Segue

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tullio

Utente di lunga data
Verissimo,non mi riferivo al divertimento sfrenato fine a sè stesso, ma ad un momento nella vita che anticipa il passaggio all'età "matura", dove si sa benissimo che la "musica " cambierà. Devo anche riconoscere che oggi i tempi sono cambiati,la società ( rispetto ai miei tempi ) è radicalmente mutata come è anche anticipato - e tu me lo confermi - il livello di "maturazione" dei ragazzi . Poi tutto è soggettivo..... vedo trentenni che - come diciamo dalle mie parti - vivono ancora spensieratamente " l'età della stupidera "......
Come rilevava Spleen (che riesce a dire quel che penso io con la metà delle parole e comincia anche a farmi rabbia....!!!) non c'è un diploma al termine delle "esperienze". E non ci sono nemmeno "esperienze" in sè: le chiamiamo così quando sono concluse o, quando crescono gli anni, e si desidera effettivamente sperimentare con una scelta deliberata. Per il resto uno si trova a vivere e fa quel che fa perché sta vivendo a quel modo. IL rimpianto (ma anche il rimorso o la nostalgia...) eventualmente vengono dopo. Altra cosa è invece lo sballo, il divertimento sfrenato o come lo vogliamo chiamare. L'alcol fuori dal limite, gli stupefacenti, la musica a mille, l'assenza di freni. Non le considererei esperienze quanto, invece, una sorta di fuga dalla realtà, un perdersi deliberatamente nel puro sentire, senza che esista poi una grmmatica dei sentimenti cui fare appello per decifrarli. UN lasciarsi andare al senso, che è un'anelito di nullificazione. Da cui, infatti, può esser difficile uscire se non si riesce a trovare un nuovo appiglio alla realtà.
Totò: "3 anni di militare a Cuneo". Il segno di aver vissuto la reltà, di avervi partecipato, sia pure sotto il condizionamento di un istituto educativo quale era il militare, di non esser più l'ingenuo pollo del villaggio. Ora che il militare non c'è più, e tutta la realtà si confonde occorre tenere la testa. I giovani tendono a prendere le cose sul serio e non perché desiderano esperienze. Così il primo amore è serissimo e non riescono a comprendere il cinismo con cui lo guardiamo noi; oppure prendono sul serio il balordo e diventano camorristi pensando che quella sia la vita. Oppure, come sopra, non trovano nulla e si sbandano nel puro sentire.
Siamo noi, alcuni almeno, che poi guardando con la memoria, proiettano nel passato desideri e rimpianti. Umanissimo. Ma se non riusciamo a staccarci sono desideri e rimpianti che rimangono parassitari nella mente e finiamo come il playboy con i baffetti o la signora che veste come un'adolescente. Ma è un'altra storia.

Nobody

Utente di lunga data
:D Vero anche questo, anzi penso in proposito che certe persone non cambieranno mai.
Ultimamente ho incontrato due persone che non vedevo da anni e anni.

Uno è sempre stato un playboy da quando aveva vent' anni. Oggi con il suo baffetto impomatato e i pochi capelli tinti mi dicono che non ha cambiato atteggiamento ma a vederlo così concentrato ancor oggi su se stesso e sulle possibili conquiste che si sono fatte sempre più rade, lo trovo piuttosto patetico.
L' altra è una donna che da ragazza era molto popolare tra di noi, piuttosto altera, fumatrice accanita, sempre in giubbino Jeans e stivali. L' ho rivista di recente, stesso atteggiamento e soprattutto fuma, porta ancora giubbino in jeans e stivali...:rolleyes:
Credo che certe persone invecchino con una formula che a loro sembra buona e la replicano per sempre.
Che saper cambiare sia una capacità
?
Sicuramente saper cambiare quando è necessario, è una capacità. Però, non è detto che cambiare sia sempre positivo. Ci sono troppe variabili nella vita di ognuno di noi, che è impossibile tracciare un percorso di vita univoco che possa essere assunto come guida.
Chi non cambia ed è se non felice quantomeno appagato di come è, fa bene a non cambiare. Molto diversa la situazione di chi affoga nel grigiore ripetuto del quotidiano, e non ha il coraggio di cambiare.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
chiedo scusa anticipatamente l'OT clamoroso.

