Scoprire tradimenti dopo 50 anni

danny

Utente di lunga data
Che poi io parlavo di mia mamma che è nata negli anni 40....
Idem i miei, ma l'esperienza collettiva delle grandi città già negli anni 80 non era già allora molto diversa da quella attuale, se non per una maggior diffusione delle tossicodipendenza per le strade.
Avevo una sola ragazza che aveva forti limiti ad uscire la sera prima dei 18 anni, un'amica che divenne ex velocemente proprio per questo, per la difficoltà ad uscire rispetto alle coetanee.
Ma già mia moglie fece le prime vacanze con me inizialmente da sola e successivamente con la compagnia a 17 anni e altre ragazze già a partire dai 15 anni godevano di una discreta libertà di frequentazione.
Io partirei dall'assunto che più che i tempi, a fare la differenza siano state, dagli anni 80 in poi, le scelte delle famiglie di origine.

CIRCE74

Utente di lunga data
Male.
Le diversità caratteriali secondo me stanno venendo a galla.
Vengono da due realtà diverse e anche questo influisce tanto.
Lei è cresciuta con una vita agiata, tranquilla e sicura, noi no.
Con conseguenza che mio fratello anche si è fatto un bel culo per arrivare a fare ciò che gli piace, lei si accontenta.
Le voglio un gran bene, ma è noiosa. Carina, dolce, gentile, ma noiosa. E mio fratello è esplosivo, vitale, gli piace uscire, fare, stare con gli amici. Lei torna a casa dopo 5 ore di lavoro e dorme perché è stanca. Vive sul divano o dorme. Escono poco, fanno poco, scopano poco, mio fratello si apre sempre molto con me.
Non la vedo lunga ancora. Sono molto diversi di testa. Magari con le stesse prospettive, ma lei molto più lenta. Non hanno lo stesso passo, quindi non bene. Poi ovviamente mi auguro il contrario ma questo vedo.
A me sembra che questi ragazzi siano talmente apatici da non avere neppure voglia di cambiare partner anche quando si accorgono che la cosa è finita.
Ne vedo un sacco di coppie di quell'età così e mi chiedo...ma questi quando arriveranno alla mia di età che faranno?
A me mette tristezza questa cosa.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
A me sembra che questi ragazzi siano talmente apatici da non avere neppure voglia di cambiare partner anche quando si accorgono che la cosa è finita.
Ne vedo un sacco di coppie di quell'età così e mi chiedo...ma questi quando arriveranno alla mia di età che faranno?
A me mette tristezza questa cosa.
Metteranno le corna come si è sempre fatto.

CIRCE74

Utente di lunga data
Idem i miei, ma l'esperienza collettiva delle grandi città già negli anni 80 non era già allora molto diversa da quella attuale, se non per una maggior diffusione delle tossicodipendenza per le strade.
Avevo una sola ragazza che aveva forti limiti ad uscire la sera prima dei 18 anni, un'amica che divenne ex velocemente proprio per questo, per la difficoltà ad uscire rispetto alle coetanee.
Ma già mia moglie fece le prime vacanze con me inizialmente da sola e successivamente con la compagnia a 17 anni e altre ragazze già a partire dai 15 anni godevano di una discreta libertà di frequentazione.
Io partirei dall'assunto che più che i tempi, a fare la differenza siano state, dagli anni 80 in poi, le scelte delle famiglie di origine.
Se mia figlia mi chiedesse di farsi le vacanze da sola a 15 anni le strappo tutti i capelli che ha in testa😜

danny

Utente di lunga data
La mia amica una volta si è messa a dire che è assurdo il fatto che lei debba spendere 2 mila euro l'anno (!) per la macchina e che una macchina nuova equivale un anno di lavoro. E ha iniziato a dire che queste spese le deve fare perchè i mezzi pubblici non ce ne sono a sufficienza. Certamente una cittadina di manco 20k non può essere super servita se poi a prendere quel pullman è lei e due gatti.
PS: spendono 550 (in due) come affitto per un appartamento al 2 piano di 100mq, con cantina e posto auto con cancello. E nelle nostre zone con 150k ci prendi una casa di almeno 100 mq
Da anni ormai si fanno i figli per volontà, non più per necessità o obbligo, e si tende a giustificare la mancanza di desiderio di diventare genitori con mille ragioni tra le quali quelle economiche vanno per la maggiore.
Se è vero che le politiche di assistenza alle famiglie in Italia sono inadeguate, da sempre, essendo costituite in gran parte dai nonni e dall'impegno e sacrificio personale, sono ormai due o tre generazioni che le persone antepongono il proprio benessere individuale alla costituzione di una famiglia, rientrando questo tra le libertà personali
Dopodiché le scelte possono variare nell'arco della vita, per cui non mi stupisce che la mia amica stia avviandosi alla fivet oltre i 40 anni.
Prima il desiderio di un figlio non le passava nemmeno per la testa.
Ma... Sì cambia.

CIRCE74

Utente di lunga data
Io noto che quelli che stanno mille anni con un partner con cui non concludono nulla per divergenze scoperte solo alla fine, poi dopo poco ne trovano un altro con cui fare tutto subito.
Ho visto succedere anche questo, ma va bene, basta fare qualcosa e non stare lì fermi ad aspettare all'infinito cosa non si è capito, poi io sono agitata di natura, impazzirei in una storia che non mi dà niente.

Nicky

Utente di lunga data
Da anni ormai si fanno i figli per volontà, non più per necessità o obbligo, e si tende a giustificare la mancanza di desiderio di diventare genitori con mille ragioni tra le quali quelle economiche vanno per la maggiore.
Se è vero che le politiche di assistenza alle famiglie in Italia sono inadeguate, da sempre, essendo costituite in gran parte dai nonni e dall'impegno e sacrificio personale, sono ormai due o tre generazioni che le persone antepongono il proprio benessere individuale alla costituzione di una famiglia, rientrando questo tra le libertà personali
Dopodiché le scelte possono variare nell'arco della vita, per cui non mi stupisce che la mia amica stia avviandosi alla fivet oltre i 40 anni.
Prima il desiderio di un figlio non le passava nemmeno per la testa.
Ma... Sì cambia.
La domanda è perché si è giunti a ritenere un figlio l'opposto del benessere individuale.
Secondo me è meglio poter scegliere e anche dire di no, io sono stata felice di avere potuto scegliere, di non sentirmi in difetto per il fatto di non avere figli.
Ma mi sembra comunque sbagliato che si sia affermata l'idea che i figli tolgono benessere.