È esatto quello che dici, Io sono stata con uno dei soci i primi due giorni e poi sono stata lasciata totalmente allo sbando a girare da sola. Sono stata mandata in strutture che non avevo mai visto, mi hanno presentato a tutti i loro gestori pur non potendo effettivamente seguirli. ti faccio un esempio, in un mese sono stata in una trentina di strutture vedendone due tre al giorno. È successo che i gestori hanno cominciato a fare riferimento a me sulle problematiche che riscontravano nel rifacimento delle stanze, ma io magari quella struttura l'ho vista solo una volta per presentarmi e poi non l'ho seguita un tot di giorni adeguati per impostarla e dargli una retta via. L'unica struttura con cui sono riuscita a fare questo è stato un piccolo affittacamere dove sono andata tutti i giorni per una decina di giorni che sono risultati sufficienti per fare capire al dipendente che c'era come andavano fatte le cose e a cosa doveva prestare attenzione. Infatti da quella struttura, e non lo dico con presunzione, non hanno più avuto nessun tipo di lamentela. Quello che ho proposto io dopo un paio di settimane è stato mandarmi nelle strutture che presentavano più criticità, farmi stare qualche giorno lì con chi ne era a capo, supportare un procedimento operativa adeguato e poi passare da un'altra parte. Magari si allungavano i tempi, ma con il giusto risultato.
Poi stando lì Ho iniziato anche a vedere le problematiche di gestione di stress che per me sono il punto cruciale per il raggiungimento dell'obiettivo. Se prendi strutture extra alberghiere come le case vacanze va bene estendersi anche alle strutture alberghiere come affittacamere ma non puoi mandare una persona a fare un affittacamere di sette stanze alle 9:00 e successivamente due appartamenti quando sia le stanze che gli appartamenti devono essere pronti per le 15:00. Perché succede che poi vengono fatte le cose di fretta ed inevitabilmente non si presta la giusta attenzione agli errori se hai continuamente il gestore che ti dice ma a casa è pronta? Ci sono gli ospiti giù, avete finito? Quanto vi manca?
Chi pulisce affittacamere non può essere mandato anche a fare altro, perché gli affittacamere richiedono un tempo ed un'attenzione che non sono solo per le stanze ma anche per l'area comune, l'area reception, il conteggio scorte, l'ordine della lavanderia e tutta un'altra serie di cose che richiedono tempo ed attenzione.
Aggiungi che, ed è ovvio che questo diventa il punto base, hanno tutti una paga tra gli 800 e 1100 euro al mese inclusi di tredicesima e quattordicesima ed un solo giorno di riposo tassativamente dal lunedì al venerdì perché sabati, domeniche e festivi di stare a casa non se ne parla.
E la lamentela maggiore che sento è che non si trova personale. Vero, non sono molte le persone che prendono a cuore questo lavoro, ma tu a queste condizioni lo prenderesti? Sì, se hai necessità, ma non lavori bene, non lavori felice, non lavori sereno. Ed è lì che inizia a crollare tutto quanto. Ecco perché secondo me prima trovi persone valide a cui sai di poter dare la giusta validazione, non ti sovraccarichi di strutture se non sei in grado di gestire da dentro, dalla tua organizzazione in primis, la situazione.