MA CHE DUE COGLIONI!!!!
Sta mania di chiudere le discussioni, non ce l'avevo con te o il tuo intervento.
Ho appunto chiesto scusa prima, era un OT.
Si, vero, io avevo visto il 3d stamattina, mi ero ripromesso di rispondere perchè ero occupato ma poi l'ho trovato chiuso. Non ho capito il motivo poi perchè chiuderlo così rapidamente.
Ma perché, è a causa nostra che è stata chiusa la discussione? :confused:
Mi ha quotato e chiuso quindi presumo che non abbia gradito la mia osservazione.
Forse temeva un .....?

Allegati

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ha quotato e chiuso quindi presumo che non abbia gradito la mia osservazione.
Forse temeva un .....?
A me è sembrata serena. Forse ha solo pensato che se non c'era a rispondere era meglio chiudere.

Fiammetta

Staff Forum

Nicka

Capra Espiatrice
Forse temeva un .....?
Io continuo a pensare che sia una stronzata.
Ogni discussione può essere utile a prescindere anche e soprattutto con gli interventi seguenti degli utenti, che si interfacciano in thread non propri.

Fiammetta

Staff Forum
Io continuo a pensare che sia una stronzata.
Ogni discussione può essere utile a prescindere anche e soprattutto con gli interventi seguenti degli utenti, che si interfacciano in thread non propri.
in effetti si poteva comunque proseguire un discorso cogliendo spunto dalle risposte, come poi ha fatto spleen :up:

Fiammetta

Staff Forum
Scritto da Diletta:
Hai detto una grande verità in una frase...praticamente con quel "più" hai detto tutto! :up:
Il bisogno di sperimentare è normale perché è nella nostra natura umana.
Nella fattispecie, visto che si parla di uomini, non credo esista un uomo al mondo che non abbia avuto voglia di farsi delle esperienze da giovane e, sarebbe bello se gli uomini qui dentro lo confermassero in tutta onestà.

Non ho potuto rispondere alla discussione -Vorreichiedereagliuomini- che è stata chiusa, in particolare a questa affermazione di Diletta che commenta un intervento di Alessandra e sulla quale mi sento di dover specificare alcune cose che riguardano me, come la penso, in questo rispondendo anche alla nuova amica che aveva aperto la discussione:
Uomini e donne non sono poi in fondo tanto diversi, e la voglia di sperimentare penso sia comune a tutti i generi, però le esperienze vengono da sole, non è che uno si mette di fronte allo specchio e si dice: - Da domani voglio fare delle nuove esperienze- :rolleyes: Se lo fa è perchè sente il bisogno più che di esperienze, di altro, dove altro intendo che non sente abbastanza forte il legame con la persona che gli stà vicino.
Penso che ogni cosa accada per una sorta di principio di necessità, e non a caso o perchè lo si decide scientemente.
Se passo in rassegna le mie pur esigue esperienze devo dire che non mi sono mai posto il problema dell' esperienza, cioè a me interessavano le persone in quanto tali, e non capisco nemmeno perchè le esperienze si dovrebbero fare da giovani e non più il là negli anni, chi lo stabilisce?
Non esiste un cursus onorem, per cui da giovani va bene provare tutto, poi si mette la testa a posto e ci si accoppia, nella realtà delle cose non succede sempre così.
Se penso a me, idealista post adolescente mi vedo in pratica lontano dal clichè di cui parla Diletta, non perchè io sia stato migliore o diverso dagli altri, solo perchè dell' esperienza quando ero giovane e innamorato non importava un fico secco.:)

Credo dipenda anche dall'indole e dal momento che si sta vivendo.
nel periodo della mia adolescenza ho avuto una fase nel quale flirtare e fare esperienza senza troppo impegno mi andava bene, poi è arrivato l'ammorre ( la prima relazione degna di questo nome ) e da li proprio non mi interessava sperimentare alcunché, ero talmente presa che vedevo solo lui.
Per contro la mia migliore amica era del genere ogni week se ne cambia uno, poi però restava insoddisfatta del suo agire e mi faceva incazzare a mina per le lacrime di coccodrillo.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Scritto da Diletta:
Hai detto una grande verità in una frase...praticamente con quel "più" hai detto tutto! :up:
Il bisogno di sperimentare è normale perché è nella nostra natura umana.
Nella fattispecie, visto che si parla di uomini, non credo esista un uomo al mondo che non abbia avuto voglia di farsi delle esperienze da giovane e, sarebbe bello se gli uomini qui dentro lo confermassero in tutta onestà.

