Sardo e dintorni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Per il momento parlucchia tre lingue... devo prepararla per il sardo

Lettrice

Utente di lunga data
sti ca...3 lingue a 3 anni! che fortuna e che brava!!! ti bagnerà il naso anche col sardo
Non lo so, il sardo e' una lingua che va morendo... dovrebbero insegnarla a scuola... non serve a un cazzo pero' e' un peccato.

soleluna80

Utente di lunga data
Non lo so, il sardo e' una lingua che va morendo... dovrebbero insegnarla a scuola... non serve a un cazzo pero' e' un peccato.
è vero è un gran peccato un po' come x tutti i dialetti italiani. abbiamo ubna grande varietà e la stiamo facendo morire generazione dopo generazione

Lettrice

Utente di lunga data
è vero è un gran peccato un po' come x tutti i dialetti italiani. abbiamo ubna grande varietà e la stiamo facendo morire generazione dopo generazione
Credo che i giovani si vergognino di parlare il dialetto... almeno questo vale per il sardo...

O

Old angelodelmale

Guest
No le albicocche

Io parlucchio il sardo ma certe volte mi stupisco
diciamola tutta: in cagliaritano viene utilizzato anche per rivolgersi con signorilità (
) alle ragazze. "oh piricoccuuuuuuuu!!!" "castia cussu bellu piricoccu!"

la traduzione (letterale e non) la lascio a te

p.s. invece perdingianu e melanzana era facilmente associabile eh

soleluna80

Utente di lunga data
diciamola tutta: in cagliaritano viene utilizzato anche per rivolgersi con signorilità (
) alle ragazze. "oh piricoccuuuuuuuu!!!" "castia cussu bellu piricoccu!"

la traduzione (letterale e non) la lascio a te

p.s. invece perdingianu e melanzana era facilmente associabile eh

non si smette mai di imparare

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma dai? tu che apprezzi i dolci? chi l'avrebbe mai detto

pistoccheddusu, gueffusu, pardulasa, papassine, pan'e saba, sospiri, mostaccioli, pirichittusu, sebadas... non me ne vengono in mente altri

O

Old irresponsabile

Guest
certo che anche nel meneghino ci sono parole "strane": chi sà dirmi cos'è il pedriò? si astengano i milanesi....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
a Pv è l'imbuto....i mugnag le albicocche e le magustar le fragole
Ecco perché non sapevo l'mbuto ...l'ho sempre usato con mia madre che era ligure.
Albicocche e fragole lo sapevo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.