie braccia. Nessun tradimento "carnale", mi sono fermato lì. Non potrei, mi sentirei ancora peggio. Eppure il mio sogno di sempre si è realizzato. Lei tuttavia non sa promettermi se funzionerà, e io la capisco. Non è neanche sicura di amarmi quanto io amo lei, e la capisco. Ha paura ed è pronta a tirarsi indietro se io lo deciderò.

Mi sono sempre detto che per un sogno avrei fatto qualsiasi cosa, incluso lasciare la mia ragazza, come atto di massima sincerità. Le ho accennato che ho i sentimenti in subbuglio e lei ha capito che c'è un'altra. È fredda, so che soffre e ancora non vuole crederci. Spera di svegliarsi da un brutto sogno. Ora mi chiedo quale strada seguire.

- Lasciarla? Quindi farle del male, soffrirne io, sentirmi disprezzare dagli amici comuni, farmi prendere (forse) dai rimorsi per aver fatto una stupidaggine, dedicarmi al mio Sogno, rischiare di rimanere in poco tempo solo e depresso se non dovesse funzionare?

- Non lasciarla e rinunciare al Sogno? Quindi tenermi l'insoddisfazione di non aver seguito la passione, scegliere di proseguire la storia principale per avere la certezza di una donna che, seppur non ideale per me, mi amerà fedelmente a vita e alla quale sarò sinceramente grato e affezionato proprio per questo, prendermi la responsabilità generosa ed altruistica di volerle bene e accudirla scendendo a compromessi con il "grande amore" che forse dopo l'adolescenza è inutile cercare?

Insomma, se fino a ieri ero certo, oggi mi chiedo: questo amore unilaterale che ho provato per dieci anni è reale? Come posso verificarlo? È meglio la "sicurezza" di una donna che ti amerà a vita (anche se tu non la ricambi alla pari) oppure inseguire una storia possibile ma in forse, rischiando di trovarmi dalla parte di chi soffrirà? Io so che, ora che sono arrivato ad un bivio importante, se sceglierò la strada della responsabilità (cioè non lasciarla) sarò dedito solo a lei, con il massimo impegno. Come se fossi sposato e con figli...

In tutta questa storia il sesso c'entra poco. Se il mio tono vi sembra freddo e calcolatore, è solo per sintesi. In realtà ci soffro. Grazie per quello che mi direte, anche duro e severo. Chi ha da scherzare o vuole solo dire la sua senza alcuna intenzione di aiutare invece si può astenere: sono ben vaccinato da questo tipo di persone, le ignoro semplicemente.

=======
Ho modifcato il testo dopo la prima stesura. Ho aggiunto dettagli ed ho rimosso espressioni infelici che per la ricerca della sintesi hanno fatto fraintendere il senso delle cose, prestando il destro a facili ed inutili sarcasmi.
No dai tranquillo, nella tua storia ci sono molti punti di contatto con la vita affettiva, non mia, ma di mio marito. So che lui ti capirebbe. Davvero.
Fai una prova: vai a convivere sei mesi con la tua ragazza. Poi provi a scrivere come è andata.

Amoremio

Utente di lunga data
No dai tranquillo, nella tua storia ci sono molti punti di contatto con la vita affettiva, non mia, ma di mio marito. So che lui ti capirebbe. Davvero.
Fai una prova: vai a convivere sei mesi con la tua ragazza. Poi provi a scrivere come è andata.
a parte che 'sto consiglio mi raccapriccia: come dire "guarda, scegli di accontentarti per tutta la vita di una donna che per te, già ora (a 24 anni), non è il top, tanto poi gli sfizi troverai il modo di toglierteli"

ma chi ti dice (e anche, chi dice a lui) che la sua ragazza sia come te, diciamo "disincantata e acondiscendente"
chi ti dice che a lei vada bene ciò che tu dici che a te va bene
soprattutto se, da come si capisce, le vostre storie differiscono per un aspetto importante:
tu disincantata lo eri sin dall'inizio (almeno così dite tu e tuo marito) e non hai mai pensato che il vostro fosse un grande amore (più una sorta di mutuo soccorso, per l'interpretazione che mi vien facile da quel che dite)
la sua ragazza invece sembra convinta che di grande amore si tratti, e persino reciproco

se proprio dovesse fare 'na cosa del genere, metta le carte in tavola con la sua ragazza, gli dica che la passione la trova altrove e che ogni tanto la vede come una sorella
le consenta di scegliere consapevolmente (come hai fatto tu)

P.S.
e rileggiti l'ultimo periodo della citazione che rechi in firma

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
a parte che 'sto consiglio mi raccapriccia: come dire "guarda, scegli di accontentarti per tutta la vita di una donna che per te, già ora (a 24 anni), non è il top, tanto poi gli sfizi troverai il modo di toglierteli"
E invece scondo me astro ha detto bene, perchè:

1. a 24 anni si è ancora nella possibilità di sperimentare, prima di scegliere definitivamente. Il duro contatto con la convivenza quotidiana può far aprire gli occhi su tante illusioni.

2. quante volte una donna/uomo che non sembra essere il nostro ideale si rivela poi un ottimo partner, laddove la persona che si pensava essere il non plus ultra viene ridimensionata nel corso degli anni? Alla fine, la voglia di togliersi gli sfizi può arrivare in entrambi i casi.

Verena67

Utente di lunga data
E invece scondo me astro ha detto bene, perchè:

1. a 24 anni si è ancora nella possibilità di sperimentare, prima di scegliere definitivamente. Il duro contatto con la convivenza quotidiana può far aprire gli occhi su tante illusioni.

2. quante volte una donna/uomo che non sembra essere il nostro ideale si rivela poi un ottimo partner, laddove la persona che si pensava essere il non plus ultra viene ridimensionata nel corso degli anni? Alla fine, la voglia di togliersi gli sfizi può arrivare in entrambi i casi.
ma anche no.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Infatti...ma visto che era lo scenario paventato da Amoremio....

intendevo dire che il fatto di pensare (illudersi?) di aver trovato il nostro partner ideale, quello scritto nel nostro destino, ecc. ecc..non ci mette al riparo da future ....cadute!:rolleyes:

Kid

Utente un corno

intendevo dire che il fatto di pensare (illudersi?) di aver trovato il nostro partner ideale, quello scritto nel nostro destino, ecc. ecc..non ci mette al riparo da future ....cadute!:rolleyes:

Ma poi scusate... c'è ancora qualcuno che crede realmente al "partner ideale"? :confused:

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
Io magari pure... ma ormai alle partners ideali! Mi voglio innamorare almeno di due donne contemporaneamente:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data

Amoremio

Utente di lunga data

non era lo scenario che paventavo io
ma quello paventato da astro col riferimento al coniuge che ci ha ammorbato dei riferimenti alle botte d'allegria

Daniele

Utente orsacchiottiforme
non era lo scenario che paventavo io
ma quello paventato da astro col riferimento al coniuge che ci ha ammorbato dei riferimenti alle botte d'allegria
Botte di allegria per me più fantasiose che altro, mica come il mio amico che davvero di botte di allegria se ne dà anche troppe...ma è sibgle e perverso, bisogna capirlo!!!

Amoremio

Utente di lunga data
Botte di allegria per me più fantasiose che altro, mica come il mio amico che davvero di botte di allegria se ne dà anche troppe...ma è sibgle e perverso, bisogna capirlo!!!
comunque di cattivo gusto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.