Non ho potuto rispondere alla discussione -Vorreichiedereagliuomini- che è stata chiusa, in particolare a questa affermazione di Diletta che commenta un intervento di Alessandra e sulla quale mi sento di dover specificare alcune cose che riguardano me, come la penso, in questo rispondendo anche alla nuova amica che aveva aperto la discussione:
Uomini e donne non sono poi in fondo tanto diversi, e la voglia di sperimentare penso sia comune a tutti i generi, però le esperienze vengono da sole, non è che uno si mette di fronte allo specchio e si dice: - Da domani voglio fare delle nuove esperienze- :rolleyes: Se lo fa è perchè sente il bisogno più che di esperienze, di altro, dove altro intendo che non sente abbastanza forte il legame con la persona che gli stà vicino.
Penso che ogni cosa accada per una sorta di principio di necessità, e non a caso o perchè lo si decide scientemente.
Se passo in rassegna le mie pur esigue esperienze devo dire che non mi sono mai posto il problema dell' esperienza, cioè a me interessavano le persone in quanto tali, e non capisco nemmeno perchè le esperienze si dovrebbero fare da giovani e non più il là negli anni, chi lo stabilisce?
Non esiste un cursus onorem, per cui da giovani va bene provare tutto, poi si mette la testa a posto e ci si accoppia, nella realtà delle cose non succede sempre così.
Se penso a me, idealista post adolescente mi vedo in pratica lontano dal clichè di cui parla Diletta, non perchè io sia stato migliore o diverso dagli altri, solo perchè dell' esperienza quando ero giovane e innamorato non importava un fico secco.:)

eh
ma cosa vuoi pretendere da diletta?
si potrebbe (potrei) smontare virgola per virgola il suo ragionamento, proprio perché si tratta di un ragionamento del tutto artefatto e forzato a confermare dei fatti già avvenuti.
nonostante possa essere tranquillamente d'accordo con te in linea generale ti garantisco che a volte è proprio una decisione e una scelta quella di buttarsi a sperimentare, in tutti gli ambiti: ma anche in quello relativo alla sessualità.

Sbriciolata

Escluso
Lo sperimentare relazioni come se fosse uno studio scientifico sull'efficacia di un vaccino fa abbastanza sorridere. Come fa sorridere il sesso fatto ando cojo cojo perché un domani poi metto la testa a posto e divento una persona seria. Il punto è il bisogno di capire se stessi anche attraverso relazioni e rapporti sessuali. E questo bisogno é assolutamente variabile da persona a persona come é assolutamente variabile la modalità in cui avviene. Quello che però è abbastanza problematico é dover prendere atto di alcuni nostri aspetti o profondi bisogni nell'età adulta. Meglio conoscerci bene prima, quando si deve scegliere per il proprio futuro senza doverne ancora dar conto ad altri. E anche per quanto riguarda la sfera sessuale questo è molto importante. Sperimentare non significa provare qualunque cosa per potersene vantare ma per capire cosa accende in noi certi interruttori perché la conoscenza ci permette di gestire ciò che diversamente ci creerebbe inquietudine.

Brunetta

Utente di lunga data
Sperimentare sessualmente può essere talvolta un mezzo per non mettersi alla prova sentimentalmente o quando si è spaventatati dalla risonanza e dall'impegno definitivo (anche se temporaneo lo si vive come definitivo perché profondo) che i sentimenti suscitano.

P.S. A Diletta potrebbe piacere di più questa versione. :cool:

Ultima modifica:

spleen

utente ?
eh
ma cosa vuoi pretendere da diletta?
si potrebbe (potrei) smontare virgola per virgola il suo ragionamento, proprio perché si tratta di un ragionamento del tutto artefatto e forzato a confermare dei fatti già avvenuti.
nonostante possa essere tranquillamente d'accordo con te in linea generale ti garantisco che a volte è proprio una decisione e una scelta quella di buttarsi a sperimentare, in tutti gli ambiti: ma anche in quello relativo alla sessualità.
In effetti non so quanto di scelta razionale ci sia in questo, cioè ponevo l'accento alla a-razionalità (non irrazionalità)
della cosa e quanto ci sia di componente di necessità interiore invece.

Comunque di una cosa sono abbastanza sicuro, quella della non importanza delle età della vita per simili scelte (ora le chiamo scelte più o meno consapevoli).
Anzi se mi ci fate pensare troppo comincio pure io a guardare di nuovo nell' orto. :carneval:

Horny

Utente di lunga data
sappiamo perché diletta sostiene 'ste teorie strampalate.....e
ci tiene pure molto a che gli Uomini confermino :D:D:D.....
così il marito le sembra più plausibile. :facepalm:

Sbriciolata

Escluso
sappiamo perché diletta sostiene 'ste teorie strampalate.....e
ci tiene pure molto a che gli Uomini confermino :D:D:D.....
così il marito le sembra più plausibile. :facepalm:

Io credo, senza volere essere offensiva, che Diletta a parte si cerchi spesso di comprendere l'altro attraverso complicate acrobazie che riportino a quanto ci pare accettabile anche se in negativo anziché usare il metodo più semplice ma che da risultati meno opinabili come ad esempio fare domande.Sono anni che sono qui. Solo una volta mi è stato chiesto come mai per tanti anni sono stata fedele. Per il resto ho solo ribattuto a teorie più o meno plausibili. Eppure lo scopo del forum dovrebbe essere il confronto.

Ryoga74

Utente sperduto
Io credo, senza volere essere offensiva, che Diletta a parte si cerchi spesso di comprendere l'altro attraverso complicate acrobazie che riportino a quanto ci pare accettabile anche se in negativo anziché usare il metodo più semplice ma che da risultati meno opinabili come ad esempio fare domande.Sono anni che sono qui. Solo una volta mi è stato chiesto come mai per tanti anni sono stata fedele. Per il resto ho solo ribattuto a teorie più o meno plausibili. Eppure lo scopo del forum dovrebbe essere il confronto.
Beh magari poteva non essere il momento giusto per porti una domanda come quella [emoji6] in ogni discussione che ho aperto, assieme alle teorie più o meno astruse ci sono sempre state delle domande che mi hanno permesso di sviluppare un dialogo costruttivo... e quasi mai le domande erano quelle che mi aspettavo. Ed è il bello di questo forum, ci sono persone con cui instaurare delle discussioni che portano sempre a un arricchimento, almeno per me [emoji4]

Sbriciolata

Escluso
Beh magari poteva non essere il momento giusto per porti una domanda come quella [emoji6] in ogni discussione che ho aperto, assieme alle teorie più o meno astruse ci sono sempre state delle domande che mi hanno permesso di sviluppare un dialogo costruttivo... e quasi mai le domande erano quelle che mi aspettavo. Ed è il bello di questo forum, ci sono persone con cui instaurare delle discussioni che portano sempre a un arricchimento, almeno per me [emoji4]
Ryoga, che Giove pluvio ti protegga, il mio post non era certo un controbattere ad un tuo post.

Ryoga74

Utente sperduto
Ryoga, che Giove pluvio ti protegga, il mio post non era certo un controbattere ad un tuo post.
Lo so Sbri (a proposito, buon anno [emoji8] ) era una mia semplice considerazione sul fatto che in un forum come questo non sempre si fanno le domande che ci si aspetta, ma io ad esempio di domande me ne sono viste porre.
Tu nello specifico sei qui da molto più tempo, non conosco i primi thread che hai aperto, quindi non posso controbattere se non coi miei esempi [emoji6]

Sbriciolata

Escluso
Lo so Sbri (a proposito, buon anno [emoji8] ) era una mia semplice considerazione sul fatto che in un forum come questo non sempre si fanno le domande che ci si aspetta, ma io ad esempio di domande me ne sono viste porre.
Tu nello specifico sei qui da molto più tempo, non conosco i primi thread che hai aperto, quindi non posso controbattere se non coi miei esempi [emoji6]

Che Priapo ti porti fortuna, che Atena ti faccia vedere lontano e che le parche tessano a lungo il tuo filo. Mi credi se ti assicuro che il mio non era un lamentare per le domande che non mi sono state poste ma un porre l'attenzione sul fatto che, essendovisivici in questo posto persone con diverse esperienze parvemi più produttivo chiederci a vicenda quanto non condividiamo piuttosto che ipotizzarlo ad mentula canis sulla base di esperienze affatto diverse?

Ryoga74

Utente sperduto
Che Priapo ti porti fortuna, che Atena ti faccia vedere lontano e che le parche tessano a lungo il tuo filo. Mi credi se ti assicuro che il mio non era un lamentare per le domande che non mi sono state poste ma un porre l'attenzione sul fatto che, essendovisivici in questo posto persone con diverse esperienze parvemi più produttivo chiederci a vicenda quanto non condividiamo piuttosto che ipotizzarlo ad mentula canis sulla base di esperienze affatto diverse?
Guarda che eri stata chiarissima, io cercavo semplicemente di ipotizzare i motivi per cui non ti sembra che ci si ponga domande piuttosto che proporre voli pindarici per te poco propositivi al dialogo [emoji6]
Tra l'altro a ben guardare, anche questo mio post potresti metterlo nel carniere tra le teorie partorite a cazzo di cane [emoji57]
...e lasciati dire che è sempre uno spasso leggerti [emoji4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.